RSS Facebook Twitter

palle da 64

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

palle da 64

Messaggioda Riccardo » lunedì 4 agosto 2008, 17:40

...allora è proprio vero? Dall'anno prossimo si gioca con le palle da 64?

Cosa ne pensate riguardo alla stecca che adoperiamo adesso? Bisognerà incrementarne il peso? Di quanto? Bisognerà cambiare tutti i puntali con quelli del 13?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda fabrisoft » lunedì 4 agosto 2008, 19:48

scusa Riccardo, ma chi l'ha detto?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda effe77 » martedì 5 agosto 2008, 1:24

se anche fosse, e non mi pare proprio, non credo che i puntali soffrirebbero tanto. la serie A si è giocata con biglie un pò pù grosse quest'anno e mi pare che solo giuseppe consagno usasse un puntale più grosso, tutti gli altri hanno usato la stessa attrezzatura
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » martedì 5 agosto 2008, 14:13

fabrisoft ha scritto: scusa Riccardo, ma chi l'ha detto?


più di un giocatore forte... da voi non risulta?  :rolleyes:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda fabrisoft » martedì 5 agosto 2008, 14:30

assolutamente no, con le bilie grandi ci giocano sul biliardo con 4 buche, la Serie A (penso che ancora per quest'anno sia sicuramente così, poi non lo so), ma tutte le altre competizioni rimangono sul "solito" tavolo, quindi con le solite bilie...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda effe77 » martedì 5 agosto 2008, 14:55

a molti piacerebbe giocare con biglie più grosse ma ci sarebbe da alzare le sponde. non credo che lo si faccia dall'oggi al domani
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » martedì 5 agosto 2008, 14:55

-Riccardo- ha scritto: ...allora è proprio vero? Dall'anno prossimo si gioca con le palle da 64?



.... sarà, ma io mi tengo le mie  :D  :D  :D
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 5 agosto 2008, 16:57

secondo me vi fate troppe pippe mentali...steve davis e jimmy white giocavano a pool con le stecche da snooker e non sbagliavano una palla...tra l'altro a birilli si può giocare benissimo con la fraschetta...

anche se cambiano le palle il gioco è sempre lo stesso...e chi è forte rimarrà tale...

voi birillai dovreste pensare meno a tutte queste diavolerie tecniche e a concentravi di più sul vostro gioco...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda Claus72 » martedì 5 agosto 2008, 19:24

:okpollicione:  :okpollicione:
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda effe77 » martedì 5 agosto 2008, 19:35

io direi che la verità sta nel mezzo. le stecche non sono tutte uguali ma non è tutta colpa loro quando sbagliamo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 5 agosto 2008, 19:45

effe77 ha scritto:io direi che la verità sta nel mezzo. le stecche non sono tutte uguali ma non è tutta colpa loro quando sbagliamo


se sbagliamo è colpa del braccio...a meno che la stecca sia storta...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda nostrarmandus » martedì 5 agosto 2008, 21:49

Io ricordo quando un forte giocatore di reggio calabria venne al mio paese 20 anni fa, si giocava a birilli sul tavolo con le buche. Giocando con un tizio, a metà partita esclamò "così è troppo facile", prese il bastone che si usa per abbassare le serrande con in gancio di ferro all'estremità e continuò, e vinse, con quello. Ma comunque questo non è per polemizzare con i birillai, anzi, nessuno deve far loro cambiare idea. I costruttori di biliardi e accessori devono comunque sostentarsi  :P
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda rik » mercoledì 6 agosto 2008, 12:19

..sentito dire anche io..bilie più grandi e sponde diverse...
ciao , Ric
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 6 agosto 2008, 12:55

ronnie_the_rocket ha scritto: secondo me vi fate troppe pippe mentali...steve davis e jimmy white giocavano a pool con le stecche da snooker e non sbagliavano una palla...tra l'altro a birilli si può giocare benissimo con la fraschetta...
anche se cambiano le palle il gioco è sempre lo stesso...e chi è forte rimarrà tale...

voi birillai dovreste pensare meno a tutte queste diavolerie tecniche e a concentravi di più sul vostro gioco...



sottolineo tre punti salienti del tuo intervento.

1 - le pippe ....... non credo che siano una prerogativa dei birilli, ma in tutti i giochi o sport.

2 -a birilli si può giocare con una fraschetta. Giusto, anche con un alsta da serranda (vedi post precedente), ma con chi? con chi non ha nemmeno un asta?

3 - diavolerie tecniche - Mettetevelo nella testa: il gioco dei birilli è il più difficile tra quelli del biliardo e proprio per questo si cerca sempre di migliorarsi, di scoprire nuove tecnologie. Il gioco negli ultimi 20 anni è cambiato, si è evoluto. Si è passati da un gioco prettamente tecnico, ma lento ad un gioco molto meno tecnico, ma superveloce. Scompare la Goriziana a vantaggio del gioco dei doppi, partite brevi ecc. Non vi è più il tempo di ragionare, ma solo di agire, perchè solo abbattendo birilli si giunge per primo al traguardo. Ma vedete voi una ferrari con un nuvolari sopra a far le gare attuali? Si va avanti e si usa la nuova tecnologia per migliorarsi. Giocare con la fraschetta vuol dire restare dietro e lo dice chi ha faticato circa 20 anni per togliersi davanti il Legno, decisamente perdente verso nuove tecnologie.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda ronnie_the_rocket » mercoledì 6 agosto 2008, 14:06

1 - non puoi affermare che il gioco dei birilli è il più difficile tra quelli del biliardo...forse lo è per te ma non si può affatto stilare una graduatoria dei giochi in base alla difficoltà...

2 - non esistono stecche buone e stecche "cattive"...è solo una questione di feeling, di abitudine e dimestichezza con l'attrezzo...quindi non ci sono tiri che si possono effettuare con una stecca si e con una no...

3 - a birilli si può giocare con la fraschetta...perchè le palle sono più pesanti e non ci sono grandi problemi riguardo lo scarto...e se lo vuoi sapere mi hanno raccontato di un giocatore di pool che con la fraschetta stava per battere un pro di birilli all'italiana e non ci è riuscito per pochissimi punti...

4 - tutte le innovazioni nei materiali secondo me sono solo fumo negli occhi e sono solo fonte di business per le aziende e in fin dei conti non servono che a prosciugare le vostre tasche...un esempio lampante è il nuovo attacco zenith viper2...hanno solo invertito maschio e femmina e lo fanno passare per il risultato di anni di studio...l'unico risultato è che sulle nuove stecche non potrete utilizzare i vecchi puntali...tutto ciò mi sembra ridicolo...

poi non c'è niente che non si possa fare con una stecca di legno rispetto ad una di carbonio,kevlar, ecc...sono la moda, la pubblicità e la sudditanza psicologica che vi allontanano dal legno...

una nota storica: nel lontano 1954 un tale william joseph mosconi riuscì a fare una serie di 526 palle a pool continuo e il buon willie, come potrai intuire, non giocava certo con un puntale predator o con uno di carbonlegno, kevlar o qualsivoglia materiale sintetico...

sono passati 54 anni e sono state introdotti nuovi materiali e tecniche costruttive ma questa serie non è stata ancora battuta...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti