RSS Facebook Twitter

masse'

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

masse'

Messaggioda giclub » lunedì 24 settembre 2007, 17:14

ciao a tutti.propongo questa discussione per capire meglio come si effettua una buona esecuzione di un masse' (lo so che dipende molto dalla bravura del giocatore) e da cos'altro:? tappo hard o soft ,stecca pesante o leggera ,bilanciamento piu' avanti o piu' indietro ecc..?

gianpiero
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda Biagio999 » lunedì 24 settembre 2007, 17:31

bella domanda. Secondo me una delle cose essenziali è la velocità di esecuzione e la penetrazione. Quanto al resto credo che meglio dei birillai possano dare il loro contributo i carambolisti.

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda giclub » lunedì 24 settembre 2007, 17:41

claus tu che mi illumini sempre su tutto dicci la tua per favore!!!

gianpiero
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda paciuli » lunedì 24 settembre 2007, 18:01

http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?t=1168

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Claus72 » lunedì 24 settembre 2007, 18:13

Chiamatemi "Er lampadina"  :D  :D  :D  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda giclub » lunedì 24 settembre 2007, 18:25

sei un grande claus

gianpiero
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda ecio » lunedì 24 settembre 2007, 21:41

Rispondo alle domande di giclub secondo quanto ho potuto imparare finora sui piqué/massé:

1. La scelta del quoietto dipende, oltre che dalle preferenze personali, dal tipo di stecca che viene utilizzata. Secondo me e sottolineo SECONDO ME (perchè molti dicono il contrario) se si utilizza una stecca normale (quale che sia la specialità) è meglio un quoietto medio-morbido, mentre se si utilizza una stecca da massé (pesante,corta e rigidissima) è meglio un quoietto medio-duro. Sono abbastanza sicuro del fatto che Eric Yow e compagnia sulle loro stecche da massè utilizzino i Tiger Sniper. Per quanto riguarda le preferenze dei carambolisti non so dire nulla di certo.

2. Sulla stecca da massè i giocatori 'artistici' di tutto il mondo sono d'accordo: deve essere corta (puntale tra 50 e 30 cm con ghiera da 14/15 mm), pesante (tra 600 e 800 g) e con il bilanciamento il più avanti possibile.

E' DA TENERE PRESENTE però che solo i massé veramente estremi (quelli alla Sayginer per intenderci) necessitano di stecche dedicate. Tutti i massè del programma ufficiale del pool artistico, ad esempio, sono realizzabili con una normale stecca da pool. Va da sè che con una stecca dedicata lo sforzo sarà minore e le percentuali di realizazione più alte.

Detto questo, rimane da approfondire LA STECCATA, quella che come sempre... FA LA DIFFERENZA!!!

Io ultimamente mi sono allenato parecchio sui piquè ma mi sembra di aver capito chè la steccata è la stessa anche per i massé e questo è quello che ho imparato finora (mi riferisco alla steccata per piquè/massè di una certa entità!).

Dal momento che la grande rotazione che la biglia deve acquisire in questi colpi è ottenuta pizzicando la biglia tra il quoietto ed il biliardo, il tempo di contatto tra cuoietto e biglia deve essere molto più lungo rispetto ad un tiro a stecca orizzontale, questo per permettere di scaricare sulla palla tutta la massa e l'accelerazione del colpo.
Quindi:

1. la presa deve essere ben salda pur lasciando la stecca libera di oscillare (le prese più utilizzate sono AD ANELLO, A PINZA, A TRE DITA),

2. il colpo non deve essere un colpo potente ma un colpo morbido e quanto più accelerato possibile, ovviamente solo di avambraccio e non troppo ampio,

3. se si vuole massimizzare la rotazione della biglia e minimizare la velocità di spostamento iniziale il polso deve essere rilassato,

4. al contrario se si cerca una grande velocità iniziale non si deve aumentare la sbracciata ma aggiungervi la frustata di polso.

Spero di essere stato utile e sufficentemente esaustivo  ;)

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda effe77 » martedì 25 settembre 2007, 0:52

ovviamente in partita capita talmente poco di fare di questi tiri che montare un tacchetto che favorisca solo i massè a svantaggio di tutti gli altri colpi sarebbe assurdo

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ossoduro » martedì 25 settembre 2007, 10:04

Sono per caso utili? Lasciateli fare a chi fa esibizioni
Molto utili, inutile dirlo, sono la parabola e la mezza parabola, quelli sono i tiri che vanno saputi fare!!
ossoduro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 101
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 11:29
Località:

Messaggioda giclub » martedì 25 settembre 2007, 10:18

io intendo il piccolo masse'angolo angolo a scavalcare i birilli.ne capitano spesso di queste situazioni!!!

gianpiero
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda paciuli » martedì 25 settembre 2007, 10:52

I massè da artistica o da trickshot sono una cosa, richiedono attrezzatura specifica, tecnica, impostazione ecc; i mini-massè da carambola libera (a volte anche 3 sponde) sono un'altra, non necessitano di materiali particolari ma di grande tecnica e sensibilità; le mezze parabole che spesso capitano durante le partite a birilli sono un'altra ancora. La domanda di giclub mi sembrava rivolta alla prima categoria, ma forse mi sbaglio... comunque anche la carambola artistica e il pool artistico sono giochi di biliardo con una loro dignità, non vedo per quale motivo dobbiate giudicare "inutile" un tiro solo perchè esso non è quasi mai necessario nel gioco che praticate voi. Senza contare che anche il massè insegna molte cose sul moto delle bilie e sulla loro rotazione, e in ogni caso io sono convinto che un giocatore completo debba saper "maneggiare" la stecca da biliardo in qualsiasi situazione, e debba possedere il repertorio più completo possibile di tiri. Quindi non sono affatto d'accordo sull'inutilità dei massè, e di qualsiasi altro tipo di colpo  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda giclub » martedì 25 settembre 2007, 11:47

io intendevo il piccolo masse' a parabolare.cmq do ragione a paciuli .solo solo perche' cose che si fanno nella caramola artistica e nei trickshot sono tiri bellissimi da guardare e insegnano molto .essere sicuri di se stessi a biliardo in qualsiasi gioco e' indispensabile. quindi guardare dopo un tiro la battente che traiettoria fa secondo me' e' piu importante che guardare l avversaria.
ecco perche' anche i pro nel gioco a birilli  hanno da imparare dai carambolisti!

gianpiero
giclub
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 13:19
Località:

Messaggioda Claus72 » martedì 25 settembre 2007, 12:48

Messaggio inserito da ossoduro

Sono per caso utili? Lasciateli fare a chi fa esibizioni
Molto utili, inutile dirlo, sono la parabola e la mezza parabola, quelli sono i tiri che vanno saputi fare!!


Aaah, ma quello è facile, si fanno "con una leggera pressione del cuoietto sulla palla"...ma fammi il piacere, se a te non interessa, pace, ma bocciare una discussione così mi sembra da ottusi.

...ora ricordo perché avevo smesso di scrivere per un periodo.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda perseo » martedì 25 settembre 2007, 13:20

Messaggio inserito da Claus72


...ora ricordo perché avevo smesso di scrivere per un periodo.


Ti preferiamo con l'amnesia!  :D  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda effe77 » martedì 25 settembre 2007, 13:30

a me un amico ha consigliato di prendere i riferimenti su inclinazione della stecca e quantità d'effetto. dopo qualche prova a stecca a 30 gradi circa e mezzo effetto si riesce a rendersi conto discretamente. semmai tocca fare qualche prova in più con tiri a distanze diverse (corta-corta, mezzo biliardo e buca-buca)

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 81 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 82 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 81 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 81 ospiti