RSS Facebook Twitter

LA MENTALITA'!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » giovedì 25 ottobre 2007, 18:23

BRAVOOOO!!

Ahhh caro il mio signor Andros, eh...mi è cascato sull' ucc...no, no, sul samurai, eh, chiedo scusa!! ALLEGRIAAA

Comunque tutta la teoria per la condotta sta lì. Rispolverate il controllo emotivo e la bigliardosofia e il cretinismo.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda effe77 » giovedì 25 ottobre 2007, 18:59

Messaggio inserito da Ernst

Messaggio inserito da effe77



io personalmente rendo al meglio quando mi concentro, e questo è abbastanza normale per tutti credo, ma soprattutto quando vedo il bello del gioco. vi siete mai soffermati a pensare a quanto  è bello un tiro eseguito correttamente? quando riesco a liberare la mente da affanni legati al risultato, quando non penso a che cosa c'è in palio ma mi concentro solo sul tiro, a quanto lo voglio fare BELLO mi si amplifica la sensibilità nel tocco di biglia ed ho ben chiara in mente la steccata che dovrò eseguire, come spingere la biglia, la forza. e il bello è che questo stato di grazia mi permette di giocare divertendomi e mantenere la concentrazione non mi pesa, non richiede alcuno sforzo mentale perchè dopo un pò viene spontaneo.  



Grande effe77!  :)  
Bellissima osservazione... anche per me è così.  ;)

--------------------
[color=red]Suntu!!!!!!

Immagine


grazie ernst.  :)

credo che possa essere così per tutti se non ci facessimo prendere dalla foga. lo spirito agonistico è una cosa bellissima ma preso da solo risulta certamente riduttivo

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda giclub » giovedì 25 ottobre 2007, 20:47

calma calma non mi aggredite. ho raccontato solo quello che e' successo ad un mio amico. e vi assicuro che adesso e' freddo come una pietra anche quando gioca amichevolmente.

VINCE CHI HA PIU' VOGLIA DI VINCERE...NEL CASO IN CUI ENTRAMBI I GIOCATORI HANNO LA STESSA VOGLIA DI VINCERE VINCE CHI HA PIU' C . . .!!!!!
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda effe77 » giovedì 25 ottobre 2007, 23:42

veramente da come lo hai detto pareva che la cosa riguardasse te in prima persona e che lo proponessi a tutti come se fosse la soluzione ai problemi di carattere psicologico.

poi magari ho solo capito male io

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda giclub » venerdì 26 ottobre 2007, 1:16

no non lo proponevo perche' anche io penso che chi e tondo non puo' morire quadrato!eh eh eh :D  :D pero' impari ad essere piu' freddo ,e di questo me ne devi dare atto !!!!!!
pero' mi sei simpatico effe77  :)  ;)  :fico:

VINCE CHI HA PIU' VOGLIA DI VINCERE...NEL CASO IN CUI ENTRAMBI I GIOCATORI HANNO LA STESSA VOGLIA DI VINCERE VINCE CHI HA PIU' C . . .!!!!!
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda paul » sabato 27 ottobre 2007, 23:15

Condivido pienamente quanto dice Effe 77. Anch'io non ho spirito agonistico e spesso "soccombo" con avversari al mio livello ma più cattivi. Molte volte sbaglio l'ultimo tiro !! Questa è la mia indole: non ho il "killing instinct". Non credo che cambierò mai (e nemmeno ho intenzione di farlo).
Vi racconto un episodio che mi è capitato recentemente.
Giocando con un giocatore più forte di me, dopo aver giocato abbastanza bene per metà partita , ho sagliato ben due 3- sponde di calcio (con bevuta!!).Da quel momento sono sprofondato in uno stato d'animo di grande frustazione sbagliando anche i tiri più semplici . Il mio avversario approfittava ovviamente della mia situazione di inferiorià facendo birilli e messa su ogni tiro. Fino a che mi sono proprio incazz...to!!!. Ho cominciato a tirare con più forza e senza più pensare alla partita ma solo cercando il gusto del tiro.  Magicamente, non so come le palle andavano a posto e risalivo lo svantaggio. Quando mi sono risvegliato da questo strano momento di incazz..tura ed ho realizzato che potevo vincere..... ho sbagliato l'ultimo tiro (un raddrizzo abbastanza facile) ... ed il mio amico, che non sbaglia mai l'ultimo tiro,  mi ha ucciso !!!!!!!.
paul
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 0:01
Località:

Messaggioda effe77 » sabato 27 ottobre 2007, 23:55

Messaggio inserito da giclub

no non lo proponevo perche' anche io penso che chi e tondo non puo' morire quadrato!eh eh eh :D  :D pero' impari ad essere piu' freddo ,e di questo me ne devi dare atto !!!!!!
pero' mi sei simpatico effe77  :)  ;)  :fico:

VINCE CHI HA PIU' VOGLIA DI VINCERE...NEL CASO IN CUI ENTRAMBI I GIOCATORI HANNO LA STESSA VOGLIA DI VINCERE VINCE CHI HA PIU' C . . .!!!!!


grazie GICLUB, peccato che non posso dire lo stesso di te  :D  :vodoo:  :D  SCHERZO!!!  :D  :D  :D

per rispondere a PAUL ricordo quanto detto, credo proprio in un'intervista al magazine di BW, da un certo nestor gomez, qualcuno di voi lo avrà già sentito nominare. la differenza tra un dilettante e un professionista sta nel saper prendere in mano il gioco. se si sa condurre la partita (o se ci si riesce)spesso la si vince.

io aggiungo che per fare questo non è neccessario essere cattivi, basta essere lucidi e concentrati, credo.

anche se poi lo stesso gumez ha detto in un'altra intervista, riportata sul sito fibis, che quando ha visto quarta la prima volta ha capito che aveva la stoffa perchè ha visto in quel ragazzo gli "occhi della tigre".

io aggiungo che c'è un certo belluta, che di cattiveria forse non ne dimostra, ha dimostrato di essere un ottimo giocatore. anche lui ha rilasciato un'intervista a BW, e un'altra è riportata sempre sul sito fibis, sempre rilasciata allo stesso giornale di quella di gomez. in ogni caso si vede l'amore che belluta ha per il bel gioco. di cattiveria agonistica non parla mai.

se invece prendiamo aniello è cattiveria pura. da quello che ha detto di se all'indomani della vittoria nel campionato italiano a luglio pare di capire che lui gioca contro il suo avversario, per batterlo e basta. da come parla non pare che tragga un qualche piacere dal gioco, ma solo dalle sue vittorie. belluta si sofferma su ogni tiro, pare che ne gusti, che ne assapori ogni singola sfumatura, aniello pare voglia solo battere il suo avversario di turno.

punti di vista differenti di grandissimi campioni. in conclusione credo non ci sia un modo di porsi davanti al gioco che sia in assoluto quello giusto, quello vincente. ognuno di noi deve trovare quello che si addice al suo carattere in modo da ottenere il massimo da se stesso

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Andros » domenica 28 ottobre 2007, 0:16

Messaggio inserito da Claus72

"Too many minds, mind of sword, mind of people watch, mind of enemy...too many minds...no mind!"


...Dai Andros, dimmi che film è!  ;)  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


.... forse cercavi anerAndros, seppure di stesse idee politiche siamo differenti... oserei dire che il tuo è un errore grossolano.. ;)

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda Andros » domenica 28 ottobre 2007, 0:17

Messaggio inserito da giclub

non sono pienamente d accordo!vi racconto un episodio :un amico mio era proprio cosi'emotivo' ,sentiva molto la gara ,non sfruttava mai la MALIZIA NELL ULTIMO TIRO DI CHIUSURA ECC..DA UN ANNO A QUESTA PARTE E COMPLETAMENTE L OPPOSTO,VOI DITE COME HA FATTO?
ECCO LA SOLUZIONE :FATTI SPESSO SEDUTE A SOLDI CON CHI E' PIU FORTE DI TE E DOPO CHE PERDI UN BEL PO DI SOLDI POI VEDIAMO SE NON DIVENTI UNA TIGRE CON GLI OCCHI ROSSI,CON LA MENTALITA' VINCENTE.SE SAI CHE QUELLA CHIUSURA DI PARTITA TI COSTA 50 EURINI POI VEDI SE NON ABBATTI TUTTO IL CASTELLO.!!!!
UN CONSIGLIO LO DO ANCH IO.
DA QUANDO PENSO (QUANDO ARRIVO IN FINALE DI BATTERIA) CHE SE NON VINCO STO PERDENDO 180 EURO(IL PREMIO PER IL VINCITORE DI BATTRIA) PIUTTOSTO CHE PENSARE CHE SONO ARRIVATO IN FINALE QUINDI SENTIRSI APPAGATO SPENDENDO SOLO 30 EURO D ISCRIZIONE.LE COSE VANNO DIVERSAMENTE.
RICORDATEVI .CI VUOLE VOGLIA DI VINCERE.

VINCE CHI HA PIU' VOGLIA DI VINCERE...NEL CASO IN CUI ENTRAMBI I GIOCATORI HANNO LA STESSA VOGLIA DI VINCERE VINCE CHI HA PIU' C . . .!!!!!


.... un attimo che vomito...ancora co' sta storia dei soldi?.. e basta...

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda Claus72 » domenica 28 ottobre 2007, 0:30

Oooops...scusa Andros...mi è scappato l'Ane  :P

Chi dei due è quello che ha grosso_l_ano  :D  :D  :D  :D  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dado04 » domenica 28 ottobre 2007, 10:27

Messaggio inserito da effe77

Messaggio inserito da giclub

no non lo proponevo perche' anche io penso che chi e tondo non puo' morire quadrato!eh eh eh :D  :D pero' impari ad essere piu' freddo ,e di questo me ne devi dare atto !!!!!!
pero' mi sei simpatico effe77  :)  ;)  :fico:

VINCE CHI HA PIU' VOGLIA DI VINCERE...NEL CASO IN CUI ENTRAMBI I GIOCATORI HANNO LA STESSA VOGLIA DI VINCERE VINCE CHI HA PIU' C . . .!!!!!


grazie GICLUB, peccato che non posso dire lo stesso di te  :D  :vodoo:  :D  SCHERZO!!!  :D  :D  :D

per rispondere a PAUL ricordo quanto detto, credo proprio in un'intervista al magazine di BW, da un certo nestor gomez, qualcuno di voi lo avrà già sentito nominare. la differenza tra un dilettante e un professionista sta nel saper prendere in mano il gioco. se si sa condurre la partita (o se ci si riesce)spesso la si vince.

io aggiungo che per fare questo non è neccessario essere cattivi, basta essere lucidi e concentrati, credo.

anche se poi lo stesso gumez ha detto in un'altra intervista, riportata sul sito fibis, che quando ha visto quarta la prima volta ha capito che aveva la stoffa perchè ha visto in quel ragazzo gli "occhi della tigre".

io aggiungo che c'è un certo belluta, che di cattiveria forse non ne dimostra, ha dimostrato di essere un ottimo giocatore. anche lui ha rilasciato un'intervista a BW, e un'altra è riportata sempre sul sito fibis, sempre rilasciata allo stesso giornale di quella di gomez. in ogni caso si vede l'amore che belluta ha per il bel gioco. di cattiveria agonistica non parla mai.

se invece prendiamo aniello è cattiveria pura. da quello che ha detto di se all'indomani della vittoria nel campionato italiano a luglio pare di capire che lui gioca contro il suo avversario, per batterlo e basta. da come parla non pare che tragga un qualche piacere dal gioco, ma solo dalle sue vittorie. belluta si sofferma su ogni tiro, pare che ne gusti, che ne assapori ogni singola sfumatura, aniello pare voglia solo battere il suo avversario di turno.

punti di vista differenti di grandissimi campioni. in conclusione credo non ci sia un modo di porsi davanti al gioco che sia in assoluto quello giusto, quello vincente. ognuno di noi deve trovare quello che si addice al suo carattere in modo da ottenere il massimo da se stesso

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore


Forse è per quello che Belluta gioca dal quadruplo degli anni di Aniello ma ha vinto un terzo??
Dal punto di vista tecnico non si discute minimamente, ma forse è proprio l'esempio lampante del discorso dal punto di vista caratteriale! ;)

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » domenica 28 ottobre 2007, 15:10

Dice Sir Raymond, che qualcosuccia in vita sua l'ha vinta  ;) : "be nice, enjoy the game, but kill your opponent, that could be my philosophy"



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda effe77 » domenica 28 ottobre 2007, 15:39

infatti non ho mai detto che per vincere non ci voglia la cattiberia agonistica. pure a me piace battere il mio avversario, e ci mancherebbe. come ho detto altre volte lo sport è competizione. ho voluto solo fare un distinguo. per giocare bene io ricerco il piacere del gioco. se ad esso aggiungo la cattiveria agonistica ottengo risultati migliori, anche con avversari più quotati di me

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Ernst » lunedì 29 ottobre 2007, 10:56

Messaggio inserito da Andros

Messaggio inserito da giclub

non sono pienamente d accordo!vi racconto un episodio :un amico mio era proprio cosi'emotivo' ,sentiva molto la gara ,non sfruttava mai la MALIZIA NELL ULTIMO TIRO DI CHIUSURA ECC..DA UN ANNO A QUESTA PARTE E COMPLETAMENTE L OPPOSTO,VOI DITE COME HA FATTO?
ECCO LA SOLUZIONE :FATTI SPESSO SEDUTE A SOLDI CON CHI E' PIU FORTE DI TE E DOPO CHE PERDI UN BEL PO DI SOLDI POI VEDIAMO SE NON DIVENTI UNA TIGRE CON GLI OCCHI ROSSI,CON LA MENTALITA' VINCENTE.SE SAI CHE QUELLA CHIUSURA DI PARTITA TI COSTA 50 EURINI POI VEDI SE NON ABBATTI TUTTO IL CASTELLO.!!!!
UN CONSIGLIO LO DO ANCH IO.
DA QUANDO PENSO (QUANDO ARRIVO IN FINALE DI BATTERIA) CHE SE NON VINCO STO PERDENDO 180 EURO(IL PREMIO PER IL VINCITORE DI BATTRIA) PIUTTOSTO CHE PENSARE CHE SONO ARRIVATO IN FINALE QUINDI SENTIRSI APPAGATO SPENDENDO SOLO 30 EURO D ISCRIZIONE.LE COSE VANNO DIVERSAMENTE.
RICORDATEVI .CI VUOLE VOGLIA DI VINCERE.

VINCE CHI HA PIU' VOGLIA DI VINCERE...NEL CASO IN CUI ENTRAMBI I GIOCATORI HANNO LA STESSA VOGLIA DI VINCERE VINCE CHI HA PIU' C . . .!!!!!


.... un attimo che vomito...ancora co' sta storia dei soldi?.. e basta...

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.



Finito ssssoldi, finito ammmmore....  :D

--------------------
[color=red]Suntu!!!!!!

Immagine
Ernst
 



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti