RSS Facebook Twitter

Libri Biliardo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Libri Biliardo

Messaggioda ecio » sabato 13 ottobre 2007, 14:14

Ho voglia di approfondire un po la mia conoscenza del biliardo leggendo qualche libro...

...ma non dei soliti libri che spiegano le basi, gli effetti, i tiri principali e i conteggi. Di quel tipo ne ho già letti 4 o 5. Mi piacerebbe leggere qualcosa di più particolare, magari sulla storia del biliardo, sulla carambola... Magari qualcuno dei classici che Claus e Lou Peralta spesso citano nei loro post.

P.S. Non metto questo topic in CERCO perchè non cerco qualcuno che mi venda dei libri ma solo indicazioni su titoli e autori.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda luigi » domenica 14 ottobre 2007, 18:02

"Il biliardo e la storia" di Georges Troffaes, nella riduzione in italiano a cura del
Dott. Vincenzo Testa. Rperibile (forse) presso la Zenith Norditalia di Mariano Comense.

"Il mio biliardo" di Mordecai Richler - ediz. Adelphi.

Se sai l'inglese:
"Ronnie" The autobiography of Ronnie O'Sullivan - ediz. Orion Book ltd -
reperibile attraverso Internet al sito Bol.it.

"Le billard c'et enconnu" di Roger Conti.
Che puoi trovare (nella traduzione in spagnolo e in fotocopia) presso La Tienda del Billar, ci arrivi sempre via Internet.

Un saluto.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda lou peralta » domenica 14 ottobre 2007, 18:13

Ecio-
ho una bibliotechina discreta, prevalentemente di carambola.
Sfortunatamente la letteratura di carambola, del resto molto ricca, è scritta prevalentemente in francese, inglese, tedesco.
Condivido il consiglio di Luigi, soprattutto sul volumetto "IL mio Biliardo", scritto in Italiano e che non ha nulla a che vedere con il biliardo "tecnico".
Se hai una minima conoscenza di francese, sulla storia del Biliardo ti raccomando il seguente libretto, fatto molto bene, benchè poco conosciuto,  di R.Albouker "Au tour du billard. Ti invio questo link:
http://www.amazon.fr/Autour-du-billard- ... 2070531805.
Molto e molto bene ha scritto Cavalli, (bravo giornalista e grande collezionista di materiale biliardistico) sull'enciclopedia "L'arte del Biliardo" della De Agostini. Molto interessante e pieno di aneddoti e curiosità, storicamente documentatissimo.
Sulla tecnica (ma non solo!!),direi:
ti consiglio caldamente il libro che considero un capolavoro sulla carambola: "Le billard, cet inconnu" di Roger Conti. Mentre tutti gli altri possono essere considerati utili alla conoscenza della carambola, ritengo che questo libro sia invece indispensabile per questo scopo. Scritto nel '57 da un genio e campionissimo del Biliardo, purtroppo si riferisce alla carambola in generale, che oggi, se si eccettua il tre sponde, viene sempre più dimenticata.La carambola è invece la madre di tutti i giochi di biliardo (dati storici alla mano), Tanto per fare un esempio, basterebbe andare a vedere come è nato lo Snooker. C'è anche un capitolo finale (abbastanza corposo) sul 3 sp, che dice molto di  più di quanto non dicano altri libri "dedicati", nonostante il biliardo sia cambiato parecchio. Io l'ho avuto in dono dall'autore ultraottantenne, essendolo andato a trovare a Pau (la sua cittadina) in compagnia di Connesson. Ho cercato un link, ho trovato solo questo:
http://www.lamaisondubillard.com/access ... 1115_3.htm
Inoltre un libro che mi è piaciuto moltissimo e che si trova in commercio - ma solo per il 3sp - è il libro di Caudron "Le Billard en expansion" dell'altro genio e campionissimo Frederic Caudron. Lo puoi trovare  sul sito www.Kozoom.com sotto la voce "livres". Qui puoi trovare anche i libri di Connesson (allievo di Conti, altro genio del Biliardo e pluricampione de'Europa e del mondo):
"Le solfege du Billard e "L'armonie du Billard". Sono libri esclusivamente di carambola di serie, e sono piuttosto difficili (anche come espressioni in francese).
Anche i libri di Marty su libera e quadro sono interessanti.
Interessante, ma solo dal punto di vista strettamente teorico, difficile e - credo - fuori commercio è il trattato di Coriolis:"Theorie mathematique des effects du jeu du Billard"

Mi fermo qua, sennò ti faccio solo venire confusione. Dico solo che il libro di Conti è,  a mio parere, il capolavoro del Biliardo.

Anche Claus lo conosce, e sicuramente ne conoscerà degli altri.
Ciao!



..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda ecio » domenica 14 ottobre 2007, 23:17

Grazie mille ad entrambi!

Vedrò di reperirli al più presto anche se di imparare il francese non ne ho proprio voglia!

...Però per il biliardo questo ed altro!  :D

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda sarago » lunedì 15 ottobre 2007, 8:55

Messaggio inserito da lou peralta

Ecio-
ho una bibliotechina discreta, prevalentemente di carambola.
Sfortunatamente la letteratura di carambola, del resto molto ricca, è scritta prevalentemente in francese, inglese, tedesco.
Condivido il consiglio di Luigi, soprattutto sul volumetto "IL mio Biliardo", scritto in Italiano e che non ha nulla a che vedere con il biliardo "tecnico".
Se hai una minima conoscenza di francese, sulla storia del Biliardo ti raccomando il seguente libretto, fatto molto bene, benchè poco conosciuto,  di R.Albouker "Au tour du billard. Ti invio questo link:
http://www.amazon.fr/Autour-du-billard- ... 2070531805.
Molto e molto bene ha scritto Cavalli, (bravo giornalista e grande collezionista di materiale biliardistico) sull'enciclopedia "L'arte del Biliardo" della De Agostini. Molto interessante e pieno di aneddoti e curiosità, storicamente documentatissimo.
Sulla tecnica (ma non solo!!),direi:
ti consiglio caldamente il libro che considero un capolavoro sulla carambola: "Le billard, cet inconnu" di Roger Conti. Mentre tutti gli altri possono essere considerati utili alla conoscenza della carambola, ritengo che questo libro sia invece indispensabile per questo scopo. Scritto nel '57 da un genio e campionissimo del Biliardo, purtroppo si riferisce alla carambola in generale, che oggi, se si eccettua il tre sponde, viene sempre più dimenticata.La carambola è invece la madre di tutti i giochi di biliardo (dati storici alla mano), Tanto per fare un esempio, basterebbe andare a vedere come è nato lo Snooker. C'è anche un capitolo finale (abbastanza corposo) sul 3 sp, che dice molto di  più di quanto non dicano altri libri "dedicati", nonostante il biliardo sia cambiato parecchio. Io l'ho avuto in dono dall'autore ultraottantenne, essendolo andato a trovare a Pau (la sua cittadina) in compagnia di Connesson. Ho cercato un link, ho trovato solo questo:
http://www.lamaisondubillard.com/access ... 1115_3.htm
Inoltre un libro che mi è piaciuto moltissimo e che si trova in commercio - ma solo per il 3sp - è il libro di Caudron "Le Billard en expansion" dell'altro genio e campionissimo Frederic Caudron. Lo puoi trovare  sul sito www.Kozoom.com sotto la voce "livres". Qui puoi trovare anche i libri di Connesson (allievo di Conti, altro genio del Biliardo e pluricampione de'Europa e del mondo):
"Le solfege du Billard e "L'armonie du Billard". Sono libri esclusivamente di carambola di serie, e sono piuttosto difficili (anche come espressioni in francese).
Anche i libri di Marty su libera e quadro sono interessanti.
Interessante, ma solo dal punto di vista strettamente teorico, difficile e - credo - fuori commercio è il trattato di Coriolis:"Theorie mathematique des effects du jeu du Billard"

Mi fermo qua, sennò ti faccio solo venire confusione. Dico solo che il libro di Conti è,  a mio parere, il capolavoro del Biliardo.

Anche Claus lo conosce, e sicuramente ne conoscerà degli altri.
Ciao!



..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)


roger conti è di pau? mi dici come potrei contattarlo? vado ogni anno a lourdes, che si trova a pochissimi km da pau......conoscere un campione di quel calibro sarebe fantastico!
p.s. condivido il giudizio su "il mio biliardo" e su "le billiard en expansion", che mi fu regalato da Zanetti in occasione del mio 44esimo compleanno........
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda lou peralta » lunedì 15 ottobre 2007, 16:10

Purtroppo Conti se ne è andato - 90enne - nel 2001.
Se vai da quelle parti, comunque potresti fare un salto a Pardies, dove si trova una piazza dedicata a lui.
In quella piazza c'è anche la sala dove lui s'allenava e dove ha insegnato a giocare a Connesson, suo allievo prediletto,con il quale ha sempre mantenuto un rapporto quasi di padre - figlio.
Questa sala si può considerare come una specie di museo della carambola, ma non sono sicuro che dopo la sua morte si possa visitare.  Se t'interessa, guarda questo link:
http://www.ligaquitaine-billard.org/article.php?sid=305.
Quando sono andato a trovarlo nel '94 ero reduce da uno stage con Connesson. Decidemmo di andare a trovarlo. Dopo essere andati nella sala, piena di cimeli e di palmares, ho accompagnato Conti a casa con la mia auto.
Quando sono tornato a casa, avrei voluto dire ai miei amici:<< qua si sono sedute le chiappe di Conti!!>> :D  Era come se uno di noi andasse a cena con Paul Newman, capite?


..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda lou peralta » lunedì 15 ottobre 2007, 16:13

Ecio e Sarago,giocate a carambola? dove giocate?  e se sì,giocate solo a 3 sponde? :)

..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » lunedì 15 ottobre 2007, 16:27

Ormai avete detto quasi tutto, aggiungerei:

- Treasury of trick shots in pool and billiard, del vecchio Bob Byrne
- le Billard. Del grande Maurice Vignaux...libro moooolto bello
- I quaderni tecnici della federazione spagnola di biliardo, scritti dia José Maria Quetglas
- Billar con afecto y con efecto. Valerioano Parera Sans
- Todos los secretos del billar. Julio Andorjan
- The illustrated encyclopedia of billiards. Michael Shamos (la miglior opera sulla storia del biliardo, a mio modesto parere)

Il trattato di Coriolis lo trovate in inglese su www.coriolisbilliards.com
Qui c'è una lista infinita di titoli http://users.skynet.be/billard.billiards/auteura.htm roba da farsi venire il mal di testa  ;)





Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda ecio » lunedì 15 ottobre 2007, 21:42

Messaggio inserito da lou peralta

Ecio e Sarago,giocate a carambola? dove giocate?  e se sì,giocate solo a 3 sponde? :)

..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)


Rispondo in privato x non andare off-topic.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda luigi » martedì 16 ottobre 2007, 11:18

ecio,
inutile aggiungere ulteriori titoli ai numerosi già segnalati (tutti ottimi), fra i quali mi sembra che quello di Conti sia (a ragione) il più "gettonato" (mi scuso per averne storpiato il titolo), comunque anche quello indicato da Claus: "Todos los secretos del billar" di Julio Andorjan, non è da meno.

In tal senso ti ribadisco che se vai sul sito della Tienda del billar, oltre ai due suddetti, trovi anche molti degli altri segnalati. E' vero che alcuni sono solo in fotocopia, ma poco importa, tra l'altro sono in spagnolo per cui ti assicuro che si leggono con grande facilità, anche non conoscendo la lingua.

Inoltre, per tutti gli amanti della carambola e di Conti in particolare, nella sezione video, c'è una... "chicca" assolutamente imperdibile.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 76 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 76 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti