RSS Facebook Twitter

GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 13 novembre 2019, 16:56

Ti capisco,Striscio. E quel che hai scritto sopra è ciò che tendo a fare pure io: morbida affondata sopra meglio che indurita sotto ,senza dubbio. Poi la giusta FORZA è sempre determinante. La mia -ripeto- è solo una curiosità per sapere e capire se quel tipo di effetto e di colpo abbia dei vantaggi in certe situazioni. Se autorevoli voci mi dicono :guarda affonda più che puoi a ore 4 se trovi una garuffa quadra in tale posizione specifica...
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 13 novembre 2019, 16:56, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 13 novembre 2019, 17:34

Purtroppo distanti dal tavolo e dalla prova provata è sempre difficile sbrogliare certe matasse
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 13 novembre 2019, 17:34, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda strisciofortesteola » giovedì 14 novembre 2019, 20:14

Secondo me, le cose è possibile farle con tecniche diverse.
Parli di garuffa quadra, se ho capito bene è una differenza 20 (o 25) con la battente che parte dalla metà dela corta.... se così è, pensa che in quella posizione io non  affondo nemmeno un pò ma picchio sulla bilia....
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda jk11ul » giovedì 14 novembre 2019, 21:03

Le condizioni del panno influiscono troppo per avere una tecnica univoca.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda VITALOTTI » giovedì 14 novembre 2019, 22:59

Garuffa quadra sì,quella differenza là (poi io applico la vecchia  e semplice numerazione Cavalli: origine × battuta =uscita) ma differenziavo (vedi sopra) un'origine da centro corta o quasi ,rispetto a un'origine dall'angolo .Come dicevo nei precedenti interventi,un'origine da centro corta è più semplice quanto a conservazione dell'effetto :allora posso permettermi pure quell'effetto ore 4. Le complicazioni con un effetto ore 4 nascono se origino da zona d'angolo e volessi uscire molto quadro ,tipo 14/16. Allora ricorro a quell'attacco molto bene affondato ore 2:30/3. Con effetto ore 4 me la sento infattibile:troppo frontale l'angolo di entrata e ho paura di chiudere l'uscita e non far mantenere l'effetto.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 14 novembre 2019, 23:46

nonno luigi
LOTTI abbellisi tutto e non critici niente, 6 GRANDE,il tuo modo di sapere e di capire vuol dire anche imparare bravo.
fammi capire bene cosa intendi x garuffa quadra , se quando la bilia avv si trova al centro di un quadrato e tra il 16 e 18 dalla lunga ?,in questa posizione ore 4 x mè non va bene x che la giocata bisogna dare una certa forza e sulla luga rimbalza, e sulla corta l'angolo d'uscita scivola via e non è in linea con avv e rosso, rischiando di saltare bilia meglio ore 3 oppure 2 , poi si puo giocare anche a occhio l'inportant e determinante è la forza.
                           
                              saluto e buon biliardo   nonno luigi :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 15 novembre 2019, 0:48

Esatto. Proprio questo cercavo di esprimere -almeno per me- questo pericolo o risultato infelice (se ci provo io) se usassi effetto ore 4 in posizione molto delicata .E tra le più delicate intendo una partenza in zona angolo,insomma un 51/56 se usiamo la numerazione dell'angolo 50. Per QUADRA intendo sempre una garuffa la cui uscita debba essere abbastanza a perpendicolo sull'avversa per fare (nei sogni) punti e copertura. Tipo qui sotto:qui l'avversa è fin troppo centrale e la battente leggermente meno in angolo. Se rispetto all'immagine spostassi la battente più verso il centro della corta (65/70) allora posso arrivare A PIOMBO anche su una bilia centrale come quella e FORSE anche usando un ore 4:ma lo evito comunque e mi affido a un ore 3 molto carico e affondato morbido in modo che la battente non smaltisca niente dell'effetto per strada o che "se lo mangi" la lunga. Con l'ore 4 più da  zona angolo invece la sento così: lunga respinge, effetto depauperato e corta molla =liscio ;a meno che ci arrivi ,consapevole di tutto ciò, da un punto più interno della corta di arrivo,insomma mirando un filo più giù o cercando di fare scivolare la mia sulla lunga il più possibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VITALOTTI il venerdì 15 novembre 2019, 0:48, modificato 5 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda jk11ul » venerdì 15 novembre 2019, 1:05

Con effetto 4 dovresti tirare intorno al 25 legno della lunga.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 15 novembre 2019, 1:29

Come dicevi,anche le condizioni del panno sono importanti.Se ti riferisci all'immagine ,teoricamente ci può stare:è una battuta/mira un pelo più bassa che in figura e se steccata bene può reggere. Se fosse con battente proprio in angolo ,non me la sento. Me la dovrebbe far vedere steccata dal vivo qualcuno. Poi ,se noti, in figura l'avversa è mooolto centrale :la freccia verde infatti indica il punto di uscita che contempla un po' di slittamento sulla corta.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda jk11ul » venerdì 15 novembre 2019, 8:17

Con partenza dall’angolo il tiro con effetto 4 c’è ancora, tirando a 20 legno. Però, se non sei padrone di una steccata da professionista è sicuramente meglio giocare con meno effetto e steccata più naturale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda strisciofortesteola » sabato 16 novembre 2019, 14:07

Da lì mirare 25 significa volare bilia perché è una differenza 20 con uscita 13
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: GARUFFA:altezza di attacco sulla battente

Messaggioda VITALOTTI » sabato 16 novembre 2019, 16:17

Forse Jk alludeva ad un'origine un po' più in angolo; dove secondo me quell'effetto ore 4 comincia a diventare problematico. Nello schema (per quel che rende) l'origine sembra comunque  tra angolo e diamante del 60 ,quindi un'uscita circa 14 se batto a 25;contemplandoci quello slittamento in corta si può anche andare sulla palla. C'è da dire che se parto in angolo quasi la vedo da sfaccio quella bilia. Io colpirei a ore 3  affondando al massimo senza batterla e cercando un'uscita intorno al 15/16.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 150 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 150 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti