RSS Facebook Twitter

Impostazione sul taglio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Battista » venerdì 18 gennaio 2008, 13:32

Messaggio inserito da Ernst

Giusto: l'importante è riuscire a replicare sempre la stessa forza e la stessa quantità d'effetto. Qiualunque sia il sistema usato... l'obiettivo è quello.  :)

Pensate che io ho un modo di tenere la stecca molto particolare (nato dal totale fai da te nell'apprendimento del gioco): la tengo con due dita (pollice e indice) e questo mi ha sempre penalizzato nei tiri a tutto effetto di sponda perchè con questa impugnatura non riesco spingere bene la bilia e fatico a dare un effetto notevole. Allora da un pò sto provando a usare tre dita (aggiungo il medio) per tirare le 2 sponde d'effetto e le garuffe (cioè i tiri lenti di maggior effetto): in questo modo riesco a dare molto più taglio senza forzare la steccata. Sto ancora sperimentando ma mi sembra di essere sulla giusta strada...  :)

--------------------------
Powered by Immagine
--------------------------

[color=red]Suntu!!!!!!

Immagine



Ciao Ernst
Prova a toglier l'indice e a lasciare pollice e medio, poi dimmi come ti trovi.
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia

Messaggioda fabrisoft » venerdì 18 gennaio 2008, 13:56

per quello conta il mio parere, questa storia del dito medio la sto provando da un pò, e trovo molto giovamento in quei tiri per cui devo imprimere effetto in posizioni scomode;

questo perchè ho notato che impugnando con l'indice, nel momento di serrare la presa per dare un pò di "massa" al tiro, sarà che sono staorto di mio, sarà la posizione scomoda di cui sopra, la steccata tendeva ad andare da una parte.

la provo da quando Fabio ne ha parlato qui sul forum (ricordo il discorso, a rigor di logica giusto, che il dito medio è il prolungamento naturale del braccio...) e ho notato ultimamente, guardando una partita di Mannone, che anche lui adotta codesta tecnica, insomma da provare...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda perseo » venerdì 18 gennaio 2008, 14:03

Messaggio inserito da Battista

Ciao Ernst
Prova a toglier l'indice e a lasciare pollice e medio, poi dimmi come ti trovi.



Claudio, una new-entry...  ;)

http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?t=3951

Battista, se non hai ancora avuto occasione di farlo t'invito ad osservare il filmato di Claus (che merita) e poi a leggere dall'ultimo post della pagina 2 alcune considerazioni sul tipo di presa.
Chiaramente l'invito è aperto a tutti.  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda perseo » venerdì 18 gennaio 2008, 14:16

Fabri...
un parere (molto) illustre mi ha detto che "dà maggior precisione, ma spinge meno..." un po' le tue considerazioni. Ne ho parlato recentemente anche con Schiavi, che ha mi confermato l'opzionalità dell'indice nella sua impostazione di base. Angelo fa terminare il movimento lasciando andare la stecca (a mano aperta)... Personalmente io adotto una presa differente, quindi il mio movimento termina diversamente.
Comunque io ormai la uso da quasi un anno, con eccellenti risultati. Vi consiglio quanto meno di provarla.  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda trytrai » sabato 19 gennaio 2008, 14:45

perseo ma il togliere il dito indice è utile solo x determinati tiri?
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda perseo » domenica 20 gennaio 2008, 0:34

Ciao Alberto,
Al momento è l'impostazione che adotto su ogni esecuzione... Comunque io non tolgo completamente l'indice, gli antepongo il pollice, che va a poggiare sulla falange del medio (il dito perno sul manico della stecca), ed uso l'indice per sigillare questa presa (in pratica l'indice non influisce sul movimento, e blocca il medio sul pollice... in questo modo puoi gestire una presa più o meno è rigida). Chiaramente in particolari tiri dove preferisco lanciare la stecca l'indice è libero.

FABIO

PS: spero si capisca, perché non è semplice spiegarlo a parole.  ;)

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda trytrai » domenica 20 gennaio 2008, 1:53

grazie sempre molto gentile :D
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Ernst » lunedì 21 gennaio 2008, 16:09

Messaggio inserito da Battista



Ciao Ernst
Prova a toglier l'indice e a lasciare pollice e medio, poi dimmi come ti trovi.




Ci sto provando... comunque l'importante è aggiungere almeno un dito rispetto al mio solito. Vedremo.  :)

Ciao!  ;)

--------------------------
Powered by Immagine
--------------------------

[color=red]Suntu!!!!!!
Ernst
 

Messaggioda Battista » martedì 22 gennaio 2008, 13:03

Messaggio inserito da perseo

Messaggio inserito da Battista

Ciao Ernst
Prova a toglier l'indice e a lasciare pollice e medio, poi dimmi come ti trovi.



Claudio, una new-entry...  ;)

http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?t=3951



Battista, se non hai ancora avuto occasione di farlo t'invito ad osservare il filmato di Claus (che merita) e poi a leggere dall'ultimo post della pagina 2 alcune considerazioni sul tipo di presa.
Chiaramente l'invito è aperto a tutti.  ;)

FABIO


TI RINGRAZIO PERSEO, MI SONO RILETTO LE VECCHIE DISCUSSIONI E A QUANTO VEDO CONFERMANO QUELLO CHE PENSO IO SULL' IMPUGNATURA ( IL DITO INDICE IN CHIUSURA E' IL DITO PIU' DANNOSO NELLA MANO CHE IMPUGNA )
cOMUNQUE, COME VEDI, NON SONO PROPRIO UNA NEW ENTRY, VI LEGGO SPESSO MA SCRIVO POCO.
CIAO

Messaggio di Paciuli: Ti ho corretto il quote. Evita inoltre il maiuscolo: equivale a urlare  ;)
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia

Messaggioda trytrai » martedì 22 gennaio 2008, 14:26

io hoprovato ma mi sembra di sbandare e di avvitare la stecca . forse ci vuole un pò di pratica?
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda giupix » martedì 22 gennaio 2008, 15:52

Anche io ho provato, ma solamente su palle lunghe a taglio ho riscontrato lievi miglioramenti.
Di certo ci vuole pratica.

Grazie a chi lo ha consigliato
fabio e claus
:fico:
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda dado04 » martedì 22 gennaio 2008, 15:59

Cioè, ma fatemi capire!In sostanza sarebbe da fare la "sacca" in cui impugnare la stecca con medio/anulare/mignolo e pollice, alzando (staccando!) l'indice?? :ok:  :arrossire:  :ok:
Scommidoooooooo...!! :P  :P



**************************************************


...Venite pure avanti voi con il naso corto; signori imbellettati io più non vi sopporto!
Infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio!!...

...Tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti!!
Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...

...Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato; spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!!
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda effe77 » martedì 22 gennaio 2008, 16:25

io non riesco a capire perchè ma gioco in modi diversi, non so se a seconda dell'umore, di strane congiunzioni astrali o che altro. posso giocare lo stesso tiro, ad esempio uno sfaccio a tutto biliardo, sia tenendo la stecca con 2 dita e giocando veloce, sia con tutta la mano ben chiusa (ma non serrata, ho pur sepre una stecca per le mani, mica un bastone) affondando bene il colpo. è un fatto legato al momento e lo sento come un limite. in pratica se in quel momento gioco meglio con un'impugnatura più leggera devo giocare con quella. se uso l'altra non faccio una palla!  :ferito:

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda trytrai » mercoledì 23 gennaio 2008, 4:29

effe succede anche a me . ci sono periodi che gioco bene con un tipo di meccanica e poi ci sono momenti che la devo cambiare . e cosi non memorizzo mai bene le steccate
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda Battista » mercoledì 23 gennaio 2008, 11:29

Messaggio inserito da dado04

Cioè, ma fatemi capire!In sostanza sarebbe da fare la "sacca" in cui impugnare la stecca con medio/anulare/mignolo e pollice, alzando (staccando!) l'indice?? :ok:  :arrossire:  :ok:
Scommidoooooooo...!! :P  :P



**************************************************


...Venite pure avanti voi con il naso corto; signori imbellettati io più non vi sopporto!
Infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio!!...

...Tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti!!
Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...

...Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato; spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!!
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...




non devi alzare l'indice, quindi puoi impugnare con la mano che come dici tu giustamente fa la "sacca", l'indice rimane solo appoggiato alla stecca ma non deve andare in chiusura ( non deve mai stringere il manico );questo perchè se stringi con l'indice, nella fase di lancio della steccata, farai fatica a penetrare la palla.
ovviamente questa è solo la mia opinione.
ciao :)
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 38 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 37 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti