RSS Facebook Twitter

Puntale più lungo dell'originale

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda moviola44 » giovedì 26 dicembre 2019, 18:07

Vorrei proporre questo quesito ,  ho provato sulla mia fb citala un puntale da 70 cm usata su altre fb , quella che monta la stecca in origine e' da 66 . Secondo voi determina differenza in termini di gioco?
moviola44
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 17:10

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda leosam » giovedì 26 dicembre 2019, 19:31

Certamente si..... basta che ti capiti una biglia a colla sulla sponda corta e devi effettuare un raddrizzo, e capirai da solo.....
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » venerdì 27 dicembre 2019, 12:58

moviola44 ha scritto:Vorrei proporre questo quesito ,  ho provato sulla mia fb citala un puntale da 70 cm usata su altre fb , quella che monta la stecca in origine e' da 66 . Secondo voi determina differenza in termini di gioco?

La differenza è enorme, come dice leo, sicuramente in meglio!!!! ce un mio zio molto forte, fortissima prima cat, che usa solo e sempre puntali almeno 2/3 cm più lunghi dell'originale..... sinceramente io ho provato le sue teorie e sono davvero ottime......
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 27 dicembre 2019, 13:01

Andrea pura curiosità, in che modo va in meglio?
Io solitamente ho sempre sentito dire che ,per esempio Quarta ma non solo lui, gioca con un puntale più corto di 2/3 cm
Può essere?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » venerdì 27 dicembre 2019, 16:01

Più riesci ad allungare la sbracciata più riesci a aprire, quindi col puntale più lungo riesci a fade molto di più!! Prova .... No quarta una volta giocava con 138cm totali... Ora 140..
Ultima modifica di andrea alt il venerdì 27 dicembre 2019, 16:01, modificato 1 volta in totale.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 27 dicembre 2019, 21:43

Andrea l'aveo intuito ma poi non perdi in precisione? Troppo scarto?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda ADIX » venerdì 27 dicembre 2019, 21:53

Il puntale più lungo,al massimo,scarta di meno. Lo scarto è inversamente proporzionale alla flessibilità. 4 centimetri,però,sono un po' troppi,non si può parabolare agevolmente e la spinta diminuisce .Io,essendo alto 187 cm gioco con 1,5 cm in più e mi trovo bene. Sembra poco ma non lo è,garantito.
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 27 dicembre 2019, 21:58

Adix non oso dire il contrario perchè di solito mi baso su dati oggettivi e magari basati su test (fatti da altri) ma a me hanno sempre raccontato il contrario.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda VITALOTTI » sabato 28 dicembre 2019, 2:18

Anche io a sensazione la vedo come Nicola.Ma è una prova che non ho mai fatto.Bisognerebbe testarlo personalmente.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » sabato 28 dicembre 2019, 10:32

Mah ragazzi, lo scarto può dipendere da tanti fattori, anche dal cuoio ad esempio, e si può aggiustare con la bilanciatura..... Io in genere se non riesco con la bilanciatura cambio o lavoro il cuoio...
Comunque si, una punta più lunga, se aggiustata la bilanciatura, fatta a dovere per sentire ad esempio anche il peso bene sul ponticello, da solo privilegi
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda jk11ul » sabato 28 dicembre 2019, 13:50

Quindi, Andrea, i puntali da 60 delle tre pezzi hanno grossi svantaggi?
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 28 dicembre 2019, 13:56

andrea alt ha scritto:Mah ragazzi, lo scarto può dipendere da tanti fattori, anche dal cuoio ad esempio, e si può aggiustare con la bilanciatura..... Io in genere se non riesco con la bilanciatura cambio o lavoro il cuoio...
Comunque si, una punta più lunga, se aggiustata la bilanciatura, fatta a dovere per sentire ad esempio anche il peso bene sul ponticello, da solo privilegi


Andrea certo che lo scarto dipende da vari fattori, ma nel discorso che facevamo penso fosse sottinteso che si considerassero puntali/stecche in assenza di tali fattori.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda ADIX » sabato 28 dicembre 2019, 15:01

jk11ul ha scritto:Quindi, Andrea, i puntali da 60 delle tre pezzi hanno grossi svantaggi?


Certamente le tre pezzi,essendo piu' rigide,non sono stecche per tutti.Si può lavorare sui diametri dei giunti (assottigliandoli),sul materiale del cono (scegliendolo piu'morbido,tipo l'acero)ma rimane un attrezzo più complesso da gestire che non perdona assolutamente anche piccoli errori nella meccanica esecutiva.
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » sabato 28 dicembre 2019, 15:44

jk11ul ha scritto:Quindi, Andrea, i puntali da 60 delle tre pezzi hanno grossi svantaggi?

Ovviamente si.... Le tre pezzi se ci fai caso non si fabbricano quasi più...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » sabato 28 dicembre 2019, 15:47

1970_Nicola ha scritto:
andrea alt ha scritto:Mah ragazzi, lo scarto può dipendere da tanti fattori, anche dal cuoio ad esempio, e si può aggiustare con la bilanciatura..... Io in genere se non riesco con la bilanciatura cambio o lavoro il cuoio...
Comunque si, una punta più lunga, se aggiustata la bilanciatura, fatta a dovere per sentire ad esempio anche il peso bene sul ponticello, da solo privilegi


Andrea certo che lo scarto dipende da vari fattori, ma nel discorso che facevamo penso fosse sottinteso che si considerassero puntali/stecche in assenza di tali fattori.

Si nik, ma nel puntale c'è io cuoio e ti assicuro cbe certe volte basta lavorarlo un po o cambiarlo per aggiustare lo scarto... Ad esempio se vedi l'intervista fatta a rizzo a fine mondiale, gli chiesero perché fosse arrivato in ritardo e lui rispose perché il suo patron kepler gli stava aggiustando il cuoietto che aveva troppo scarto....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 45 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti