RSS Facebook Twitter

impugnatura

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » venerdì 29 agosto 2008, 16:18

Discussione troncata, tutti i post relativi al trattamento palla sui filotti sono stati spostati http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=37&t=5929
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda paciuli » venerdì 29 agosto 2008, 16:20

Abbiamo proprio dei moderatori deluxe...  :fico:  :D  :okpollicione:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Claus72 » venerdì 29 agosto 2008, 16:51

Paciu, ti dovevo la spiegazione del perchè viene più facile con una presa stretta sul tiro mostrato

La biglia 2 deve essere colpita molto grossa, prossimo al pieno, quindi riceve gran parte della velocità lineare, siccome la forza viva applicata è uguale alla massa per accelerazione (F=m*a) e visto che l'accelerazione massima che possiamo dare senza scomporre la steccata ha un limite...agendo sulla massa posso incrementare sostanzialmente la forza viva a parità di accelerazione, il che mi permette un più agevole esito del tiro. Se poi accompagno questa particolare esecuzione con una steccata discendente che fará saltare leggermente la biglia e arrivare all'impatto conservando gran parte della velocità angolare...voilà che il tiro riesce molto facilmente. (umilmente chiedo di guardare il mio filmatino n. 3 al secondo 50 per una dimostrazione del tiro)
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda paciuli » venerdì 29 agosto 2008, 17:03

Ottima spiegazione, grazie! :ok: come ultima cosa mi diresti perchè "in molti la fanno senza indice...altri senza pollice"? Tenere tutte le dita serrate è deleterio anche in questo caso?
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Claus72 » venerdì 29 agosto 2008, 17:19

Innanzitutto il dito che da forza alla presa ed è la causa efficiente dell'incremento della massa è il mignolo, chiudendo il mignolo sul calcio fare una presa piuttosto stretta non comporta nessuno sforzo, il problema lo da l'indice che rende la presa troppo rigida impedendo una steccata fluida e facendo tendere la steccata verso l'alto, togliendolo si risolve il problema.
Togliere il pollice ed usare solo le altre dita è una tecnica che ho visto usare a pochi giocatori, particolarmente gli spagnoli, Dany Sánchez in testa, il risultato, secondo le mie prove, è lo stesso che togliere l'indice: si ha una steccata fluida anche tirando con una presa molto stretta.

Comunque tutti questi sono ragionamenti da carambolista, fautore delle stecche da massimo 540 gr. e minimo 480 gr. per i cugini dei birilli con attrezzi molto più pesanti il discorso cambia leggermente, anche se il principio è lo stesso.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda il triestino » venerdì 29 agosto 2008, 19:36

Ciao, secondo voi con che dita bisognerebbe impugnare la stecca sui tiri a più passate?
Saluti Michele
il Triestino
Alzati ogni mattina con un programma ed un sogno.
il triestino
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 18:46
Località:

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti