RSS Facebook Twitter

Impressione sulle puntinate?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda zito76 » sabato 3 marzo 2018, 12:14

Silvio ha scritto:
zito76 ha scritto:Certo, non tutti devono sapere la fisica, ma qualcuno sì. Chi insegna DEVE saperla, altrimenti di cosa parla?? E non è solo questione di attriti o urti, ma per esempio anche dell'interazione mano/stecca/bilia: quanti ne sanno veramente?? Anche tra i cosiddetti "pro" vedi decine di impostazioni, impugnature, ponti, steccate, tutti molto diversi...oppure gente che mira 20 centimetri fuori dalla palla...giocano (bene) come riescono (perchè hanno talento) ma non come sanno, se è chiaro il concetto.


Ovviamente quanto detto per la meccanica vale per tutti gli altri fondamenti della disciplina, inclusa la preparazione fisica e mentale.
Niente di trascendentale, ma una buona scuola deve dare basi solide, con risultati quantificabili e metodologie condivise così che il lavoro di approfondimento possa essere portato avanti in vari step senza dover ricominciare da capo.
Invece da quel poco che ho potuto constatare abbondano i maestri faidate che insegnano prevalentemente sistemi (spesso senza le più elementari basi geometrico-matematiche) e non ti correggono neanche i difetti di base dell'impostazione, o meglio, provano a farlo cercando di indurti a copiare la loro impostazione non sempre ortodossa. Però sono almeno Master, vuoi mettere! Come se buttare già un birillo ed insegnare fossero la stessa cosa.

Ovviamente le scuole si basano sempre su quei due numeretti: nuovi praticanti e ritorno economico. Nel nostro sport non c'è di che essere ottimisti. Fossi giovane, appassionato e con possibilità economiche, probabilmente mi rivolgerei a ... scuole di pool o carambola all'estero!

Per tornare OT, aggiungerei che l'introduzione delle puntinate potrebbe davvero aiutare moltissimo la fase didattica.



Ecco, hai centrato esattamente il punto del mio discorso  :okpollicione:
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda starsollo » sabato 10 marzo 2018, 20:42

:okpollicione:
zito76 ha scritto:Certo, non tutti devono sapere la fisica, ma qualcuno sì. Chi insegna DEVE saperla, altrimenti di cosa parla?? E non è solo questione di attriti o urti, ma per esempio anche dell'interazione mano/stecca/bilia: quanti ne sanno veramente?? Anche tra i cosiddetti "pro" vedi decine di impostazioni, impugnature, ponti, steccate, tutti molto diversi...oppure gente che mira 20 centimetri fuori dalla palla...giocano (bene) come riescono (perchè hanno talento) ma non come sanno, se è chiaro il concetto.
starsollo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 108
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 20:07

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda fabmont » martedì 13 marzo 2018, 17:32

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Nuvelieliaren » martedì 13 marzo 2018, 18:32

Ottimi video :bigclap:
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda zito76 » martedì 13 marzo 2018, 19:58

Ci ho giocato in gara ieri sera per la prima volta, mi sono trovato benissimo e sinceramente non ho notato alcuna apprezzabile differenza nel comportamento meccanico e cinematico; la sensazione che "non si fermino mai" è data dall'effetto ottico dei pallini in movimento anche a bilia quasi ferma, ma è un'illusione data dalla desuetudine all'utilizzo di queste bilie, sono certo che poi non ci farò più caso. Inoltre a me non danno nessun fastidio visivo, anzi mi piace che si vedano rotazioni e strisciamento, capisco subito se ho steccato come volevo; dal punto di vista dello studio del gioco sono utilissime. Certo a uno dei tanti(ssimi) che inquadrano solo i birilli e non si pongono il minimo problema su dove e come vadano le bilie, fregherà poco...
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Silver » sabato 26 maggio 2018, 14:39

clarens ha scritto:BIGLIE PUNTINATE......
Una c....a pazzesca della Fibis...sono bilie studiate per la carambola, inadatte per i birilli....lo si vede dagli impatti....a palla piena sembrano impazzite, si repingono e non fanno grip tra loro...invece quando impatti dalla metà in poi, controllare la battente diventa impresa titanica perché sono progettate per far correre la battente......... Basta guardare i filmati Delle partite giocate con le prime 61,5....il gioco era velocissimo e si riusciva a metterle a posto...poi quando sono state introdotte le bilie da 63, il gioco è peggiorato e diventato inguardabile.......siamo ritornati (fortunatamente) alle 61,5 con una resina diversa ma con un ritorno al bel gioco....ora con questa novità, facciamo come tafazzi, ci diamo martellate sulle p...e
Non riesco a capire come mai una nostra specialità non debba avere bilie proprie, ma si debba Unificare alla carambola.....
In Italia ci sono i più grandi campioni di questo gioco..... possibile che non ci si riesca ad imporre come federazione???
Comunque guardatevi filmati Delle partite. Con le bilie 61,5 degli ultimi due anni e quelle recenti con le puntinate....e traete voi le conclusioni.....
Si perderanno molti tesserati
Un gioco quando è troppo difficile da giocare non diverte....e se non ci si diverte ,la massa (i giocatori di 2^-3^ categoria) non lo pratica.....e sono loro che con la loro partecipazione all'attività sportiva tengono in piedi la federazione.....
Sveglia

:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda omeris » sabato 26 maggio 2018, 15:07

sono anni che non mi tessero e mi trovo benissimo nel mio rapporto con il biliardo. Fate altrettanto  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Silver » mercoledì 30 maggio 2018, 15:43

Com'è diventato brutto il gioco con queste bilie puntinate.   :stelle:  
Mi meravigliano molto coloro che non trovano differenze con le precedenti bilie.
Mi chiedo quale sarà la prossima meraviglia della Fibis  :D
Ultima modifica di Silver il mercoledì 30 maggio 2018, 15:43, modificato 3 volte in totale.
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda sernello » venerdì 1 giugno 2018, 11:06

Silver ha scritto:
clarens ha scritto:BIGLIE PUNTINATE......
Una c....a pazzesca della Fibis...sono bilie studiate per la carambola, inadatte per i birilli....lo si vede dagli impatti....a palla piena sembrano impazzite, si repingono e non fanno grip tra loro...invece quando impatti dalla metà in poi, controllare la battente diventa impresa titanica perché sono progettate per far correre la battente......... Basta guardare i filmati Delle partite giocate con le prime 61,5....il gioco era velocissimo e si riusciva a metterle a posto...poi quando sono state introdotte le bilie da 63, il gioco è peggiorato e diventato inguardabile.......siamo ritornati (fortunatamente) alle 61,5 con una resina diversa ma con un ritorno al bel gioco....ora con questa novità, facciamo come tafazzi, ci diamo martellate sulle p...e
Non riesco a capire come mai una nostra specialità non debba avere bilie proprie, ma si debba Unificare alla carambola.....
In Italia ci sono i più grandi campioni di questo gioco..... possibile che non ci si riesca ad imporre come federazione???
Comunque guardatevi filmati Delle partite. Con le bilie 61,5 degli ultimi due anni e quelle recenti con le puntinate....e traete voi le conclusioni.....
Si perderanno molti tesserati
Un gioco quando è troppo difficile da giocare non diverte....e se non ci si diverte ,la massa (i giocatori di 2^-3^ categoria) non lo pratica.....e sono loro che con la loro partecipazione all'attività sportiva tengono in piedi la federazione.....
Sveglia

:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:


:okpollicione:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Cico » venerdì 1 giugno 2018, 11:52

Silver ha scritto:Com'è diventato brutto il gioco con queste bilie puntinate.   :stelle:  
Mi meravigliano molto coloro che non trovano differenze con le precedenti bilie.
Mi chiedo quale sarà la prossima meraviglia della Fibis  :D

Posso chiederti in che senso è diventato brutto?
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 1 giugno 2018, 12:30

Sinceramente i video di Crepaldi mi lasciano perplesso.
E' da Dicembre scorso che non gioco quindi non ho ancora avuto modo di provare le puntinate ma in giro ho sempre sentito dire che sono tanto diverse, poi guardo i filmati di Crepaldi e............
Chi avrà ragione?
Forse quei tiri non sono ideali per provare le differenze?  :boh:
Di sicuro si può dire che i campionissimi hanno cambiato il proprio attrezzo, sembra alleggerendolo.
Secondo me la verità non la sapremo mai  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 1 giugno 2018, 13:09

Nicola, premetto che io non so giocare a biliardo all'italiana, però mi sembra che quei filmati diano la dimostrazione che è tutta auto-suggestione (e Crepaldi mi sembra che a biliardo ci sappia giocare). Sono differenze troppo microscopiche per causare tutti questi stravolgimenti al gioco. Nessuno se ne può davvero accorgere... Poi per carità, se un fenomeno come Quarta mi nota delle differenze, allora potrei anche avere il dubbio, ma altrimenti è chiaro che si tratta di battaglie "politiche" e di principio.

Detto questo io sono da sempre contro a tutte le trovate della FIBIS (tipo i bollini), che sappiamo tutti benissimo a cosa servono in realtà, ma non inventiamoci ragioni tecniche che non esistono.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 1 giugno 2018, 13:09, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 1 giugno 2018, 17:01

E si!!
Quando riprenderò a giocare, capirò nel mio picolissimo, l'esistenza o meno di differenze.
Per ora mi limito a leggere e ad ascoltare il parere degli altri  :)  ;)
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda Silver » venerdì 1 giugno 2018, 17:06

Cico ha scritto:
Silver ha scritto:Com'è diventato brutto il gioco con queste bilie puntinate.   :stelle:  
Mi meravigliano molto coloro che non trovano differenze con le precedenti bilie.
Mi chiedo quale sarà la prossima meraviglia della Fibis  :D

Posso chiederti in che senso è diventato brutto?


Per tutte le ragioni che ha scritto clarens che condivido in pieno.


sernello ha scritto:
Silver ha scritto:
clarens ha scritto:BIGLIE PUNTINATE......
Una c....a pazzesca della Fibis...sono bilie studiate per la carambola, inadatte per i birilli....lo si vede dagli impatti....a palla piena sembrano impazzite, si repingono e non fanno grip tra loro...invece quando impatti dalla metà in poi, controllare la battente diventa impresa titanica perché sono progettate per far correre la battente......... Basta guardare i filmati Delle partite giocate con le prime 61,5....il gioco era velocissimo e si riusciva a metterle a posto...poi quando sono state introdotte le bilie da 63, il gioco è peggiorato e diventato inguardabile.......siamo ritornati (fortunatamente) alle 61,5 con una resina diversa ma con un ritorno al bel gioco....ora con questa novità, facciamo come tafazzi, ci diamo martellate sulle p...e
Non riesco a capire come mai una nostra specialità non debba avere bilie proprie, ma si debba Unificare alla carambola.....
In Italia ci sono i più grandi campioni di questo gioco..... possibile che non ci si riesca ad imporre come federazione???
Comunque guardatevi filmati Delle partite. Con le bilie 61,5 degli ultimi due anni e quelle recenti con le puntinate....e traete voi le conclusioni.....
Si perderanno molti tesserati
Un gioco quando è troppo difficile da giocare non diverte....e se non ci si diverte ,la massa (i giocatori di 2^-3^ categoria) non lo pratica.....e sono loro che con la loro partecipazione all'attività sportiva tengono in piedi la federazione.....
Sveglia

:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:


:okpollicione:
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda sernello » sabato 2 giugno 2018, 8:32

1970_Nicola ha scritto:E si!!
Quando riprenderò a giocare, capirò nel mio picolissimo, l'esistenza o meno di differenze.
Per ora mi limito a leggere e ad ascoltare il parere degli altri  :)  ;)


e quando riprenderai...prova qualche filotto....di raddrizzo..o di taglio....e poi ne riparliamo....mi sa..che dovrai anche TU..passare un po di tempo..per capire...come anche i GRANDI..hanno dovuto fare....oltre agli accorgimenti fatti sull'attrezzo....per me....non hanno migliorato il gioco...anzi lo hanno peggiorato...ed in specialmodo..per NOI...piccoli giocatori....
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti