RSS Facebook Twitter

Impressione sulle puntinate?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda omeris » lunedì 12 febbraio 2018, 13:07

ggac ha scritto:Le bilie omologate devono essere all'interno del range stabilito dal regolamento da 205 a 215 gr.


Il che vorrebbe dire che una bianca può essere gr.215 e una gialla dello steso set gr.205, o viceversa, il che sarebbe semplicemente assurdo ?  :stelle:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda ggac » lunedì 12 febbraio 2018, 15:05

Ma se uno pratica uno sport, una letta al regolamento la dà o no?
Art. 3 Pto 1 Comma b:
"La forma delle bilie deve essere rigorosamente sferica, devono avere un diametro compreso tra 61 e 61,5 mm. ed un peso compreso tra
i 205 e 215 grammi omologato dalla FIBiS. Per quanto concerne le suddette misure di peso si specifica che la differenza fra la bilia più
pesante e quella più leggera non deve essere superiore a 1 (un) grammo."
Ultima modifica di ggac il lunedì 12 febbraio 2018, 15:05, modificato 1 volta in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda leosam » lunedì 12 febbraio 2018, 15:20

Per quanto riguarda il documento ufficiale, per la omologazione delle Diamond, vi è la comunicazione della Fibis, alla trick shot di Maddaloni... Che sarà distributrice di tali biglie. PRECISO CHE ANCORA  UNA VOLTA LA FIBIS VIOLA UN PRINCIPIO DELLA POSSIBILITÀ DI ACQUISTARE LE BIGLIE OMOLOGATE (AVENDONE OMOLOGATO IL PRODUTTORE) DALL'ESTERO. TUTTO CIÒ È ILLEGALE.... ma chiaramente questo non interessa a nessuno (o quasi).
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda bracciostorto » lunedì 12 febbraio 2018, 15:45

leosam ha scritto:Per quanto riguarda il documento ufficiale, per la omologazione delle Diamond, vi è la comunicazione della Fibis, alla trick shot di Maddaloni... Che sarà distributrice di tali biglie. PRECISO CHE ANCORA  UNA VOLTA LA FIBIS VIOLA UN PRINCIPIO DELLA POSSIBILITÀ DI ACQUISTARE LE BIGLIE OMOLOGATE (AVENDONE OMOLOGATO IL PRODUTTORE) DALL'ESTERO. TUTTO CIÒ È ILLEGALE.... ma chiaramente questo non interessa a nessuno (o quasi).

Ciao Leo, come ben sai io le compro all'estero perché non devo fare gare... :D  :D  :D
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda leosam » lunedì 12 febbraio 2018, 18:48

Grande Nicola  :okpollicione:  :lol:
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda clarens » domenica 25 febbraio 2018, 10:56

BIGLIE PUNTINATE......
Una c....a pazzesca della Fibis...sono bilie studiate per la carambola, inadatte per i birilli....lo si vede dagli impatti....a palla piena sembrano impazzite, si repingono e non fanno grip tra loro...invece quando impatti dalla metà in poi, controllare la battente diventa impresa titanica perché sono progettate per far correre la battente......... Basta guardare i filmati Delle partite giocate con le prime 61,5....il gioco era velocissimo e si riusciva a metterle a posto...poi quando sono state introdotte le bilie da 63, il gioco è peggiorato e diventato inguardabile.......siamo ritornati (fortunatamente) alle 61,5 con una resina diversa ma con un ritorno al bel gioco....ora con questa novità, facciamo come tafazzi, ci diamo martellate sulle p...e
Non riesco a capire come mai una nostra specialità non debba avere bilie proprie, ma si debba Unificare alla carambola.....
In Italia ci sono i più grandi campioni di questo gioco..... possibile che non ci si riesca ad imporre come federazione???
Comunque guardatevi filmati Delle partite. Con le bilie 61,5 degli ultimi due anni e quelle recenti con le puntinate....e traete voi le conclusioni.....
Si perderanno molti tesserati
Un gioco quando è troppo difficile da giocare non diverte....e se non ci si diverte ,la massa (i giocatori di 2^-3^ categoria) non lo pratica.....e sono loro che con la loro partecipazione all'attività sportiva tengono in piedi la federazione.....
Sveglia
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Nuvelieliaren » domenica 25 febbraio 2018, 14:12

Sarà che sono io una pippa, ma da quando gioco con le puntinate io riesco a controllare meglio le bilie soprattutto la battente in quanto riesco a capire se l'effetto che ho impresso è stato giusto o meno, a questo aggiungo che non riesco a giocare più con le bilie "normali" in quanto appunto ho più difficoltà a visualizzare l'effetto  :P
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda omeris » domenica 25 febbraio 2018, 15:01

Ovvero tu hai un metodo per vedere l'effetto PRIMA di darlo e non soltanto quando, ormai, l' hai già dato ?  :lol:  :lol:  :lol:
Ultima modifica di omeris il domenica 25 febbraio 2018, 15:01, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Nuvelieliaren » domenica 25 febbraio 2018, 15:02

Non essendo un gran giocatore ed avendo poche ore di pratica è difficile capire se l'effetto che dai alla palla è sempre giusto :D
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 25 febbraio 2018, 15:05

Nuvelieliaren ha scritto:Sarà che sono io una pippa, ma da quando gioco con le puntinate io riesco a controllare meglio le bilie soprattutto la battente in quanto riesco a capire se l'effetto che ho impresso è stato giusto o meno, a questo aggiungo che non riesco a giocare più con le bilie "normali" in quanto appunto ho più difficoltà a visualizzare l'effetto  :P


non ci ho ancora giocato ma questo commento mi piace  :)

Presumo che siano un grande aiuto per capire se la quantità di effetto impartita è tanta o poca.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda omeris » domenica 25 febbraio 2018, 15:35

Scusate, molto bonariamente e simpaticamente osservo che le vostre  giuste deduzioni sono a posteriori (dopo il tiro) e non a priori (prima del tiro).
Pertanto le stesse deduzioni si possono fare anche con bilie non puntinate, semplicemente osservando il loro comportamento dopo il tiro, anche se non le vedi roteare. :okpollicione:
O qualcosa mi sfugge ?  :stelle:
Ultima modifica di omeris il domenica 25 febbraio 2018, 15:35, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Nuvelieliaren » lunedì 26 febbraio 2018, 1:01

Diciamo che un buon 50% dei tiri di stecca hanno un effetto difficilmente visualizzabile, parlando per un occhio inesperto come il mio, per questo trovo più utile giocare con le puntinate, magari poi con l'esperienza giungerò ad avere la stessa opinione che hai tu
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda zito76 » lunedì 26 febbraio 2018, 12:44

Ma qualcuno che una volta tanto se ne esca con argomenti scientifici arriverà mai nel biliardo all'italiana??? Chi dice che le bilie puntinate sono diverse, che corrono di più, di meno, che s'inzuccano, che fanno schifo ecc. ha uno straccio di dato a supporto di simili considerazioni o no??? Forse la densità del materiale è diversa? E di quanto? O il modulo di elasticità? I "puntini" essendo strutturali rendono il materiale anisotropo? O no? La rugosità superficiale è diversa? E di quanto? La distribuzione degli sforzi interni all'impatto risente della discontinuità sulla superficie dei cilindri/puntini?? E questo come influenza il comportamento cinematico??
Nel biliardo si parla spesso tanto per parlare ma chi sa veramente di cosa sta parlando?? Il gioco è troppo di nicchia, si ascoltano troppo presunti "santoni" del gioco ma chi è davvero in grado di dare delle risposte scientificamente valide e dimostrabili??? Io spero che davvero questo gioco si espanda internazionalmente stimolando la nascita di veri studi sul gioco e vere scuole dove si insegni davvero come si gioca e perchè.
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 26 febbraio 2018, 13:19

Nuvelieliaren ha scritto:Sarà che sono io una pippa, ma da quando gioco con le puntinate io riesco a controllare meglio le bilie soprattutto la battente in quanto riesco a capire se l'effetto che ho impresso è stato giusto o meno, a questo aggiungo che non riesco a giocare più con le bilie "normali" in quanto appunto ho più difficoltà a visualizzare l'effetto  :P


riflessione che condivido ed è lo stesso motivo per il quale a pool non riesco più a giocare con la battente bianca. Mi manca il feedback sull'effetto impresso.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Cico » lunedì 26 febbraio 2018, 15:02

Secondo me bisogna sdoganare un po' questo concetto di bilie puntinate molto diverse da quelle "tradizionali".

Sinceramente tutta sta gran differenza, se non visivamente, io non la vedo.

Se ero pippa prima e non riuscivo a ridurre le corse della battente continuerò ad essere pippa adesso, se ero bravo prima a contenere le corse sarò bravo anche adesso.

L'unica cosa che mi sento di dire in maniera abbastanza sicura anche per aver fatto alcune prove sullo stesso biliardo in sala da noi è che le puntinate hanno quella tendenza a dare quell paio di giri in più in caduta finale sul tiro, che fan si che percorrano quei pochi centimetri in più delle altre.Per il resto siamo assolutamente lì, anzi le trovo avvincenti per la possibilità di apprendere qualcosa in termine di rotazione ed effetti.

E non è vero che I giocatori di 2-3 cat (fra I quali ci sono anche io) siano "spaventati" dalla loro introduzione, tutt'altro, qui nella zona di Milano la maggior parte è favorevole ed incuriosita.
Ultima modifica di Cico il lunedì 26 febbraio 2018, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti