RSS Facebook Twitter

conteggi e mal di testa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

conteggi e mal di testa

Messaggioda barbanera » sabato 16 febbraio 2008, 18:48

ragazzi giocare con i conteggi è troppo snervante, per ogni tiro ci sono delle operazioni da fare, alla fine viene il mal di testa. tra l'altro, usando vari sistemi per tiri diversi è ancora più complicato. capita ad un certo punto che si va in confusione e si salta una losanga e tutto si va a benedire, ogni tanto vien voglia di mollare tutto e tirare ad occhio e abbandonare tutti i conteggi, ma il mio occhio  no è un gran che... come fare? come passare da un tipo di gioco tutto basato sui conteggi ad uno senza? Capisco l'A50, la garuffa, ma poi c'è la bricolla, persino la candela , il traversino lo striscio.... bastaaa
scusate lo sfogo
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda Claus72 » sabato 16 febbraio 2008, 19:35

E allora è il momento di passare ad un approccio diverso al biliardo, è ora di pensare in funzione di fisica e geometria...la strada è leggermente più in salita...ma tutto dopo torna, perchè si ha vera consapevolezza di ciò che succede sul biliardo, e allora bisogna cominciare a lavorare sulla testa, la concentrazione e la battaglia.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Never give in — never, never, never, never, in nothing great or small, large or petty, never give in except to convictions of honour and good sense. Never yield to force; never yield to the apparently overwhelming might of the enemy.

Winnie Churchill

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda momo34 » sabato 16 febbraio 2008, 19:45

claus ha ragione, ma quel pò di esperienza fatta mi dice che per passare a quella fase successiva bisogna aver digerito bene parecchi sistemi per poi vedere con chiarezza e facilità diagonali, traiettorie, lati uguali di triangoli che fino a poco prima sembravano non esistere.
ti suggerirei anche di selezionare i tuoi conteggi, preferendo quelli che hanno qualcosa in comune con un altro.
poi col tempo diventeranno familiari e soprattutto istantanei.
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Messaggioda effe77 » sabato 16 febbraio 2008, 20:12

a me i conteggi venivano complicati all'inizio, poi diventano talmente automatici che pare che tiro a occhio. il conteggio serve. alcuni hanno occhio e altri no, alcuni hanno sensibilità nel tocco di biglia e altri hanno bisogno di sapere quanto taglio, quanta penetrazione, quanto affondo ecc dare in ogni circostanza. morale della favola, da una parte le doti dall'altra la conoscenza. chi le doti non ce l'ha, o ne ha poche, bisogna che compensa in qualche modo se vuole migliorarsi

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Barone G. » sabato 16 febbraio 2008, 20:17

la cosa più brutta è quando dopo tre ore di conti...
... I CONTI NON TORNANO! :D

magari perchè devi tirare a 18 e tiri a 28 oppure a 38 e tiri a 48! :D

sarà perkè sono agli inizi ma spesso mi capita di fare sti errori! :(

Eppure non l'ho capito perchè tutti mi chiamano PINOTTO... sarà perchè mi faccio dalla 1 alla 8 o perchè faccio sempre il filotto!?
Barone G.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 633
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 12:20

Messaggioda effe77 » sabato 16 febbraio 2008, 21:23

una svista grossa ogni tanto ci può stare ma li entra in gioco anche il buon senso. dopo un pò che si gioca ci si accorge se si sta tirando secondo una traiettoria che non ha senso. fare un errore del genere vuol dire non starci son la testa. e allora è il caso di smontare la stecca e giocare un'altra volta  ;)

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda KIZER » sabato 16 febbraio 2008, 22:09

Capisco lo sfogo, ma consideriamo anche che i vari sistemi non offrono dei conteggi da fisico nucleare, infatti dopo che si comincia ad usarli spesso divengono quasi automatici.Ci sta comunque che con la stanchezza si sbagli ma quello più che ai conteggi penso sia dovuto alle 8 ore che ciascuno di noi lavora ogni giorno.

PS Claus mi piacerebbe sapere che metodo utilizzi.
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda Barone G. » sabato 16 febbraio 2008, 22:16

Ci sta comunque che con la stanchezza si sbagli ma quello più che ai conteggi penso sia dovuto alle 8 ore che ciascuno di noi lavora ogni giorno.


no è dovuto che sono un neofita di questa specialità! ;)
ora mi capita un pò meno di sbagliare sui conti... :ferito:

Eppure non l'ho capito perchè tutti mi chiamano PINOTTO... sarà perchè mi faccio dalla 1 alla 8 o perchè faccio sempre il filotto!?
Barone G.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 633
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 12:20

Messaggioda Claus72 » sabato 16 febbraio 2008, 23:18

Vedi Kizer, io il mio metodo l'ho spiegato a sprazzi e dato accenni...ma a voi birillai interessano solo i numerini, e se qualcosa non ha numerini...non va bene...quindi lascio perdere.

La base di tutto è un modello geometrico, il resto lo fa la pratica e la conoscenza della dinamica delle biglie, la regola d'oro è: l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione, sappiamo che non è sempre così, ma sappiamo anche che si può far in modo che sia così. Nel caso dei tiri di 3 sponde le traiettorie si stabilizzano e l'angolo di incidenza sulla prima sponda è uguale all'angolo di uscita dalla 3, quindi si può vedere come un rombo o un triangolo isoscele (mezzo rombo  ;) )...il resto è pratica e buon senso.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Never give in — never, never, never, never, in nothing great or small, large or petty, never give in except to convictions of honour and good sense. Never yield to force; never yield to the apparently overwhelming might of the enemy.

Winnie Churchill

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda KIZER » domenica 17 febbraio 2008, 6:22

Messaggio inserito da Claus72

Vedi Kizer, io il mio metodo l'ho spiegato a sprazzi e dato accenni...ma a voi birillai interessano solo i numerini, e se qualcosa non ha numerini...non va bene...quindi lascio perdere.

La base di tutto è un modello geometrico, il resto lo fa la pratica e la conoscenza della dinamica delle biglie, la regola d'oro è: l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione, sappiamo che non è sempre così, ma sappiamo anche che si può far in modo che sia così. Nel caso dei tiri di 3 sponde le traiettorie si stabilizzano e l'angolo di incidenza sulla prima sponda è uguale all'angolo di uscita dalla 3, quindi si può vedere come un rombo o un triangolo isoscele (mezzo rombo  ;) )...il resto è pratica e buon senso.


Sono un birillaio aihmè è vero, e sono anche colpevole di conoscere parecchi numerini. Sono anche edotto che per migliorare bisogna considerare anche strade diverse, perciò se ti va, vorrei poter dire un giorno di aver considerato anche la tua, con tutti gli onori dovuti
al docente:)
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda Mister X » martedì 19 febbraio 2008, 20:45

da come parli è chiaro che non giochi da molto o perlomeno è da poco che cerchi di utilizzare i conteggi. Ti consiglio di allenarti per un po' da solo, di modo che non hai l'avversario che ti porta fretta, e vedrai che col tempo impiegarai più tempo a decidere quale tiro effettuare che non contarlo. Chi ti parla è uno che conta il 90% dei tiri che alle prime armi si è trovato nelle tue stesse condizioni ma ad oggi vado liscio come l'olio.
Ciao
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda Barone G. » martedì 19 febbraio 2008, 21:32

da come parli è chiaro che non giochi da molto o perlomeno è da poco che cerchi di utilizzare i conteggi. Ti consiglio di allenarti per un po' da solo, di modo che non hai l'avversario che ti porta fretta, e vedrai che col tempo impiegarai più tempo a decidere quale tiro effettuare che non contarlo. Chi ti parla è uno che conta il 90% dei tiri che alle prime armi si è trovato nelle tue stesse condizioni ma ad oggi vado liscio come l'olio.
Ciao


è quello che faccio!
ma non perkè mi piaccia soltanto perchè molto spesso non trovo la gente che gioca con me, visto che sono scarso! :(  :D
e ogni tanto c'è qualcuno di buona volonta che mi spiega qualcosa...
... piano piano vado imparando! (questa è la fase più bella perchè migliori giorno dopo giorno! appena poi arrivi ad un certo livello... o 6 un campione o rimani cojo.e! :D  :D )
io mi sa che prenderò la 2^ strada! ;)  :D ... è quella più breve! ;)  :D

Eppure non l'ho capito perchè tutti mi chiamano PINOTTO... sarà perchè mi faccio dalla 1 alla 8 o perchè faccio sempre il filotto!?
Barone G.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 633
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 12:20

Messaggioda federicodellestelle » martedì 19 febbraio 2008, 22:09

Claus io voglio imparare la carambola da te?  :D  Devo bandire i numeri dal mio biliardo

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Spiderman » mercoledì 20 febbraio 2008, 2:40

Secondo me un buon allenamento per birillisti conteggiatori ossessivo compulsivi  :D  sarebbe coprire i diamanti sulle sponde ed allenarsi qualche ora ogni tanto solo con l'istinto. Poi è logico, molto meglio se conosci i conteggi, ma non ne sei "dipendente" e hai più consapevolezza nel colpo alla battente.

(magari ho scoperto l'acqua calda ma ho sempre la scusa che non me ne intendo... ;) )

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda fabrimari56 » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:39

Se i forti nei birilli contano tutti, non vedo perchè indirizzare un neofita del conteggio verso un altra direzione...
E' vero che sbagliare di un diamante è un errore grossolano perchè già l'occhio dovrebbe dirti che sei su una diagonale sbagliata di 10 punti, ma è altrettanto vero che all'inizio puo' succedere perchè si è talmente concentrati sul conteggio che l'occhio sulle diagonali non viene preso neanche in considerazione...
Il mio consiglio è di continuare ad allenarti fino a quando, come qualcuno ha già detto , diventerà tutto automatico ... focalizza le diagonali di uscita per leggere bene dove si trova la bilia avversaria leggendole sul castello quando la biglia è lontana dalla sponda lunga e sulla sponda stessa quando è vicina .... Non demordere e il tempo darà i suoi frutti
fabrimari56
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 78
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 10:44
Località: Firenze

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 184 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 185 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 184 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 184 ospiti