RSS Facebook Twitter

Centro della bilia

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Centro della bilia

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 20 dicembre 2019, 0:42

Il "colpo in pancia" è una delle più grandi fonti di equivoci della storia della didattica biliardistica. Quello che alla fine conta non è tanto dove si colpisce la battente, ma con che tipo di rotazione (o assenza di essa) arriverà quando impatterà la bilia oggetto.
Ad esempio se io volessi far arrivare la battente sulla bilia oggetto senza rotazioni, posso colpire la bianca a varie altezze, a dipendenza della forza che vorrò dare e della distanza con la bilia oggetto.
Quindi io quando devo spiegare ad esempio la teoria della tangente (uscita a 90° dopo l'impatto con la bilia oggetto) non uso mai questa definizione (che è davvero fonte di confusione), ma userò quella che Tor Lowry definisce come "sliding cue ball", cioè bilia battente "strisciante", chiamato anche "fermo palla" o "stun shot", cioè senza rotazioni in avanti o indietro e, come detto, si può ottenere in vari modi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 20 dicembre 2019, 0:42, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Centro della bilia

Messaggioda jk11ul » venerdì 20 dicembre 2019, 2:59

Con un bel cross-topic commenterei “Vedi quanto servirebbe una standardizzazione?”
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Centro della bilia

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 20 dicembre 2019, 3:43

Quello che dice Bata è sacrosanto e in 2 righe intendevo la stessa cosa:lo sliding shot da cambio palla non combacia per forza col colpo in pancia:distanza e forza uniti ad attacco verticale a una certa altezza e a una steccata MAI accompagnata sono 4 fattori compenetrantisi.Ma il quesito originario era :come mi assicuro il centro fisico della bilia oggetto? Tanto che posso pure tentare un fermo bilia da 3 metri e allora adotterò una certa forza e  un certo attacco ma se poi ne prendo 3/4 ? Avrò realizzato un mezzo colpo in pratica. Comunque a corroborare Bata,come posso voler eseguire un fermo da 3 metri così posso eseguirlo con bilia oggetto a 10 cm.Avete presente il "trucco argentino"? In tal caso devo cambiare sia attacco che forza. In tutti i casi ,per ogni distanza,unica cosa imprescindibile è non allungare,non accompagnare il tiro insomma, non provocare rotolamento prima del contatto con l'avversa
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 22 giugno 2022, 3:15, modificato 3 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Centro della bilia

Messaggioda sernello » domenica 29 dicembre 2019, 9:07

:boh:
Ultima modifica di sernello il martedì 21 gennaio 2020, 10:12, modificato 1 volta in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Centro della bilia

Messaggioda jk11ul » domenica 29 dicembre 2019, 11:38

Molto belle le foto.
Purtroppo la percezione che si ha in 3D è diversa da quella in due dimensioni.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Centro della bilia

Messaggioda luigi » domenica 29 dicembre 2019, 12:17

"trucco argentino"?
Per quelli che non ce l'hanno presente sarebbe interessante... presentarlo.
Mi piacciono i... "trucchi"...
Thank You
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: Centro della bilia

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 29 dicembre 2019, 13:57

sernello ha scritto:a questo punto....la riflessione e' solo Tua.... ;)  :okpollicione:

a giudicare dalle immagini e conoscendoti, direi che si tratta di seguire luci ed ombre.
Nei casi di palla singola, il centro è guidato dalle luci sia in caso verticale che nel caso diagonale. Sulla prima foto, alla gialla è facilmente individuabile il centro ma sulla bianca le luci non sono visibili.
Ho detto una caxxata?  :D  :D  :D
Ultima modifica di 1970_Nicola il domenica 29 dicembre 2019, 13:57, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Centro della bilia

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 29 dicembre 2019, 13:58

Vitalotti tiriamo fuori sto trucco argentino  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Centro della bilia

Messaggioda VITALOTTI » domenica 29 dicembre 2019, 15:17

Era come esempio di fermo bilia a brevissima distanza.Era tra i "colpi del campione" dell'arte del biliardo:bilie vicine e pallino accanto ,tutte e tre adiacenti al castello;col giusto attacco e giusta forza si mette la propria al posto dell'altra poi l'avversa torna sulla battente di rinquarto e la spinge addosso al pallino che abbatterà i birilli. Ovviamente più di esibizione che altro.Complicato così a parole.Purtroppo non mi allega né video nè immagine. Potete trovarlo facilmente digitando "arte del biliardo i colpi dei campioni":è all'inizio del blocco da 8,20 min.
Ultima modifica di VITALOTTI il domenica 29 dicembre 2019, 15:17, modificato 3 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Centro della bilia

Messaggioda sernello » sabato 4 gennaio 2020, 11:55

:boh:
Ultima modifica di sernello il martedì 21 gennaio 2020, 10:13, modificato 1 volta in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Centro della bilia

Messaggioda VITALOTTI » sabato 4 gennaio 2020, 13:11

Come specificato,era solo un esempio di come eseguire un fermo a diverse distanze.Non andremo mai con gli stessi attacco e forza.Poi tra  boutade ed emoticon,mi hai mandato in confusione...scherzo!
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Centro della bilia

Messaggioda Silver » sabato 4 gennaio 2020, 18:14

IL conte Mascetti con la sorella dipendente del Sassaroli


M: Mi scusi dei tre telefoni qual è come se fosse tarapia tapioco che avverto la supercazzola?
Dei tre!
Non m'ha capito bene, volevo dire dei tre telefoni qual è quello col prefisso?

S: Ah; quello lì!

M: Grazie.
Sorella, col tarapia tapioco come se fosse antani la barella anche per due con lo scappellamento a sinistra!?
No eh?
Pazienza
Ultima modifica di Silver il sabato 4 gennaio 2020, 18:14, modificato 2 volte in totale.
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Centro della bilia

Messaggioda VITALOTTI » sabato 4 gennaio 2020, 20:30

Grande,Silver! Forse gli under 30 non ti seguiranno ...rovescio tapioco e poi garuffa come fosse Giachetti con sbirillamento a destra.
Ultima modifica di VITALOTTI il sabato 4 gennaio 2020, 20:30, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Centro della bilia

Messaggioda sernello » venerdì 10 gennaio 2020, 11:52

:boh:
Ultima modifica di sernello il martedì 21 gennaio 2020, 10:14, modificato 1 volta in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Centro della bilia

Messaggioda fabrisoft » venerdì 10 gennaio 2020, 11:56

se magari una volta tanto entrassi dicendo quello che vuoi dire, se lo vuoi dire, senza alludere, senza intendere, senza "io lo so ma non ve lo dico", non si presenterebbero situazioni del genere.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 175 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 175 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti