RSS Facebook Twitter

5 sponde calcio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 15 gennaio 2020, 22:47

nonno luigi
mettiti sulla sponda corta angolo destro,metti il dito indice allinterno della lunga, sali supera di 6 cent il primo diamante e fai un segno allinterno della sponda,sendi con il dito e fai un segno a 8 cent, sendi ancora e faai il srgno a 10 cent, sendi ancora fai il segno a 12 cent traccia 4 linee.
rosso segno          6 = 40
2 italiana segno     8 = 35
2 gorizziana segno   10 = 30
6 cent sotto segno    12 = 25.
se la bilia avversaria si trova allinterno di queste linee leggi la numerazione ,supponiamo 33, la battente puo essere dove vuole traccia una diagonale centro bilia trova il 33 leggendo i due numeri delle sponde lunghe, taglio buono a pancera un quarto di bilia e vai la frittata è fatta, puoi anche leggere un pelo di bilia, ma stai attento xche sotto alla padella ce la brace.

                                   saluto buon biliardo  nonno luigi :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il mercoledì 15 gennaio 2020, 22:47, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda uass222 » domenica 19 gennaio 2020, 23:51

Grazie nonno  luigi ma non ho capito…
Ciao
uass222
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 10:50
Località:

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » lunedì 20 gennaio 2020, 1:43

Sto cercando di capire. Il primo busillis è se la numerazione data con  "digi-demarcazione" sulla sponda riguardi la lunga di origine (donde tiriamo e abbiamo la stecca) o quella di mira.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 20 gennaio 2020, 16:32

nonno luigi
ai ragione lotti ce un pochino di nebbia,prendi 4 birilli mettili sul tappeto vicino alla lunga, appoggiane uno vicino alla sponda lunga a 41 cent dalla corta,il secondo a 33dalla corta,il terzo a 21 sempre dalla corta,il quarto a 9 cent,traccia 4 linee sui birillix il lungo,  rosso-41 punteggio n40,  8 goriz-33 punteggio 35,  2 goriz-21punteggio 30,  la quarta linea che parte dai 9 cent e risale a cono come le alte punteggio 25.
quando lavv si trova all'interno di queste linee stabilisci il punteggio,poi vai sulla batt zona 5 sponde traccia una diagonale lunga  lunga che passa sulla batt somma i due numeri sule sponde  e trova il puntggio uguale allavversaria punto di mira , taglio 2 pancera forza va raddoppiato la distanza avv castello tira e prendi palla piena.

           ora guardo il biliardo su rai sport giocaa   aniello  triunfo

                                  saluto buone cose   nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » martedì 21 gennaio 2020, 21:22

Ora è più chiaro
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 26 gennaio 2020, 1:04

nonno luigi
oggi sono andato in sala abbiamo giocato qualche partita voglio allenarmi unpochino xche mi sono iscritto alla gara a coppie  1-3  2-2 in programma a marzo,solo che o quasi regalato la mia vecchia ares e sto usando una bergomi bellissima un capolavoro 3 pezzi 2 canotti 4 puntali, sarei tentato di cercare uno scambio senza spendere soldi con una emmegi che non lo mai usata ma sono troppo affezionato alle mie cose, come sono affezionato a questa famiglia immaginaria di questo forum di figli nipoti e pronipoti, che dopo tutti i disastri e errori che combino nessuno mi a mai ammonito e mancato di rispetto dimostrando una virtu che non a prezzo xcui ringrazio tutti e vi auguro uninfinita di bene.
stavo dicendo che dopo 4 partite ci siamo messi li x cercare la scelta miliore x la giocata una al volo, esito gliangoli entrata uscita e anche quello di rimbalzo secondo noi, non entrano nella meccanica della giocata sono tutti variabili x diversi motivi, posizione delle bilie, colpo, forza,taglio, pancia, sotto, testa, abbiamo analizzato diversi sistemi compresi quelli visti in fiqura tecnica e materiale ma secondo noi il miliore e il +veloce è questo.
metti la bilia al centro di uno dei 4 rettangoli del biliardo che corrisponde a 20 dalla corta e 10 dalla lunga,somma i due numeri =30, il30 riportalo sulla lunga, traccia una diagonale 30 angoo 50 se la batt e su quella linea un leggerissimo taglio prendi palla piena,quando la batt è fuori da quella linea  , esempio 60-30, fai una linea 60-35 mira 35 prendi palla piena  differena 50%, questo metodo vale x tutte le posizioni sia x la battente che x lavversaria non e tanto difficile ma abbastanza veloce.

                       saluto buon biliardo e buona notte   nonno luigi :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 26 gennaio 2020, 13:16

Chiedo un consiglio, come allenarsi per dare sempre lo stesso effetto ad esempio sul  sponde?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 26 gennaio 2020, 23:59

nonno luigi
nicola non caapisco bene cosa intendi x sul sponde,pero posso dirti come faccio io,metti la bilia vicino alla lunga non attaccata dstante un cent sul primo diamante 10 alla tua D,metti la stecca in centro bilia, spostala di 6 mm a sinistra, il filo D del girello deve essere sulla linea centrale verticale della bilia,fai la giocata mira il punto dove parte la tua bilia  forza una passata e mezzo se tutto è fatto a regola la battente arriva sul primo diamante 10 sulla corta dove sei tu, con questa giocata ai un angolo di 11g 25",cosi sappiamo che ogni 6 mm di taglio la bilia si sposta di un diamante tutto biliardo, lo stessa posizione giocala con taglio 2  12 mm un pochettino +di forza arrivera al centro della corta dove partita e finira nellangolo opposto sulla corta, e questa soluzione è molto importante x i 5 birilli,e se vuoi semplificare la cosa ora ci sono le bilie pintinate , metti il puntino al posto giusto e colpesi sicuramente giusto, usa lanello la gjocata e + precisa.
x quanto riguarda il taglio sulla sponda ci ssono troppi fattori che possono variare langolo,e mi è difficile farti conosere tutte le meccaniche e considerazioni che bisogna tenere prima della giocata, pero posso dirti una cosa , una bricolla a tutto raglio la massima chiusura non è quella con taglio in pancia ore 9  o 3,  ma quella leggermente sotto ore 8  o  4,xche in questo caso la bilia a contatto della seconda sponda avendo una rotazione un pochino iinclinata  rinbanza e chiude ,mentre nel primo caso è carica di rotazione orizzontale e sivola via.
questo me la spegato il mio amico luigi che stava aiutando cnsanio a scrivere un libro, x il momento + di cosi non posso fare faremo qualche ricerca poi ci sentiamo .
                saluto buon biliardo   nonno luigi    :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il domenica 26 gennaio 2020, 23:59, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 27 gennaio 2020, 0:31

nonno luigi
nicola non caapisco bene cosa intendi x sul sponde,pero posso dirti come faccio io,metti la bilia vicino alla lunga non attaccata dstante un cent sul primo diamante 10 alla tua D,metti la stecca in centro bilia, spostala di 6 mm a sinistra, il filo D del girello deve essere sulla linea centrale verticale della bilia,fai la giocata mira il punto dove parte la tua bilia  forza una passata e mezzo se tutto è fatto a regola la battente arriva sul primo diamante 10 sulla corta dove sei tu, con questa giocata ai un angolo di 11g 25",cosi sappiamo che ogni 6 mm di taglio la bilia si sposta di un diamante tutto biliardo, lo stessa posizione giocala con taglio 2  12 mm un pochettino +di forza arrivera al centro della corta dove partita e finira nellangolo opposto sulla corta, e questa soluzione è molto importante x i 5 birilli,e se vuoi semplificare la cosa ora ci sono le bilie pintinate , metti il puntino al posto giusto e colpesi sicuramente giusto, usa lanello la gjocata e + precisa.
x quanto riguarda il taglio sulla sponda ci ssono troppi fattori che possono variare langolo,e mi è difficile farti conosere tutte le meccaniche e considerazioni che bisogna tenere prima della giocata, pero posso dirti una cosa , una bricolla a tutto raglio la massima chiusura non è quella con taglio in pancia ore 9  o 3,  ma quella leggermente sotto ore 8  o  4,xche in questo caso la bilia a contatto della seconda sponda rinbanza e chiude ,mentre nel primo caso è carica di rotazione orizzontale e sivola via.
questo me la spegato il mio amico luigi che stava aiutando cnsanio a scrivere un libro, x il momento + di cosi non posso fare faremo qualche ricerca poi ci sentiamo .
                saluto buon biliardo   nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 27 gennaio 2020, 22:52

Ciao nonno Luigi,
scusami, effettivamente non sono stato molto chiaro.
Volevo sapere se conoscevate un tipo di allenamento che possa aiutare ad effettuare dei tiri con effetto, dando sempre lo stesso effetto.
Capita purtroppo che lo stesso tiro, per esempio un 5 sponde, a volte lo si tira con più effetto e a volte con meno effetto.
Per questo la precisione diventa una chimera.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » lunedì 27 gennaio 2020, 23:32

Secondo me, (scusate l'intrusione), come esercizio basta il vecchio    "metti la battente a centro biliardo e comincia a modulare gli effetti fino al massimo(=ore 4) che ti deve riportare sul 20 di lunga" .
Quanto al 5 di calcio io gioco con un effetto standard, un filo più del 3 di calcio, ma sempre spinto  in testa.
Certo, c'è poi da valutare se hai la battuta normale o se devi guadagnare qualcosa  (dai 2 ai 5 punti) e se devi farlo mirando in zona angolo oppure no
Ultima modifica di VITALOTTI il lunedì 27 gennaio 2020, 23:32, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 28 gennaio 2020, 22:49

No Vitalotti, perdonami, ma non è quello che intendevo.
So che effetti dare a seconda della situazione o del tiro da fare, ma la difficoltà è dare sempre lo stesso effetto, lo stesso opportuno effetto a seconda del tiro.
Premetto che gioco pochissimo, se giocassi almeno 2-3 volte a settimana, non mi porrei problemi.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 28 gennaio 2020, 23:58

nonnoluigi
nicola il 5 ssponde di caalcio è uno dei pochi tiri che seconddo mè va giocato sempre con lo stesso taglio e quasi sempre in pancia, è molto semplice etu vorresti allenarti x lo stesso effetto .
traccia una linea orizzontale centro bilia segli un punto un 1/4 destra o sinistra 15mm dal centro bilia, questo punto è il cosidetto taglio 2 ideale x la giocata 5 sponde,memorizzalo bene e allenati colpendo sempre in quel punto, usa lanello la giocata e + precisa.
puoi cambiare anche il punto ma stai sempre sulla linea orizzontale, xche se colpisi sotto o sopra ma il girone si allarga senza controllo e si combinano delle porcate.
credo che sia questo che volevisapere comunque il nonno esempre qui.
le tre sponde ognuno a il suo metodoo sistema come le 5 pensa che gomes le 3 li giocava senza effetto calcolando anche un pelo di bilia pero gomes era gomes.

        salutobuon biliardo e tanto  bene     nonno luigi :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 29 gennaio 2020, 3:17

Ora ho capito, Nico. Il nonno è stato esaustivo.
Tu pensa che questo dilemma in effetti a me capita sul 3 di calcio:pur sapendo quanto volerne imprimere (come scrive il nonno, poca roba è se non quello sufficiente a "omogeneizzare" la traiettoria) non mi esce ripetitivo e uniforme.
Invece bricolla e 5 di calcio sì. Secondo me dipende dal tipo di steccata (bricolla) e velocità (5 di calcio) diverse.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 29 gennaio 2020, 14:57

Grazie nonno.
Ti pongo una ulteriore domanda: prendiamo in esame 3 e 5 sponde. Come ti comporti sulla differenza di velocità?
Mi spiego meglio. Se tiro un 5 sponde di misura so che il tiro uscirà più stretto se lo tirassi più veloce. Tu cosa fai? Compensi tirando più largo o dai più effetto?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti