RSS Facebook Twitter

tutti doppi, ha senso .............

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda effe77 » giovedì 21 agosto 2008, 18:52

paciuli ha scritto:
martille ha scritto:1) Goriziana ed italiana sono giochi profondamenti diversi, non vedo perchè vadano assimilati dal punto di vista del pallino. Allora facciamo valere doppi i tiri di sponda all'italiana ed inventiamoci il tutti doppi all'italiana.


A tutti doppi (e ancora più a semplici e doppi) il pallino non vale niente. Come dice Biagio è un ostacolo da evitare con l'avversaria, e ancora di più con la battente, visto che porta pochi punti e sottopone al rischio di subire una steola o di non poter controllare la rimanenza. Per uno che ama cercare i pallini (come me ad esempio), questa è una delle caratteristiche che scoraggiano di più dal giocare a 9 birilli, e sono convinto che se il pallino valesse non dico 32, ma almeno 24 punti, ci giocherei molto più volentieri... tutto qua


appunto dico che si adatta il proprio gioco alle regole del gioco e non viceversa. A 5 birilli si cerca il pallino  ANCHE per i punti, che sono rilevanti, mentre a 9 birilli quasi esclusivamente per la steola
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda osw » giovedì 21 agosto 2008, 19:13

effe77 ha scritto:appunto dico che si adatta il proprio gioco alle regole del gioco e non viceversa. A 5 birilli si cerca il pallino ANCHE per i punti, che sono rilevanti, mentre a 9 birilli quasi esclusivamente per la steola


Mi pare che il titolo di questo topic sia " tutti doppi ecc.." quindi ritornando in topic anche a tutti doppi i punti di pallino sono rilevanti , 10 pallini sono 120 punti mica bruscolini !!!


Poi se un giocatore non lo sa sfruttare o vede solo le fortune e i rimpalli favorevoli degli avversari  è un altro paio di maniche... addirittura toglierlo mi sembra proprio una cosa esagerata.
Ultima modifica di osw il giovedì 21 agosto 2008, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda effe77 » giovedì 21 agosto 2008, 19:16

Infatti per me il valore del pallino è corretto così visto che non giochiamo a carambola. Aumentarlo così tanto sarebbe sicuramente eccessivo e poi i giochi sono r devono rimanere diversi tra loro.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » giovedì 21 agosto 2008, 22:39

osw ha scritto:
effe77 ha scritto:appunto dico che si adatta il proprio gioco alle regole del gioco e non viceversa. A 5 birilli si cerca il pallino ANCHE per i punti, che sono rilevanti, mentre a 9 birilli quasi esclusivamente per la steola


Mi pare che il titolo di questo topic sia " tutti doppi ecc.." quindi ritornando in topic anche a tutti doppi i punti di pallino sono rilevanti , 10 pallini sono 120 punti mica bruscolini !!!


Poi se un giocatore non lo sa sfruttare o vede solo le fortune e i rimpalli favorevoli degli avversari  è un altro paio di maniche... addirittura toglierlo mi sembra proprio una cosa esagerata.


esagerata? Io dico solo che il nostro gioco è BIRILLI, quindi il pallino non centra nulla è solo un ostacolo in piu nel gioco. Ovvio che qualcuno, me compreso, lo può sfuttare, ma resta sempre un elemento estraneo al gioco dei birilli.
Capisco che può sembrare dissennato, ma se quel qualcuno non avesso messo il pallino la in mezzo oggi non si giocava col pallino, anzi forse qualcuno lo eliminerebbe.

Se hai seguito i miei precedenti topic ho sempre chiesto un pallino piu piccolo (cosi come si usava su vecchi biliardi). Questo perchè il pallino piu piccolo incide molto meno sul gioco. (intgendo a condizionare il gioco)

Ma visto che c'è e nessuno lo vuole levare perchè non dare il giusto valore? Non credi che possa trovarne giovamento il gioco? Non credi che si possa cercare si piu il pallino da 3 per fare difese piuttosto che tirare solo badilate in mezzo al castello?

Ho letto il tuo profilo e dubito che tu abbia conosciuto il biliardo con le buche o il modello di gioco che si faceva a quei tempi. Amarcord, tempi che non verranno più mi dirai. Ok, ma lasciami almeno la possibilità di sperare di contribuire in un cambiamento che a mio modo di vedere possa davvero essere migliore.

Intanto, pur non essendo un blasonato, pur essendo sfigato, pur essendo vetusto o desueto sono un prima categoria.

Intanto però continuo as attendere risposte. CHI?????????????
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda osw » venerdì 22 agosto 2008, 1:58

Biagio999 ha scritto:Io dico solo che il nostro gioco è BIRILLI, quindi il pallino non centra nulla è solo un ostacolo in piu nel gioco. Ovvio che qualcuno, me compreso, lo può sfuttare, ma resta sempre un elemento estraneo al gioco dei birilli.
Capisco che può sembrare dissennato, ma se quel qualcuno non avesso messo il pallino la in mezzo oggi non si giocava col pallino, anzi forse qualcuno lo eliminerebbe.


Io non capisco se dici sul serio  oppure scherzi ...comunque se questa è la tua idea prova a fare un sondaggio :  Pallino si pallino no.  :ciao:
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda effe77 » venerdì 22 agosto 2008, 2:40

sinceramente non ti condividoo biagio, anche se capisco quello che dici! il pallino per te o si leva o lo facciamo valere uno sproposito. dici che le partite a tutti doppi dovrebbero essere almeno agli 800, che è improponibile per una gara. per me il gioco va preso per quello che è e basare la propria condotta di gara sulle regole che ci sono. ovvio che ciascuno dice quello che gli pare e se ne discute ma certo non possiamo pensare di cambiare le regole del gioco ciascuno a proprio gusto.
i birilli vanno buttati giù per far punti visto che senza di quelli non si vince, il pallino è, o può essere ul fulcro di una strategia, volta a fare qualche punto in più o a chiudere il gioco all'avversario a seconda dei casi. certo che le coperture si fanno anche e soprattutto di castello ma se non ci fosse il pallino avremmo molti più tiri diretti e quindi un gioco ancor più votato all'attacco. semmai, a parer mio, il gioco sarebbe molto impoverito e non credo che mi piacerebbe
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda martille » venerdì 22 agosto 2008, 9:10

Secondo me, in sintesi :

Il pallino ha il giusto valore, ha la dimensione giusta, è molto importante per il gioco quindi va lasciato lì dov'è
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » venerdì 22 agosto 2008, 9:24

osw ha scritto:
Biagio999 ha scritto:Io dico solo che il nostro gioco è BIRILLI, quindi il pallino non centra nulla è solo un ostacolo in piu nel gioco. Ovvio che qualcuno, me compreso, lo può sfuttare, ma resta sempre un elemento estraneo al gioco dei birilli.
Capisco che può sembrare dissennato, ma se quel qualcuno non avesso messo il pallino la in mezzo oggi non si giocava col pallino, anzi forse qualcuno lo eliminerebbe.


Io non capisco se dici sul serio  oppure scherzi ...comunque se questa è la tua idea prova a fare un sondaggio :  Pallino si pallino no.  :ciao:



non vi è dubbio, perderei, e anche con una altissima percentuale. Prova a dire ai carambolisti di giocare con due pallini. Ma se qualcuno lo imponesse di regolamento?

Ovvio che siamo qui sul forum a parlare e ad esprimere le nostre opinioni, per fortuna. Resta sempre la domanda: CHI? COME? QUANDO? possibile che nessuno sappia a chi fare istanza di modifica del regolamento, in quale sede discuterne? Penso al regolamento della biglia in acchitto che ha stravolto il gioco dei birilli. Penso al regolamento di tirare i punti al primo tiro. CHI HA TITOLO A FARE CAMBIAMENTI?
Vedete noi possimo parlarne, ma a nulla serve se un pinco pallino qualsiasi si alza una mattina e cambia il regolamento. E' vero la federazione italiana si è adegata a quella mondiale nel caso del tiro iniziale. Ma poteva sempre accettare "condizionando" la scelta solo in caso della stessa specialità.
E' sotto gli occhi di tutti: chi vince l'acchitto sceglie goriziana. Se non lo fa perchè è bravo lo fa perchè si preoccupa che possa farlo l'avversario nel caso della bella.  QUESTA è UNA REGOLA CHE VA BANNATA. Poi, ovvio che io ci giochi lo stesso, non potrei giocare a biliardo inventandomi delle regole per me, intanto però sostengo il progetto che questa regola va cancellata.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda dffmade » venerdì 22 agosto 2008, 11:46

Prova a dire ai carambolisti di giocare con due pallini. Ma se qualcuno lo imponesse di regolamento?


Piccola precisazione: esiste una specialità della carambola, giocata molto in Asia, chiamata 3palle che prevede 2 pallini con i quali fare le carambole mentre la bilia avversaria non può essere toccata.

Per il resto condivido appieno l'idea di aggiustare il valore del pallino, sia nei singoli e doppi che nel tutti doppi. Chi debba farlo non lo so, ma non ho una gran stima dell'organizzazione preposta quindi è meglio che mi astenga da commenti sterili...
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Mike » venerdì 22 agosto 2008, 15:54

Salve a tutti voi

Biagio999 ha scritto: ha senso il pallino nel gioco dei doppi?  Personalemnte lo eliminerei prorio. Giocherei sensa pallino,


Mi domando come un giocatore veterano come biagio, possa arrivare a spararle così grosse.

Già hanno eliminato le buche, ridotto le bilie, alzato gli ometti, cambiato le sponde, panni in acrilico,
Come se non bastasse anche il regolamento; punti validi al primo tiro, bilia libera in acchitto, ecc. ecc.
Poi infine l'ultima goccia, per creare l'atmosfera più soft mancava la divisa.
Tutto questo solo per renderlo gradevole e veloce agli occhi della Tv?
per riuscire a far partecipare tantissimi atleti?
per ridurre al minimo le giornate di gara, ecc. ecc?

Grazie, molte grazie.

Caro Biagio, se vuoi accellerare maggiormente i tempi e ridurre ancor di più
i minuti di una partita, non serve eliminare il pallino, basta mettere l'orologio a tempo.
Chi dopo 5 minuti ha più punti, vince!!!

Così finalmente abbandoniamo di gruppo il mondo delle gare.

Biagio999 ha scritto: Perchè non si interviene a modificare il regolamento e a dare il giusto valore al pallino?  Allora ragguagliamo il valore al pallino dei 5 birilli, non mi pare di chiedere la luna.


Il pallino all'italiana è un castello mobile, vale la metà del filotto se realizzato da 4, ma poi si paga la steola.
quindi è meglio realizzarlo da tre. Su una partita ai 100 di pallini devi realizzarne 33,3 periodico.
Un 400 a tutti doppi con il pallino del valore di 12 punti devi realizzarne 33,3 periodico.

Dove sta la differenza?

Ciao Biagio.  :bigclap:
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Andros » venerdì 22 agosto 2008, 21:40

Mike ha scritto:Mi domando come un giocatore veterano come biagio, possa arrivare a spararle così grosse.

Già hanno eliminato le buche, ridotto le bilie, alzato gli ometti, cambiato le sponde, panni in acrilico,
Come se non bastasse anche il regolamento; punti validi al primo tiro, bilia libera in acchitto, ecc. ecc.
Poi infine l'ultima goccia, per creare l'atmosfera più soft mancava la divisa.
Tutto questo solo per renderlo gradevole e veloce agli occhi della Tv?
per riuscire a far partecipare tantissimi atleti?
per ridurre al minimo le giornate di gara, ecc. ecc?

Grazie, molte grazie.

Caro Biagio, se vuoi accellerare maggiormente i tempi e ridurre ancor di più
i minuti di una partita, non serve eliminare il pallino, basta mettere l'orologio a tempo.
Chi dopo 5 minuti ha più punti, vince!!!


caro Mike, (ti rileggo con piacere) Biagio propone una riflessione, che per molti non ha ragione d' essere, ma che evidentemente ha una sua logica.
Di fisso ed immutabile esiste,forse, solo il Padreterno. Non è che se si mette in discussione il valore del pallino a "tuttidoppi" si fa sacrilegio.
E Biagio non parla mai di ridurre il tempo partita(anche perchè basterebbe agire sul punteggio finale da raggiungere).
Trovo, se mi permetti, un po' strano la tua considerazione sul fatto che Biagio la spara grossa, sottolineando che siccome lui è un giocatore di esperienza dovrebbe avere un altra idea del biliardo.
Tu sei un nostalgico di un tempo che non c'è più, per me fortunatamente, ma mai mi sognerei di dire che quello che dici non ha una sua validità.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Cico » venerdì 22 agosto 2008, 22:42

Quoto Andros alla stragrande.....
Senza polemica Mike (ognuno ama il gioco che ama), però grazie a dios che non ci sono più le buche, le sponde tamburate.... che si possa fare punti di acchito, che ci sia la biglia libera in acchito......
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Mike » venerdì 22 agosto 2008, 23:38

Andros ha scritto:
Biagio propone una riflessione,  ma che evidentemente ha una sua logica.


Logica?
Scusami ma la trovo una richiesta del tutto personale.
Ne dimostri il motivo che lo portano a questa Sua idea.
Sara un vantaggio eliminare il pallino e a favore di chi?

Andros ha scritto:
Trovo, se mi permetti, un po' strano la tua considerazione sul fatto che Biagio la spara grossa, sottolineando che siccome lui è un giocatore di esperienza dovrebbe avere un altra idea del biliardo.


Il nostro gioco in 20 anni ha compiuto la completa metamorfosi, nonostante tutto non si è ancora soddisfatti e si tenta di demolire anche quel poco che lo sostiene.
Se accadrà biagio sarà l'ultimo dei sopravvissuti, io tornerò agli scacchi.  
Intanto sotto con gli allenamenti a pallino da tre, il mondo è piccolo.... prima o poi incontrerò Biagio.  :D

Ciao.

Cico, guarda che mi sono adattato benissimo alle nuove, ciò messo un pò causa il rigetto. Ma ora basta ai cambiamenti, restiamo seri.  :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Biagio999 » sabato 23 agosto 2008, 1:56

felice di rileggerti Mike. Trovi le mie richieste delle bestemmie? La cosa peggiore sai qual'è caro Mike? che i cambiamenti, se mai ne verranno non saranno mai frutto di valutazioni e decisioni della base, ma solo di qualche "titolato" che probabilmente il biliardo lo vede senza apporgiarci le mani sopra. Certo, giocherei senza pallino oppure ne aumenterei il valore. Non trovo nulla di scandaloso. Trovo che il cambiamento peggiore che la fed abbia mai potuto fare è quello della biglia in acchitto: ha cancellato con una sola parola anni e anni di esperienza. Ma considerato che dietro non si torna e che anche io come te mi sto adeguando, mi chiedo perchè non si debba fare qualcosa per migliarare il gioco dei doppi? Non percorriamo quella di elimnare quel rompiballe di pallino? allora adeguiamo il suo valore a quello dei 5 birilli, tutto qui. Ma tanto caro Mike saranno solo parole inascoltate.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » sabato 23 agosto 2008, 3:10

a me il pallino da fastidio se l'avversario trova per caso una steola, ma son contento se la trovo io  :D . allo stesso modo mi rompe un pò se l'avversario rimpalla e fa un sacco di punti o si salva da una bevuta, ma se capita a me non mi metto certo a piangere  ;)
in generale poi gli episodi a favore e a sfavore si copensano, a volte nella stessa partita, a volte no. ovvio che tendiamo a ricordare i casi sfavorevoli e difficilmente ricordiamo quelli a nostro favore.

vogliamo togliere il pallino? senza il pallino questa partita non l'avremmo mai vista

http://it.youtube.com/watch?v=lka5zAsxx44
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti