RSS Facebook Twitter

Maestri di Pool

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Maestri di Pool

Messaggioda Momito » martedì 19 febbraio 2008, 11:20

Sono circondato da persone che praticano i più disparati sport. Tutti dimostrano una passione sfrenata per la propria pratica e nutrono questa passione rivolgendosi a maestri che (a pagamento) concedono loro lezioni private. Ah, come vorrei avere un maestro di pool che possa "raddrizzarmi"!...Esistono!?...
Momito
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 12:32
Località: Udine

Messaggioda Spiderman » martedì 19 febbraio 2008, 11:48

Fossi in te mi organizzerei una visitina da Gianni, a Zurigo. :)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Momito » martedì 19 febbraio 2008, 12:00

Hai un'idea dei costi, di quanto durano le sessioni, se organizza dei camp...etc. Ne conosci altri validi?
Momito
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 12:32
Località: Udine

Messaggioda Spiderman » martedì 19 febbraio 2008, 12:46

Io dei costi non ho idea, ma sicuramente Gianni in persona non tarderà a farsi vivo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Qui in Italia non conosco alternative valide (e forse nemmeno "non valide" ;) ).

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Momito » martedì 19 febbraio 2008, 13:31

Grazie!...E quindi...GIANNI, SE CI SEI, BATTI UN COLPO! :D
Momito
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 12:32
Località: Udine

Messaggioda Spiderman » martedì 19 febbraio 2008, 14:04

Gianni poi per la percentuale ci mettiamo d'accordo eh... ;)  :D  ;)

A proposito, conservando Gianni come prima scelta, che per "raddrizzarti" è il numero 1, se doveste avere problemi a combinare, anche Giorgio Margola (che geograficamente non dovrebbe esserti nemmeno tanto scomodo) credo dia lezioni e giocatori ne ha tirati su parecchi. Lo posso sentire per te, ma solo se prima senti Gianni, quando torna dalla Tailandia (porello!) tra un mese. :)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda mino » martedì 19 febbraio 2008, 14:10

Per esperienza personale Gianni è consigliatissimo!
;)

mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda Momito » martedì 19 febbraio 2008, 14:41

Grazie a tutti. P.S. Giorgio Margola di dov'è?
Momito
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 12:32
Località: Udine

Messaggioda Gianni » martedì 19 febbraio 2008, 14:45

Ed eccomi qua  :D  ;)  Efren oltre a giocare bene a Pool è un buon veggente  :D  :D  (perchè non mi dai i numeri del lotto?)  :D  :D

Ma ritorniamo al quesito:
vi sono molti sistemi e molti modi di dare lezioni.

Dal canto mio non offro mai lezioni singole, ma bensi dei corsi completi a seconda del livello del giocatore.

Prendere ore singole, inizialmente non serve a niente,  per il semplice motivo, che bisogna per prima cosa parlare la stessa lingua biliardistica, e in un'ora non si possono fare miracoli, sicuramente è meglio di niente, ma non è, almeno all'inizio, molto produttivo.
Poi si inizia un discorso, che non si ha la possibilità di portare a termine.

Dopo aver fatto un corso per principianti, da me dura in totale 6 ore, a scelta dell'allievo, 2 x 3 ore o 3 x 2 ore oppure 6 ore nello stesso giorno, dipende molte volte dalla distanza e sopratutto dalla capacità dell'allievo di immagazinare, nonche dalla sua motivazione.

L'allievo riceve un manuale, dove può ritrovare tutte le cose che ha sentito durante il corso e anche dopo molto tempo saprà esattamente cosa e come eseguirla.

Ricevere delle informazioni scritte, chè secondo me una cosa obligatoria, in questo modo si è sicuri che l'insegnante non racconti qualcosa tanto per raccontarla, ma che si basa su un sistema d'insegnamento vero e proprio.

Per i giocatori che giocano già da parecchi anni, offro un corso per Giocatori Avanzati di 8 ore, anche qui la possibilità di scelglere come prendere le lezioni, 4 x 2 è il classico sistema, ma ho già fatto più volte anche tutte le 8 ore attaccate, con un paio di pause per me non è un problema, ma dipende sempre dal grado e dalla capacità di immagazinare cose nuove dell'allievo.

Questo avviene quando gli allievi vengono da molto lontano, in questi casi, uso fare il sabato o sabato e domenica di lezione.
Anche qui un manuale del corso e un programma dall'allenamento.


In questo corso, ancora prima di spiegare una sola parola, eseguo delle riprese video del giocatore, non cosa riesce ad imbucare, bensi con degli appositi tiri che si devono ripetere più volte, filmo la sua tecnica. Dopo di che, spiego il mio sistema e dopo aver convinto il giocatore di come si dovrebbero fare certe cose, guardiamo assieme il filmato.
Qui, il giocatore vede i propri errori ed è in grado di distinguere una tecnica corretta da una una scadente. Con questa base potrà camminare da solo per un lungo periodo, finche non avra bisogno di altro sapere.

Perchè imparare funziona così, occore sapere e si lavora finchè questo sapere si riesce a metterlo in pratica. Quando questo succede, si ricerca dell'altro sapere e si lavora per metterlo in pratica e cosi via all'infinito (teoricamente).

Dopo che un giocatore ha seguito un corso che sia per Principianti o per Giocatori Avanzati, (adesso si parla sicuramente la stessa lingua e si conoscono tutti i termini) può prendere di tanto in tanto delle ore singole per controllare che non si siano intruffolati degli errori nella sua tecnica.

A volte vengo diciamo,"noleggiato" da un Club o una sala, per uno o due giorni di corso. Normalmente in Svizzera, ma sono stato anche in Austria e Germania, l'ultimo fatto in Italia al Joker di Verona, (Mino, anche qui presente nel Forum, può darti le sue impressioni).

Organizzo molti corsi e allenamenti di Club (esempio questa settimana, Stasera alleno un Club a Zug (già da un anno), mercoledi alleno un Juniores di 14 anni (già due anni e mezzo) nella mia scuola a Zurigo,  e Giovedi alleno un Club e i clienti  di una sala biliardi di Sihlbrugg (dal gennaio 1994  :D , i primi 4 anni tutti i giovedi, da allora ogni due settimane) :D , unico problema, sono in tedesco :D  :D .

I prezzi, sono molto bassi, infatti lo faccio più che altro per passione (infatti, nonostante sia sempre occupato, vado a lavorare le mie 8 ore e 20 minuti giornalieri  :(  ) e dipende im parte dal numero delle persone.

La prossima occasione di un corso in italiano è al 1 e 2 marzo a Zurigo, con un ragazzo che viene da Torino.

Il mondo è ormai cosi piccolo, ho già avuto nella mia scuola oltre a giocatori svizzeri, giocatori dall'Austria, Germania, Spagna, Francia Italia e addirittura dalla Finlandia.  :D  ;)

Come al solito, troppe cose da dire, ma quando inizio.......  :(   :D
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Gianni » martedì 19 febbraio 2008, 14:47

Quando io ho iniziato a scrivere, c'erano solo tre post, come passa il tempo :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Momito » martedì 19 febbraio 2008, 15:09

Grazie Gianni. Mi organizzo e magari ci risentiamo a breve. Potremo, così, metterci d'accordo.
Momito
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 12:32
Località: Udine

Messaggioda Gufo » martedì 19 febbraio 2008, 15:54

Caro Gianni, col tuo post mi hai fatto venir voglia di giocare a Pool  :D  :D

Un saluto a te e a Mr. Er chiappe dorate (Efren)  ;)

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 19 febbraio 2008, 17:50

Messaggio inserito da Momito

Sono circondato da persone che praticano i più disparati sport. Tutti dimostrano una passione sfrenata per la propria pratica e nutrono questa passione rivolgendosi a maestri che (a pagamento) concedono loro lezioni private. Ah, come vorrei avere un maestro di pool che possa "raddrizzarmi"!...Esistono!?...


secondo me il maestro migliore è il tavolo...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda paciuli » martedì 19 febbraio 2008, 18:15

Messaggio inserito da ronnie_the_rocket
secondo me il maestro migliore è il tavolo...


Anche Ceulemans dice "Sicuramente un buon maestro è importante, ma il metodo più sicuro per migliorare... è giocare ogni giorno per almeno 3-4 ore". Questo in parte è vero, ma è altrettanto vero che, se non si riceve un buon indirizzo almeno inizialmente, quello che si finisce per fare è "allenare" i propri errori, cronicizzandoli... e più passa il tempo più diventa difficile correggerli poi  ;)

--
Enrico

--------------------------
Powered by Immagine
--------------------------

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Gufo » martedì 19 febbraio 2008, 18:30

3/4 ore al giorno?! e dove lo trovo il tempo per farlo?! io gioco si e no 3/4 ore a settimana  :D  :D

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 75 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 74 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti