RSS Facebook Twitter

una sponda al volo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: una sponda al volo

Messaggioda andrea alt » mercoledì 25 settembre 2019, 17:23

Il mistero è che questa è una biglia anche di esperienza che ha delle posizioni precise che , una volta messe in mente, le tiri in 4 e 4/8.....Io sono una seconda e riesco a tirarla velocemente e bene ,valutando e quindi compensando tra sbracciata, di colpo o veloce, e numerazione.....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: una sponda al volo

Messaggioda strisciofortesteola » martedì 1 ottobre 2019, 10:35

Io provato tanti conteggi ma prendo bilia solo tirando ad occhio
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 2 ottobre 2019, 17:24

Salve a tutti! A livello sistemico credo sia una delle situazioni più gonfia di variabili. Perché la stoccata "pulita" è fondamentale. Poi,se nn ricordo male,il sistema prevede variazioni di effetto ,ed è un'altra cosa da assorbire.Come per l'angolo 50 di M.Cavalli:varia effetti ,ma io mi trovo meglio mantenendone uno standard. In effetti qui se ti affidi al diamante fisso potresti cadere in trappola. E la distanza dell'avversa dalla lunga incide molto.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 2 ottobre 2019, 19:53

Nei casi sullodati da Ben (avversa più vicina o più lontana dalla lunga) , probabilmente il conteggio  inganna solo nel primo caso. Chiaro che con avversa prossima alla lunga (a meno che si tratti di un incastro tipo un giro rovescio, ove davvero  guida l'occhio) il conteggio non quadra .Come sottolineava qualcuno sopra,direi che ci sono altre soluzioni.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » giovedì 3 ottobre 2019, 2:01

Sicuramente sistema che ha dei bug. Soluzione palliativa nel caso di avversa più prossima a lunga potrebbe essere quello di VALUTARE LA PROIEZIONE SUL BORDO PALLA INTERNO :un teorico 17 diventerebbe così 13/14 .
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 6 ottobre 2019, 22:29

nonno luigi
un buon consilio ,e un buon sistema .
quando lavv.è vicino alla lunga fino a 20-25 cent. vai a occhio non è difficile puoi giocare lo sfaccio , il rovesio langolo ma questo no è consiliabile , se la giocata è lunga vicino alla corta puoi giocarla di potenza colpo sotto taglio a sponda e cappello da prete ,in questo caso ci vuole la categoria che se non cè meglio cercare altre vie o un accosto cosi non si fa disastri,provalo alla lunga simpara e paga sempre .
quando invece lavv.è lontana dalla lungala la distanza sponda palla riportala sul legno ese un numero supponiamo 34 traccia una diagonale 34 batt spoda = partenza se la partena e sullangolo 50 giocala e prendi palla piena ,se invece è fuori traccia unaltra diagonale parallela alla prima il centro delle due diagonali e il punto da mirare qualsiasi posizione si prende palla piena ,è fondamentale come  diceva il mio amico luigi che  la giocata deve essere fatta  morbida non violenta   cun un  girello di taglio forza due e se tutto e fatto bene il risultato viene.
                              saluto buon biliardo nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: una sponda al volo

Messaggioda sernello » sabato 12 ottobre 2019, 9:01

rispondo semplicemente che : se l'avversaria ha posizioni piu' vicine a sponda lunga...quella dove si attacca.....vuol dire che siamo in una posizione o di tre sponde di calcio....o vediamo bilia diretta....quindi la scelta di una sponda e' molto ma molto rara...ed in questi casi....molto rari...basta anche una semplice occhiata......salve....
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » martedì 5 novembre 2019, 2:50

Per ampliare l'argomento , altro cruccio : navigo sempre nel buio sul COME attaccare l'avversa : da rinterzare, da rinquartare da sfacciare? Probabilmente tutte e 3 le soluzioni possono quadrare ma ci sono posizioni che di certo comandano una soluzione più che un'altra. Ad esempio l'avversa di sfaccio è una di quelle che non riesco a vedere prima, non "leggo" il tiro. Da queste ipotesi escludiamo l'incastro (giro rovescio) o l'insaccata piano o forte a rinterzare. È con l'avversa in alto mare che...quando è bene sfacciarla? E con quanto effetto sempre che sia proficuo usarlo? Nell'immagine sotto ,un esempio:consiglia quel leggero effetto contro,probabilmente al duplice scopo di trasportare meglio l'avversa ed evitare che la battente risalga troppo. Classica posizione in cui vo a né sfacciarla né rinterzarla ma una roba né carne né pesce tipo rinterzo larghissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VITALOTTI il martedì 5 novembre 2019, 2:50, modificato 4 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda jk11ul » martedì 5 novembre 2019, 7:13

In quella posizione esatta, col pallino messo lì, io tiro steola tutta la vita. Anche se il pallino fosse da un’altra parte, difficilmente mi avventurerei ad attaccare.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » martedì 5 novembre 2019, 20:35

Jk,aldilà della scelta migliore o più tattica, il mio dubbio verteva sul giusto attacco, visualizzazione del tiro e   quantitativo di eventuale effetto. Con la postilla che io - sarà un blocco mio- andare su una palla in alto mare  al volo dalla lunga con effetto contro per sfacciarla...non "sento " il tiro.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda jk11ul » martedì 5 novembre 2019, 20:41

La mia risposta era per dire che anch’io non lo vedo e non avrei nemmeno il dubbio su cosa tirare.
La figura in disegno è molto bella, ma credo che i margini di errore siano troppi.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda bracciostorto » martedì 5 novembre 2019, 21:12

Davvero voi siete capaci di progettare ed eseguire un sponda al volo con l'intento di colpire la bilia avversaria sul lato destro per ottenere un angolo o sul lato sinistro per ottenere lo sfaccio? Davvero complimenti e un biasimo a chi mi ha assegnato qualche tempo la tessera Fibis di prima categoria con le ridicole capacità biliardistiche che mi ritrovo.  :arrossire:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 6 novembre 2019, 0:43

Il realizzarlo per me ,meschina 8' categoria,la vedo ardua. Il VOLERLO realizzare perché tecnicamente ,geometricamente e strategicamente esiste e riuscire a vederlo prima, già mi farebbe approcciare con una consapevolezza maggiore : vai là,con quel tot di effettino per sfacciarla. Il dilemma è che tale soluzione (se poi da abbinare a effetto a tenere ) non la sento e immancabilmente la gioco o liscia o con effetto a correre ma ne risulta uno sponda-palla larghissimo e basta. Diverso il caso qui sotto ,in cui la maggior vicinanza a sponda mi fa vedere e sentire il tiro con più sicurezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 6 novembre 2019, 0:47

Che poi nell'immagine sono quasi identiche le posizioni dell'avversa. Infatti ci vo più tranquillo se l'avversa la si porta più verso lunga. Stessa cosa qui sotto ,sempre avvicinandola leggermente a lunga
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 6 novembre 2019, 0:47, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: una sponda al volo

Messaggioda andrea alt » mercoledì 6 novembre 2019, 10:50

jk11ul ha scritto:In quella posizione esatta, col pallino messo lì, io tiro steola tutta la vita. Anche se il pallino fosse da un’altra parte, difficilmente mi avventurerei ad attaccare.

Beh Marc, non è molto facile come scelta.. Diciamo che si deve lavorare non poco
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti