RSS Facebook Twitter

Bilanciamento

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Bilanciamento

Messaggioda Faust69 » mercoledì 4 dicembre 2019, 23:03

Sono un nuovo iscritto al forum e chiedo scusa anticipatamente per la mia ingenuità. Ho una stecca con un calcio di 70 cm ed un puntale di 70 cm per una lunghezza totale di 140cm. La stecca pesa 640 gr ed ha un bilanciamento a 37 cm. Ho notato, rispetto alle stecche bilanciate intorno ai 40cm una maggiore tendenza della biglia colpita a saltare. Forse il bilanciamento va portato più avanti per stabilizzare il tiro ed evitare sbavature? Vi ringrazio per i consigli che riceveró.
Faust69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 2:44

Re: Bilanciamento

Messaggioda strisciofortesteola » giovedì 5 dicembre 2019, 14:45

Io ne capisco poco, però mi sembra di aver capito che il bilanciamento influisce sulla corsa della battente, nel senso che se lo si avanza corre di più, se lo si arretra corre di meno.
Comunque, dopo un po' di tempo che mettevo toglievo e spostavo pesi, ho alleggerito la stecca e l'ho bilanciata in modo che quando brandeggio non la sento pesante né davanti né dietro.
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: Bilanciamento

Messaggioda Faust69 » giovedì 5 dicembre 2019, 16:27

Ti ringrazio. Ho l’impressione che il bilanciamento indietreggiato lasci il peso prevalentemente verso l’impugnatura. Quindi, in fase di tiro, percepisco più leggerezza sul puntale con una maggiore probabilità di imprecisione sia degli effetti sia della porzione di biglia battente colpita.
Faust69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 2:44

Re: Bilanciamento

Messaggioda strisciofortesteola » venerdì 6 dicembre 2019, 22:39

Chiaramente, prendi il mio parere col beneficio del dubbio.... chiedi conferme magari a chi è più esperto. Comunque da quando ho deciso di non cambiare più nulla, sto migliorando un pò su tutto: se non modifico il bilanciamento dell'attrezzo di gioco, infatti, posso concentrarmi su tutto il resto. E capire cose.
Ultima modifica di strisciofortesteola il venerdì 6 dicembre 2019, 22:39, modificato 1 volta in totale.
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: Bilanciamento

Messaggioda Faust69 » domenica 8 dicembre 2019, 1:09

Condivido pienamente. Troppi tecnicismi distolgono l’attenzione dal gioco.
Faust69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 2:44

Re: Bilanciamento

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 9 dicembre 2019, 23:57

nonno luigi
Fausto il peso della stecca come norma, deve essere 3 volte la bilia+ dai 10 ai 20 grammi, x cui sei nella norma, poi ognuno l'aumenta o alleggerise a secondo del suo braccio,la bilanciatura va fatta in questo modo , impugna la stecca nel punto come se dovresti vare un tiro libero appoggia la punta su una bilancia orizzontale alza leggermente il calcio e il peso deve essere dai 120 ai 130 grammi ,questa è la norma,  poi se sei colpitore sposta i pesi leggermente in avanti, se sei rifinitore spostali indietro ma di poco .

                                                saluto nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Bilanciamento

Messaggioda Faust69 » martedì 10 dicembre 2019, 14:23

Gent.mo Nonno Luigi, seguiró i tuoi consigli e faró la prova del peso come suggerito. Proveró anche a spostare il bilanciamento di 1,5/2 cm per portarlo a 39 circa. Grazie
Faust69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 2:44

Re: Bilanciamento

Messaggioda andrea alt » mercoledì 11 dicembre 2019, 9:59

Faust69 ha scritto:Ti ringrazio. Ho l’impressione che il bilanciamento indietreggiato lasci il peso prevalentemente verso l’impugnatura. Quindi, in fase di tiro, percepisco più leggerezza sul puntale con una maggiore probabilità di imprecisione sia degli effetti sia della porzione di biglia battente colpita.

Ed hai colpito il segno... Infatti la bilanciatura devessere tale da sentire bene il puntale sul ponticello.... Ma ovviamente senxa togliere la stessa sensazione dietro sullimpugnatura... Però, per me ad esempio, se il peso non è ben distribuito sul ponticello sbando tanto e non sento bene la stecca....
Io consiglio sempre di usare due kit di pesi, il segreto, che mi fece notare tempo fa un mio fratello amico, è mettere il primo peso a 10 cm partendo dal basso dell'asta vicino al culacciolo e il secondo peso a 5 cm a scendere dalla punta dell'asta... Iniziare con gli stessi pesi, stesso peso per entrambi e poi partire di base da li, muovere o cambiare la portata del peso un kit alla volta....
Oppure, unaltro modo, è iniziare mettendo un solo kit al centro e muoverlo o cambiare il peso pian pianino a seconda delle sensazioni....
Sinceramente, per le stecche due pezzi, meglio il primo caso, invece prr le tre pezzi mi sono sempre sentito meglio con un soko kit al centro, visto che ce il cono centrale che fa da contrappeso....
Spero di essermi spiegato... Buon giorno a tutti
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Bilanciamento

Messaggioda Faust69 » mercoledì 11 dicembre 2019, 13:59

Grazie dei consigli. Mi fa piacere che le mie sensazioni siano confortate dalla esperienza di altri giocatori. A questo punto proveró anche a verificare la distanza dei pesi. Saluti
Faust69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 2:44



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti