RSS Facebook Twitter

sponda bilia

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

sponda bilia

Messaggioda Mister X » giovedì 3 aprile 2008, 12:47

Ciao a tutti,
ho spesso difficoltà ad eseguire in maniera più o meno corretta lo sponda bilia come da figura.
Purtroppo quando si sbaglia questo tiro non è inevitabile lasciare all'avversario o facili raddrizzate o due sponde ci calcio o giri.
Qualcuno conosce per caso il conteggio o sa indicarmi come potermi orientare per diminuire i miei margini d'errore?
Grazie in anticipo.

Immagine:
Immagine
21,53 KB
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda paciuli » giovedì 3 aprile 2008, 13:06

Mister X, non te la prendere... ma di questo tiro nella sezione di tecnica se n'è parlato fino alla nausea. Prova a cercare qualche vecchio post sull'argomento e magari prosegui quello che ti interessa di più, ma iniziarne uno nuovo, proprio no... Immagine

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Mister X » giovedì 3 aprile 2008, 13:36

Messaggio inserito da paciuli

Mister X, non te la prendere... ma di questo tiro nella sezione di tecnica se n'è parlato fino alla nausea. Prova a cercare qualche vecchio post sull'argomento e magari prosegui quello che ti interessa di più, ma iniziarne uno nuovo, proprio no... Immagine

--
Enrico

Immagine


1°preferisco evitare la ricerca perchè molte volte dei tiri vengono chiamati in modo differente in base alle zone di appartenenza e allora puoi stare a cercare per ore senza trovar nulla
2° succesivamente al periodo in cui si è trattata la questione si possone essere aggiunti altri utenti che possono darci il loro prezioso contributo, se per ogni argomento trattato bisogna rivolgersi all'archivio nessuno avrà più possibilità di parlarne.

Ad ogni modo non pensavo che riproporre lo stesso argomento potesse dare così fastidio e poi alla fine non si è costretti a rispondere e a chi non interessa può semplicemente ignorare il messaggio
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda paciuli » giovedì 3 aprile 2008, 13:55

Messaggio inserito da Mister X


1°preferisco evitare la ricerca perchè molte volte dei tiri vengono chiamati in modo differente in base alle zone di appartenenza e allora puoi stare a cercare per ore senza trovar nulla
2° succesivamente al periodo in cui si è trattata la questione si possone essere aggiunti altri utenti che possono darci il loro prezioso contributo, se per ogni argomento trattato bisogna rivolgersi all'archivio nessuno avrà più possibilità di parlarne.

Ad ogni modo non pensavo che riproporre lo stesso argomento potesse dare così fastidio e poi alla fine non si è costretti a rispondere e a chi non interessa può semplicemente ignorare il messaggio



Non è così che funziona, e se ti leggi il regolamento lo vedrai scritto molto chiaramente. Se ritieni che un argomento avviato in altri post non sia stato sviscerato nella sua interezza, puoi aggiungere dei messaggi a quegli stessi post e riportarli in cima alla lista, dove tutti potranno vederli immediatamente. La logica è che, se si parla di sponda-bilia, meglio farlo dalla A alla Z in un solo post che sparpagliare le informazioni tra 10 post diversi, costringendo chi vuole aiutarti a riscrivere cose già dette, e i nuovi utenti che verranno dopo di te a doversi leggere sempre più discussioni diverse sullo stesso argomento, perdendo tempo e rileggendo spesso le stesse cose. Mi auguro che, spiegata in questo modo, la mia posizione ti sia più comprensibile  ;)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Mister X » giovedì 3 aprile 2008, 14:07

Non è così che funziona, e se ti leggi il regolamento lo vedrai scritto molto chiaramente. Se ritieni che un argomento avviato in altri post non sia stato sviscerato nella sua interezza, puoi aggiungere dei messaggi a quegli stessi post e riportarli in cima alla lista, dove tutti potranno vederli immediatamente. La logica è che, se si parla di sponda-bilia, meglio farlo dalla A alla Z in un solo post che sparpagliare le informazioni tra 10 post diversi, costringendo chi vuole aiutarti a riscrivere cose già dette, e i nuovi utenti che verranno dopo di te a doversi leggere sempre più discussioni diverse sullo stesso argomento, perdendo tempo e rileggendo spesso le stesse cose. Mi auguro che, spiegata in questo modo, la mia posizione ti sia più comprensibile  ;)

--
Enrico

Immagine


Grazie per la delucidazione, ne terrò presente per i prossimi post.
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda effe77 » giovedì 3 aprile 2008, 15:21

sono daccordo con paciuli. senza alcuna polemica mister X, sia chiaro. il fatto è che discutere di qualcosa partendo da una certa base è meglio che ripartire sempre da zero. se le cose fossero come dici tu le discussioni si cancellerebbero automaticamente dopo un certo tempo, che ne so, un anno, invece son tutte li, e formano una riserva a cui chiunque può attingere info in qualsiasi momento

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ossoduro » giovedì 3 aprile 2008, 15:50

Messaggio inserito da Mister X

Ciao a tutti,
ho spesso difficoltà ad eseguire in maniera più o meno corretta lo sponda bilia come da figura.
Purtroppo quando si sbaglia questo tiro non è inevitabile lasciare all'avversario o facili raddrizzate o due sponde ci calcio o giri.
Qualcuno conosce per caso il conteggio o sa indicarmi come potermi orientare per diminuire i miei margini d'errore?
Grazie in anticipo.

Immagine:
Immagine
21,53 KB


Visto che si sono tutti inaciditi e non so che fare, ti rispondo io   :D
La sponda palla non si conta coi numeri (ci mancherebbe altro!!)
L'importante è andare sempre sul pieno o quasi della avversa e allargarla sul castello di solo effetto (da quantificare in base alla distanza dell'avversa da lunga e dalla posizione della battente) Quindi si può giocare di giro in testa o in pancia se bisogna allargarla molto. Si può giocare anche senza effetto (ma sono casi limite) o addirittura di giro buono o di parabola (quando non si ha la battuta sulla lunga. Cmque anche la forza è importante, se ne dai + del dovuto la traiettoria si stringe.
Il tiro che hai proposto non mi sembra difficile, l'importante è, ripeto, andare sul grosso della avversa dando l'effetto giusto per spostarla e allargarla sui birilli.
ossoduro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 101
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 11:29
Località:

Messaggioda paciuli » giovedì 3 aprile 2008, 16:23

Ossoduro non si tratta di essere inaciditi, ma di tenere in ordine il forum e renderlo più fruibile ai nuovi utenti... e non è aprendo 100 discussioni sullo stesso argomento che si ottiene lo scopo. Prego anche te di non proseguire qui, utilizzando invece discussioni vecchie, grazie  :)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda dunhill » sabato 5 aprile 2008, 11:19

ciao a tutti .. vi dico come riondino mi ha spiegato il sudeto tiro.. allora : si traguarda l'avversa, il suo bordo palla a quanto batte sulla corta , poi si traguarda il pieno biglia sulla lunga , fatta la somma si passa alle compensazioni , cioè se ci si trova sul diamante centrale = a 0, se ci si trova sul diamante della corta a destra si somma + 2 su quello di sx -2, il tutto deve essere eseguito con sensibilità , va da se che quando si è vicino alla lunga con la battente si deve dare un po più di effetto , il contrario quando siè vicino all'angolo .. spero di essere starto chiaro .. cioa alla prossima  ;)  ;)
dunhill
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 277
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 maggio 2004, 15:58
Località:

Messaggioda Mister X » sabato 5 aprile 2008, 11:44

Messaggio inserito da dunhill

ciao a tutti .. vi dico come riondino mi ha spiegato il sudeto tiro.. allora : si traguarda l'avversa, il suo bordo palla a quanto batte sulla corta , poi si traguarda il pieno biglia sulla lunga , fatta la somma si passa alle compensazioni , cioè se ci si trova sul diamante centrale = a 0, se ci si trova sul diamante della corta a destra si somma + 2 su quello di sx -2, il tutto deve essere eseguito con sensibilità , va da se che quando si è vicino alla lunga con la battente si deve dare un po più di effetto , il contrario quando siè vicino all'angolo .. spero di essere starto chiaro .. cioa alla prossima  ;)  ;)

Grande dunhill,
la tua spiegazione è molto chiara, è proprio ciò che cercavo.
Grazie mille, buon fine settimana.
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda paciuli » sabato 5 aprile 2008, 11:51

Allora parlare non serve proprio a nulla? Immagine

Vorrà dire che dalla prossima volta farò chiudere direttamente la discussione ai moderatori...

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Mister X » sabato 5 aprile 2008, 12:15

Messaggio inserito da paciuli

Allora parlare non serve proprio a nulla? Immagine

Vorrà dire che dalla prossima volta farò chiudere direttamente la discussione ai moderatori...

--
Enrico

Immagine


sai ho seguito il tuo consiglio di ricercare nell'archivio, e da una parte hai ragione quando dici che ci deve essere un solo post per sviscerare una discussione ma dall'altra ci sono seri problemi di fondo in quanto a volte prima di trovare la risposta che cerchi (ammesso che la trovi) sei costretto a leggere decine di pagine poichè molto risposte degli utenti non hanno molto senso o attinenza con l'argomento in questione.
Comunque inizio a sentirmi a disagio a scrivere in questo forum, sembra che ogni volta qualcuno stia lì a giudicare se hai fatto bene o male a scrivere, frequento altri forum ma ste difficoltà non le ho mai trovate.
Non voglio essere polemico, anzi desidero che i nostri dibattiti siano solo costruttivi, a me questo forum piace parecchio perchè è ricco di notizie interessanti e di persone disponibili, ma forse un po' più di elasticità sarebbe l'ideale.
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda paciuli » sabato 5 aprile 2008, 12:56

Mister X accetto volentieri il tuo consiglio e apprezzo sia la sincerità che l'educazione, ma prima voglio accertarmi che sia chiaro il mio intento: io vorrei che tra 5 anni, quando gli utenti (speriamo!) non saranno più 3.000 ma magari 20.000, e i messaggi chissà quanti, il nuovo arrivato che cerca informazioni sullo sponda-bilia vedesse i preziosissimi suggerimenti di Riondino vicini a quelli di Bombardi, di Biagio999, di paciuli (se mai potrò darne di utili) e di chiunque altro, e non persi "in mezzo al mare", uno per ogni post, tra altri messaggi più o meno inutili e/o ripetitivi. Immagino che questo utente sarà felice di poter trovare una disamina completa in un'unica discussione, anzichè 20 discussioni dispersive, col desiderio a quel punto di aprirne una nuova per il suo particolare quesito, magari già trattato anch'esso nel mare magnum di cui parlavo poco fa. Tutto questo, a mio modo di vedere, renderebbe il forum molto più utile, molto più facile e piacevole da consultare, ed eviterebbe agli utenti di ricevere risposte poco garbate (come quella che posso aver dato io in questa occasione) da parte degli utenti di vecchia data che comprensibilmente non avranno più voglia di riprendere per l'ennesima volta un argomento daccapo.

Siccome non mi piace sputare sentenze e poi stare con le mani in mano, sto studiando insieme ai miei colleghi dello staff alcune soluzioni per facilitare ulteriormente le cose ai nuovi utenti in cerca di suggerimenti... speriamo funzioni  ;)  Ciao, mi auguro ovviamente che vorrai ancora restare con noi  :)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Biagio999 » sabato 5 aprile 2008, 12:58

personalmente non sono daccordo di tagliare le discussioni con del semplice: usa la funzione cerca. Siamo su un forum, quindi è giusto che si parli. Se la discussione non interessa a qualcuno vorrà dire che non parteciperà, ma almeno in questo modo si potrà avere l'opportunità di avere pareri da parte di molti utenti, anche ai primi post, che potrebbero mettere le loro conoscenze a disposizione del forum. Sono del parere che sul biliardo non esiste il vangelo nella forma assoluta, per cui qualunque indicazione o aggiunta a quanto già trattato è ben accetta. Ovviamente ciò non esclude la possibilità che lo stesso forum offre con la funzione cerca.
Resta inalterata la possibilità degli utenti di informarsi a proprio piacimento, tempo permettendo.

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda paciuli » sabato 5 aprile 2008, 13:01

Biagio invito anche te a leggere quanto ho scritto poco fa: ovviamente tutti i contributi dei nuovi utenti sono più che graditi, anzi necessari, vorrei solo che li tenessimo un po' più in ordine, utilizzando discussioni già avviate e magari lasciate "a metà"  ;)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti