RSS Facebook Twitter

Macchie pallini su panno nuovo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Macchie pallini su panno nuovo

Messaggioda Samu_83 » sabato 19 giugno 2021, 15:40

Salve a tutti scrivo per chiedere qualche vostro consiglio ho un nuovo biliardo da pool e monta un panno nuovo si tratta di questo:
Renzline California blu.  Totalmente sintetico, realizzato con fibre di alta qualità,. Ottima la scorrevolezza della palla, senza tendenza alla bollinatura. Composizione 35% viscosa+65% di polyestere (peso circa 320gr/mq- altezza cm.170).

Questo è quanto dichiarato nella scheda del prodotto.

Vorrei precisare che è  montato su piano in ardesia 19mm incollato ovviamente.  
Come giocabilita' sono molto soddisfatto per quello che é  costato è  solo che riscontro dei piccoli bollini chiari in varie zone nulla che influenzi il gioco inoltre il panno è  comunque sano anche dove vedo questi bollini.  Devo dire che se ci passo con la mano sopra sfregando leggermente tendono a sparire e non si notano piu.  È  piu una questione estetica direi,  chiedo secondo voi la causa??  E diciamo se secondo Voi è  normale?
Considerate che il panno è  proprio nuovo appena montato non so se possa anche essere che con il tempo e l' uso si formino meno o comunque si vedano meno??  Cosa ne pensate?
Pensavo anche potesse essere le bilie che sono in resina e molto economiche ma mi pare strano.  
Chiedo cortesemente il Vostro parere in merito.  Vedo di mettere delle foto cosi capite meglio di cosa parlo.  Grazie in anticipo. Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Samu_83 il sabato 19 giugno 2021, 15:40, modificato 3 volte in totale.
Samu_83
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 8:48

Re: Macchie pallini su panno nuovo

Messaggioda Samu_83 » sabato 19 giugno 2021, 15:42

Altra foto da vicino..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Samu_83
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 8:48

Re: Macchie pallini su panno nuovo

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 19 giugno 2021, 20:17

sono i cosiddetti 'burn spots' o 'burn marks'. Quando la bilia battente accelera molto (ad esempio in spaccata, con un jump o con un tiro molto forte) "brucia" superficialmente il panno e crea il bollino bianco.
L'elevata percentuale di nylon (il California dovrebbe essere 65 lana e 35 nylon) credo peggiori il problema, infatti con un Simonis 860 (90/10) capita ma un po' meno. Oltretutto Simonis ha una qualità maggiore rispetto al panno Renzline e anche questo incide.
Un altro motivo possono essere le bilie, se hanno al loro interno una componente di poliestere o se la resina fenolica è di bassa qualità. Con le bilie di alta qualità (tipo Brunswick Centennial, Aramith Pro Cup o Aramith Tournament) dovrebbe capitare di meno.

Ma io credo che dipenda soprattutto dal panno.

Cmq non è un problema che va a influenzare il gioco, al limite nel punto in cui spacchi puoi usare un pezzo di panno avanzato, almeno lì dovresti preservarlo (alla lunga scava).
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 19 giugno 2021, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Macchie pallini su panno nuovo

Messaggioda Samu_83 » sabato 19 giugno 2021, 23:01

Salve, ti ringrazio moltissimo della spiegazione, quindi diciamo che è  normale ma amplificato probabilmente dalla composizione del panno. Scusa non ho capito bene però cosa intendi quando consigli di usare un pezzo di panno avanzato dove si spacca? Per caso intendevi di applicare un acchito??   Grazie
Ultima modifica di Samu_83 il sabato 19 giugno 2021, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Samu_83
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 8:48

Re: Macchie pallini su panno nuovo

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 20 giugno 2021, 4:08

Soprattutto quando il panno è nuovo, si è soliti usare un quadratino di panno (un ritaglio avanzato di solito, attorno ai 15 cm x 15 cm) da mettere sotto la battente al momento della spaccata, questo evita di lasciare qualunque segno sul panno. Essendo poi la spaccata effettuata da punti sempre simili evita che i burn spots si accumulino sempre sullo stesso punto, che sul lungo termine può portare ad un deterioramento del panno in quella zona.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 20 giugno 2021, 4:08, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti