RSS Facebook Twitter

masse'

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda ecio » domenica 30 settembre 2007, 13:39

Messaggio inserito da dffmade

Messaggio inserito da ecio

Messaggio inserito da dffmade


Per quanto riguarda materiali e situazioni da artistica (pool e carambola) le stecche sono particolari come già citato (Longoni fa il set da carambola artistica con la stecca da massè da 2Kg!-faceva tre anni fa, non so se lo faccia ancora)


Non voglio fare il pistino, ma non ti sembrano un po troppi 2kg x una stecca? ci vorrebbe un braccio da hulk...

Qui http://www.longonilab.com/public/vecchi ... 2&t_id=106 ,Pierluigi Longoni ed il citato Corin parlano di 700-800g.

Il set di cui parli è in reltà costituito dalla sola Master T (fuori produzione ma ancora in vendita qui http://www.billiards-shop.it/cat131.htm ) venduta in valigetta con tre puntali, di cui uno da massè, e kit di pesi per portarla intorno ai 750g.



____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!


Premesso che sono totalmente fuori dal giro e probabilmente non so di cosa parlo, però ricordo perfettamente che Pelinga mi fece provare questa stecca da massè e mi disse che era da 2Kg ed in effetti era enormemente più pesante delle altre. E non solo il puntale era diverso, ma anche il manico lo era, essendo più corto e pesante degli altri manici del set.

Quindi a questo punto alzo le mani ed ammetto la mia ignoranza, ho riportato parole di altri.

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com


Che onore che hai avuto... provare la stecca di Pelinga!  :shockato:  :P  :D  :fico:

Comunque penso che quella stecca fosse un pezzo unico fatto su misura per lui e mai portato in produzione.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda ecio » domenica 30 settembre 2007, 14:44

Messaggio inserito da Claus72

Riguardo alla differenza tra piquè e massè, non saprei dirti, le mie fonti la definiscono così, oltretutto nel programma di artistica ufficiale (www.ciba-online.net) i tiri di piquè hanno appunto questa caratteristica.




Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


Sono consapevole che quanto da me descritto come piqué può in alcuni casi entrare in contraddizione con il programma ufficiale della carambola artistica ma, secondo me, tale programma, riporta diverse contraddizioni in merito alla distinzione piqué/massé.

Faccio qualche esempio per dimostrarlo...

...Prima però, faccio presente che i tiri di carambola artistica complicano un pò le cose in quanto prevedono, quasi sempre, il contatto con le sponde ed anche il contatto, spesso immediato, con l'avversaria (situata ad un paio di millimetri) che vanno a modificare la traiettoria della battente. Vanno quindi valutati in base alla direzione della steccata e al punto d'attacco, non in base all'effettiva traiettoria della battente.

I colpi definiti come piqué nel programma ufficiale sono: G5, G10, I3, I5, H6, H10. Di questi, secondo me, solo G5, I5 e H6 sono piqué.

Tra i tanti massé (sempre del programma) c'è il D10 che, al di là della posizione delle biglie, è uguale all'H6, che però viene definito come piqué!  :nono:

Porto ancora come esempio il C5, il più classico dei piqué, usato (in condizioni particolari) anche in partita, sia nella libera che nel pool, che però nel programma è annoverato tra i massé.  :nono:

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » domenica 30 settembre 2007, 15:16

No ecio, tutti i tiri da te segnalati sono piquè, vanno eseguiti con attacco centrale, senza nessun effetto, cambia l'inclinazione della stecca e la velocità della steccata. Invece il c5, è proprio un massè, l'attacco deve essere al di fuori del centro per far sì che la biglia compia quella curva.

Sull'H6 siamo d'accordo, quello è a prima vista un massè...bho?? una svista?!?!



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda ecio » domenica 30 settembre 2007, 20:25

Messaggio inserito da Claus72

No ecio, tutti i tiri da te segnalati sono piquè, vanno eseguiti con attacco centrale, senza nessun effetto, cambia l'inclinazione della stecca e la velocità della steccata. Invece il c5, è proprio un massè, l'attacco deve essere al di fuori del centro per far sì che la biglia compia quella curva.

Sull'H6 siamo d'accordo, quello è a prima vista un massè...bho?? una svista?!?!



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


Ho avuto un'illuminazione (almeno credo :arrossire: ) ...e ho capito con quale criterio sono divisi piqué/massé nel programma ufficiale.

Quando la battente non è vicina all'avversaria la distinzione è quella classica (quella di Claus), quando la battente è vicina all'avversaria viene utilizato come riferimento per valutare il punto d'attacco la retta congiungente dei centri delle due biglie. Se il punto d'attacco è sulla retta è un piqué, altrimenti è un massé. Questo criterio spiega perfettamente la distinzione tra D10 e H6.

Nonostante l'illuminazione comunque rimango sulla mia posizione...
...la distinzione va fatta solo tramite la relazione tra direzione INIZIALE ed EFFETTIVA rotazione impressa, non atraverso punto d'attacco e disegni sul panno!

Secondo il MIO sistema di riferimento H6 e D10 rimangono due piqué e il H10 è un massé (se fosse un piqué la battente non potrebbe mai fare quelle tre sponde lunghe!)

Anche il C5 (perdonami Claus se insisto) è un piqué.

PS  Claus ci tengo a sottolineare comunque che capisco e rispetto la tua visione! ...solo non la condivido, secondo me è troppo relativa ed imprecisa.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » domenica 30 settembre 2007, 20:42

Comunque i nomi non sono importanti...l'importante è eseguirli  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda ecio » domenica 30 settembre 2007, 22:51

Messaggio inserito da Claus72

Comunque i nomi non sono importanti...l'importante è eseguirli  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


Parole sante!  :D

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda lou peralta » lunedì 8 ottobre 2007, 16:02

Ciao ringrazio Ecio per avermi interpellato sull'argomento. Dirò subito che non sono affatto un esperto, ma dirò alcune cose volentieri, sulla scorta di ciò che mi ha insegnato Connesson che - cosa poco noa ai più - ha anche partecipato ad un campionato mondiale di carambola artistica, classificandosi ai primi posti (forse terzo, ma non mi ricordo bene, comunque..).
1 Il masse è un tiro sempre importante, ma mentre è il "pane" delle competizioni "artistiche" e delle esibizioni", si deve cercare d'evitare nei giochi di serie e - credo - anche nei birilli, perchè è sempre un tiro di non facile esecuzione e precisione.

2 Esistono più tiri con la stecca alzata (dagli 0° ai 100° ho detto bene 100°).

3 le prese di biglia sono infinite.Connesson mostrava come, con la stecca verticale e prendendo esattamente il polo nord della biglia, eseguendo un tiro vigoroso si poteva lasciare la biglia ferma dov'è, evitando la carrozza anche se la 1 e la 2 sono quasi attaccate. Non si può però colpire eccessivamente in periferia, come tutti sanno.

4 La gamma dei tiri a stecca non orizzontale è molto vasta. I carambolisti fanno una prima distinzione tra gran masse, masse demimasse e piquet.
       a)Il gran masse si tira a carambola quando la 2 è distante dalla 3 (leggi: distante quando  tra la biglia 2 e la 3 si frappone una traiettoria lunga oppure un percorso a più sponde). Quale che sia l'inclinazione della stecca (secondo F. Connesson, l'inclinazione entro certi limiti la deve trovare personalmente il singolo giocatore), il gran masse si ottiene mettendo la stecca su un piano che non contiene l'asse verticale della biglia 1
       b)Il masse si tira per fare carambola quando la 1 è piuttosto distante dalla 2 e dalla 3, le quali invece sono vicine tra loro.
Nei giochi di serie, ha senso tirare un masse quando non si può tirare nè di calcio nè di prima perchè la 2 "eclissa" la 3. A birilli un masse si tira quando un calcio è difficile o impossibile e si vuole prendere la 2 che è eclissata da un pallino o dal castello. Anche nel masse il piano che contiene la stecca non contiene l'asse verticale della biglia 1.
       c) Il demimasse si tira quando la 1 e la 2 sono vicine, mentre la 3 è distante o comunque eclissata. Come il gran masse ed il masse, anche il demi-masse si tira mettendo la stecca su un piano diverso da quello che contiene l'asse verticale della biglia. Il demimasse costituisce un tiro fondamentale nei giochi di serie. Un giocatore di medio livello mette sè stesso nelle condizioni di dover effettuare spesso i demimasse, mentre ad alti livelli anche questi tiri diventano un pò meno frequenti.
       d) il pique si tira anch'esso con la stecca inclinata, ma in modo che il piano che contiene la stecca contiene anche l'asse verticale della biglia 1. Si tira inoltre quasi sempre quando la 1 e la 2 sono abbastanza vicine. Se la 1 colpisce la 2 in periferia, la 1 stessa proseguirà con una traiettoria curvilinea dopo l'impatto con la 2. Se invece la 2 viene presa in pieno, la 1 torna di rimbalzo con traiettoria retrograda e rettilinea.

Ciò detto a titolo di "ambasciata", relativamente a come vengono interpretati questi tiri dai carambolisti di serie,
ribadisco umilmente di essere convinto di non poter insegnare niente a nessuno, perchè un conto è saper quattro "balle" sulla teoria, un conto è avere nel cervello tutte le sfumature delle prese di biglia e quindi - con un meccanismo tra l'altro impeccabile - eseguire il tiro o la serie sul tavolo.
Voglio infine aggiungere che, in quelle occasioni sempre più rare in cui riesco a venire sul forum ho imparato qualcosa da voi, anche se purtroppo non riesco a giocare bene perchè le mie potenzialità sono secondo me molto limitate..
Ancora una volta, sono sicuro che mi scuserete se sono stato prolisso e vi ringrazio se siete arrivati non dico in fondo al messaggio, ama a...1/3!! :)



..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » lunedì 8 ottobre 2007, 16:24

Bentornato!!  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda perseo » lunedì 8 ottobre 2007, 16:51

Benrivisto!!  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda lou peralta » lunedì 8 ottobre 2007, 16:56

Messaggio inserito da Claus72

Bentornato!!  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com

felice di ritrovarti/vi Claus
f.to   Lou

..la penetration, toujours la penetration. (R.Conti)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda Glux » lunedì 8 ottobre 2007, 16:58

ben riletto  :D
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Messaggioda ecio » lunedì 8 ottobre 2007, 23:20

Grazie x l'intervento Lou!
Sono contento che ti abbia fatto piacere la mia segnalazione  :) .

Torna a trovarci più spesso... come vedi a molti fanno piacere le tue ('prolisse' ;) ) perle tecniche!

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda ecio » mercoledì 31 ottobre 2007, 21:56

Ho trovato un video dove Semih Sayginer spiega (in turco  :D  :D  :D ) l'esecuzione del piquet e ne realizza alcuni che risolvono situazioni che si possono trovare in partita.

Eccovelo: http://it.youtube.com/watch?v=S7jUc7rdWFs

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti