RSS Facebook Twitter

tutti doppi, ha senso .............

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda B1 » giovedì 21 agosto 2008, 9:20

ancora una riflessione sul pallino da 32: se te ne"rubano" 3 di fila all'italiana sono 9 punti, meno di un dodicesimo di partita, ha il suo peso ma è sopportabile. a tuttidoppi, tre pallini 100 punti, un quarto di partita: la casualità inciderebbe mooooolto di più sul punteggio finale!!!
inoltre il gioco potrebbe cambiare ....in peggio anche su altre situazioni: c'è il pallino pieno sul giro? chissenefrewga, lo tiro lo stesso,tanto sono 30 punti e così via; io mi aspetterei più badilate e casualità...sta modifica proprio non la farei.

ciao
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda martille » giovedì 21 agosto 2008, 9:25

B1 ha scritto:ancora una riflessione sul pallino da 32: se te ne"rubano" 3 di fila all'italiana sono 9 punti, meno di un dodicesimo di partita, ha il suo peso ma è sopportabile. a tuttidoppi, tre pallini 100 punti, un quarto di partita: la casualità inciderebbe mooooolto di più sul punteggio finale!!!
inoltre il gioco potrebbe cambiare ....in peggio anche su altre situazioni: c'è il pallino pieno sul giro? chissenefrewga, lo tiro lo stesso,tanto sono 30 punti e così via; io mi aspetterei più badilate e casualità...sta modifica proprio non la farei.


d'accordissimo
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » giovedì 21 agosto 2008, 9:58

B1 ha scritto:se te ne"rubano" 3 di fila all'italiana sono 9 punti, meno di un dodicesimo di partita, ha il suo peso ma è sopportabile. a tuttidoppi, tre pallini 100 punti, un quarto di partita


Vabbè, non possiamo neanche fare paragoni così squilibrati però... un 400 a tutti doppi non è neppure lontanamente comparabile a un'italiana ai 120 come distanza, tant'è vero che nel primo caso un filotto (non contando la probabilissima sbirillata) vale oltre un settimo della partita, nel secondo caso ne vale un quindicesimo
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Biagio999 » giovedì 21 agosto 2008, 10:51

Biagio999 ha scritto: nessno però che ha risposta ad un altra domanda e cioè: quando e sopratutto CHI cambia. A nulla servono tutte le nostre opinioni se poi a decidere sono gli altri che nemmeno si pongono il problema o nemmeno danno ascolto a qualcuno o nemmeno prendono in considerazione soluzioni prodotte dalla base. Domanda: è una commissione tecnica??????????????????????????? se si, composta da chi???????????? sei si, ogni quantgo si riunisce?????????? La commissione è titolata cambiare o solo a proporre??????????



vedete? siamo impreparati.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » giovedì 21 agosto 2008, 10:57

Biagio999 ha scritto:Biagio999 ha scritto:
nessno però che ha risposta ad un altra domanda e cioè: quando e sopratutto CHI cambia. A nulla servono tutte le nostre opinioni se poi a decidere sono gli altri che nemmeno si pongono il problema o nemmeno danno ascolto a qualcuno o nemmeno prendono in considerazione soluzioni prodotte dalla base. Domanda: è una commissione tecnica??????????????????????????? se si, composta da chi???????????? sei si, ogni quantgo si riunisce?????????? La commissione è titolata cambiare o solo a proporre??????????


vedete? siamo impreparati.



ahhh ! ma quindi era una vera e propria domanda. Pensavo fosse ironica.
E' un discorso trito e ritrito che abbiamo fatto 1000 volte dal tarlato al regolamento ecc. Che le nostre proposte non vengano considerate mi sembra oramai assodato.

Nella fattispecie comunque la proposta non mi pare abbia ricevuto consensi nemmeno dagli altri giocatori quindi credo proprio improbabile che venga considerata.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » giovedì 21 agosto 2008, 11:10

B1 ha scritto: ancora una riflessione sul pallino da 32: se te ne"rubano" 3 di fila all'italiana sono 9 punti, meno di un dodicesimo di partita, ha il suo peso ma è sopportabile. a tuttidoppi, tre pallini 100 punti, un quarto di partita: la casualità inciderebbe mooooolto di più sul punteggio finale!!!
inoltre il gioco potrebbe cambiare ....in peggio anche su altre situazioni: c'è il pallino pieno sul giro? chissenefrewga, lo tiro lo stesso,tanto sono 30 punti e così via; io mi aspetterei più badilate e casualità...sta modifica proprio non la farei.

ciao


intanto sbagli a prendere in considerazione una partita d iitaliana a 100 con una di doppi a 400. Se vuoi ragguagliare le partiti devi spingerti a fare una partita di doppi almeno a 800. Ora valuta l'incidenza del pallino su 800 punti. Poi, non sono affatto daccordo a tirare a casaccio su pallino quando questi si trova sul giro perchè questo è segno di debolezza. Vi sono quasi sempre soluzioni alternative per evitare il pallino e tenere la difesa. Perchè non provi a pensare a quante volte potresti optare per tirare un pallino da 3 o da 4 e cercare una difesa accettabile piuttosto che sparacchiare sullo stesso o nel castello. Immagina di giocare a 5 birilli e lasciare un pallino davanti ad una traiettori: non lo si lascia mai, lo si tira sempre. Ora immagina di avere un pallino davanti ai doppi: non lo si tira mai a meno che non siamo certi di andare a castello con una o due biglie. E poi si giocherebbe guardando pallino come ai 5 birilli, mentre oggi si gioca senza guardare il pallino o al massimo guardare solo se si trova in traiettoria e da evitare. Un ostacolo insomma, non un obiettivo.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » giovedì 21 agosto 2008, 11:13

martille ha scritto:
Biagio999 ha scritto:Biagio999 ha scritto:
nessno però che ha risposta ad un altra domanda e cioè: quando e sopratutto CHI cambia. A nulla servono tutte le nostre opinioni se poi a decidere sono gli altri che nemmeno si pongono il problema o nemmeno danno ascolto a qualcuno o nemmeno prendono in considerazione soluzioni prodotte dalla base. Domanda: è una commissione tecnica??????????????????????????? se si, composta da chi???????????? sei si, ogni quantgo si riunisce?????????? La commissione è titolata cambiare o solo a proporre??????????


vedete? siamo impreparati.



ahhh ! ma quindi era una vera e propria domanda. Pensavo fosse ironica.
E' un discorso trito e ritrito che abbiamo fatto 1000 volte dal tarlato al regolamento ecc. Che le nostre proposte non vengano considerate mi sembra oramai assodato.

Nella fattispecie comunque la proposta non mi pare abbia ricevuto consensi nemmeno dagli altri giocatori quindi credo proprio improbabile che venga considerata.


la nostra è solo una piccolissima opinione. Restano comunque le domande.............
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » giovedì 21 agosto 2008, 11:28

Biagio999 ha scritto:
B1 ha scritto: ancora una riflessione sul pallino da 32: se te ne"rubano" 3 di fila all'italiana sono 9 punti, meno di un dodicesimo di partita, ha il suo peso ma è sopportabile. a tuttidoppi, tre pallini 100 punti, un quarto di partita: la casualità inciderebbe mooooolto di più sul punteggio finale!!!
inoltre il gioco potrebbe cambiare ....in peggio anche su altre situazioni: c'è il pallino pieno sul giro? chissenefrewga, lo tiro lo stesso,tanto sono 30 punti e così via; io mi aspetterei più badilate e casualità...sta modifica proprio non la farei.

ciao


intanto sbagli a prendere in considerazione una partita d iitaliana a 100 con una di doppi a 400. Se vuoi ragguagliare le partiti devi spingerti a fare una partita di doppi almeno a 800. Ora valuta l'incidenza del pallino su 800 punti. Poi, non sono affatto daccordo a tirare a casaccio su pallino quando questi si trova sul giro perchè questo è segno di debolezza. Vi sono quasi sempre soluzioni alternative per evitare il pallino e tenere la difesa. Perchè non provi a pensare a quante volte potresti optare per tirare un pallino da 3 o da 4 e cercare una difesa accettabile piuttosto che sparacchiare sullo stesso o nel castello. Immagina di giocare a 5 birilli e lasciare un pallino davanti ad una traiettori: non lo si lascia mai, lo si tira sempre. Ora immagina di avere un pallino davanti ai doppi: non lo si tira mai a meno che non siamo certi di andare a castello con una o due biglie. E poi si giocherebbe guardando pallino come ai 5 birilli, mentre oggi si gioca senza guardare il pallino o al massimo guardare solo se si trova in traiettoria e da evitare. Un ostacolo insomma, non un obiettivo.



Non odiarmi ma continuo a non essere d'accordo e mi spiego

1) Goriziana ed italiana sono giochi profondamenti diversi, non vedo perchè vadano assimilati dal punto di vista del pallino. Allora facciamo valere doppi i tiri di sponda all'italiana ed inventiamoci il tutti doppi all'italiana.

2) Se il pallino è in traiettoria si tira sempre ai 5 birilli ......... sono in totale disaccordo, se non so come si fermano le palle scelgo un altro tiro al pari del tutti doppi. Fare 3 e beccarne dagli 8 in su non è certo una cosa furba.

3) Il pallino non è un ostacolo ma spesso e volentieri è un mezzo per far gioco. Vuoi mettere la durezza di una stevola ????
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » giovedì 21 agosto 2008, 11:32

martille ha scritto:1) Goriziana ed italiana sono giochi profondamenti diversi, non vedo perchè vadano assimilati dal punto di vista del pallino. Allora facciamo valere doppi i tiri di sponda all'italiana ed inventiamoci il tutti doppi all'italiana.


A tutti doppi (e ancora più a semplici e doppi) il pallino non vale niente. Come dice Biagio è un ostacolo da evitare con l'avversaria, e ancora di più con la battente, visto che porta pochi punti e sottopone al rischio di subire una steola o di non poter controllare la rimanenza. Per uno che ama cercare i pallini (come me ad esempio), questa è una delle caratteristiche che scoraggiano di più dal giocare a 9 birilli, e sono convinto che se il pallino valesse non dico 32, ma almeno 24 punti, ci giocherei molto più volentieri... tutto qua
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » giovedì 21 agosto 2008, 11:37

paciuli ha scritto:Per uno che ama cercare i pallini (come me ad esempio), questa è una delle caratteristiche che scoraggiano di più dal giocare a 9 birilli, e sono convinto che se il pallino valesse non dico 32, ma almeno 24 punti, ci giocherei molto più volentieri... tutto qua


Infatti, sono giochi diversi e secondo me è giusto che lo siano.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » giovedì 21 agosto 2008, 11:40

martille ha scritto:Infatti, sono giochi diversi e secondo me è giusto che lo siano.

Ok, accetto questa posizione ma mi permetto di aggiungere che il ruolo di scarsa importanza del pallino rende il gioco a 9 birilli meno interessante di quello a 5 dal punto di vista tecnico e spettacolare. Ma questa chiaramente è una mia opinione personale ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda osw » giovedì 21 agosto 2008, 13:37

paciuli ha scritto:Ok, accetto questa posizione ma mi permetto di aggiungere che il ruolo di scarsa importanza del pallino rende il gioco a 9 birilli meno interessante di quello a 5 dal punto di vista tecnico e spettacolare. Ma questa chiaramente è una mia opinione personale


Scarsa importanza?? ..Si giusto..questa è una tua opinione  ;)

P.S. Biagio999  tu saresti una 1° categoria ??
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda Biagio999 » giovedì 21 agosto 2008, 14:35

....  P.S. Biagio999 tu saresti una 1° categoria ??

saresti?  Certo lo sono! E allora?
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda osw » giovedì 21 agosto 2008, 16:36

Allora che?  Era una domanda !!!
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda dffmade » giovedì 21 agosto 2008, 17:15

P.S. Biagio999 tu saresti una 1° categoria ??


saresti? Certo lo sono! E allora?


Allora che? Era una domanda !!!


Torniamo in topic per piacere! La discussione è interessante e non è il caso di inquinarla..

Grazie! ;)
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti