RSS Facebook Twitter

Standardizzazione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Standardizzazione

Messaggioda VITALOTTI » giovedì 19 dicembre 2019, 22:01

Io se voglio essere attento fo sempre 2 passi indietro. L'insopportabile lo circoscrivevo al fatto del fare un errore e poi trovare scuse,appigli,"arrampicate" sugli specchi tipo il panno,il moscerino,il puntale,i 3 grammi in più,lo spettatore ecc...
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Standardizzazione

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 19 dicembre 2019, 23:22

ADIX ha scritto:Che c'entra,anch'io sono prima categoria ma non traguardo mica con la stecca ,serve solo a non abituare l'occhio a vedere le traiettorie , a volte è necessario solo fare uno o due passi indietro...anzi,per dirla tutta è proprio la posizione del corpo che ,se non si conoscono alcune malizie,ti fa  andare stretto o largo quando invece sei convinto di aver battuto giusto.


Del tipo?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Standardizzazione

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 20 dicembre 2019, 0:37

Curiosone Nicola.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Standardizzazione

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 20 dicembre 2019, 0:48

nonno luigi
quando non riuscivo +a competere nelle gare e coprire le spese o smesso di andare lontano , facevo solo quelli in provincia escluso san vensan , poi mi hanno messo in seconda categoria e cosi sono riusito ancora avincere qualche gara , nello stesso tempo insegnavo a qualche ragazzo gratis naturalmente pagavano solo il tempo, massimo un mese o due poi smettevano , un signore a resistito +di due anni volonta e passione a non finire ma era negato x questo gioco tirava sempre forte e continuava a steccare xche colpiva fuori centro,un giorno o deeciso di limargli il quoietto tirarlo piatto , inmodo che bilia e quoio facevano sempre centro come i respingenti dei vogoni del treno uno e piatto laltro bombato steccava meno , ma e nato un problema ,quando si parlava di effetto taglio 1-2-3-4, il mio metodo quando dico taglio 1 il puntale della stecca che viene messa al centro della bilia si deve spostare di 6mm , taglio 2 12mm taglio 3 18mm e taglio 4 24mm, in questo caso la linea esterna del puntale deve essere diritto a filo bilia , questo era ed è il modo che uso e  spiego il sistema effetto,dopo varie prove o scoperto che con un girello piatto il taglio 1 non esiste perche i 6mm che sposto sono meta girello x cui lestremita del girello colpise la bilia in centro enon ce nessun effetto, in questo caso veniamo a conoscere che + in girello è piatto +il 6 deve aumentare mentre se è bombato i numeri vanno bene .
comunque facendo qualcsa si inpara e si miliora .
vogli dire una cosa a lotti perche mi sembra  di aver capito che sei un tifoso della garuffa cerca il mio sistema su  csb olona 96 pavia è semplice e veloce e non ci sono compensazioni dopo mi sai dire .
                                            saluto buon biliardo  nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Standardizzazione

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 20 dicembre 2019, 3:07

Amabile nonno,già lo avevo in memoria.Nel mio tel ho circa 300 immagini salvate di schemi e robe simili:la notte sogno Belluta o Nocerino,quando ho un incubo mi appare Catellani -quello in "Fantozzi" - e mi rompe la stecca in testa.E a riguardo,complimenti sinceri. Poi da psicotico "spaccacapello" ,volevo chiedere (bisognerebbe aprire una parentesona off topic) :nell'ipotesi 2 ,quella con uscite superiori a 8 tutte le compensazioni mi quadrano.Nel caso 1 ho come la percezione (ok,biliardo nuovo o battuto lo scivolamento è diverso) che con partenza da B2 sia d'uopo mirare un filo più giù,tipo "compensazione -1/3(un terzo) del punto di origine";col problema,però,che non abbiamo la battuta in lunga.È solo una sensazione con lo schema sotto gli occhi
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 22 gennaio 2020, 3:56, modificato 4 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Standardizzazione

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 20 dicembre 2019, 3:21

Lo posto così è più chiaro.È una sensazione totalmente soggettiva.Mi viene come da aggiungervi delle compensazioni fisse, approssimativamente -5 -2 -1 +2 +5 in corrispondenza rispettivamente del 45 50 52 60 70 (con numerazione angolo 50) .Perdonami la sottigliezza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VITALOTTI il venerdì 20 dicembre 2019, 3:21, modificato 4 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Standardizzazione

Messaggioda ADIX » venerdì 20 dicembre 2019, 10:44

1970_Nicola ha scritto:
ADIX ha scritto:Che c'entra,anch'io sono prima categoria ma non traguardo mica con la stecca ,serve solo a non abituare l'occhio a vedere le traiettorie , a volte è necessario solo fare uno o due passi indietro...anzi,per dirla tutta è proprio la posizione del corpo che ,se non si conoscono alcune malizie,ti fa  andare stretto o largo quando invece sei convinto di aver battuto giusto.


Del tipo?


Accade ,e bisogna prestare attenzione,quando col corpo si è a ridosso dell'angolo (dal 46 al 54 di partenza) e bisogna allungarsi per battere il 3 di calcio. Se ti metti col busto troppo vicino al braccio andrai stretto ,se al contrario allarghi troppo il braccio rispetto al busto andrai largo.Stessa cosa per la bricolla e la garuffa anche se accade meno di frequente.Non è facile spiegarlo,mentre è semplice capirlo con esempi dal vivo.Premesso che la postura corretta fà l'80% del tiro,non dimentichiamolo.Sul giro diretto,poi,non ne parliamo...se scendi male sul tiro non ne fai uno.
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Re: Standardizzazione

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 20 dicembre 2019, 16:05

VITALOTTI ha scritto:Curiosone Nicola.


:D  :D  :D  :D
in ogni caso questo è un forum di biliardo e ho sempre sostenuto che si parli troppo poco di tecnica.
Fabrisoft metti un editor di schemi  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Standardizzazione

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 20 dicembre 2019, 16:09

ADIX ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:
ADIX ha scritto:Che c'entra,anch'io sono prima categoria ma non traguardo mica con la stecca ,serve solo a non abituare l'occhio a vedere le traiettorie , a volte è necessario solo fare uno o due passi indietro...anzi,per dirla tutta è proprio la posizione del corpo che ,se non si conoscono alcune malizie,ti fa  andare stretto o largo quando invece sei convinto di aver battuto giusto.


Del tipo?


Accade ,e bisogna prestare attenzione,quando col corpo si è a ridosso dell'angolo (dal 46 al 54 di partenza) e bisogna allungarsi per battere il 3 di calcio. Se ti metti col busto troppo vicino al braccio andrai stretto ,se al contrario allarghi troppo il braccio rispetto al busto andrai largo.Stessa cosa per la bricolla e la garuffa anche se accade meno di frequente.Non è facile spiegarlo,mentre è semplice capirlo con esempi dal vivo.Premesso che la postura corretta fà l'80% del tiro,non dimentichiamolo.Sul giro diretto,poi,non ne parliamo...se scendi male sul tiro non ne fai uno.


Grazie Adix, è abbastanza chiaro anche se sicuramente spiegarlo sul biliardo è altra cosa.
Ma una domanda mi nasce spontanea: è una legge sicura, cioè succede sempre e a chiunque o se uno è ben impostato non corre questi rischi?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Standardizzazione

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 20 dicembre 2019, 16:27

edit
Ultima modifica di 1970_Nicola il venerdì 20 dicembre 2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Standardizzazione

Messaggioda ADIX » venerdì 20 dicembre 2019, 22:39

Può succedere anche a chi è ben impostato magari in un momento di tensione della partita quando ci si precipita sul tiro senza prendersi il tempo giusto e la mancanza di quella sottigliezza ti tradisce. Se vai su youtube ,cercati l'incontro " 7 dicembre 2019-Lorenzo vs Della Peruta" ,esattamente al minuto 10.38,c'è un chiarissimo esempio di quando si va stretti perchè si è "troppo sul tiro"(col corpo ovviamente).
Ultima modifica di ADIX il venerdì 20 dicembre 2019, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Re: Standardizzazione

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 20 dicembre 2019, 23:08

nonno luigi, lotti ma tu non dormi?
quella figura indica il quantitativo di effetto, x il conteggio  dovrebbe esserci le figure giuste , non le o messe su io ma la fatto il mio amico luigi, io non sono in grado di farlo è un paio d'anni che o imparato a usare questo marchingegno ed  è un grande traguardo e meraviglioso.
voglio dirti che una inpostazione perfetta ci sono sempre meno possibilita di commettere l'errore , quando ti metti giu cerca una posizione comoda e rilassante , i piedi 30-40 cent distanti il D inclinato di 30 grai circa ,il S in avanti leggermente inclinato di 10 gradi , in cuesto modo il corpo e solido non puo oscillare, usa lanello non tanto stretto la stecca deve scorrere ma non ballare, il naso 25 cent circa dalla stecca,il gomito vicino al fianco ma non lo deve toccare, il puntale deve uscire dal ponticello circa 25 cent , e quando la giocata si accorcia e si diminuise la forsa accorcialo sarai pui preciso, il brandeggio non limare tanto 5-6 bastano x mirare  una leggera pausa di un secondo un limatino x controllare il taglio e VAI.
quando avvrai memorizzato tutto e non e difficile questa posizione verra  da solo in automatico e avvrai una buona impostazione ,la spalla non si deve muovere è fondamentale.
                              saluto buon biliardo  nonno luigi     :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il venerdì 20 dicembre 2019, 23:08, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Standardizzazione

Messaggioda VITALOTTI » sabato 21 dicembre 2019, 0:36

Ore dormite poche di media. Comunque ho capito tutto e chiaro il sistema.Era  solo un dubbio percettivo delle linee disegnate in figura . Se sto attento e seguo le dritte di giusta impostazione ,è il tiro che più mi affascina nella personalizzazione del dosaggio di effetto e forza
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Standardizzazione

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 22 dicembre 2019, 15:09

ADIX ha scritto:Può succedere anche a chi è ben impostato magari in un momento di tensione della partita quando ci si precipita sul tiro senza prendersi il tempo giusto e la mancanza di quella sottigliezza ti tradisce. Se vai su youtube ,cercati l'incontro " 7 dicembre 2019-Lorenzo vs Della Peruta" ,esattamente al minuto 10.38,c'è un chiarissimo esempio di quando si va stretti perchè si è "troppo sul tiro"(col corpo ovviamente).


Tutto chiaro, grazie mille
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Standardizzazione

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 27 dicembre 2019, 0:42

nonno luigi
lotti io credo che la figura che ai messo allinizio ci sia qualche inperfezzione primo xche o sempre pensato che il taglio 3 in testa non esiste , secondo quando parliamo di taglio significa spostare la stecca dal centro e dare una detrminata rotazione alla bilia poco o tanto,taglio 1 in pancia minima rotazione ,taglio 2 media rotazione, taglio 3 quasi massima rotazione, xche la stecca si sposta dal centro circa 18 cent,mentre il taglio zero in testa la stecca è sempre spostata di 18 cent dal centro e da la stessa rotazione del taglo 3 in pancia, e il taglio 1 la stecca è spostataddal centro di 19 cent, , e il taglio 2 di 2i cent, mentre il tagli 3 non puo esistere x che la stecca ese fuori dalla bilia, gli spostamenti bisogna farli in parallelo alla rotazione della bilia.

quel poco che o insegnato avevo dei cartoni grossi come le bilie con disegnati sopra 4 cerchi a 6 mm uno dallaltro partendo dal centro e ogni cerchio corrispondeva al taglio 1-2-3-4 , e questo è il cosidetto taglio bloccato o a pancera ed è il piu difficile , mentre se saliamo con la stecca di 45 gradi sarebbe il cosidetto taglio normale,ora normalmente gli istruttori usano la bilia con le ore come un orologio e dicono taglio ore 2 oppure taglio ore 11 ecc , ma non o mai sentito taglio 0 in testa oppure 3 in testa .
scusa se o fatto questa osservazione ma credo che non ci sia niente di male

                                     saluto buone cose   nonno luigi
Ultima modifica di LuigiBrigada il venerdì 27 dicembre 2019, 1:00, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 146 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 146 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti