RSS Facebook Twitter

biliardo con le buche, questo sconosciuto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda effe77 » sabato 13 ottobre 2007, 17:38

ma che so ste aste?

asta la vista! visto che asta?  :D

vabbè, cazzatona  :vodoo:

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ecio » sabato 13 ottobre 2007, 19:55

Chiedo scusa perchè mi sono espresso male, quando dicevo di aver approfondito un po la conoscenza dell'italiana con le buche intendevo quella VERA, quella con SEI buche!

Sul biliardo nuovo ci ho visto giocare, non ho potuto giocarci purtroppo, ma non penso di avere info in più rispetto a quelle che già circolavano qui.

1. biglie da 63
2. nessuna stecca particolare
3. il solito pettinato x il piano e cardato x le sponde
4. il rientro c'è
5. l'altezza esatta delle sponde non la so ma mi è sembrato che il rapporto biglia/sponda fosse maggiore rispetto all'internazionale
6. infatti sembra che le biglie non saltino!

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Riccardo » sabato 13 ottobre 2007, 20:26

Secondo quello che mi hanno detto, quoto quanto detto più sopra... dovrebbe essere proprio così.
Praticamente un biliardo identico a quello attuale come caratteristiche.

Credo che le stecche attuali vado bene, da 63 a 61 la differenza è minima.
Ma prima o poi dovrà saltare fuori un business delle stecche o dei puntali... e ci costringeranno a cambiare qualcosa!

Le buche dovrebbero essere appena più grandi delle bilie... per la serie "è quasi impossibile bere".
Temo che in questo modo servano solo a togliere dei tiri... vedremo, io sono curiosissimo!
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Nappo » sabato 13 ottobre 2007, 20:28

Messaggio inserito da Biagio999
[
a proposito, ci hai giocato con la bilgia in acchitto? se si, battere forte è un rischio o si continuerà a preferire le aste?


Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _


Ciao Biagio, io qualche tiro ce l'ho fatto. Se tiri biglia all'acchito di tre passate è preferibile giocarla di solo effetto esterno per far fare corta lunga corta, se la giochi anche di colpo in buca non ci vai ugualmente, viste le dimensioni, ma rischi di non rimanere vicino alla corta con la battente poichè vai facilmente a toccare l'angolo della buca. Sennò vai di due a scendere. Questo tipo di buca è praticamente inutile.

Ubi maior minor cessat.
Nappo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 10:54
Località: Siena

Messaggioda ecio » sabato 13 ottobre 2007, 21:16

Messaggio inserito da -Riccardo-

Le buche dovrebbero essere appena più grandi delle bilie... per la serie "è quasi impossibile bere".
Temo che in questo modo servano solo a togliere dei tiri... vedremo, io sono curiosissimo!


Già qualcunaltro aveva posto l'attenzione sulle buche, che diceva essere talmente strette da essere solo un'ostacolo x alcuni tiri.
Faccio comunque notare che anche nell'italiana di un tempo la tolleranza era di 1mm x parte (biglie da 68 e buche da 70) ...e se imbucavano allora...



____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Biagio999 » sabato 13 ottobre 2007, 22:50

Messaggio inserito da Nappo

Messaggio inserito da Biagio999
[
a proposito, ci hai giocato con la bilgia in acchitto? se si, battere forte è un rischio o si continuerà a preferire le aste?


Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _


Ciao Biagio, io qualche tiro ce l'ho fatto. Se tiri biglia all'acchito di tre passate è preferibile giocarla di solo effetto esterno per far fare corta lunga corta, se la giochi anche di colpo in buca non ci vai ugualmente, viste le dimensioni, ma rischi di non rimanere vicino alla corta con la battente poichè vai facilmente a toccare l'angolo della buca. Sennò vai di due a scendere. Questo tipo di buca è praticamente inutile.

Ubi maior minor cessat.


visto che ci hai giocato illuminaci un pò sulla "giocabilità". Voglio dire, il gioco è più morbido? per via delle bilgie piu pesanti si notano gli scivolamenti? Sono più scorrevoli?

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » sabato 13 ottobre 2007, 22:55

Messaggio inserito da Nappo

Messaggio inserito da Biagio999
[
a proposito, ci hai giocato con la bilgia in acchitto? se si, battere forte è un rischio o si continuerà a preferire le aste?


Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _


Ciao Biagio, io qualche tiro ce l'ho fatto. Se tiri biglia all'acchito di tre passate è preferibile giocarla di solo effetto esterno per far fare corta lunga corta, se la giochi anche di colpo in buca non ci vai ugualmente, viste le dimensioni, ma rischi di non rimanere vicino alla corta con la battente poichè vai facilmente a toccare l'angolo della buca. Sennò vai di due a scendere. Questo tipo di buca è praticamente inutile.

Ubi maior minor cessat.


c'è chi dice che il rientro dell'internazionale è dovuto al fatto che le sponde sono in un certo modo schiaccate e questo determina il fenomeno del rientro che il vechio biliardo con le buche non accusava. vero è che certi tiri, che a volte possono determinare l'esito di una partita, non ci saranno, il che va a danno della tecnica di goco e della spettacolarità. se l'obbiettivo era quello di eliminare il rientro si poteva lasciare un spazietto negli angoli tra le sponde per salvare capra e cavoli, ma forse l'intento non è questo. mi spiace che la faderazione imponendo stravolgimenti in modo tanto antidemocratico, senza la minima considerazione per l'opinione dei tesserati, che sono per ora la sua unica forza, contribuisca a ledere la sua stessa immagine. qualcuno dice che i vertici federali abbiano interesse a mantenere il biliardo un movimento di bassissimo profilo. ok, forse saranno solo chiacchere da bar. non che io abbia interesse a difendere i dirigenti, ma se volessi farlo troverei molte difficoltà, e al momento ben pochi argomenti validi

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Andros » domenica 14 ottobre 2007, 1:03

..come è gia stato detto e ridetto dal sottoscritto, il nuovo biliardo è una BUFALA grandiosa...una PUTTANATA gigantesca.
Le caratteristiche corrispondono a quelle che sono state scritte mesi fa, e nonostante tutto c'è ancora qualcuno che crede che le cose cambino, dopo che si sono spese parole su parole per illustrare un biliardo che non ha nè capo nè coda, ancora illusi che con le buche si torni all' antico, evidentemente non riescono a capire che sono stati presi per il c*** e non vogliono arrendersi all' evidenza!!
Il gioco non cambierà di una virgola, si continuerà a tirare tutto quello che si tirava prima, con somma gloria di quei creduloni che pensano di tornare all' antico...


Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda effe77 » domenica 14 ottobre 2007, 10:05

proprio tutto magari no. l'angolo di colpo in testa con l'avversaria in angolo non si potrà più tirare, ma mi rendo conto che non capita spesso. certo che sullo sfaccio d'acchitto la battente potrebbe prendere lo spigolo della buca e allora le conseguenze sarebbero imprevedibili. e come la tiri una difesa se hai l'avversaria nell'angolo? sullo striscio a portare la battente in buca come la mettiamo? c'è sempre il problema dello spigolo che può dare qualche fastidio (non ho preso in considerazione l'eventualità dell'imbucata, che sarà certo molto improbabile ma non impossibile). penso anche al giro largo, nel caso venisse largo per errore o fosse tirato apposta per coprire non potendo o non volendo marcare punti. escludendo l'imbucata causa scarsa probabilità c'è sempre l'eventualità che lo spigolo della buca sposti le biglie quel tanto che basta a togliere la difesa, soprattutto a 5 birilli

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda nicola69 » domenica 14 ottobre 2007, 10:55

contrarissimo secondo me sono strategie commerciali
nicola69
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 8:51

Messaggioda Mike » domenica 14 ottobre 2007, 11:54

Messaggio inserito da Andros

..come è gia stato detto e ridetto dal sottoscritto, il nuovo biliardo è una BUFALA grandiosa... si continuerà a tirare tutto quello che si tirava prima, con somma gloria di quei creduloni che pensano di tornare all' antico...


Caro Andros, ora che la curiosità dilaga continui imperterrito a dire le stesse cose.
Intanto è una difficoltà in più che raffredderà i bollenti spiriti.
E poi lo sai anche tu che; sul nuovo i ganassini hanno un profilo allungato, bastano un pò di ore di gioco e quel profilo smussando risucchia ogni cosa.

La cosa più interessante, come diceva qualcuno, sapere il regolamento della bilia libera.

                                                                                                Ieri.

Se imbucavi l'avversaria  veniva presa libera dall'avversario che la si posizionava dalla parte opposta del campo, quindi tirava senza mettere l'altra in acchitto.
Idem se imbucavi la battente.
Mentre se imbucavi il pallino veniva posto nella sua penitenza.
Solo nel caso di battente e avversaria in buca se ne posizionava una in acchitto e l'altra libera.
Insomma erano regole fisse, non c'era la scelta.
L'unica scelta era: Nel caso di bilia libera, il giocatore che aveva creato la messa poteva decidere di astenersi dal tirare senza penalità.
Quindi di furbate non ce ne erano,

                                                                                               Oggi                                   

Con le bilie colorate non esisterà il cambio palla, quindi imbucando la battente si posizionerà in acchitto.
Mentre per il resto mi auguro resti come ai vecchi tempi.  
Insomma, spero in un regolamento privo di scelte, ma di regole fisse.

Ciao.

P.s. Andros, la serie A è alle porte. Se a te non piace non guardarle, ma non promettere che lo farai se no ti bruci.  :D
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda NICK » domenica 14 ottobre 2007, 12:46

Cari forumisti,state facendo proprio quello che  QUALCUNO vorrebbe che noi .............
Mi spiego meglio,tra pochi giorni i 2 FORUM,BW-BH,verrebbero intasati da commenti,post discussioni di biliardo con le buche.
Pubblicizzando il nuovo prodotto con discussioni a tutto spiano.
Io credo che meno ne parliamo,meno sono le speranze che il prodotto vada in porto e venga messo in discussione con quello attuale.
Molti professionisti la pensano diversamente,che vada x quest'anno,Biliardo con le buche.
Il prossimo anno ,sempre sperando,di ritornare alla normalita'.
......NO COMMENT.....

Nick
NICK
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 296
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:43
Località:

Messaggioda effe77 » domenica 14 ottobre 2007, 14:07

domanda da ignorante... che sarebbero i ganassini?

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » domenica 14 ottobre 2007, 14:09

Messaggio inserito da NICK

Cari forumisti,state facendo proprio quello che  QUALCUNO vorrebbe che noi .............
Mi spiego meglio,tra pochi giorni i 2 FORUM,BW-BH,verrebbero intasati da commenti,post discussioni di biliardo con le buche.
Pubblicizzando il nuovo prodotto con discussioni a tutto spiano.
Io credo che meno ne parliamo,meno sono le speranze che il prodotto vada in porto e venga messo in discussione con quello attuale.
Molti professionisti la pensano diversamente,che vada x quest'anno,Biliardo con le buche.
Il prossimo anno ,sempre sperando,di ritornare alla normalita'.
......NO COMMENT.....

Nick


che se ne parli mi pare abbastanza normale. solo che nessuno si dovrà meravigliare se parleremo male del biliardo emmental e di chi ce lo impone

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » domenica 14 ottobre 2007, 14:12

Messaggio inserito da effe77

domanda da ignorante... che sarebbero i ganassini?

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore


gli spigoli delle buche

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 71 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 71 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti