RSS Facebook Twitter

Achito del nonno

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Achito del nonno

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 5 marzo 2020, 0:19

nonno luigi
ci sono molte giocate che hanno un nome particolare , ad esempio,il tiro del Maresiallo, che non sono ancora riusito a sapere qualè, o conosiuto un certo maresiallo molti anni fa, di CASALE MONFERRATO ero li x lavoro,abbiamo anche giocato qualche sere  non faceva gare ma era fortissimo,non so se era questo pero, poi ce anche il tiro dell'arrotino non sono sicuro ma credo che lautore di questo nome sia wincher. Ora il nonno seglie un nuovo achito l'achito del nonno,o osservato bene molti achiti, e come vengono giocati e da chi li gioca,io penso che a 9 birilli la giusta partenza sia pelo angolo angolo,e se e fatto bene puo essere un vantaggio, devo dire pero che con una mezza parabola che è sempre una giocata  approssimativa un superiore puo usire bene.poi ce il classico inizio un filo di palla grossa avv dietro pallino batt colla sponda corta opposto, ma anche qui non ci sono problemi si puo usire dalla messa calcolano anche un filo di bilia. Ora da qualche anno e nato il gancio e avendo osservato bene chi lo gioca o avuto l'impresione che iniziano cosi ma  non sono convinti, lo fanno tanto x iniziare poi si vedra.
Ora il nonno seglie un nuovo achito,è facilissimo,  mi metto sulla destra, tutto taglio sinistra, colpisco l'avversaria fissima sulla destra,le bilie finiscono in angoli corta lunga e lunga corta alla sinistra del biliardo, sono a vista ma una posiziona cosi e meglio non averla che averla poi il tempo dira.
        saluto buone cose   nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Achito del nonno

Messaggioda VITALOTTI » giovedì 5 marzo 2020, 2:22

Ho capito, nonno. Una rimanenza A VISTA può essere un nodo di Gordio ben più scomodo da sciogliere che un classico 2 a mo' di 3 o di un accosto di marescialla o pseudomarescialla (=senza la prima corta) o una parabola.
Ho detto scomodo "da sciogliere" non tanto da eseguire. Perché una parabola sicuramente rimane un tiro molto delicato, ma lo si legge.
Una palla a vista spesso può lasciare interdetti nel come sbrogliarla.
Propongo un altro acchito: battente partenza dall'angolo , pelo di palla ed effetto buono, forza 1 ossia quella di un fisso di misura o poco più: battente che torna al  35/40 di lunga e avversa tra 5 di corta e angolo, con STEOLA .
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 176 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 176 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti