RSS Facebook Twitter

Impressione sulle puntinate?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda andrea alt » martedì 9 gennaio 2018, 15:56

In effetti mi trovi d'accordo sulla questione del "ogni paio d'anni..." , non se ne puoi più...anche se personalmente gli ultimi due cambiamenti mi sono piaciuti: il ritorno della dimensione biglia di una volta e le puntinate....però ora spero si fermino!!!! Ah, l'ultimo cambiamento gradito ovviamente è stato l'eliminazione di quegli orrendi e inutili bollini.....io ora se ne trovo uno lo stacco immediatamente!!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda afm » martedì 9 gennaio 2018, 16:13

steccaccia ha scritto:Personalmente non ne sentivo il bisogno di vedere bilie piene di punti..per quanto riguardano i cali di traiettoria,nel mio csb ci giochiamo da almeno un mese e non mi sembra che ci siano evidenti cambiamenti se non nelle corse,un po più lunghe ma non necessariamente più utili ai fini del gioco.Ancora personalmente,la gestione della propria mi crea qualche difficoltà in più,compreso qualche rimpallo di troppo negli sfacci.In ultimo in Toscana sentiamo qualche uccellino importante che cinguetta a sfavore e narra di altri grossi nomi che queste nuove sfere non li appassionano proprio.Comunque ormai queste migliaia di bilie fabbricate qualcuno le dovrà pur pagare
Ma sono pronto a scommettere che fra un paio di anni qualcosa cambierà nuovamente.Saluti al popolo biliardistico


Un mio amico di allenamento mi parlava di Aniello e Quarta...

:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 9 gennaio 2018, 20:11

andrea alt ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Spero vivamente che questa caratteristica si mantenga nel tempo, cioè dopo qualche mesetto di gioco.

Ma perché non dovrebbero???? Mica sono pneumatici che si ovalizzano....credimi che era solo una questione di peso mal distribuito


Ricordati che la sfera perfetta, soprattutto per le palle da biliardo, non esiste.
Tutto o quasi è ovale, ovviamente parliamo di differenze non visibili ad occhio nudo. Parliamo di centesimi di millimetro, ma anche di millesimi.
In più con la marea di urti che subiscono,  le palle, sempre a livello impercettibile, si ammaccano.  Da qui il termine "ovalizzazione".
Ma poi come fai a dire che si tratta di una cattiva distribuzione del peso?
Voci che girano nelle sale o qualcuno ha preso una palla è gli ha fatto una analisi di massa verificando che il baricentro non è perfettamente al centro della sfera?  :boh:
Secondo me è più facile che il problema si riscontri sulle puntinate che son fatte da vari pezzi e non sulle classiche che sono un unico pezzo, sempre che non le facciano con i piedi.
In ogni caso speriamo bene.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda steccaccia » martedì 9 gennaio 2018, 21:34

afm ha scritto:
steccaccia ha scritto:Personalmente non ne sentivo il bisogno di vedere bilie piene di punti..per quanto riguardano i cali di traiettoria,nel mio csb ci giochiamo da almeno un mese e non mi sembra che ci siano evidenti cambiamenti se non nelle corse,un po più lunghe ma non necessariamente più utili ai fini del gioco.Ancora personalmente,la gestione della propria mi crea qualche difficoltà in più,compreso qualche rimpallo di troppo negli sfacci.In ultimo in Toscana sentiamo qualche uccellino importante che cinguetta a sfavore e narra di altri grossi nomi che queste nuove sfere non li appassionano proprio.Comunque ormai queste migliaia di bilie fabbricate qualcuno le dovrà pur pagare
Ma sono pronto a scommettere che fra un paio di anni qualcosa cambierà nuovamente.Saluti al popolo biliardistico


Un mio amico di allenamento mi parlava di Aniello e Quarta...

:ciao:
steccaccia
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 10:52

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda steccaccia » martedì 9 gennaio 2018, 21:37

Due indizi fanno una prova
steccaccia
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 10:52

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda mic65 » martedì 16 gennaio 2018, 14:34

Innanzitutto un caro saluto a voi tutti x quanto riguarda le nuove biglie mi piacerebbe sapere da chi è più esperto di me se occorre cambiare qualcosa nella mandata della biglia di tiri frontali se nei tiri di effetto bisogna marcare di più lo stesso o meno questo xche ho l impressione che hanno un comportamento diverso dalle biglie vecchie o sbaglio.mi farebbe enorme piacere sapere cosa ne pensate grazie
mic65
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 21:01

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda mic65 » martedì 16 gennaio 2018, 14:40

Ho l impressione che le biglie vanno trattate diversamente nei tiri frontali e di sponda o va cambiato leggermente il punto di battuta o variato l effetto ripeto è solo una mia impressione o ditemi voi se sono solo "seghe"mentali.
mic65
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 21:01

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda andrea alt » martedì 16 gennaio 2018, 20:14

mic65 ha scritto:Ho l impressione che le biglie vanno trattate diversamente nei tiri frontali e di sponda o va cambiato leggermente il punto di battuta o variato l effetto ripeto è solo una mia impressione o ditemi voi se sono solo "seghe"mentali.

Io ho avuto l'impressione che sono leggermente più pesanti e che si , sicuramente bisogna colpire un Po di più...ora mi ci sono abituato e ho avuto la conferma rigiocando con le altre , perché tiravo fortissimo dopo essermi abituato con le puntinate!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda mic65 » mercoledì 17 gennaio 2018, 18:23

Sono d accordo con te Andrea e esempio sulla briciola capita anche a te di colpire sul tuo punto di riferimento  con lo stesso effetto e la palla poi quando tocca l ultima sponda (la seconda) scivola via? Pero se ti adatti cioè o batti uno o due punti in più o le dai più effetto non quadri il tiro? Mi piacerebbe sapere se i professionisti adottano qualche malizia o accorgimento x correggere queste diversità rispetto alle biglie precedenti tu cosa pensi
mic65
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 21:01

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda andrea alt » giovedì 18 gennaio 2018, 10:17

mic65 ha scritto:Sono d accordo con te Andrea e esempio sulla briciola capita anche a te di colpire sul tuo punto di riferimento  con lo stesso effetto e la palla poi quando tocca l ultima sponda (la seconda) scivola via? Pero se ti adatti cioè o batti uno o due punti in più o le dai più effetto non quadri il tiro? Mi piacerebbe sapere se i professionisti adottano qualche malizia o accorgimento x correggere queste diversità rispetto alle biglie precedenti tu cosa pensi

Sinceramente avevo questa sensazione all'inizio, poi ho capito che è solo un fattore visivo , cioè vedere il rotolamento grazie ai puntini e quindi vedere i cambi di effetti una volta colpita la sponda ci da questa sensazione....
Sicuramente sono diverse queste , però probabilmente lo scivolamento è aumentato appena appena che unito al fattore visivo che dicevo sopra ci fa sembrare che chissà quanto sia!!! Facci caso!!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda mic65 » giovedì 18 gennaio 2018, 16:43

È vero volevo avere una conferma  da una persona più competente di me cosciente del fatto che sono diverse ma anche del fatto che bisogna adattarsi come ai biliardo ciao grazie e buona giornata
mic65
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 21:01

differenze fra biglie nuove e biglie usurate

Messaggioda pallaovale » martedì 23 gennaio 2018, 21:00

Vorrei porre un quesito a chi è sicuramente sull'argomento più esperto di me.
Secondo voi vi sono differenze nell'angolo di deviazione fra biglie nuove e biglie vecchie?
Forse le risposte per molti di voi sono scontate, ma non ho trovato niente sull'argomento  
e nei giorni scorsi ho avuto una discussione in proposito che non mi ha convinto.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi spiegazioni in proposito.
pallaovale
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 104
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:09
Località: nord Sardegna

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda jk11ul » martedì 23 gennaio 2018, 23:05

Se le palle hanno la stessa forma e le stesse proporzioni tra loro (se sono uguali, insomma) non ci deve essere nessuna differenza.
Ci potrebbe essere differenza se avessero un modulo elastico molto diverso, ma non credo sia il nostro caso.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda leosam » mercoledì 24 gennaio 2018, 19:11

Le biglie sono diverse...... L' occhio può essere ingannato, ma l' orecchio difficilmente si sbaglia.... Hanno una rumorosità differente ? Sicuramente si.
Ora provate a giocare per un po' con una puntinata (bianca o gialla) e una tradizionale (bianca o gialla).... Facile che vi avvicinerete a quello che io penso da molti mesi.... Ma il mondo è bello perché è vario
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Impressione sulle puntinate?

Messaggioda leosam » mercoledì 24 gennaio 2018, 19:13

Vi è un video di Odino Crepaldi, in cui la biglia è stata tagliata in due....Interessanti considerazioni
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 42 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 41 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti