RSS Facebook Twitter

sbagli 1 paghi 2

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

sbagli 1 paghi 2

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 4 marzo 2020, 0:23

nonno luigi
Sbagli 1 paghi 2, mi riferisco ad una giocata molto comune , e spesso al bar dove vado molti quando sbagliano oltre non prendere bilia bevono.Si tratta del famoso tiro al volo CORTA-LUNGA, i sistemi sono molti , e in particolare quando si fa la giocata si cerca il pelo bilia veloce x il castello, la forza ti chiude l'angolo sulla corta , salti bilia e vai nei birilli d' angolo di terza, e cosi paghi 2 volte.Un bravo chiude gli occhi e fa punti, un elementare è un pochino + difficile,il nonno ti consilia , guarda con molta precisione dovè si trova il   punto che deve battere la tua bilia allinterno della lunga, il punto ricavato dividilo x quatro e riportalo sulla corta , mira quel punto con il filo bilia verso lunga, es ricavato 28:4=7  mira 7 e molto preciso, se la batt parte dal 50 non. ci sono cmpensazioni altrmenti 2 punti a diamanti,poi in base al biliardo  decidi tu.

                              saluto buona notte    nonno luigi  :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il mercoledì 4 marzo 2020, 0:23, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 4 marzo 2020, 2:52

Interessante. Ma non è troppo interno il punto di mira sulla corta? A meno che non utilizziamo un po' di colpo sotto o effetto a tenere?
Normalmente e ultimamente io utilizzo questo, abbastanza classico (che purtroppo non mi allega) con RILEVAMENTO DA DIAMANTE FISSO D'ANGOLO (50): sulla lunga di uscita rispettivamente 5 8 11 13 (corrispondenti al 10 20 30 40 numerando normalmente) poi SI COMPENSA 0 (=angolo 50) 1 3 5 7 (progressivamente sulla lunga da cui battiamo) .
Togliere da 1 a 4 punti al rilevamento ottenuto se l'avversa è staccata dalla lunga di 1 2  3 o 4 bilie.
Quest'ultima parte del sistema si può aggirare SE PRENDIAMO COME PUNTO DI RIFERIMENTO/RILEVAMENTO IL DIAMANTE FISSO CENTRALE DELLA CORTA
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 4 marzo 2020, 14:18, modificato 7 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda jk11ul » mercoledì 4 marzo 2020, 9:39

Se si beve con un angolo di terza anche la forza è parecchio sbagliata...
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda luigi » mercoledì 4 marzo 2020, 12:02

Vitalotti,
anche in mancanza di uno schemino esplicativo, il Tuo scritto rende perfettamente visualizzabile il concetto. Comunque, a completamento, Ti chiedo tre cose:
a) se prendi come riferimento il diamante centrale della corta (per, come dici, by-passare le compensazioni), da lì tracci una diagonale sul filo "esterno" dell'avversa, giusto?
b) niente taglio?
c) forza: a parificare sulla corta in basso; oppure veloce a far risalire la battente?
Tank You (mai troppo tardi per imparare un po' d'inglese).
Ciao
Ultima modifica di luigi il mercoledì 4 marzo 2020, 12:02, modificato 2 volte in totale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 4 marzo 2020, 14:21

Jk, certamente se bevi di triplo rinterzo la forza è stata eccessiva.
Ecco, me lo ha allegato.
Per Luigi: era la domanda che avrei posto a Nonno, se VELOCE o A SCENDERE. Io credo di aver capito 2 AL VOLO VELOCE.
Comunque sia le linee di mira del nonno mi farebbero pensare ad un tiro lavorato o di colpo o di effetto.
Lo schema postato qui sotto (il 2' nell'ordine) invece non contempla nè colpo né effetto, solo una battuta appena sopra pancia e la più naturale possibile. Forza quella a NON ARRIVARE SUL CASTELLO DOPO 3 ANGOLI.
La LINEA DI RILEVAMENTO sì la fo correre sul FILO ESTERNO dell'avversa perché le bilie hanno il loro "spessore"; altrimenti si corre il rischio di intercettarla internamente e frittata in agguato.
La soluzione LAVORATA (di taglio a tenere o di colpo ) la adotto se l'avversa è appoggiata a lunga tra il 30 e il 40 (e ovviamente diventa UNA AL VOLO) proprio per evitare che la battente vada pericolosamente a bere: se do colpo o taglio entro da una LINEA DI USCITA MIGLIORE e mi salvo. Vieppiù il colpo sotto dopo la battuta in corta mi diventa colpo in testa ossia la battente scorrerà  dopo impattata l'avversa.

Aggiungo altro schema in cui si compenetrano sia il tiro veloce che quello a scendere VARIANDO FORZA (ovviamente) e COMPENSAZIONI. È basato su  diagonali da diamante a diamante , linea ideale sempre sul filo esterno dell'avversa.
Concludo aggiungendo che compensazioni e linea di valutazione dell'avversa variano, di quel minimo, da biliardo nuovo a battuto, pertanto interpretare il tavolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 4 marzo 2020, 14:21, modificato 6 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda aristeo » mercoledì 4 marzo 2020, 19:56

L'unico metodo con cui mi trovo bene, evitando le odiose (per me) compensazioni sia sulla lunga d'uscita che su quella di partenza, è la griglia della mezzeria che porta a un punto fisso. Se la battente sta vicina ai birilli l'attacco è otto, se vicina alla lunga dodici, se equidistante tra lunga e birilli 10. Di colpo liscio si batte sul 25 del verde, e in proiezione è come se venisse dal 20, di colpo sotto sul 30 di verde. Ogni punto di corta vale 5 di lunga, e mi sposto in tal senso se l'avversaria è fuori dal punto fisso. (dimenticavo, forza di tiro al volo, se giocata a scendere allargarsi di circa una palla)
Ultima modifica di aristeo il mercoledì 4 marzo 2020, 19:56, modificato 1 volta in totale.
aristeo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 38
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 15:42

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 4 marzo 2020, 20:22

Aris, credo che corrisponda a questa folle scartoffia che ho qua nel comodino, praticamente il metodo Cifalà evitando troppe sistemiche numeriche.
C'è una lezione a riguardo su Billiard School di Nascimbene che spiega col "metodo Charle's" come attaccare un'avversa che è a colla o quasi sul 30/35 di lunga .
Inter nos, nonostante sistemi e schemi varî per me rimane uno dei tiri di sponda in cui l'occhio mi guida meglio.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 4 marzo 2020, 20:23, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda aristeo » mercoledì 4 marzo 2020, 20:23

Sì, sono partito da un video che dava il solo riferimento del colpo sotto e la restante parte me la sono sviluppata 'per congetture e confutazioni'... Ora una cosa folle la dirò io... Non ho compesazioni neanche per le partenze ibride dalla mezzeria.. forse è la riprova che se la si attacca bene è una palla con tanta tolleranza
aristeo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 38
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 15:42

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 4 marzo 2020, 21:19

Senza dubbio bene sempre impostare concettualmente il tiro con la tolleranza giusta , insomma dalla parte migliore o meno dannosa. Forza giusta e pulizia di steccata fanno il resto.
Dimenticavo di aggiungere che in posizione ostiche (non so se rientrino tra le ibride cui accennavi) non è da scartare l'opzione di UNA AL VOLO direttamente sulla palla: intendo quelle con avversa  in alto mare, distante da lunga in zone inattaccabili da bricolle veloci o 3 a scendere
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sbagli 1 paghi 2

Messaggioda LuigiBrigada » sabato 7 marzo 2020, 0:48

nonno luigi
credo che il mio scritto  meriti un chiarimento,anche xche crdo di non essermi  spiegato proprio bene.Normalmente questa giocata nel bar dove frequento viene giocata veloce, ma da giocatori medi che hanno appreso e vedendo un ex profezionista, solo che lui la gioca molto precisa, pelo, castello,la sua sende rimanenza perfetta.Loro vogliono imitare e fanno dei disastri.Il mio sistema è  molto semplice ed è stato pensato al momento,anche xche il rapporto corta lunga è di 1 a 4 basta trovare  la battuta sulla lunga (usita):x4=esito, riportato sulla corta, mira esito con il filo esterno della battente senza taglio  non fai disastri, e mirando con il filo conpensi il punto sponda,
xche vedi vitallotti se tu osservi le 2 figure messe che sono bellisime e spiegano molto bene  anche molto precise in teoria,ma se andiamo sulla pratica su un tavolo di 280 cambia tutto, xche sulla figura si gioca con biie da 1mm, mentre su un tavolo normale le bilie sono da 61mm,in questo caso se l'impatto avviene su una sponda di fronte di cui l'angolo è di 360° oppure giro, non cambia nulla, sia con la bilia  grossa che con la piccola,  ma se avviene di sbieco 60 70° gradi limpatto sulla lunga  con la grossa è molto prima avendo un diametro di 61mm, in questo caso cambia tutto e se non ci sono correzioni...
                           saluto buone cose  nonno luigi
Ultima modifica di LuigiBrigada il sabato 7 marzo 2020, 0:48, modificato 2 volte in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00



Chi c’è in linea

Visitano il forum: max66max66 e 17 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: max66max66 e 17 ospiti