RSS Facebook Twitter

Puntale più lungo dell'originale

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda Silver » sabato 28 dicembre 2019, 17:18

andrea alt ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:
andrea alt ha scritto:Mah ragazzi, lo scarto può dipendere da tanti fattori, anche dal cuoio ad esempio, e si può aggiustare con la bilanciatura..... Io in genere se non riesco con la bilanciatura cambio o lavoro il cuoio...
Comunque si, una punta più lunga, se aggiustata la bilanciatura, fatta a dovere per sentire ad esempio anche il peso bene sul ponticello, da solo privilegi


Andrea certo che lo scarto dipende da vari fattori, ma nel discorso che facevamo penso fosse sottinteso che si considerassero puntali/stecche in assenza di tali fattori.

Si nik, ma nel puntale c'è io cuoio e ti assicuro cbe certe volte basta lavorarlo un po o cambiarlo per aggiustare lo scarto... Ad esempio se vedi l'intervista fatta a rizzo a fine mondiale, gli chiesero perché fosse arrivato in ritardo e lui rispose perché il suo patron kepler gli stava aggiustando il cuoietto che aveva troppo scarto....


Qual'è la forma giusta da dare al cuoio per farlo scartare meno?
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » sabato 28 dicembre 2019, 19:20

Non troppo alto più che altro... E bello compatto... In genere i cuoi più morbidi scartano di più
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 30 dicembre 2019, 12:00

In linea a quanto discusso fin d'ora, vi pongo un problemino.
Da qualche settimana, per trovare gli stimoli ad andare in sala a giocare, ho preso una nuova stecca. Bellissima  :D
Puntale bianco e cuoietto ancora originale della casa. A quanto detto dal costruttore, trattasi di qualcosa simile ad un triangle.
La stecca va bene ma ho notato che quando devo, per esempio, tirare uno sfaccio a tutto biliardo con la mia palla molto vicino a sponda, la stessa va verso l'effetto.
Credo sia dovuto principalmente al fatto che, ovviamente, tiro con effetto e a stecca alzata. Il costruttore, in fase di prova della stecca, mi disse che per caratteristica della stecca avrei dovuto mirare più sul pieno rispetto alla mia vecchia stecca. Effettivamente in generale sui tagli è così, e mi ci sto abituando pian pianino.
Ma su questi tagli estremi, dove devo alzare la stecca, non ci riesco.
So che è utopia chiedere una diagnosi a distanza, stile Dr. House, ma secondo voi è un problema del gommino, della stecca???
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda jk11ul » lunedì 30 dicembre 2019, 13:01

:) hai voglia a lavorare il cuoietto!
Uno sfaccio a tutto biliardo, con stecca alta e molto effetto, se non sei Quarta è più sano giocare una difesa.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda ADIX » lunedì 30 dicembre 2019, 14:58

1970_Nicola ha scritto:In linea a quanto discusso fin d'ora, vi pongo un problemino.
Da qualche settimana, per trovare gli stimoli ad andare in sala a giocare, ho preso una nuova stecca. Bellissima  :D
Puntale bianco e cuoietto ancora originale della casa. A quanto detto dal costruttore, trattasi di qualcosa simile ad un triangle.
La stecca va bene ma ho notato che quando devo, per esempio, tirare uno sfaccio a tutto biliardo con la mia palla molto vicino a sponda, la stessa va verso l'effetto.
Credo sia dovuto principalmente al fatto che, ovviamente, tiro con effetto e a stecca alzata. Il costruttore, in fase di prova della stecca, mi disse che per caratteristica della stecca avrei dovuto mirare più sul pieno rispetto alla mia vecchia stecca. Effettivamente in generale sui tagli è così, e mi ci sto abituando pian pianino.
Ma su questi tagli estremi, dove devo alzare la stecca, non ci riesco.
So che è utopia chiedere una diagnosi a distanza, stile Dr. House, ma secondo voi è un problema del gommino, della stecca???


Cosa vuol dire che devi mirare piu'sul pieno dell'avversa? se hai uno sfaccio a tutto biliardo con l'avversa sull'acchito e la tua in uno dei due angoli opposti,che devi giocoforza tirare con un po' di taglio a destra se parti dalla buca destra e a sinistra se parti dalla buca sinistra,mirare piu' sul pieno vuol dire che la stecca và controtaglio,come è normalissimo che sia.E' la spinta che stabilizza la sbandata ,perchè se ci vai molle,scarti di un chilometro,se stecchi giusto basta tenersi una bilia sul pieno. In pratica devi mirare come se volessi tirare l'americana,saranno l'effetto impresso e la sbracciata a fare il resto.Difficile da spiegare fuori dal biliardo,ma il concetto è semplice.
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 30 dicembre 2019, 23:41

nonno luigi
secondo la mia conosenza sullo scarto dipende quasi tutto dalla flessibilita della stecca e in particolare  del puntale , un puntale +lungo come norma dovrebbe essere + flessibile in questo caso scartta meno ma se  x diversi mptivi fosse + rigido roba da poco ma scarterebbe di +,poi ce anche in gommino che aiuta
lo scarto se è morbido il tempo di contatto con la bilia è + lungo del normale e quando si separano la spinta laterale alla bilia dovrebbe essere superiore di un gommino duro xche si separano subito,poi se un giocatore usa lanello chiuso lo scarto è massimo xche la stecca scorre in un buco e non puo muoversi e quando viene a contatto con la bilia la massima deviazione la subise la bilia e la stecca scorre sempre diritta.
x nicola il costruttore secondo mè a ragione +alzi il manico della stecca + lo scarto diventa meno xche la rotazione della bilia non è + orizzontale ma diagonale e+alzi il manico arrivi fino alla rotazione verticaale  la cosidetta  parabola , e in questi casi la bilia va verso il taglio x questi motivi devi mirare + nel grosso a volte anche fuori bilia dipende dalla ddistanza , dipende dal quantitativo di effetto e tanti fattori che con il tempo si memorizza tutto e viene tutto in automatico .
                                              saluto buon anno nonno luigi
Ultima modifica di LuigiBrigada il lunedì 30 dicembre 2019, 23:41, modificato 2 volte in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » martedì 31 dicembre 2019, 9:51

Ragazzi, a tutto biliardo, con la nostra quasi a colla lo sfaccio si tira senza effetto... Se si alza la stecca e si da effetto prende il vortice..... Guardate i big tipo Maggio come impostano gli sfacci a tutto biliardo con la sua a colla....
Per nik..
Il discorso del venditore, parlando sempre di questo tiro, non fa una piega!!!! Sicuramente sarà caratteristica di quella stecca ma in generale noi tutti destri tendiamo a dare un pizzico di effetto a favore nom volendo, soprattutto quando alziamo la stecca..... Comunque a tutto biliardo, lo sfaccio con la nostra a colla, si tira senza effetto o con un micron a favore... Ma più che altro di sbracciata... E concentrandosi sul punto palla che già di per sé è difficile a stecca alta.. Figuriamoci dando l'effetto normalmente si da agli sfacci..
Provare per credere!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda ADIX » martedì 31 dicembre 2019, 10:16

Io non intendevo lo sfaccio con la tua a colla bensi' molto vicina alla corta e l'avversaria in acchito,ho fatto un esempio per chiarire che con effetto si tira sul pieno perchè la stecca va controtaglio e non a favore. Maggio l'ho avuto per anni nella mia ex sala,tranquillo che so benissimo come affronta tutte le posizioni...NB parliamo di sfaccio,non di raddoppio.
Ultima modifica di ADIX il martedì 31 dicembre 2019, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 31 dicembre 2019, 13:40

Come prima cosa mi scuso per non aver interagito prima, ma visto il periodo......
Quanto scritto da voi mi è tutto chiaro anche se, sicuramente in modo errato, mi avevano sempre creato la convinzione che più il puntale flette e più aumenta lo scarto, ma va bene.
Vi allego un paio di immagini (spero si vedano bene le linee)) delle due situazioni in cui, mirando come sempre con la vecchia stecca, mi è capitato di prendere palla sullo scarso.
Entrambi sono stati giocati a stecca alta, non troppissimo  :D  , e con almeno un girello di effetto a favore. In entrambi i casi sembra che la stecca sia andata verso l'effetto, probabilmente ha parabolato un pochino.
Con la vecchia stecca ne ho tirati tanti e questo problema non l'ho mai avuto.
Ora la domanda è: si tratta solo di differenze tra stecche o c'è un problemino da aggiustare nel bilanciamento/cuoietto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 31 dicembre 2019, 13:45

ora che lo guardo meglio, forse il traversino era ancora più in diagonale.
La differenza non è tanta ma cambia e non di poco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di 1970_Nicola il martedì 31 dicembre 2019, 13:45, modificato 2 volte in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » martedì 31 dicembre 2019, 13:59

Io non ho mai detto a colla la tua.... Vicino alla corta quando si alza la stecca.... Maggio e altri campioni insegnano...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » martedì 31 dicembre 2019, 14:01

Esattamente il primo schema messo da nik, si tira senza effetto, di sbracciata... Se metti effetto ad aprire la nostra fa una sorta di linea curva... Quante volte in questa occasione avete preso bilia scarsissima? ??? Provate a tirarlo senza effetto... A stecca ovviamente alta.. O comunque con un micron di effetto..
Ps. Grazie nik per lo schema
Ultima modifica di andrea alt il martedì 31 dicembre 2019, 14:06, modificato 1 volta in totale.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » martedì 31 dicembre 2019, 14:03

ADIX ha scritto:Io non intendevo lo sfaccio con la tua a colla bensi' molto vicina alla corta e l'avversaria in acchito,ho fatto un esempio per chiarire che con effetto si tira sul pieno perchè la stecca va controtaglio e non a favore. Maggio l'ho avuto per anni nella mia ex sala,tranquillo che so benissimo come affronta tutte le posizioni...NB parliamo di sfaccio,non di raddoppio.

Infatti parliamo di sfaccio.. Il primo schema di nik, si tira senza effetto, di porzione.....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda andrea alt » martedì 31 dicembre 2019, 14:05

Una volta un campione mi disse che, parlando di sfacci, gli effetti non servirebbero quasi mai, e comunque non come li mettiamo noi, per mettere le bilie a posto...... Effettivamente ho imparato ad andare sul castello con pochissimo effetto e di porzione di bilia... Ed effettivamente è la cosa migliore!!!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Puntale più lungo dell'originale

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 31 dicembre 2019, 14:08

andrea alt ha scritto:Esattamente il primo schema messo da nik, si tira senza effetto di sbracciata... Se metti effetto ad aprire la nostra fa una sorta di linea curva... Quante volte in questa occasione avete preso bilia scarsissima? ??? Provate a tirarlo senza effetto... A stecca ovviamente alta.. O comunque con un micron di effetto..
Ps. Grazie nik per lo schema


Figurati sono i vantaggi di avere un CAD a portata di mano  :D  :D

In merito al primo schema, sinceramente, l'ho sempre tirato con un girello di effetto, più che altro per tenere la mia una volta toccata sponda.
Questo con la vecchia stecca.
In ogni caso alla prima occasione lo proverò e ti farò sapere come mi son trovato a tirarlo senza effetto.

Però ci tengo a dire che una differenza che noto tra nuova e vecchia stecca è che con la nuova con gli effetti faccio meno fatica, quindi credo ne dià di più a parità di steccata.
Forse è anche per questo che il fenomeno, va verso l'effetto, è più accentuato nella nuova.....
Può essere?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti