RSS Facebook Twitter

IN TESTA...ma davvero?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 26 febbraio 2020, 23:30

Giacomo, anche su questo, come scrivevo righe sopra, pur vedendolo io come un colpo non secco BENSÌ rapido , concepisco che ognuno possa ottenerne i medesimi buoni risultati  anche bloccando il gesto . Ossia infondendo una componente di accelerazione ( a creare quel sovra-rotolamento) anche solo frustando di polso (per me molto arduo per un colpo in testa) , mentre per altri tale componente si trasmette prolungando il gesto come a colpire 2-3 volte ,come icasticamente parafrasava Maggio
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 26 febbraio 2020, 23:30, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 27 febbraio 2020, 1:07

nonno luigi
chiedo scusa se mi intrometto ma vorrei portare a conosenza alcune cose che mi sono state spiegate e potebbero essere utile x questo problema.Quando in una giocata colpo in testa centro palla linea verticale,e vuoi avere la massima rotazione in avanti, devi colpire con il girello 3/4 bilia batt, tra le 12 e centro bilia, colpo secco tipo retro, in modo che il girello deve rimanere a contatto con la batt il meno tempo possibile. Quando si dice cerco di colpire in testa ma poi il girello sende verso la pancia, in questo caso e questione di braccio e senza volere si fa laltalena e quando il manico si alza  il girello sende,in questocaso si corregge  alzando il ponticello. Una cosa mi sentirei di consiliare, se la giocata colpo in testa la batt deve essere colpita in piena pancia frontale soppra ila meta bilia  sulla linea verticale,sarebbe melio fosse giocata con lanello,mentre se richiede effetto il poticello è meglio aperto scarta meno e secondo mè la giocata e + precisa.
                                  saluto  buona notte  nonno luigi   :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 27 febbraio 2020, 1:11

nonno luigi
chiedo scusa se mi intrometto ma vorrei portare a conosenza alcune cose che mi sono state spiegate e potebbero essere utile x questo problema.Quando in una giocata colpo in testa centro palla linea verticale,e vuoi avere la massima rotazione in avanti, devi colpire con il girello 3/4 bilia batt, tra le 12 e centro bilia, colpo secco tipo retro, in modo che il girello deve rimanere a contatto con la batt il meno tempo possibile. Quando si dice cerco di colpire in testa ma poi il girello sende verso la pancia, in questo caso e questione di braccio e senza volere si fa laltalena e quando il manico si alza  il girello sende,in questocaso si corregge  alzando il ponticello. Una cosa mi sentirei di consiliare, se la giocata colpo in testa la batt deve essere colpita in piena pancia frontale soppra ila meta bilia  sulla linea verticale,sarebbe melio fosse giocata con lanello,mentre se richiede effetto il poticello è meglio aperto scarta meno e secondo mè la giocata e + precisa.
                                  saluto  buona notte  nonno luigi   :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il giovedì 27 febbraio 2020, 1:11, modificato 2 volte in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda ecio » venerdì 28 febbraio 2020, 12:54

VITALOTTI ha scritto:Perché la battente deve IPER-ROTOLARE, grazie alla VELOCITÀ DI ESECUZIONE


Attenzione: l'IPER-ROTOLAMENTO non esiste (quasi). Non lo si può creare con nessun colpo a stecca orizzontale.

E' questo quello che intendevo quando dicevo:
ecio ha scritto:2. Lo scorrente non è un vero "effetto" ma un semplice rotolamento: per impartirlo è sufficiente colpire la biglia in testa. La quantità di scorrente è direttamente proporzionale alla velocità impartita alla battente.
Battente +veloce = +rotolamento = +scorrente dopo l'impatto con l'avversa.


In questo video di Dr. Dave si vede chiaramente che l'iper-rotolamento è talmente poco da terminare immediatamente non appena la palla viene schiacciata sul panno e parte.
https://youtu.be/0WIYecrJ5ec

Qui un video di Mike Page che dimostra la stessa cosa con un esperimento ingegnoso.
https://youtu.be/1WzyxhCl0vs

Mi sono reso conto più volte che quasi nessuno lo sà ed è il motivo per cui tanti cercano esotiche tecniche di steccata per creare più effetto (presto scriverò un articolo per il mio blog su questo "falso-mito").

:ciao:
Ultima modifica di ecio il venerdì 28 febbraio 2020, 12:54, modificato 1 volta in totale.
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 28 febbraio 2020, 15:24

IPER-ROTOLAMENTO è una definizione mia puramente rappresentativa. Chiarissimo quel che spieghi (visti pure i video). Ovviamente il tutto si riconduceva al problema di base di come produrre un buon "colpo in testa" o meglio un buon "sovraccarico di rotolamento" per effettuare un ottimale risucchio o ripetizione di sponda.
La VELOCITÀ è la discriminante, come dici tu: a parità di spazio percorso la mia bilia deve avere un numero di rotazioni sul proprio asse superiore rispetto ad un rapporto 1 a 1 (sto buttando dei numeri a caso) che sarebbe il rotolamento normale , diciamo così. Non so se ciò può essere definibile come MAGGIOR VELOCITÀ ANGOLARE.
Ultima modifica di VITALOTTI il venerdì 28 febbraio 2020, 15:24, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 11 marzo 2020, 1:34

nonno luigi
metti il pallino in angolo corta lunga , la bilia avv sul 10 vicino alla corta dove ce il pallino, metti la batt in centro biliardo fra ometti e lunga, comodissima x giocare l'angolo, stecca sul biliardo a livello del tappeto,colpisi la batt ore 13,30,  3/4 di bilia il punto che secondo mè si riese ad imprimere  la maggior rotazione alla bilia, mira meta avv dalla parte opposta del pallino, una bella frustata senza paura,se la giocata  è fatta  a regola la battente dopo aver toccato 2 volte la corta muore sul pallino e realizzi l'angolo di prima incandelandosi finendo sulla corta  .provala sia con l'anello chiuso che con il ponticello aaperto, non e difficile , ma scoprirai delle differenze prodote dal ponticello sia di taglio che di rotolamento che volendo ragionandoci su  si potrebbe trovare il meglio.
                                  saluto buona notte  nonno luigi :ciao:  
                                 .
Ultima modifica di LuigiBrigada il mercoledì 11 marzo 2020, 1:34, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 13 marzo 2020, 22:17

Son giunto alla provvisoria conclusione (sembra un ossimoro) che debbo usare l'anello il 70% delle volte (nei tiri diretti a forza medio-alta, chiaramente) e per un buon in testa pure.
Ultima modifica di VITALOTTI il venerdì 13 marzo 2020, 22:17, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 17 marzo 2020, 1:10

nonno luigi
conclusione provvisoria non è proprio male, l'ossimoro sono  nella nebbia .
io non intendevo fare differenze x% nel modo delle giocate, ponticello oppure anello ma provarle e discutere delle differenze che producono cuesti due modi di tenere la stecca.
Ad esempio una giocata cn anello chiuso tipo Gomes brandeggio lungo,colpire la batt 3/4 di bilia verticale tra ore 12 e centro bilia, si ottiene una massima  rotazione che con il ponticello aperto èinpossibile ottenere.
ora in una giocata con le bilie posizionate come nel precedente scritto io ptrei spostare lavv anche di 5 punti verso il centro biliardo sempre sulla corta, realizzando ssempre angolo e pallino, con incandelamento sul castello,con la forcella mi è + difficile.
se invece non sposto la batt lavvr potri metterla anche in centro biliardo ma in questo caso tirerei il giro sempre colpendo la batt3/4 ma non a ore 12 ma a ore 13, e in queste giocate credo che sia veramente un vero colpo in testa.

        saluto buona notte  nonno luigi :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda VITALOTTI » martedì 17 marzo 2020, 3:49

Infatti, come hai esemplificato, è l'ottenimento della massima rotazione (quando necesse) che diventa carente (in me!) se non fo un ponticello e colpisco effettivamente là ove hai descritto; causa il mio difetto di promettere e non mantenere dalla punteria all'esecuzione.

P.S. : ossimoro figura retorica con la quale si accostano 2 concetti opposti tipo " una dolce sconfitta" o "una tenera durezza". Io avevo scritto "una conclusione provvisoria", che se veramente conclusione non dovrebbe essere provvisoria
Ultima modifica di VITALOTTI il martedì 17 marzo 2020, 3:49, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 17 marzo 2020, 15:41

nonno luigi
grazie x aver tolto la nebbia.
                                  saluto  buone cose   nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda luigi » martedì 17 marzo 2020, 18:44

quote da Vitalotti [causa il mio difetto di promettere e non mantenere dalla punteria all'esecuzione.]

Amico mio, questo “difetto” sarebbe un argomento che potrebbe tenerci impegnati assai a lungo. Forse abbastanza a lungo da superare questo orribile momento.

Il titolo dell’argomento potrebbe essere:
“Difetto di promettere e non mantenere dalla punteria all'esecuzione”

Come vedi Ti ho "privato" dell’esclusiva.
In quanto credo che se si aprisse un club ammettendo come soci solo i possessori di tale difetto, sarebbe un Club con più soci… dell’ACI.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: IN TESTA...ma davvero?

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 18 marzo 2020, 1:21

È un gradito "privare" . Ci mancherebbe altro, Luigi. Ogni discussione aperta o sviluppata da chiunque (preferibilmente con criterio) fa sempre brodo.
Certo sarebbe un altro topic a sé. Che poi, in esecuzioni abbordabili o comunque fattibili, non credo sia niente più che consapevolezza e concentrazione. Ovvio che se porto un buon colpo in testa ma squarcio nettamente l'avversa il buon colpo va a farsi friggere. Stessa cosa in un giro di mezzo colpo da 2 metri e oltre :se sporziono, la battente camminerà sempre troppo rialzandosi.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 18 marzo 2020, 1:21, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 183 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 183 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti