RSS Facebook Twitter

tutti doppi, ha senso .............

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

tutti doppi, ha senso .............

Messaggioda Biagio999 » martedì 19 agosto 2008, 7:32

ha senso il pallino nel gioco dei doppi?  Perchè non si interviene a modificare il regolamento e a dare il giusto valore al pallino? Personalemnte lo eliminerei prorio. Giocherei sensa pallino, ma su questo son certo troverei la disapprovazione da parte di moltissimi giocatori. Allora ragguagliamo il valore al pallino dei 5 birilli, non mi pare di chiedere la luna.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda paciuli » martedì 19 agosto 2008, 8:38

Io personalmente eliminerei proprio il gioco a tutti doppi :D ma essendo un desiderio irrealistico almeno quanto il tuo... certamente sarei favorevole a un ruolo più determinante del pallino.
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » martedì 19 agosto 2008, 9:12

Una domanda ................. Biagio, ma a te, così come sono, i giochi non ti piacciono proprio ???  :fico:  :D  :D

Comunque concordo con Paciuli.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » martedì 19 agosto 2008, 11:06

Ci gioco Mauri, ma questo non vuol dire che si possa migliorare il gioco, ad esempio eliminando la casualità. Il pallino nei doppi è solo un rompic...ioni, tanto vale levarlo. Visto che ci sono mi ripeto anche su un altro aspetto: la biglia in acchitto. Visto che non la si vuole levare allora datemi la possibilità di decidere da quale parte metterla in acchitto. In tal modo togliere anche tutte quelle furbizie che si vedono in giro a vantaggio della spettacolarità.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda MrDay » martedì 19 agosto 2008, 11:18

Biagio999 ha scritto: ha senso il pallino nel gioco dei doppi?  Perchè non si interviene a modificare il regolamento e a dare il giusto valore al pallino? Personalemnte lo eliminerei prorio. Giocherei sensa pallino, ma su questo son certo troverei la disapprovazione da parte di moltissimi giocatori. Allora ragguagliamo il valore al pallino dei 5 birilli, non mi pare di chiedere la luna.

Solo per capire: cosa intendi?... Aumentarlo di valore?
Del tipo: ai 5b, con valore del castello pari a 12, il pallino vale 3/4
==> ai 9b tutti doppi, con valore del castello pari a 100, il pallino dovrebbe valere circa 30?
Oppure, con "ragguagliare" intendi semplicemente porre il valore del pallino come nei 5b?
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda martille » martedì 19 agosto 2008, 11:20

Biagio, chiaramente scherzo, comunque ad essere sincero io il bisogno di cambiare non lo sento proprio. Nè per il pallino nè per l'acchito.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » martedì 19 agosto 2008, 13:25

Marti, ma perchè non riesco a quotarti?

rispondendo ........... IO ci gioco come tutti gli altri, ma questo non vuol dire che non sarebbe giusto porre dei lievi aggiustamenti.

Per Msday, certo volgio dire proprio quello. Portare il pallino almeno a 30 - 36 ragguagliandolo al valore dei 5 birilli.

Mi chiedo. Ma eventuali modifiche al regolamento chi le adotta? Non dovrebbe esserci una apposita commissione tecnica che propone o valuta. In che circostanze si riunisce? Una volta l'anno, due, tre. Da chi è composta? Conta qualcosa il parere degli iscritti? Faccio un esempio. Il tiro iniziale con realizzazione: che stron.ata. E' da proporre nelle prove BTP o prove di specialità dove si prevede il tiro iniziale a turno, ma non a giochi diversi tipo : Italiana e Goriziana. Cosa si aspetta a modificare questa regola? Cosa può fare un semplice iscritto? a chi rivolgersi?
Belle domande per delle risposte nel forum.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Riccardo » martedì 19 agosto 2008, 13:59

Secondo me non c'è proprio niente da cambiare... a me piace molto il gioco dei tutti doppi!

Comunque ho notato una cosa strana sul forum: si invocano cambiamenti a tutto spiano, sui regolamenti, sull'uniforme, sui punteggi, ecc., poi, appena la federazione cambia veramente qualcosa, tutti a lamentarsi che non bisogna toccare niente, che andava tutto bene com'era prima  :boh:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda nostrarmandus » martedì 19 agosto 2008, 14:21

Biagio, concordo per quanto riguarda il pallino. Dissento per quanto riguarda la casualità: per eliminarla dal gioco dei birilli devi necessariamente eliminare i birilli. O forse lasciarne 1.
Questo perchè il c.ulo è strettamente compenetrato nel gioco dei birilli: ogni tiro è sostanzialmente una culata: verificalo sul campo, eseguendo 10 volte un tiro che ti riesce, potrai verificare la totale eterogeneità dei risultati che ottieni, in termini di punteggio e di rimanenza.
Invece la dinamica del colpo fortunato a carambola è completamente diversa: la culata avviene (quasi sempre) solo se sbagli completamente il tiro; farne tante in partita vuol dire sbagliare tanto, e quindi giustamente perdere. Farne tante a goriziana vuol dire la finale di girone assicurata.
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda Andros » martedì 19 agosto 2008, 14:25

.. togliere il pallino mi sembra impossibile, c'è per gli altri giochi "italiani" non vedo come si possa fare a toglierlo.
Per quanto riguarda il suo valore credo che se ne possa discutere.
Sono concorde con il paciuli quando dice "scherzando" che toglierebbe il gioco inventato da Paolo Corrente... :D
Sul limitare la casualità, all' interno di un gioco come il nostro, ho dei seri dubbi.
Una precisazione per i punti sul tiro di acchito: è una richiesta della Federazione Internazionale, che prevede che in tutti i giochi sul biliardo internazionale al primo tiro si possano fare punti buoni.
La FIBIS si è solo adeguata.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » martedì 19 agosto 2008, 20:55

nostrarmandus ha scritto: Biagio, concordo per quanto riguarda il pallino. Dissento per quanto riguarda la casualità: per eliminarla dal gioco dei birilli devi necessariamente eliminare i birilli. O forse lasciarne 1.
Questo perchè il c.ulo è strettamente compenetrato nel gioco dei birilli: ogni tiro è sostanzialmente una culata: verificalo sul campo, eseguendo 10 volte un tiro che ti riesce, potrai verificare la totale eterogeneità dei risultati che ottieni, in termini di punteggio e di rimanenza.
Invece la dinamica del colpo fortunato a carambola è completamente diversa: la culata avviene (quasi sempre) solo se sbagli completamente il tiro; farne tante in partita vuol dire sbagliare tanto, e quindi giustamente perdere. Farne tante a goriziana vuol dire la finale di girone assicurata.


BOOOMM!!!!!

QUESTA E' GROSSA! la goriziana è un gioco che premia la precisione nel gioco di calcio. se a goriziana tiri solo pallate di sponda così come un mulo tirerebbe calci al vento vuol dire che non la sai giocare.

tornando al pallino io credo che sia importante se non a livello di punteggio almeno come strategia. la steola si può cercare, magari ci si prende palla in mano, si mette l'avversaria in acchito e si fanno altri punti e magari messa dura. insomma, una steola ben giocata può essere determinante per l'esito della partita. il gioco del tutti doppi va giocato partendo da queste considerazioni.

non credo che si debbano adattare le regole del gioco al proprio gioco, semmai il contrario
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda nostrarmandus » martedì 19 agosto 2008, 22:18

ma possibile che non mi spiego? Ogni tanto mi viene il dubbio che forse hanno ragione quelli ke skrivono kon la k.
Ho parlato di tirare a caso? di tirare tuoni di sponda alla viva il parroco??? prima di fare boom, hai effettuato la prova proposta?
se il contenuto del mio post non è chiaro, lo riscrivo in modalità verbose
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda effe77 » martedì 19 agosto 2008, 22:35

non ho parlato di tuoni e parroci ma che intendi per culata? forse fare 60 di garuffa o di 3 sponde? la goriziana va giocata con molta attenzione alla forza in modo da lasciare poco margine all'avversario anche per un eventuale tiro di calcio. in pratica si cercano coperture più dure che nel tutti doppi dove può bastare non lasciare palle a vista. credo sia un gioco molto equilibrato, molto più del tutti doppi che per me tutto è meno che equilibrato. è nato solo per fare le sedute ed ha preso piede in questo contesto.

io stasera non ho effettuato la prova che hai proposto, non ne avevo ne il modo ne il tempo. ma gioco molto spesso a goriziana, semplici e doppi, sono il gorizianista della mia squadra da 3 anni. ne ho trovati tanti che tiravano a caso, piano o forte, non sapendo che tirare, ma hanno quasi sempre perso perchè la goriziana più di altri premia il gioco pulito

ma chiudiamo l'off topic, la discussione parla del pallino nel tutti doppi. per la griziana apriamo magari un altro topic  ;)
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda B1 » martedì 19 agosto 2008, 22:59

amo il pallino e non lo toglierei per nulla al mondo!! averlo come riferimento è l'essenza del gioco del biliardo, anche al tutti doppi (gioco che non amo, ma per altri motivi).
per biagio:aumentare il valore del pallino, non aumenterebbe l'incidenza nel punteggio dei tiri  fortunosi?? me lo spiego meglio: se tu sostieni che molte volte il pallino è ottenuto casualmente, più vale più questo colpo di fortuna avrà incidenza sulla partita e mi sembra sia il contrario  di ciò che tu voglia.
all'italiana si il pallino vale molto rispetto al castella, ma in una partita ai 120 i tre o 4 punti di pallino sono  in rapparto veramente pochi rispetto ai 30 che  tu auspichi per un pallino ai tuttidoppi: all'italiana meno del 3% della partita a goriz ai 600 il 5%, se si gioca ai 500 in rapporto ancora di più., inoltre un pallino a caso nel castello all'italiana se ruba il massimo può dare più o meno un filotto? circa il 7% della partita, a tuttidoppi 60 è il 10% dei punti : insomma io ste modifiche non le farei... ;)
questa almeno la mia opinione
ciao
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda nostrarmandus » martedì 19 agosto 2008, 23:22

beh, un altro topic magari non occorre, peraltro avevo scritto per rispondere anche a biagio che vorrebbe un gioco meno casuale. Aggiungo solo una breve spiegazione: effettuando la prova suddetta, con Andrea Quarta (lui o gli assi come lui) al tiro, magari 8 volte su 10 l'esecuzione risulta molto ma molto simile (per comodità scegliamo un tiro non difficile). Quando tira il resto dell'umanità non è così. E allora succede che il giocatore tira una garuffa e fa 60, e l'altro che sa giocare come e quanto lui, tira la garuffa e smezza, oppure la prende e resta di prima, o passa fra i birilli. E non è maggiore o minor precisione, è puro qulo. Ed è un qulo pesante, 60 punti su 400 in un tiro. Il verificarsi di una massa critica di colpi di questo genere a favore di un giocatore gli da la partita, o il girone se gli dura per qualche ora. Certo, il giocatore può controbattere alla mia affermazione semplicemente ripetendomi il tiro non 10, ma una o due volte, e facendolo uguale. In questo caso gli dico bravissimo. Finora, da noi, nessuno è riuscito. Non ci sono i big qui a Udine; chiedete voi che potete a qualche master di ripetervi lo stesso tiro n volte e poi magari riferitemi i risultati.
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti