RSS Facebook Twitter

Consigli palla 8

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » domenica 10 febbraio 2019, 23:27

Buonasera. Sono nuovo di questo forum, ma vi leggo spesso e trovo sempre risposte nei vostri commenti. Sono un giocatore di biliardo occasionale, nonostante mi piaccia da morire questo gioco. Ho da sottoporvi alcune questioni nella speranza di trovare le risposte giuste.

Ho iniziato a giocare anni fa, molto di rado. Poi ho interrotto per lungo tempo. Ho ripreso da un annetto con un mio collega e abbiamo iniziato a giocare due tre ore a settimana. Inizialmente ho visto che avanzavo di livello, per quanto riguarda la mira, gli effetti, il posizionamento. Dopo un po' ho avuto un calo tremendo ed inspiegabile. Come se avessi fatto due passi avanti e tre indietro. La mira è diventata penosa, l'insicurezza iniziava a pervadermi ogni volta che andavo a giocare. Non sapevo più tirare. Non ero più sicuro della mia imposrazione di tiro e di niente. Ho letto vari post e visto vari video per cercare di ritrovare una sintonia con il tavolo, ma tutto ora non credo di esserci riuscito. Mi sono soffermato sulla questione della occhio dominante, sulla presa della stecca, sulla posizione delle gambe, del ponticello. Come se avessi rimesso in discussione qualsiasi obiettivo fin lì raggiunto. Adesso quando gioco lo faccio molto meccanicamente, ogni tiro cerco di fare un riassunto in testa di tutte le cose lette e cambio spesso approccio ad ogni tiro. Come faccio a ritrovare naturalezza nel tiro?

Vorrei trovare magari quella sicurezza mai avuta. Vorrei approcciarmi ad ogni tiro con la sicurezza di tirare e fare fare alla mia stecca quel percorso immaginato in fase di brandeggio.

Altro tema: tiro di apertura. Quando sbocciò la palla il 90 per cento delle volte torna indietro di retrò. Non la colpisco sotto, almeno provo a non farlo, ma va sempre indietro. Avete consigli per il tiro di apertura?

Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.
Ultima modifica di Monapool il domenica 10 febbraio 2019, 23:27, modificato 2 volte in totale.
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 11 febbraio 2019, 0:44

credo che sia normale, stai avendo una fase di apparente involuzione tecnica perchè ti stai re-impostando. Capita a tutti. Devi solo avere pazienza e insistere. In pratica ora non hai ancora il pilota "pilota automatico" con il nuovo modo di colpire, ma col tempo arriverà.
Quindi tanto allenamento e tante partite... purtroppo il biliardo è un tipo di sport dove i miglioramenti avvengono molto lentamente, ma non bisogna demordere perchè presto tardi i progressi arrivano.
Magari prova a domandare a qualche forte giocatore o possibilmente istruttore della tua zona, potrebbe darti dei buoni consigli. Soprattutto su eventuali difetti da correggere.

Quanto al break di palla-8: la bianca ritorna indietro perchè l'urto con una massa di 15 bilie ovviamente ricaccia la battente indietro. Un'idea potrebbe essere dargli un po' di top-spin. Noterai che inizialmente la bianca tornerà indietro, per poi ri-avanzare per via del colpo in testa.
Altra possibilità, ma un po' più difficile da gestire, è colpire la bianca dall'alto verso il basso. Questo fa sì che la bianca urtata la prima bilia, salti in aria, per poi atterrare in mezzo al tavolo. Questo è un grande vantaggio, perchè lascia la maggior possibilità di scelta sulle bilie da colpire nel primo tiro. È un tipo di spaccata un po' difficile da padroneggiare, perchè se non si colpisce la prima bilia in pieno, si rischia molto di far finire la battente fuori dal tavolo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 11 febbraio 2019, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » lunedì 11 febbraio 2019, 1:29

Sono abbastanza sicuro nel dirti che la bianca torna indietro perché gli imprimo un effetto retrò. Vedo proprio la bianca che torna indietro per effetto. Io mi sforzo di non colpirà in basso e piuttosto cerco il colpo in testa, ma nel momento della steccata sembra che la colpisca in basso
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 11 febbraio 2019, 18:39

Allora prova a inclinare un po' la stecca, alzando il calcio. Io ho notato che così facendo l'urto è più violento e come ti dicevo c'è il vantaggio del salto della battente in mezzo al tavolo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » giovedì 21 febbraio 2019, 22:34

Buonasera ho altri dubbi. Potete darmi qualche linea guida per quanto riguarda le posizioni che può assumere il braccio del ponticello? Gomito dritto, piegato, braccio poggiato, in aria. Grazie
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 22 febbraio 2019, 11:12

Va a preferenze, basta guardare i giocatori di alto livello e vedi il braccio del ponticello messo in diversi modi. L'importante è che il ponticello sia stabile. Poi chiaramente adotteremo posizioni diverse anche a dipendenza della situazione in cui stiamo tirando, ad esempio braccio appoggiato a sponda quando la bianca è nella parte esterna del campo da gioco, oppure braccio più alto per evitare bilie che ostacolano, ecc.

In generale per quanto riguarda l'impostazione devi essere il più stabile e comodo possibile.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » martedì 26 febbraio 2019, 23:06

Buonasera di nuovo. Adesso gioco stabilmente due tre ore a settimana un ora per volta. Alterno volte in cui gioco in maniera fluida ed altre meno. Cerco sempre di analizzare dove sia il problema perché mi sento molto sicuro alcune volte e completamente fuori controllo altre. Il problema principale penso sia il brandeggio. Mi è capitato un giorno in cui nemmeno ci pensavo.. brandeggiavo in maniera fluida, dritta, come mi calavo sul panno automaticamente il mio corpo si disponeva al meglio. Molto più spesso la musica è diversa: quasi quasi brandeggio il minimo per evitare di vedere la stecca poco fluida o poco dritta. Ci tengo a ribadire che sono un grande appassionato ma non ho mai giocato tanto e con continuità. Conosco la parte tecnica di questo sport seguendo molto lo snooker in tv con relativa telecronaca. La domanda è: perché mai non riesco a brandeggiare sempre in maniera fluida, rettilinea e decisa? Sarebbe bellissimo poter prendere qualcuno che mi insegni. Non ho il tempo e non ho le risorse purtroppo. Grazie a tutti quelli che ancora una volta perderanno tempo per rispondermi.
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Kapkan » mercoledì 27 febbraio 2019, 12:18

Puoi esercitarti con la bottiglia.
Prendi una bottiglia vuota (birra acqua etc) la poggi sul tavolo (anche di casa volendo) e brandeggi spingendo la stecca all’interno del buco, così facendo allenerai il tuo corpo e la tua memoria muscolare ad avere una steccata dritta.
Può aiutarti anche filmarti mentre giochi una sessione.
Io lo facevo spesso.
Ti aiuta a vedere se è solo un problema di brandeggio o anche di impostazione generale.
Io ad esempio brandeggio pochissimo, è una cosa che nn mi piace e non aiuta il mio gioco.
Vado sulla linea di tiro dopo averla trovata in piedi, scendo, metto il ponte, faccio un brandeggio, Max due una pausa, e tiro.
Questa è la mia routine, se nn sono sicuro mi rialzo e rieseguirla tutto da capo piuttosto che star giù a brandeggiare.
Ultima modifica di Kapkan il mercoledì 27 febbraio 2019, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 27 febbraio 2019, 16:57

perchè semplicemente va a giorni, tutti abbiamo giorni in cui portiamo la steccata bene e altri in cui la steccata è meno rettilinea o più battuta.
Con l'allenamento pian piano i giorni storti diminuiscono.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Monapool » mercoledì 27 febbraio 2019, 22:49

Grazie dei consigli. Bello quella della bottiglia purtroppo dovrei comprare una stecca però lo farò sicuramente. Ieri è andata bene, non ero fluidissimo, dovevo concentrarmi per non sbagliare ma tutto sommato è andata bene. Come detto su provo a variare stile di steccata e impostazioni, volta per volta. Sto trovando piano piano un equilibrio e le giuste precauzioni. Mi devo impegnare a tenere il polso morbido e dritto
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Consigli palla 8

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 28 febbraio 2019, 2:27

cioè fammi capire... giochi con una stecca da sala? Allora non puoi fare grandi valutazioni tecniche, sono attrezzi al limite dell'inutilizzabile e compromettono parecchio il gesto tecnico.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 28 febbraio 2019, 2:27, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consigli palla 8

Messaggioda fabrisoft » martedì 5 marzo 2019, 12:39

continua nella discussione sulle stecche da pool in questa stessa sezione, già spostati lì 3 messaggi
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti