RSS Facebook Twitter

Appena visto in TV (il "tarlato")

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Shumpert » sabato 19 gennaio 2008, 9:49

Scusaste se mi intrometto però:
noi abbiamo visto solo giocare sul biliardo con le buche e non ci abbiamo mai giocato!

Quindi prima di giudicare dovremmo provarlo, l' unico giudizio che possiamo dare è puramente estetico e di visione di gioco|!

ciao a tutti

lillllllllllllllyyyyyyy
Shumpert
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 709
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 10:27
Località: Bologna/Italy

Messaggioda Biagio999 » sabato 19 gennaio 2008, 10:56

una precisazione: NON SONO MAI STATO UN SOSTENITORE DEI BILIARDI CON LE BUCHE, bensi ho sempre asserito che se un cambiamento si vuole per questi tavoli deve essere quello del regolamento.
Qualcuno asserisce che non vi è un tavolo per i birilli. perfettamente daccordo con lui, ma allora perchè aggiungerci le buche? Basterebbe rispettare le altezze delle sponde, delle biglie e il gioco è fatto.
Qualcuno ha dato anche delle percentuali. Numeri al lotto. Tranquilli, l'anno prossimo ci saremo già dimenticati di aver vissuto questo brutto sogno. Ora, non pensateci più. Il biliardo con le buche è inguardabile e noi non lo guardiamo.

p.s. guarderò solo la performance di telecronista di Fabio, ma solo per cogliere il suo pensiero tecnico e poi, Fabio è Fabio.
Life is now

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Andros » sabato 19 gennaio 2008, 11:21

Messaggio inserito da dffmade

Scusa Andros, sai che non sono un grande esperto di birilli, ma dire che siccome un tavolo è lento e ha le buche equivale a dire che la tecnica si perde per strada mi sembra una eresia immane.

I tavoli da snooker hanno 2 buche in più, sono grandi quasi il doppio e sono più lenti della salerno-reggiocalabria io 13 di agosto. Eppure non mi pare che gli snookeristi pecchino in tecnica.

Si tratta solamente di creare delle nuove strategie di gioco, magari essendo il tavolo così lento si dovranno adeguare anche le stecche, questo lo si vedrà con il tempo, ma di certo, se si volesse parlare di tattica credo che si sia veramente tanto da scrivere.

Parlo di tattica perchè la tecnica, come mi è sempre stato detto, è sempre la stessa, dal pool, ai birilli, alla carambola fino ad arrivare allo snooker.

Ho letto anche che nessuno ha tirato volontariamente in buca durante queste partite in TV. La cosa non mi meraviglia affatto visto che molti giocatori continuano a dire che si tratta di un tavolo da internazionale con 4 buche che non servono a niente invece di prendere atto che si tratta di un "gioco" completamente nuovo che è un misto tra la vecchia italiana sui tavoli da 8-15 e la "passata" italiana sui tavoli internazionali.

Ci tengo inoltre a ricordare che sfruttando le buche nel pool si riescono a fare delle difese ottime, su un tavolo che è più piccolo, più lento e con due buche in più.

Si tratta di un gioco completamente nuovo dove la tecnica rimane ma bisogna creare interamente una nuova tattica e strategia di gioco.

Da profano la vedo così.

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com


.. mai fatto affermazioni simili, ho riportato le affermazioni fatte da clarens in virgolettato, è lui che afferma che con le buche il gioco diventa più lento, ed è sempre clarens che afferma che le buche "aggiungono tecnica e fantasia".
Io ho affermato che le buche non aggiungono propio nulla dal punto di vista tecnico e della "fantasia", perchè sia su questo che sul "vecchio" tavolo i tiri rimangono gli stessi.
Ed infatti portavo l' esempio di quanto ci è stato mostrato in tv, dove addirittura Consagno, non l' ultimo degli arrivati, ha tirato un acchito di colpo in testa facendo fare 3 passate!!

Quello che voglio dire, in buona sostanza, che non ci sono argomentazioni valide all' introduzione di questo nuovo tavolo, neanche dal punto di vista tattico, perchè la buca più importante, quella centrale, manca, e per quanto sia non possono di certo essere le buche d' angolo il "fulcro" di questo nuovo biliardo.

Si continua a dire che la "nostra" specialità non ha un suo proprio tavolo, beh, dobbiamo decidere cosa fare da grandi.
La logica avrebbe detto, se si vuole un tavolo "proprio" di tornare alla sponda tamburata, senza buche.
Invece si è voluta adottare la soluzione "sudamericana".
Quindi devo dedurre che chi spinge per un "nostro" biliardo vuole che il gioco rimanga "inutilmente" sul suolo patrio...

A clarens che afferma che durante le gare vede solo tirare mazzate,
volevo far notare che il tutto è iniziato proprio ai tempi della BMA, con le partite ai 50 punti (poi 60), e continuato poi con il BTP, in pratica con l' avvento della TV, che ha dei tempi ben definiti.
(Aggiungendo poi che i tavoli sono iperveloci ed i rientri assurdi)

La partita corta porta naturalmente ad un gioco d' attacco più che ad uno di difesa, perchè l' importante è fare punti, tanti e subito.
Se pure le gare nazionali fuori dal circuito si adeguano a questo andazzo il gioco è fatto.
Ma se si vogliono fare "numeri" alti con le iscrizioni, le partite devono per forza essere corte, e si sa che dove c'è quantità si perde in qualità.

A dffmade rispondo infine che la protesta a "prescindere" ed il "boicottaggio" in attesa della manna dal cielo, è tipica di chi non ha voce in capitolo, come noi, e che non ha le armi ne i mezzi per potersi davvero opporre ad una determinata situazione.
Se avessimo davvero avuto la possibilità di fare qualcosa l' avremmo già fatta, e magari non staremmo neanche qui a parlarne.

Gli unici che possono davvero fare qualcosa sono i PRO ed i Nazionali, che questo biliardo non lo vogliono, (fatte alcune eccezioni, ma veramente poche) ma che non hanno la forza e la voglia per opporsi davvero a questo stato di cose.

E cmq di cosa stiamo a parlare se questo biliardo è solo per la serie A? :D  :vodoo:  :D  :vodoo:
Andros

-------------------------------------------------------------------------
Io se fossi Dio, non sarei mica stato a risparmiare: avrei fatto un uomo migliore.
Sì vabbe', lo ammetto non mi è venuto tanto bene, ed è per questo, per predicare il giusto,
che io ogni tanto mando giù qualcuno,
ma poi alla gente piace interpretare e fa ancora più casino!
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda fabmont » sabato 19 gennaio 2008, 12:09

Messaggio inserito da Andros
Quello che voglio dire, in buona sostanza, che non ci sono argomentazioni valide all' introduzione di questo nuovo tavolo, neanche dal punto di vista tattico, perchè la buca più importante, quella centrale, manca, e per quanto sia non possono di certo essere le buche d' angolo il "fulcro" di questo nuovo biliardo.


Aggiungerei che la grande differenza tra i biliardi internazionali di oggi e quelli con le buche di ieri era data soprattutto dalle sponde e dalla grandezza delle bilie.

Su questi nuovi biliardi con le buche il gioco non cambierà affatto e quindi sarà un esperimento inutile dal punto di vista tecnico (e forse utile solo per qualcuno che si metterà dei soldini in tasca? :vodoo: )



Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda infinito » sabato 19 gennaio 2008, 13:29

scusate, forse l'avete gia detto, ma visto che nn ho il tempo materiale per legger tutti i post...le differenze piu eclatanti per me son l'altezza della sponda e la bilia piu pesante....per non parlar di cm reagiscono in modo totalmente differenti le sponde corte dalle lunghe..
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Riccardo » domenica 20 gennaio 2008, 2:41

Messaggio inserito da infinito

scusate, forse l'avete gia detto, ma visto che nn ho il tempo materiale per legger tutti i post...le differenze piu eclatanti per me son l'altezza della sponda e la bilia piu pesante....per non parlar di cm reagiscono in modo totalmente differenti le sponde corte dalle lunghe..



potresti per favore chiarire questo fatto della diversa risposta delle sponde corta/lunga?

poi... giuro che non è una domanda polemica... ma ci hai giocato su questo biliardo?

grazie!  ;)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda effe77 » domenica 20 gennaio 2008, 3:33

proprio per il fatto che il gioco dei birilli non ha il "suo" biliardo e perchè i gichi dei birilli sono i meno diffusi al mondo non vedo per quale motivo continuare con gli stravolgimenti. che senso ha? se vuoi conquistare nuove piazze devi dare puni di riferimento chiari. se io fossi per esempio uno svedese non sarei interessato ad uno dei giochi meno diffusi al mondo, gioco a cui qualcuno ogni tanto cambia le regole in preda a visioni mistiche di incentivi al gioco per nuove piazze. ma quando mai?

provare tanto per provare non ha un senso al mondo, è il pensiero di chi brancola nel buoi e non sa che pesci prendere. e allora tira a casaccio. segno di poca competenza.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda clarens » domenica 20 gennaio 2008, 6:14

Andros, vorrei farti notare che se le buche tolgono alcuni tiri che vengono giocati linearmente come lo striscio,il giro di calcio le 5 strette e rendono difficili alcune esecuzioni x la paura di andare in buca come negli sfacci sponda palla etc. si deve usare la fantasia per trovare nuove traettorie magari con meno effetto nell'angolo 50 e piu tecnica e braccio  per andare a battere con la battente piu su o giu della buca per non finirci dentro. HO SBAGLIO, 20anni fà era così! se poi mi vuoi dire che ci sono biliardi con eccessivo rientro, sono d'accordo con te,e dovrebbe esserci una regolamentazione che dia una tolleranza di quanto debba rientrare la biglia x uniformare tutti. riguardo al fatto che e solo x la serie A,vi sbagliate tra un anno ci giocheremo anche noi per svariati motivi. pensate al cambiamento,cosa porta di movimento in denaro, inanzi tutto, riconoscimento mondiale della specialità con un biliardo proprio, (e non è poco), poi,cambiare tutti i biliardi oppure adattare modificando questi, bilie piu grosse, stecche piu pesanti con puntali diversi, bilie piu grosse equivale a castello piu largo quindi maggiori difficolta e piu "messa" anche hai 5 birilli, il resto immaginatelo voi.Ormai e tutto deciso, mi ricordo quando dalle 6 buche siamo andati sul senza, tutti erano contrari al cambiamento, come adesso, poi tutti giocano perche piace.



ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Messaggioda infinito » domenica 20 gennaio 2008, 6:40

riccardo...premetto che non ho mai tirato una sola steccata con il tavolonuovo, ma  vedendo cosi a occchio in tv o notato che ilfattore velocita cambia molto dal vecchio tavolo, sopratutto nei raddrizzi....ripeto forse sbaglio ma a me personalmente a dato questa impressione
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » domenica 20 gennaio 2008, 11:43

Messaggio inserito da clarens

Andros, vorrei farti notare che se le buche tolgono alcuni tiri che vengono giocati linearmente come lo striscio,il giro di calcio le 5 strette e rendono difficili alcune esecuzioni x la paura di andare in buca come negli sfacci sponda palla etc. si deve usare la fantasia per trovare nuove traettorie magari con meno effetto nell'angolo 50 e piu tecnica e braccio  per andare a battere con la battente piu su o giu della buca per non finirci dentro. HO SBAGLIO, 20anni fà era così! se poi mi vuoi dire che ci sono biliardi con eccessivo rientro, sono d'accordo con te,e dovrebbe esserci una regolamentazione che dia una tolleranza di quanto debba rientrare la biglia x uniformare tutti. riguardo al fatto che e solo x la serie A,vi sbagliate tra un anno ci giocheremo anche noi per svariati motivi. pensate al cambiamento,cosa porta di movimento in denaro, inanzi tutto, riconoscimento mondiale della specialità con un biliardo proprio, (e non è poco), poi,cambiare tutti i biliardi oppure adattare modificando questi, bilie piu grosse, stecche piu pesanti con puntali diversi, bilie piu grosse equivale a castello piu largo quindi maggiori difficolta e piu "messa" anche hai 5 birilli, il resto immaginatelo voi.Ormai e tutto deciso, mi ricordo quando dalle 6 buche siamo andati sul senza, tutti erano contrari al cambiamento, come adesso, poi tutti giocano perche piace.



ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu



per fortuna sei la sola voce stonata del topic. Ma dove hai visto questo film? Sai perchè 20 anni fa sostenevo i tavoli internazionali? Perchè, oltre ad essere innovativi sotto il profilo del gioco a noi dei birilli, avrebbero uniformato a livello mondiale i tavoli da gioco. Il ragionamento che portavo, (di livello elementare) era questo : la mamma ha 10 figli che deve vestire per una cerimonia. Nove di questi hanno il vestito uguale e uno ha il vestito diverso. Secondo voi a quale cambierà il vestito la mamma?
Ebbene, se i tavoli a livello mondiale sono questi se vogliamo promuovere il gioco dei birilli anche a livello mondiale dobbiamo mantenere gli stessi tavoli. Ovvio che, se vogliamo diversificarci dobbiamo cambiare i tavoli e giocare da soli.

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda fabmont » domenica 20 gennaio 2008, 13:15

Messaggio inserito da clarens
riguardo al fatto che e solo x la serie A,vi sbagliate tra un anno ci giocheremo anche noi per svariati motivi.


Se hai qualche notizia al riguardo diccela pure ...


Messaggio inserito da clarens
pensate al cambiamento,cosa porta di movimento in denaro


Non porterà certo soldi nelle tasche dei giocatori o dei gestori di sale (almeno inizialmente)


Messaggio inserito da clarens
inanzi tutto, riconoscimento mondiale della specialità con un biliardo proprio, (e non è poco)


Scusa ma questa è proprio comica oltre ad essere un gran controsenso


Messaggio inserito da clarens
poi,cambiare tutti i biliardi oppure adattare modificando questi, bilie piu grosse, stecche piu pesanti con puntali diversi


E' questo il movimento di denaro? A me non va molto di spendere soldi inutilmente.



Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda barbanera » domenica 20 gennaio 2008, 13:28

non capisco cosa voglia dire impegnarsi a giocare diversamente, quali modifiche nel gioco possa comportare la presenza delle buche, forse che se prima mi impostavo per un angolo di due sponde, visto che ci sono le buche provo a imbucare (tipo pool)? per me è stata una trovata a fini economici e la si vuol ammantare di motivazioni tecniche.... (ma penso sia già stato ampiamente asserito e quindi smentito da chi di dovere)
il massimo lo si è raggiunto quando in seguito ad un'imbucata fortuita la bilia non voleva uscire e l'arbitro ha invitato un perplesso zito a sturare il tutto col calcio della sua stecca non sapevo se ridere o piangere
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda Andros » domenica 20 gennaio 2008, 16:58

Messaggio inserito da clarens

Andros, vorrei farti notare che se le buche tolgono alcuni tiri che vengono giocati linearmente come lo striscio,il giro di calcio le 5 strette e rendono difficili alcune esecuzioni x la paura di andare in buca come negli sfacci sponda palla etc. si deve usare la fantasia per trovare nuove traettorie magari con meno effetto nell'angolo 50 e piu tecnica e braccio  per andare a battere con la battente piu su o giu della buca per non finirci dentro. HO SBAGLIO, 20anni fà era così! se poi mi vuoi dire che ci sono biliardi con eccessivo rientro, sono d'accordo con te,e dovrebbe esserci una regolamentazione che dia una tolleranza di quanto debba rientrare la biglia x uniformare tutti. riguardo al fatto che e solo x la serie A,vi sbagliate tra un anno ci giocheremo anche noi per svariati motivi. pensate al cambiamento,cosa porta di movimento in denaro, inanzi tutto, riconoscimento mondiale della specialità con un biliardo proprio, (e non è poco), poi,cambiare tutti i biliardi oppure adattare modificando questi, bilie piu grosse, stecche piu pesanti con puntali diversi, bilie piu grosse equivale a castello piu largo quindi maggiori difficolta e piu "messa" anche hai 5 birilli, il resto immaginatelo voi.Ormai e tutto deciso, mi ricordo quando dalle 6 buche siamo andati sul senza, tutti erano contrari al cambiamento, come adesso, poi tutti giocano perche piace.



ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu


..clarens guarda, innanzitutto preciso che non voglio fare polemiche, chè ne ho le scatole piene io e tutto il resto del forum penso.
Se ne è discusso a iosa, ad ogni 3x2, quindi non credo che sia il caso di ricominciare.
Ieri sono stato a vedere la serie A, ovvero CSB Roma, che è una delle squadre più forti che ci siano, insieme al Boville ed alla Lazio biliardo.

Bene, mi è bastato vederlo il nuovo tavolo, per dare un giudizio ancora peggiore di quanto avessi fatto fino ad ora.
A partire dalle buche una diversa dall' altra. Ma lasciamo perdere questo. E lasciamo perdere pure le zampe esterne dello stesso che erano storte.

Non ho provato il tavolo per ovvì motivi, ma lo farò prossimamente in quanto l' amico diego61 mi ha dato questa possibilità, e non solo a me.
Posso solo aggiungere che il gioco visto sul questo tavolo conferma quanto detto da sempre, le buche non servono, ed ha ragione C.Bono quando dice che bisogna allargarle e portarle almeno ad 80 mm, sennò con questo tipo di sponda la buca è come se non ci fosse.
Se non fosse che hanno provato un biliardo per due anni, e non si sono accorti di questo piccolo "particolare".
E comunque sono stati tirati normalmente sia gli strisci forte che gli sponda bilia come si tirano sui normali tavoli internazionali.
Se pensiamo poi che giocatori di un certo livello abbiano "paura" della buca beh lasciamo proprio perdere, una volta visto da che parte soffia il vento...
Per tua somma gioia caro clarens se il biliardo del futuro è questo le tue belle (brutte) speranze le puoi riporre nel cassetto perchè non cambierà nulla.

Altra cosa le bilie, sono più grandi e più facili da colpire, quindi ancor meno difficoltà per i colpitori, anzi.
Il fenomeno del kick c'è ancora anche se meno accentuato.

Insomma 'sto tavolo sono tempo e soldi buttati.

Un ultima cosa clarens, molti di noi qui hanno ipotizzato che i giochi siano già stati fatti, partendo da una serie di considerazioni, che potrebbero anche essere sbagliate.
Claudio Bono che è il Responsabile Nazionale della Stecca ha affermato che questo biliardo con le buche è solo per la serie A, e che non sta scritto da nessuna parte che sarà ufficializzato.
Tu invece fai una affermazione differente e abbastanza grave dici infatti: "..riguardo al fatto che e solo x la serie A,vi sbagliate tra un anno ci giocheremo anche noi per svariati motivi.."

Non solo quindi smentisci C.Bono, ovvero la Fibis, ma affermi anche che ci siano "motivi" a noi sconosciuti che porterebbero la Fibis stessa ad ufficializzare il tavolo a prescindere dalla commisione preposta.
Ci spiegheresti come fai ad affermare la tua frase con così grande sicurezza?

P.S. (clarens comunque tranquillo, non troverai mai il "tuo" tavolo occupato, anche perchè ci giocherai da solo..)

Andros

-------------------------------------------------------------------------
Io se fossi Dio, non sarei mica stato a risparmiare: avrei fatto un uomo migliore.
Sì vabbe', lo ammetto non mi è venuto tanto bene, ed è per questo, per predicare il giusto,
che io ogni tanto mando giù qualcuno,
ma poi alla gente piace interpretare e fa ancora più casino!
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » domenica 20 gennaio 2008, 23:00

solo una precisazione. è vero che tirano fregandosene della presenza delle buche, è vero pure che ogni tanto ci vanno a finire dentro, quindi la cosa tanto improbabile non è!

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda paciuli » domenica 20 gennaio 2008, 23:41

Messaggio inserito da effe77

solo una precisazione. è vero che tirano fregandosene della presenza delle buche, è vero pure che ogni tanto ci vanno a finire dentro, quindi la cosa tanto improbabile non è!


Ma se la valutazione dei giocatori è che tale probabilità sia così bassa che non vale la pena di apportare modifiche all'esecuzione dei tiri principali, ciò che resta è solo casualità...  :)

--
Enrico

--------------------------
Powered by Immagine
--------------------------

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti