RSS Facebook Twitter

Cuoio fenolico

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Cuoio fenolico

Messaggioda Mr Ping » venerdì 17 aprile 2020, 20:40

Buona sera , circa tre settimane fa ho acquistato una stecca break/Jump che monta quindi un cuoio fenolico. Non avendo il piano in ardesia il Jump mi riesce normalmente con biglia attaccata a sponda e molto ma molto raramente quando si trova al centro del tavolo...questo ovviamente credo sia dovuto al piano . Ma per quanto riguarda il break mi sono accorto che il cuoietto , se pur carico di gesso a dovere , va a scheggiare le biglie ... Questo avviene perché non è un buon cuoietto ? O forse sono io a dare troppa forza ? O più semplicemente il cuoietto fenolico Dev essere utilizzato solo nel Jump ed è assolutamente inadatto al break?
Grazie mille a chi vorrà darmi la propria opinione a riguardo
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Cuoio fenolico

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 17 aprile 2020, 21:38

No, anzi il cuoio fenolico è proprio il piu diffuso per le stecche da break. Il problema sono le bilie, che sono probabilmente di poliestere o perlomeno con una percentuale molto elevata di esso, e quindi sono tendenzialmente meno dure del tip fenolico.
Le bilie usate in torneo sono di resina fenolica, quindi hanno la stessa durezza e non si scalfiscono.
Hanno anche fatto dei tip da break più duri delle bilie (G 10), ma infatti in alcune federazioni / sale / tornei sono vietati.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Cuoio fenolico

Messaggioda Mr Ping » sabato 18 aprile 2020, 10:53

Grazie della delucidazione , qualche sito sul quale acquistare un pallino bianco da 57.20 ? Io conosco solo biliardoshop  :D
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Cuoio fenolico

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 18 aprile 2020, 17:08

Sì biliardoshop è ottimo, se vuoi la battente tutta bianca non costa nemmeno molto, siamo sui 9 euro
https://www.biliardoshop.com/aramith-wh ... 20-mm.html

Altrimenti se vuoi la puntinata tipo Aramith Pro Cup, su AliExpress la trovi a poco più di 4 dollari:

https://www.aliexpress.com/item/4000791 ... 2e0ez1x476
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Cuoio fenolico

Messaggioda Mr Ping » sabato 18 aprile 2020, 17:21

Su Amazon ho acquistato questa , però come già detto sì scheggia https://www.amazon.it/dp/B07R5XB5S1/ref ... MEbH21SAGS mentre per quanto riguarda la giocabilità è ottima
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Cuoio fenolico

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 18 aprile 2020, 19:48

In effetti è piuttosto strano, un'altra spiegazione potrebbe essere che il tip fenolico della tua stecca da break non sia perfettamente liscio e abbia delle asperità. In quel caso prova a lisciarlo con la carta vetrata. Cmq acquistando la battente Aramith in resina fenolica si taglia la testa al toro. Sono ormai 7 anni che la sto martellando di spaccate col mio break fenolico e non ha alcun segno.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 18 aprile 2020, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti