RSS Facebook Twitter

retrò difficoltà 11

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

retrò difficoltà 11

Messaggioda ecio » venerdì 29 giugno 2007, 20:18

Ciao a tutti!!!
Sono l'ultimo arrivato e questa è la mia prima discussione.

Se c'è qualcuno tra di voi che si cimenta nel pool artistico vorrei discutere del tiro #15 della categoria draw che trovate alla pagina:

http://www.artisticpoolplayers.com/shot ... rogram.php

Non l'ho mai visto realizzare da nessuno e la posizione obbligata della palla mi fà sorgere qualche dubbio sul tipo di steccata necessario.
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda perseo » venerdì 29 giugno 2007, 22:14

CLAUDIOOOOoooo!!!
Hai visite...  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda dffmade » sabato 30 giugno 2007, 2:05

Carissimo ecio.....BENVENUTISSIMISSIMO!

Ma non sai quanto mi fai felice! UN ARTISTICO NEL FORUM WOWWWWWWWWWWW!!!!!
Intanto fatti tempestare di domande:
-Di che città sei
-da quanto ti sei dato all'artistico
-facciamo in modo di poetrci incontrare spesso così ricomincio pure io!!!!!

A parte ciò devo ammettere che ti sei capato proprio il retrò più tosto, ma di certo non impossibile. Veniamo a noi:

 1)Posizione delle bilie - La bianca deve essere all'altezza del primo osso della buca all'incirca e la bilia F mettila in linea con la bilia ostacolo per avere un riferimento costante. La linea tra la bianca e la F deve andare verso metà del primo diamante di sponda corta (in alto nel disegno rispetto alla buca F).
 2)Distanza delle bilie - non più di 2-3 bilie tra la bianca e la F altrimenti la bianca salta che è una bellezza
 3)inclinazione della stecca - Quella che viene obbligata dalla presenza della sponda, siamo all'incirca sui 30 gradi
 4)Mira - la mira deve essere semplicemente quella necessaria ad imbucare F
 5)Effetto - colpisci la bianca a ore 7 il più in basso possibile, al limite della steccata ma non dimenticarti un pochino di effetto che poi regolerai in base al tavolo (panno,sponde,umidità...)
 6)Steccata - Veloce, non tanto nell'affondo, che non deve essere più di 5 cm, quanto nel richiamo. In questo tiro, se non richiami la stecca più velocemente di quanto l'hai affondata (e affonda veloce!) la bianca non  tornerà mai.
 7)Forza - Da 1 a 10 una forza 7 ma la velocità deve essere massima, come già detto.
 8)SE HAI UN PANNO UMIDO, TROPPO CALDO, LE BILIE NON SONO PERFETTAMENTE PULITE E IL PANNO NON è MALEDETTAMENTE PULITO NON TI VERRA' MAI.

C'è anche un segreto pere fare questi tiri però non o devi svelare a nessuno ;) :
  "Allenati 10 ore al giorno per 10 anni e vedi come vengono bene!!!" :D  :D  :D
Mi raccomnado questo è un segreto!

Ancora benvenuto e buon allenamento!


---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda ecio » sabato 30 giugno 2007, 11:17

Che F***TA! Mi risponde subito l'esperto di trickshots di BW. WOWWW!!!

Ciao Ale, piacere di conoscerti e grazie per il benvenuto.
Anche tu mi hai reso parecchio felice!

Rispondo volentieri alle tue domande ma preparati perche io ne ho un DISASTRO per te! :D  :D  :D  
Ho scoperto la bellezza del gioco del biliardo nemmeno un anno fà e da sei mesi posseggo un piccolo pool a casa che sono stato "costretto" :D  ad acquistare quando l'unico bar che aveva il pool qui in zona ha chiuso!
Quindi è da sei mesi che faccio artistico... è poco lo so! e per di più lo faccio su un biliardo che molti nemmeno chiamerebbero tale! ma il biliardo è diventato la prima cosa a cui penso quando mi sveglio e l'ultima quando vado a dormire e questa passione insieme al fatto di avere un biliardo in casa mi fa fare enormi progressi e mi fa felice!!!
Vivo vicino ad Ivrea e frequento il circolo di Campostrini dove gioco a cinque birilli.
Mi farebbe piacere incontrarti così magari potresti portarmi a fare qualche trick su un vero POOL!!!

Tornando ai draw... innanzitutto grazie mille per la risposta accuratissima, in secondo luogo... lo so perfettamente di avere a che fare con il retro più difficcile che c'è (secondo me è molto più difficile degli altri due 11) comunque è l'unico insieme al #10 che ancora non sono in grado di fare e quindi sono costretto a farci i conti! (i retro mi piacciono da morire!)

andando nello specifico, sempre in merito al 15, mi chiedo: ma la CB deve saltare[?][?]
perchè a me salta e con l'inclinazione obbligata della stecca non può non farlo... o sbaglio!?

Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda dffmade » sabato 30 giugno 2007, 12:52

In questo momento sono a Milano e sono in partenza per l'estero per tutta l'estate, però appena torno ti passo a trovare, magari ci incontriamo a Torino all'Ermitage che ha degli ottimi tavoli e ci possiamo divertire un pò. Di preciso dove sei vicino Ivrea, sai sono cresciuto in Valchiusella (Rueglio)...

Ora veniamo al tiro.
E' normale che la bianca salti, come ti ho già detto però l'importante è non farla saltare troppo perchè altrimenti rischi di farle perdere l'effetto della rotazione nel momento dell'impatto con la sponda. Questo lo puoi verificare variando la distanza(NON l'angolazione) tra la bianca e la F.

Ci tengo a ricordarti comunque che la cosa fondamentale per questo retò è la velocità di richiamo della stecca dopo il colpo.

Buon lavoro!

Ma il #14 e il #69 li fai senza problemi? In tal caso i miei complimenti!

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda ecio » sabato 30 giugno 2007, 13:48

Sei proprio un giramondo!

Io sto a Candia. Mai sentita?

Stamattina dopo aver letto le tue istruzioni sono andato a provarlo un pò ma quando, e dico QUANDO, riuscivo a colpire la F correttamente il retro era quasi inesistente... Penso che per ora non insisterò toppo con questo tiro, evidentemente devo migliorare ancora parecchio questo tipo di steccata. Comunque sono già contentissimo di essere riuscito a realizzarlo (sempre questa mattina) posizionando la CB appena dietro il primo diamante (cosa che mi permetteva di abbassare la stecca e di non far saltare la bilia).

il #69 è sempre il tiro di cui stiamo parlando... mettiamoci d'accordo su quale nomenclatura usare: - quella del numero del tiro della singola disciplina (Shot #...)
      - o il numero di riferimento globale dei trickshot (Ref #...)

io penso ti riferissi al Ref #14 e al Ref #79, rispettivamente i tiri 11 e 12 dei Draw giusto?

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda ecio » sabato 30 giugno 2007, 14:38

Ale vai al minuto 23 di questo video di Yow:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 4958958804

e dimmi cosa ne pensi...

in questo tiro lui potrebbe avanzare fino al secondo diamante con la battente e fare un retro normale, invece si imposta con stecca inclinata e ponte sulla sponda e fa saltare la bilia...

... xkè complicarsi così la vita  :nono:  [?][?][?]



____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Gufo » sabato 30 giugno 2007, 14:53

Certo sarebbe più comodo...ma meno difficile :D

PS X Daffy....hei ti aspetto con ansia al tuo ritorno  ;)  ;)  ;)

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda dffmade » sabato 30 giugno 2007, 15:06

Gufetto, guarda che io ho finito gli esami e fino al 5 sono in totale libertà (a parte stasera che ho una serata alcolica universitaria....)
Domani sera da Piazza?

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda dffmade » sabato 30 giugno 2007, 15:35

Messaggio inserito da ecio

Ale vai al minuto 23 di questo video di Yow:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 4958958804

e dimmi cosa ne pensi...

in questo tiro lui potrebbe avanzare fino al secondo diamante con la battente e fare un retro normale, invece si imposta con stecca inclinata e ponte sulla sponda e fa saltare la bilia...

... xkè complicarsi così la vita  :nono:  [?][?][?]



____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!


Anzitutto devi premettere una cosa: i trick shots sono belli perchè fantasiosi. Puoi quindi spostare le bilie come più ti piace a patto che il risultato sia esteticamente e tecnicamente valido.

In secundis, il retrò con la stecca leggermente alzata è più sempice (ma meno preciso) di quello con la stecca orizzontale, basta cioè meno affondo per ottenere la stessa velocità di rotazione retrograda. E' dunque una questione di scelta del giocatore dove posizionare la battente. Lui evidentemente si trova meglio con quel tipo di steccata.

In ultimo, quel tiro (lo Shot # 9 (DOD: 9) -- Ref # 86) è molto simile allo Shot # 15 (DOD: 11) -- Ref # 69. Dunque perchè dover allenare due tiri con due tecniche differenti quando si può fare economia?

Questo porta ad una critica al sistema attuale del campionato del mondo. Ci sono solo quei tiri da preparare e molti sono anche molto semplici o simili tra loro. Alla fine si ottiene un mondiale nel quale tutti possono arrivare. Ti basti pensare che io che non sono nessuno, nel mio momento d'oro ero in grado di fare un buon 60% dei tiri del programma al primo colpo.

L'alternativa a questo tipo di gara è il Trick Shot Magic di ESPN, l'unica competizione dove ogni giocatore deve portare una selezione di tiri di sua scelta, anche completamente nuovi e mai visti, li deve eseguire così come il suo avversario. In questa maniera ci si trova a confrontarsi con tiri completamente nuovi da dover eseguire in 3 tentativi e se non si ha una conoscenza completa del biliardo artistico non si riesce a passare nemmeno un turno. Ecco perchè i veri campioni allenano tutti i tiri i maniera diversa e cercano sempre di moodificare il più possibile le varianti dei singoli trick.

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » sabato 30 giugno 2007, 17:23

Be' Fabio...anche Ale non è male, e ha un maestro mooooolto più quotato di me  ;)

Ciao Ecio, benvenuto, io sono un carambolista ma mi diletto anche con il pool, già Dffmade (Ale) ti ha detto praticamente tutto, aggiungerei solo di tenere la stecca con una presa ultra leggera, se ti risulta comodo tienila sul dito medio e accompagnata dal pollice, questo darà più velocità alla tua sbracciata e ti eviterà lo sforzo muscolare di dover ritirare la stecca.

Buona fortuna.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dffmade » sabato 30 giugno 2007, 18:01

Azz, mi ero dimenticato questo "piccolo particolare insignificante".... :ferito:

Claus, ma tu riesci a farlo anche senza richiamare la stecca? Su tavolo da pool?
Dimmi un pò Cludio "Mr.Suntu" :D


---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » sabato 30 giugno 2007, 18:26

Sì...ma ricorda che io uso le stecche da carambola  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dffmade » sabato 30 giugno 2007, 21:20

Claus, non essere avaro di spiegazioni.

Io ci avrò provato almeno 4 volte a confrontare le esperienze sui retrò in base alla stecca qui sul forum ma non siamo mai arrivati da nessuna parte.

Mr. Suntu essici d'aiuto, please

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda ecio » sabato 30 giugno 2007, 23:47

Ciao Claus!!!
Si può dire che io ti conosca già perchè ho letto parechhi tuoi interventi e visto i tuoi video!

Sono davvero contento che anche tu ti sia aggiunto a questa discussione e ti ringrazio per il tuo consiglio!

Sei sicuramente molto competente in materia per cui avverto anche te, come ho fatto con Ale, che ho un sacco di domande!!!

Mi piace la piega che a preso questa discussione... parliamo pure di stecche e di retrò...

leggendo tutto quello che ho trovato in rete, ho notato che i carambolisti utilizzano per i retro un puntale molto flessibile, o almeno così dicono.

Io, dall'alto della mia inesperienza :D  :D  :D , mi trovo meglio (sopratutto nei retro di potenza con palle molto lontane) con la mia stecca da birilli con puntale in fibra iper rigido!

So che l'argomento stecca è uno dei terreni più impervi, ma io penso che per quanto riguarda le discipline artistiche sia più facile discuterne, Quindi rilancio a voi due la discussione.
Io sono un contenitore con molto spazio libero ed ansioso di riempirlo... infondetemi quello che la vostra esperienza vi ha insegnato!

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 185 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 186 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 185 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 185 ospiti