RSS Facebook Twitter

5 sponde calcio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 29 gennaio 2020, 15:54

1970_Nicola ha scritto:Se tiro un 5 sponde di misura so che il tiro uscirà più stretto se lo tirassi più veloce


Nico, intendevi "più stretto CHE se..." ? Sennò non mi quadra.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 29 gennaio 2020, 15:54, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 29 gennaio 2020, 16:37

Certo.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda jk11ul » mercoledì 29 gennaio 2020, 18:21

Non sono nonno, ma credo che il 5 sponde  abbia “una sola velocità “, nel senso che l’avversa deve terminare la sua corsa appena dietro (se non dentro) il castello.
Certo che se l’avversa si trova inizialmente lontana dai birilli, la velocità sarà leggermente maggiore, ma non credo ci sia bisogno di nessuna compensazione.

Per quanto possa valere, io per uscite fino a 28 uso effetto 2 in testa, fino a 35 effetto 3, oltre il 35 effetto 3 molto penetrato.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 29 gennaio 2020, 20:21

Io tendenzialmente non noto problemi: se aumenti l'effetto guadagni qualcosa ma io tendo a darlo sempre sopra: 2 o 3 in testa accompagnato e velocizzato, a seconda dell'angolo di entrata. Più accompagni meno la batti in sostanza e meno la chiudi; se a ciò appioppi un un'effetto superiore allarghi ulteriormente.
Poi bisogna vedere che differenza giochi: se una 25/30 e quindi tirerai abbastanza frontale o una 40/45 meno frontale.
E pure se la mira sarà in zona d'angolo ove per guadagnare punti di larghissimo (tipo una 45/50 coatta) io diminuisco l'effetto stando sempre bene in testa, oppure aumento la forza e l'effetto tipo un 3 a mo' di 5 veloce quando ho una battuta in angolo forzata e a differenza bassa.

Ma forse Nico alludeva al come evitare che mi stringa un 5 di misura visto che devo tirare piano: tiro più giù o aumento effetto?  Certo l' importante è sapere di arrivare sull'obiettivo, ma io giocherei sull'effetto e non sul palliativo del modificare la battuta.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 29 gennaio 2020, 20:21, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 29 gennaio 2020, 22:49

nonno luigi
vedi nicola ogni posizione delle bilie richiedono tutte quelle cose meccanica taglio colpo forza ecc x eseguire la giocata melio possibile, x esempio i tiri indiretti + comuni nel gioco dei birilli sono , bricolla, garuffa, 3sponde.e 5 sponde,quando si deve affettuare una du queste la prima cosa è stamilire la giusta forza,e x saperla bisogna guardare la distanza tra bilia avversaria e castello, quando fai la giocata e la battente colpise lavv questa deve percorrere il dippio dela distanza che ce tra lei e il castello, questa è la forsa giusta prendi bilia e fai messa .
se stai eseguendo un 5 sponde di calcio, ricordati che il castello deve essere possibilmente alla tua destra in questo caso ai tutte le componenti a favore compreso il taglio,se invece  si trova a sinstra, sei scomodo,sei tirato,normalmente ci vuole la lunga o prolunga,+ taglio destra, in questo caso se è possibile è melio evitarlo.
le 3 sponde invece il castello e melio averlo a sinistra sei + comodo e anche qui ai titto a favore, pure il taglio e la distanza, xche dico la ddistanza, vedi io o fotto un anno di squola studiando angoli e disstanze con gognometri e telemetri strumenti alta precisione ricavondo dati che trasformati in coordinate che trasmesse agliobici centravano il bersaglio,ma se nella lettura di un angolo sbagliavi non di un grado neanche di un primo ma di un secondo  quando sparavano se la distanza era di pochi km vali vala,ma se di 15o20  km figurati.
ecco xche nel nostro caso le 3 sponde la distanza è poca e dovrebbe essere + facile  mentre le 5 la distanza è tre volte  + ed è sicuramente + difficile, basta un minimo errore x.... una cosa non e proprio certa  lopes nelle sedute al palabiliardo rho gioca quasi smpre le 5 con una precisine incredibile pero lopes nonè alle elementaari.

                          saluto buone cose  nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 4 febbraio 2020, 13:27

Perdonatemi se non ho continuato la convesazione ma sono un pò preso dal lavoro.
Ma soprattutto non me ne vogliate se rispondo avendo letto molto velocemente le vostre risposte.
:scusa:

Sono più confuso di prima. Probabilmente non ho chiarito bene come avrei voluto la mia richiesta e mi  cospargo il capo di cenere.
Mi riprometto di riprenderla appena sarò più lucido mentalmente  ;)
Grazie in ogni caso
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 6 febbraio 2020, 16:12

nonno luigi
nicola se giochi un 5 sponde di calcio e lavv sitrova in angolo ad un metro dal castello questa bilia quando viene colpita dalla batt deve percorrere 2 metri, se si trova a 15 cent questa ne deve fare 30, questa è la forsa giusta , e vale x tutti i tiri indiretti, prendi palla e fai messa.
                            saluto buon biliardo     nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » giovedì 6 febbraio 2020, 16:33

1970_Nicola ha scritto:Grazie nonno.
Ti pongo una ulteriore domanda: prendiamo in esame 3 e 5 sponde. Come ti comporti sulla differenza di velocità?
Mi spiego meglio. Se tiro un 5 sponde di misura so che il tiro uscirà più stretto CHE se lo tirassi più veloce. Tu cosa fai? Compensi tirando più largo o dai più effetto?

Nico, a tale quesito, ho proposto -chiaramente soggettiva la proposta- di calcare meglio l'effetto piuttosto che abbassare il punto di mira.
Al quesito precedente (come dare sempre lo STESSO OPPORTUNO  effetto a seconda del tiro?), forse non ho bene afferrato. Come dare sempre lo stesso effetto, ad esempio in un 3 o 5 di calcio, mi viene da rispondere: colpendo sempre lì. Scusa la banalità.
Ovviamente su un calcio a forza standard. Già un 3 a mo' di 5 è un tiro veloce e potrei non stare attento ad impartire il giusto (noto) effetto.
Invece su calci più complessi (bricolle o garuffe) allora capirei: come modulare il giusto effetto su una garuffa (mezza o quadra)? In primis con un'idea base di quanto ne occorra da libro; in secundis in base al biliardo; in "tertiis" (sed non ultimis) sensibilizzando
Ultima modifica di VITALOTTI il giovedì 6 febbraio 2020, 16:33, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 6 febbraio 2020, 17:51

nonno luigi
un 3 sponde interessante, batt tra 8 e 2 goriziana sulla destra appena oltre la meta biliardo.
traccia una diagonale che passa sulla batt, leggi i due numeri delle sponde corte il numero frontale battuta deve essere la meta della partenza, es   16 = 32. il  16 è la battuta.
traccia una diagonale che parte dal rosso e passa sullavv che si trova a 12 dalla lunga e dieci dalla  sponda corta parte opposta a sinistra. leggi il numero sulla corta, es 12:2=6,prcio meta 6 punti che si tolgono alla battuta 16-6 =10 battuta 10 +un punto ogni diamante salendo verso il castello , es se è a colla battuta 10, se sale di un diamante battuta 11, se di due diamanti batt 12,di tre diamanti 13. in castello battuta 14, va gicata senza taglio normale morbida leggermente sopra la meta, questa giocata si chama ombrello.

                                      saluto buon biliardo   nonno luigi :ciao:


                                      saluto   buon biliardo   nonno luigi



.
Ultima modifica di LuigiBrigada il giovedì 6 febbraio 2020, 22:42, modificato 3 volte in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 6 febbraio 2020, 23:16

nonno luigi
un 3 sponde interessante, batt tra 8 e 2 goriziana sulla destra appena oltre la meta biliardo.
traccia una diagonale che passa sulla batt, leggi i due numeri delle sponde corte il numero frontale battuta deve essere la meta della partenza, es   16 - 32. il  16 è la battuta.
traccia una diagonale che parte dal rosso e passa sullavv sponda corta leggi il numero sulla corta, es 12:2=6,prcio prima battuta 16-6 =10 battuta 10 +un punto ogni diamante verso il castello , es seè a colla battuta 10, se sale di un diamante battuta 11, se di due diamanti batt 12,di tre diamanti 13. in castello,questa giocata si chiama anche amercana 0ppure ombrello.

       saluto buone cose    nonno luigi
Ultima modifica di LuigiBrigada il giovedì 6 febbraio 2020, 23:16, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 9 febbraio 2020, 16:28

nonno luigi
questa giocata detta ombrello e la cosidetta americana di calcio, sono pochi i giocatori di media capacita che selgono questa via,  è difficile  trovare il taglio giusto e giocarla  senza ancora  peggio, xche cuando la batt tocca la seconda sponda (lunga)prende una determinata rotazione e a seconda dell'angolo entrata uscita  sponda che, morde, sivola questa rotazione cambia,e quando tocca la terza (corta) andando verso allavv ed essendo carica di effatto puo succedere di tutto, e cosi vanno a occhio sperando nella fortuna.
io credo invece che se si conoscono le numerazioni o i sistemi sono um bell'aiuto poi si puo anche sbagliare ma i margini di errori sono meno.

                              saluto buona domenics    nonno luigi :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: 5 sponde calcio

Messaggioda VITALOTTI » domenica 9 febbraio 2020, 17:01

Certo, nonno. È un tiro che si vede raramente se non sotto copertura che non lasci altri sbocchi più praticati.
Ovviamente delicato per i motivi che hai esposto. La numerazione (io ne ho una facile facile) aiuta eccome ma bisogna sensibilizzare e conoscere l'angolo di incidenza che amplifica più o meno la rotazione in uscita dalla corta di arrivo
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti