RSS Facebook Twitter

Brandeggio nervoso vs lento

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Brandeggio nervoso vs lento

Messaggioda leel1982 » venerdì 5 aprile 2019, 19:11

Ciao a tutti,
vorrei chiedere ai più esperti come mai a seconda della tipologia di specialità noto un brandeggio diverso.
Ho notato come nel pool molti giocatori usano brandeggiare in maniera quasi nervosa la stecca prima del tiro. Mentre nello snooker il brandeggio è piu' fluido e la stecca rimane parallela al piano di gioco.
Io onestamente per stile di gioco sono piu' calmo e fluido nel brandeggio, ma volevo capire quali sono i pro e i contro nell'usare queste due tecniche diverse.
Ammesso che ci possa essere differenza.
Il diamentro del puntale fa la differenza?
leel1982
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 20:25

Re: Brandeggio nervoso vs lento

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 5 aprile 2019, 19:26

Secondo me non c'è una ragione tecnica precisa, la differenza grossa sta nel fatto che lo snooker ha una scuola unica nel mondo, cioè quella britannica, che poi si è espansa in Cina, Thailandia, Australia, Belgio ecc.
Mentre nel pool convivono scuole molto diverse fra loro, sviluppatesi in modo indipendente: americana, filippina, taiwanese, tedesca, britannica... Quindi è normale che vedrai tecniche di steccata molto diverse fra loro. Infatti si vedono anche molti giocatori di pool con steccate e brandeggi che ricordano quelli dello snooker.

Poi è ovvio che nello snooker si cerca la precisione assoluta di steccata, mentre nel pool si cerca piuttosto dare dinamismo alla battente, a discapito di una precisione che non è così tanto richiesta, quindi le differenze di brandeggio potrebbero venire anche da lì.

Quanto invece al diametro del puntale non vedo come possa influire sul tipo di brandeggio.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Brandeggio nervoso vs lento

Messaggioda leel1982 » venerdì 5 aprile 2019, 19:41

ok, grazie mille. Spiegazione chiarissima.
Pensavo che un puntale di diametro inferiore implicasse maggior precisione e quindi un brandeggio piu' lento.
Visivamente non mi piace un brandeggio nervoso, preferisco uno stile piu' calmo.
Questa domanda me la sono posta quando ho visto la finale di palla 9 del 2017 corrieri vs garzia. 2 scuole opposte.
leel1982
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 20:25

Re: Brandeggio nervoso vs lento

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 5 aprile 2019, 20:07

In ogni caso anche nello snooker vediamo brandeggi più veloci, basta vedere O'Sullivan che ha un brandeggio molto frenetico.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 55 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 55 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti