RSS Facebook Twitter

cambio impostazione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

cambio impostazione

Messaggioda effe77 » venerdì 25 gennaio 2008, 0:28

recentemente mi son visto costretto ad affrontare il problema. mi sono sempre impostato molto basso, la stecca mi strisciava quasi sempre sul mento, stile giocatore di snooker, per capirci. e la cosa si è rivelata ad un certo punto davvero insostenibile. purtroppo ho qualche problema di cervicale e quell'impostazione obbliga il collo ad una posizione che dopo un paio di partite diventa fastidiosa e mi causa mal di testa. ora sto provando ad adattarmi ad una posizione più rialzata. devo dire che trovo dei vantaggi a livello di visione complessiva di gioco, mi rendo conto un pò meglio dei rapporti di corsa delle biglie e degli spazi d'ingresso nel caso di tiri di calcio. trovo meno difficoltà del previsto ad adattarmi anche se sono solo ai primi giorni e magari il tempo dirà altro. vorrei sapere a quanti di voi è capitato di cambiare, per motivi diversi, e quali sono le vostre esperienze

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Spiderman » venerdì 25 gennaio 2008, 12:02

Ciao effe, io nel corso degli anni ho certamente cambiato la mia impostazione, ma con piccole correzioni graduali, quasi senza accorgermene. I cambiamenti che si sono rivelati redditizi sono entrati "fisiologicamente" a far parte della mia impostazione, quelli poco utili sono spariti così come erano venuti. :)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda effe77 » sabato 26 gennaio 2008, 16:48

a quanto pare i risultati non sono malissimo. ieri in gara ho giocato benino, ma poi ho parso alla terza partita per un black-out del cervello. sapete quando in certi momenti si spegne la luce...

dispiace, ma non posso dire di trovarmi male. a questo punto mi aspetto altri benefici nell'immediato futuro. incrociamo le dita  ;)

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Claus72 » domenica 27 gennaio 2008, 2:17

Personalmente credo che l'altezza dell'impostazione deve essere variabile in funzione del tiro: i tiri dove la porzione di biglia è fondamentale richiedono un'impostazione più bassa, obbligando ad una meccanica di puro avambraccio, mentre i tiri di sponda e quelli che richiedono una steccata "esigente" necessitano di un'impostazione più elevata.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Never give in — never, never, never, never, in nothing great or small, large or petty, never give in except to convictions of honour and good sense. Never yield to force; never yield to the apparently overwhelming might of the enemy.

Winnie Churchill

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda effe77 » domenica 27 gennaio 2008, 5:31

in effetti per certi tiri continuo ad abbassarmi molto, ma credo sia più un fatto di abitudine. a pensarci bene sia che si debba mirare un punto sulla palla sia che si miri un punto su una sponda l'impostazione non cambia. stando più alto ho come la sensazione di avere un controllo maggiore del tiro in generale, ma può essere che sia solo "entusiasmo" del momento e che col tempo mi debba ricredere. quando m'imposto per il tiro non focalizzo tanto il punto di mira quanto il percorso che la battente deve fare. ammetto che non l'ho mai sentito dire da nessuno, quindi forse è una cosa strana, ma è così

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Gufo » lunedì 28 gennaio 2008, 12:09

Quoto Claus in quanto per diversi tiri ci son diverse impostazioni...ma il tuo cambiamento caro Effe è di certo un BUON cambiamento, agli inizi anch'io ero molto "Aereodinamico" ma col tempo il mio "Mentore" mi ha detto che avrei migliorato solo cambiando impostazione..."SIA LODATO L'UOMO DI CUOIO......SEMPRE SIA LODATO"  :D  :D  :D

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Battista » lunedì 28 gennaio 2008, 12:24

Voglio dare anche il mio parere: se sono diversi anni che giochi con l'impostazione bassa, ti risulterà molto difficile abituarti ad una impostazione più alta; mi riferisco in particolare sui tiri diretti.
Anche io utilizzo una impostazione bassissima, avevo provato ad alzarmi(ho provato per 2 mesi ) con risultati molto scarsi.
Di sicuro se riesci a farlo troverai giovamento perchè stando più alti migliora sensibilmente la meccanica di tiro ma credo che si "nasca" giocatori bassi o alti.
L'altro consiglio che mi sento di darti è quello comunque di non alzarti troppo , già se riesci ad aggiungere 10 cm è un grosso risultato, comunque ti faccio in bocca al lupo. :)
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia

Messaggioda dado04 » lunedì 28 gennaio 2008, 12:27

Anch'io nell'ultimo mesetto sto cercando di "forzarmi" parecchio per mettere apposto qualche difetto di impostazione!
I risultati, visto il gioco, sono pessimi!Ma più che altro perchè il 90% della concentrazione se ne  va tra avvicinamento al biliardo, quadrato di base, allineamento con l'occhio dominante (incrociato per me!), brandeggio perpendicolare ecc.
Più che altro non riesco a quadrare una cosa.Mi imposto a 45° rispetto alla linea di tiro, piedi sul quadrato immaginario, scendo giù facendo una mezza torsione del busto per allineare l'occhio con la stecca, ma ho un problema.Essendo abbastanza alto tendo ad assumere una posizione simile a Gomez o Ghost (magari!! :D  :D ) per capirci.Gamba sinistra piegata, e gamba destra quasi distesa.Il problema è che se carico troppo il peso sulla gamba sinistra faccio una fatica bestia e dopo un pò non reggo più.Stessa cosa se carico tutto sul braccio di appoggio (quello del ponticello!).Dove andrebbe caricaro il peso in teoria, sul braccio o sulla gamba?Anche tra le lezioni di Gianni, videocassette, libri ecc. ho sentito cose contrastanti su questo punto.
E' solo questione di trovare un equilibrio o sbaglio qualcosa?? :nono:



**************************************************


...Venite pure avanti voi con il naso corto; signori imbellettati io più non vi sopporto!
Infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio!!...

...Tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti!!
Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...

...Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato; spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!!
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 28 gennaio 2008, 12:48

sei destro? peso a sinistra! Ma l'impostazione è veramente soggettiva se fai i punti è quella giusta

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda la bricolla » lunedì 28 gennaio 2008, 14:06

Messaggio inserito da federicodellestelle

sei destro? peso a sinistra! Ma l'impostazione è veramente soggettiva se fai i punti è quella giusta

Federico Delle Stelle




G.V.
la bricolla
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 955
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2004, 15:09
Località: Reggio Calabria

Messaggioda effe77 » lunedì 28 gennaio 2008, 14:26

io non trovo i problemi che dice dado04, i punti d'appoggio dei piedi e della mano sul tavolo sono gli stessi. diciamo che i movimenti della sbraccata li trovo più naturali. anch'io non sono bassissimo e "coricandomi" sul biliardo mi sento, come dire, un pò strettino.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 28 gennaio 2008, 15:36

Provate a fermarvi una ttimo in più prima di tirare parlo della sbracciata. Non abbiate fretta di scoccare e poi ne riparliamo.

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Claus72 » lunedì 28 gennaio 2008, 16:31

La pausa...sempre la pausa, possibilmente in ritrazione, ma anche sulla palla va benone.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Never give in — never, never, never, never, in nothing great or small, large or petty, never give in except to convictions of honour and good sense. Never yield to force; never yield to the apparently overwhelming might of the enemy.

Winnie Churchill

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 28 gennaio 2008, 18:40

In ritrazione se è naturale farlo in ritrazione. Certo i Carambolisti e Biagini la facevano in ritrazione, ma i più birillari la fanno sulla palla. A proposito Claus ti cercavo nel web giorni fa. Come fa quel detto di Neruda che più o meno dice che non è la ditsanza che allontana la la crescita?

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda martille » lunedì 28 gennaio 2008, 18:50

Se mi posso permettere un consiglio dal "basso della mia ciucaggine", se decidi di sollevarti nell'impostazione stai attento a mirare ben prima di abbassarti, puntando gli occhi sul bersaglio da lontano, perchè i sistemi tipo "eclissare l'avversa con la propria" sono di difficile attuazione con una posizione più alta.

_________________________________________________________

Qui RADIO LONDRA !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti