Tiro di acchito: Le varie soluzioni in grafica
Tiro di acchito: Le varie soluzioni in grafica
Ricollegandomi al post di effe77, ho pensato che fosse interessante raccogliere in un unico post tutte le soluzioni di acchito, da quelle più classiche ad alcune "fantasiose" che non tutti conoscono... forza allora! Inserirò in questo primo post tutte le vostre segnalazioni e... sotto coi commenti!
TIRI DI ATTACCO (clicca le immagini per ingrandire)
1) 2) 3) 3bis)
4) 5) 6)
7) 7bis) 8) 9)
Soluzione 1: Sfaccio sul pallino
Difficoltà: Media
Possibilità di realizzo: Massima (fino a 15 punti)
Controllo della posizione finale: Molto scarso
Descrizione: E' una delle soluzioni di attacco più usate a tutti i livelli, soprattutto nelle partite a breve distanza: se centrato in pieno, infatti, dà un vantaggio iniziale notevolissimo. Scarso il controllo della posizione finale, spesso lascia gioco all'avversario; per migliorare un po' le cose si può giocare di mezza forza, in modo da dividere le due bilie nei quadrati opposti in caso di smezzata di pallino. Tirando molto forte si perde ogni controllo sulla posizione finale, ma aumentano le possibilità realizzative.
Soluzione 2: Erzegovina
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Discreto
Descrizione: Soluzione molto elegante ma ormai in disuso per la difficoltà di esecuzione, che la rende un tiro a bassa percentuale anche per giocatori molto esperti. Necessario un ottimo colpo e una precisa porzione di bilia. Malgrado le apparenze, è da giocare in pancia e non sotto al centro, con massimo effetto a destra e la porzione di palla più grossa che possa consentire la dinamica di 4 sponde. Quasi ingiocabile su biliardo battuto.
Soluzione 3: Striscio Rovesciato
Difficoltà: Media
Possibilità di realizzo: Massima (fino a 13-15 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Altro tiro molto utilizzato negli ultimi anni. L'esecuzione non è tra le più difficili: l'importante è trovare la posizione di partenza ideale per mandare l'avversaria a punti colpendola sul pieno e stoppando la battente sul posto. Se realizzato perfettamente (come in figura) garantisce anche una difesa centrale... non troppo spesso però. A seconda dello stato del panno può essere o meno necessario un poco di effetto interno (a sinistra, in figura). Tiro sconsigliato su biliardo battuto, anche se invertendo l'effetto (quindi mettendolo "ad aprire") le cose migliorano un po'.
Variante 3bis: un'altra dinamica possibile, ma di difficile esecuzione e con minor controllo della posizione finale
Soluzione 4: Sei sponde e pallino da 4
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Elevata (fino a 12 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Un'invenzione mostrata per la prima volta da Gianni Bombardi, grande fantasista del biliardo. La battente deve arrivare con poca velocità vicino all'angolo, e poi sviluppare di effetto verso il pallino da 4, liberando il passaggio per l'avversaria. Colpo a bassa percentuale, se non eseguito perfettamente lascia molto gioco all'avversario.
Soluzione 5: Due sponde a girare e pallino da 4
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Elevata (fino a 12 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Un colpo tra i meno conosciuti, riservato a giocatori molto esperti. E' fondamentale la porzione di bilia avversaria colpita: il minimo errore la porta fuori dal castello. Molto bassa la percentuale realizzativa, può essere usato in chiave psicologica per mostrare grande sicurezza all'avversario... ma è un'arma a doppio taglio.
Soluzione 6: Filotto di terza passata
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Quasi un colpo da esibizione, non c'è motivo per preferirlo allo striscio rovesciato: è a più bassa percentuale e garantisce inferiori possibilità di realizzo.
Soluzione 7: Gancio veloce
Difficoltà: Media
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Ottimo
Descrizione: Tra le soluzioni preferite a ogni livello di gioco. Se eseguito correttamente garantisce punti e difesa. L'importante è trovare l'entrata giusta per fermare sul posto la battente
Variante 7bis: meno effetto, colpo più veloce a schiacciare l'avversaria
Soluzione 8: Quattro sponde a scendere
Difficoltà: Medio-alta
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Discreto
Descrizione: Un'altra soluzione di 4 sponde. Colpo poco sopra il centro e leggero effetto interno per rallentare la battente, che deve correre molto meno dell'avversaria malgrado una porzione da colpire di poco superiore alla mezza bilia. Un tiro di sensibilità che richiede una certa pratica
Soluzione 9: Due sponde di misura e pallino da 4
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Elevata (fino a 12 punti)
Controllo della posizione finale: Discreto
Descrizione: Una soluzione particolare (inventata dall'amico Claus ) di grande precisione e sensibilità. Colpo sopra il centro e massimo effetto, la battente deve fare una leggera curva dopo l'impatto con la corta per poter andare a pallino, e l'avversaria deve morire di misura nel castello.
TIRI DI DIFESA (clicca le immagini per ingrandire)
1) 2) 3) 4)
Soluzione 1: Divisione
Difficoltà: Medio-bassa
Possibilità di realizzo: Scarsa (0 o 3 punti)
Controllo della posizione finale: Ottimo
Descrizione: E' il colpo iniziale di difesa più usato, almeno a 5 birilli. Di semplice esecuzione, garantisce una difesa micidiale se porzione e misura risultano ideali. Lascia comunque un tiro scomodo all'avversario, e nei casi migliori appoggia l'avversaria al pallino peggiorando ulteriormente le cose e... marcando 3 punti!
Soluzione 2: Filo di palla
Difficoltà: Bassa
Possibilità di realizzo: Nessuna
Controllo della posizione finale: Ottimo
Descrizione: Spesso preferito alla soluzione precedente se si gioca a 9 birilli, dove la difesa diagonale è molto più complessa da risolvere. Senza effetto, filo di palla, forza calibrata: una soluzione semplice e sicura
Soluzione 3: Steola di misura
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Nessuna
Controllo della posizione finale: Scarso
Descrizione: Un colpo iniziale mostrato da Riccardo Belluta ai tempi del Mondiale Pro, ma che nessuno ormai utilizza più da anni. Se eseguito perfettamente lascia una posizione scomodissima all'avversario, ma la grande difficoltà sta nel trovare la misura millimetrica: pochi centimetri in più o in meno, e si lascia un agevole tiro frontale.
Soluzione 4: Gancio di misura
Difficoltà: Medio-bassa
Possibilità di realizzo: Media (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Buono
Descrizione: Altro colpo molto utilizzato, anche se ultimamente gli viene preferita la soluzione veloce. Stoppando la battente al posto dell'avversaria, anche un piccolo errore di misura non si rivela disastroso per la posizione del pallino. Tra i colpi prettamente difensivi è quello che può ottenere il punteggio più elevato, fino a 8 punti, ma in genere si punta a lasciare l'avversaria dietro al castello.
TIRI DI ATTACCO (clicca le immagini per ingrandire)
1) 2) 3) 3bis)
4) 5) 6)
7) 7bis) 8) 9)
Soluzione 1: Sfaccio sul pallino
Difficoltà: Media
Possibilità di realizzo: Massima (fino a 15 punti)
Controllo della posizione finale: Molto scarso
Descrizione: E' una delle soluzioni di attacco più usate a tutti i livelli, soprattutto nelle partite a breve distanza: se centrato in pieno, infatti, dà un vantaggio iniziale notevolissimo. Scarso il controllo della posizione finale, spesso lascia gioco all'avversario; per migliorare un po' le cose si può giocare di mezza forza, in modo da dividere le due bilie nei quadrati opposti in caso di smezzata di pallino. Tirando molto forte si perde ogni controllo sulla posizione finale, ma aumentano le possibilità realizzative.
Soluzione 2: Erzegovina
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Discreto
Descrizione: Soluzione molto elegante ma ormai in disuso per la difficoltà di esecuzione, che la rende un tiro a bassa percentuale anche per giocatori molto esperti. Necessario un ottimo colpo e una precisa porzione di bilia. Malgrado le apparenze, è da giocare in pancia e non sotto al centro, con massimo effetto a destra e la porzione di palla più grossa che possa consentire la dinamica di 4 sponde. Quasi ingiocabile su biliardo battuto.
Soluzione 3: Striscio Rovesciato
Difficoltà: Media
Possibilità di realizzo: Massima (fino a 13-15 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Altro tiro molto utilizzato negli ultimi anni. L'esecuzione non è tra le più difficili: l'importante è trovare la posizione di partenza ideale per mandare l'avversaria a punti colpendola sul pieno e stoppando la battente sul posto. Se realizzato perfettamente (come in figura) garantisce anche una difesa centrale... non troppo spesso però. A seconda dello stato del panno può essere o meno necessario un poco di effetto interno (a sinistra, in figura). Tiro sconsigliato su biliardo battuto, anche se invertendo l'effetto (quindi mettendolo "ad aprire") le cose migliorano un po'.
Variante 3bis: un'altra dinamica possibile, ma di difficile esecuzione e con minor controllo della posizione finale
Soluzione 4: Sei sponde e pallino da 4
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Elevata (fino a 12 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Un'invenzione mostrata per la prima volta da Gianni Bombardi, grande fantasista del biliardo. La battente deve arrivare con poca velocità vicino all'angolo, e poi sviluppare di effetto verso il pallino da 4, liberando il passaggio per l'avversaria. Colpo a bassa percentuale, se non eseguito perfettamente lascia molto gioco all'avversario.
Soluzione 5: Due sponde a girare e pallino da 4
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Elevata (fino a 12 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Un colpo tra i meno conosciuti, riservato a giocatori molto esperti. E' fondamentale la porzione di bilia avversaria colpita: il minimo errore la porta fuori dal castello. Molto bassa la percentuale realizzativa, può essere usato in chiave psicologica per mostrare grande sicurezza all'avversario... ma è un'arma a doppio taglio.
Soluzione 6: Filotto di terza passata
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Mediocre
Descrizione: Quasi un colpo da esibizione, non c'è motivo per preferirlo allo striscio rovesciato: è a più bassa percentuale e garantisce inferiori possibilità di realizzo.
Soluzione 7: Gancio veloce
Difficoltà: Media
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Ottimo
Descrizione: Tra le soluzioni preferite a ogni livello di gioco. Se eseguito correttamente garantisce punti e difesa. L'importante è trovare l'entrata giusta per fermare sul posto la battente
Variante 7bis: meno effetto, colpo più veloce a schiacciare l'avversaria
Soluzione 8: Quattro sponde a scendere
Difficoltà: Medio-alta
Possibilità di realizzo: Medio-alta (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Discreto
Descrizione: Un'altra soluzione di 4 sponde. Colpo poco sopra il centro e leggero effetto interno per rallentare la battente, che deve correre molto meno dell'avversaria malgrado una porzione da colpire di poco superiore alla mezza bilia. Un tiro di sensibilità che richiede una certa pratica
Soluzione 9: Due sponde di misura e pallino da 4
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Elevata (fino a 12 punti)
Controllo della posizione finale: Discreto
Descrizione: Una soluzione particolare (inventata dall'amico Claus ) di grande precisione e sensibilità. Colpo sopra il centro e massimo effetto, la battente deve fare una leggera curva dopo l'impatto con la corta per poter andare a pallino, e l'avversaria deve morire di misura nel castello.
TIRI DI DIFESA (clicca le immagini per ingrandire)
1) 2) 3) 4)
Soluzione 1: Divisione
Difficoltà: Medio-bassa
Possibilità di realizzo: Scarsa (0 o 3 punti)
Controllo della posizione finale: Ottimo
Descrizione: E' il colpo iniziale di difesa più usato, almeno a 5 birilli. Di semplice esecuzione, garantisce una difesa micidiale se porzione e misura risultano ideali. Lascia comunque un tiro scomodo all'avversario, e nei casi migliori appoggia l'avversaria al pallino peggiorando ulteriormente le cose e... marcando 3 punti!
Soluzione 2: Filo di palla
Difficoltà: Bassa
Possibilità di realizzo: Nessuna
Controllo della posizione finale: Ottimo
Descrizione: Spesso preferito alla soluzione precedente se si gioca a 9 birilli, dove la difesa diagonale è molto più complessa da risolvere. Senza effetto, filo di palla, forza calibrata: una soluzione semplice e sicura
Soluzione 3: Steola di misura
Difficoltà: Elevata
Possibilità di realizzo: Nessuna
Controllo della posizione finale: Scarso
Descrizione: Un colpo iniziale mostrato da Riccardo Belluta ai tempi del Mondiale Pro, ma che nessuno ormai utilizza più da anni. Se eseguito perfettamente lascia una posizione scomodissima all'avversario, ma la grande difficoltà sta nel trovare la misura millimetrica: pochi centimetri in più o in meno, e si lascia un agevole tiro frontale.
Soluzione 4: Gancio di misura
Difficoltà: Medio-bassa
Possibilità di realizzo: Media (fino a 8 punti)
Controllo della posizione finale: Buono
Descrizione: Altro colpo molto utilizzato, anche se ultimamente gli viene preferita la soluzione veloce. Stoppando la battente al posto dell'avversaria, anche un piccolo errore di misura non si rivela disastroso per la posizione del pallino. Tra i colpi prettamente difensivi è quello che può ottenere il punteggio più elevato, fino a 8 punti, ma in genere si punta a lasciare l'avversaria dietro al castello.
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paciuli
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- Località: San Giovanni in Persiceto
il filotto di terza. lo so che è dura, ma l'ho visto fare, giuro!
da notare che il pallino non va toccato!!! :shockato: :shockato: :shockato:
°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
http://jjproduction.blogspot.com/
da notare che il pallino non va toccato!!! :shockato: :shockato: :shockato:
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effe77
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ora che ci penso non c'è il gancio! ne quello di misura ne quello a lasciare le biglie sulle corte
°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
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effe77
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Ho ampliato il post con nuove soluzione e la descrizione di ogni tiro... che ne dite?
Grazie delle segnalazioni effe!
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Enrico
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Grazie delle segnalazioni effe!
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Enrico
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paciuli
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(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
- Località: San Giovanni in Persiceto
bella paciuli
però vedo che manca il tiro del nostro ElCid, e cioè il 4 sponde con la nostra che riscende direttamente verso l'angolo di partenza.
La posizione di partenza è la stessa dell'erzegovina, quindi all'incirca il calcio della stecca è sul 2° diamante di lunga; leggero effetto interno poco sopra la mezzeria, steccata lunga e senza massa, quantità di palla 5/8 circa. Consente una buona marcatura ed una buona difesa agli angoli opposti.
Ciao.
però vedo che manca il tiro del nostro ElCid, e cioè il 4 sponde con la nostra che riscende direttamente verso l'angolo di partenza.
La posizione di partenza è la stessa dell'erzegovina, quindi all'incirca il calcio della stecca è sul 2° diamante di lunga; leggero effetto interno poco sopra la mezzeria, steccata lunga e senza massa, quantità di palla 5/8 circa. Consente una buona marcatura ed una buona difesa agli angoli opposti.
Ciao.
grazie paciu!!
direi che il filotto (soluzione 6) che tu hai messo di stretta è possibile tirarlo anche di sfaccio, in questo caso la battente dovrebbe avere più corsa e finire su corta intorno al 15 possibilmente a colla.
io tendo a scegliere la soluzione 1: tre punti sicuri e bilie lontane ma molto dipende dalla situazione del momento. a goriziana il gancio di misura o veloce. se scelgo la difesa allora soluzione 9
...e voi??
ciao
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l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai (G.Leopardi)
direi che il filotto (soluzione 6) che tu hai messo di stretta è possibile tirarlo anche di sfaccio, in questo caso la battente dovrebbe avere più corsa e finire su corta intorno al 15 possibilmente a colla.
io tendo a scegliere la soluzione 1: tre punti sicuri e bilie lontane ma molto dipende dalla situazione del momento. a goriziana il gancio di misura o veloce. se scelgo la difesa allora soluzione 9
...e voi??
ciao
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l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai (G.Leopardi)
Messaggio inserito da Glux
bella paciuli
però vedo che manca il tiro del nostro ElCid, e cioè il 4 sponde con la nostra che riscende direttamente verso l'angolo di partenza.
La posizione di partenza è la stessa dell'erzegovina, quindi all'incirca il calcio della stecca è sul 2° diamante di lunga; leggero effetto interno poco sopra la mezzeria, steccata lunga e senza massa, quantità di palla 5/8 circa. Consente una buona marcatura ed una buona difesa agli angoli opposti.
Ciao.
L'ho inserito come soluzione 8... vedi se ho interpretato bene Grazie! :fico:
--
Enrico
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paciuli
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quando abbiamo visto Maggio in sala da Dena, poco tempo fà, si è tirato quello che chiami striscio rovesciato, ma verso l'angolo di partenza, con pallino da 4, almeno me sembra...
aspettiamo info da Claudio visto che poi commentammo il tutto e lui sicuramente si ricorda, anche se sinceramente non ricordo la rimanenza finale...
aspettiamo info da Claudio visto che poi commentammo il tutto e lui sicuramente si ricorda, anche se sinceramente non ricordo la rimanenza finale...
Messaggio inserito da paciuliMessaggio inserito da Glux
bella paciuli
però vedo che manca il tiro del nostro ElCid, e cioè il 4 sponde con la nostra che riscende direttamente verso l'angolo di partenza.
La posizione di partenza è la stessa dell'erzegovina, quindi all'incirca il calcio della stecca è sul 2° diamante di lunga; leggero effetto interno poco sopra la mezzeria, steccata lunga e senza massa, quantità di palla 5/8 circa. Consente una buona marcatura ed una buona difesa agli angoli opposti.
Ciao.
L'ho inserito come soluzione 8... vedi se ho interpretato bene Grazie! :fico:
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Enrico
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per me è OK
è un tiro che richiede un pò di allenamento per capire il giusto trattamento di biglia, onde evitare il rimpallo in zona d'angolo.
I più alti saranno facilitati perchè potranno sistemare la battente ancora più su del secondo diamante, trovando una proporzione che richiede meno sensibilità nel trattamento
Manca "il mio", angolo di prima e pallino da 4...se il biliardo lo permette e si riesce a prendere il pallino sull'esterno si fa una bella messa e tanti punti.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
http://billarymas.blogspot.com
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Claus72
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Messaggio inserito da Claus72
Manca "il mio", angolo di prima e pallino da 4...se il biliardo lo permette e si riesce a prendere il pallino sull'esterno si fa una bella messa e tanti punti.
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Scusa Claus ma non è il n° 5? Altrimenti mi devi spiegare la dinamica
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Enrico
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paciuli
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altra variante sul gancio, ma non è che riesca spesso. bisogna partire belli larghi con la battente in modo da entrare tanto tra la sponda e la palla. l'avversaria fa 3 sponde, va a castello e prosegue verso la buca. la battente viene verso l'angolo da dove si imposta il giocatore. va steccata in modo da far camminare la battente anche se la porzione di avversaria da colpire è tanta
°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
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