RSS Facebook Twitter

Sistema Margutti dei Biliardi Virtuali Scalari

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda janhus » giovedì 22 maggio 2008, 19:29

...quando si spiega una teoria e si danno per scontate delle conoscenze relative alla stessa si finisce per parlare agi addetti ai lavori e non si insegna niente.

Il sistema illustrato a me sembra di una complessità tale che mi risulta incomprensibile.

Ma forse sono io che ho dei limiti ....anzi sicuramente non ci capisco una mazza a causa dei suddetti.
janhus
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 77
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:55
Località: Serenissima Dominante

Messaggioda perseo » giovedì 22 maggio 2008, 20:04

janhus ha scritto: ...quando si spiega una teoria e si danno per scontate delle conoscenze relative alla stessa si finisce per parlare agi addetti ai lavori e non si insegna niente.


:perplesso:

Sul nostro magazine trovi una serie di articoli di tecnica, il prossimo sarà il numero 18, che sono da introduzione a questa (ed altre) applicazioni. Per questo ho specificato nel primo post che "i tempi sono maturi": avendo pubblicamente completato la fase introduttiva è ora possibile approfondire.

Quindi per chiunque fosse interessato consiglio di leggere quegli articoli proprio per non dare per scontato nulla. Se sei interessato puoi cominciare la lettura da qui; c'è molta teoria e poca pratica... ma vedrai che poi ti sembrerà tutto un po' diverso:
http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=129

Per ogni chiarimento siamo sempre qui...  :)

FABIO

PS: anche questo potrebbe essere di aiuto...
http://www.ilbiliardouniversale.it/publ ... itolo5.pdf
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda rik » venerdì 23 maggio 2008, 10:06

...grande Fabio, ottimo Claus, adoro i sistemi geometrici...ancora dai!
Ciao, Ric
ps:GRAZIE!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda MrDay » venerdì 23 maggio 2008, 10:41

Claus72 ha scritto: Devi installare Adobe Shockwave Player

Fatto! thanks  :D
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda janhus » venerdì 23 maggio 2008, 12:00

@Perseo

Ho letto alcune delle tue lezioni e se da una parte devo complimentarmi con te per lo sforzo di razionalizzare i comportamenti delle biglie sul biliardo in rapporto a tutte le variabili, dall'altra, giunto alla lettura, a volo d'angelo, della 12a lezione mi è prepotentemente nata una critica.
Sarò ben lieto di fartela se mi garantisci che prenderai le mie osservazioni non dal lato personale ma solo ed esclusivamente intese a generare un dialogo costruttivo.
janhus
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 77
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:55
Località: Serenissima Dominante

Messaggioda perseo » venerdì 23 maggio 2008, 13:25

janhus ha scritto:Ho letto alcune delle tue lezioni e se da una parte devo complimentarmi con te per lo sforzo di razionalizzare i comportamenti delle biglie sul biliardo in rapporto a tutte le variabili...


Ti ringrazio!  :)

janhus ha scritto:...dall'altra, giunto alla lettura, a volo d'angelo, della 12a lezione mi è prepotentemente nata una critica.Sarò ben lieto di fartela se mi garantisci che prenderai le mie osservazioni non dal lato personale...


A scanso di equivoci, sarò diretto: se dubiti della mia obiettività non vedo come possa nascere un dialogo costruttivo... Il dialogo costruttivo non ha bisogno di questa premessa.

La 12a lezione riguarda l'Angolo50...
http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=273

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda janhus » sabato 24 maggio 2008, 7:28

Ci mancherebbe!
Nessun dubbio nè sulla tua obbiettività nè sulla tua corretta buona fede.
Il mio rilievo riguarderebbe proprio "il sistema"


perseo ha scritto:
janhus ha scritto:Ho letto alcune delle tue lezioni e se da una parte devo complimentarmi con te per lo sforzo di razionalizzare i comportamenti delle biglie sul biliardo in rapporto a tutte le variabili...


Ti ringrazio!  :)

janhus ha scritto:...dall'altra, giunto alla lettura, a volo d'angelo, della 12a lezione mi è prepotentemente nata una critica.Sarò ben lieto di fartela se mi garantisci che prenderai le mie osservazioni non dal lato personale...


A scanso di equivoci, sarò diretto: se dubiti della mia obiettività non vedo come possa nascere un dialogo costruttivo... Il dialogo costruttivo non ha bisogno di questa premessa.

La 12a lezione riguarda l'Angolo50...
http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=273

FABIO
janhus
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 77
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:55
Località: Serenissima Dominante

Messaggioda perseo » sabato 24 maggio 2008, 11:20

janhus ha scritto: Ci mancherebbe!
...il mio rilievo riguarderebbe proprio "il sistema".


Ti prevengo dicendo che ci sono ancora degli approfondimenti... cioè la spiegazione del perché non sempre un CM fisico può determinare il medesimo arrivo --> questo si verifica quando un fenomeno fisico, come per esempio scivolamento e/o sviluppo dell'effetto su sponda, prevale su un altro non stabilizzandosi; oppure in alcune zone del biliardo, ad esempio quando si gioca vicino gli angoli...
Ma sono comunque delle eccezioni al principio di base. Quindi se i tuoi dubbi riguardano questi comportamenti anomali del sistema ti chiedo di pazientare finché non vengono affrontati quegli aspetti.
Proprio per questo motivo ho già anticipato qualcosa nella lezione (n°13) riguardante le compensazioni, distinguendole in:
- compensazioni di applicazione o numerazione (ad es. quelle che si danno all'A50 per la sua errata numerazione) e
- compensazioni di sistema (che sono più che altro delle accortezze a particolari situazioni dove i fenomeni fisici si stabilizzano meno). Queste ultime appunto preferirei affrontate più in là quando la struttura di base viene bene assimilata.

http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=285

Per tutto il resto ti ascolto con molto interesse! ...magari non ho tenuto conto di qualcosa d'importante.

Ti ringrazio sin da ora del tuo intervento.  :)

FABIO

PS: posso chiederti di aprire questa discussione in un nuovo argomento visto che questo è dedicato all'SM dei Biliardi Virtuali Scalari...
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda janhus » sabato 24 maggio 2008, 12:16

okkey

allora aspetto e intanto approfondisco.

Lasciami cmq rinnovarti i miei complimenti per il lavoro che hai fatto e stai facendo.

Merita un plauso solo per lo sforzo di rendere organico lo scibile biliardistico.
Una specie di "summa" che se stessimo parlando di religione definirei  "teleologica"
janhus
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 77
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:55
Località: Serenissima Dominante

Messaggioda perseo » domenica 25 maggio 2008, 12:54

janhus ha scritto:Merita un plauso solo per lo sforzo di rendere organico lo scibile biliardistico.
Una specie di "summa" che se stessimo parlando di religione definirei "teleologica"


Probabilmente a livello di traiettorie è una delle vie più affascinanti ed in continua in evoluzione. Basti pensare che ancora oggi assimilo ed analizzo cose nuove: riflessioni, analisi, concetti...
Ma questo, che forse è il più oggettivo, è solo uno degli aspetti del biliardo che formano il giocatore! Ce ne sono sicuramente di più importanti e determinanti, primi fra tutti la tattica, la mentalità e l'impostazione.
In un discorso piramidale, senza un cervello non si va da nessuna parte, di seguito senza un corretto approccio, e poi viene l'interpretazione e la conoscenza. Chiaramente l'equilibrio dinamico di questi fattori dipende da un'infinità di cose.

Ciao, e teniamoci in contatto. E grazie ancora per gli apprezzamenti.  :)

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti



Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 148 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 149 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 148 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 148 ospiti