RSS Facebook Twitter

pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda alpaca » giovedì 13 aprile 2017, 2:39

per allargare o stringere le traiettorie della battente è meglio usare gli effetti laterali oppure dare più o meno colpo sotto (o sopra) ? (o una via di mezzo) ? la scelta viene influenzata dai seguenti fattori ?  distanza tra la battente e la biglia oggetto ?  distanza tra la biglia oggetto e la buca ?  porzione di palla da colpire ? forza ?
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda damiraguilar » giovedì 13 aprile 2017, 3:47

Ciao, alpaca, non ho ben chiara la domanda,....vista l'ora prima di dormire ti lascio un "incipit" del Mio pensiero.
Esistono innumerevoli varianti ma la scelta di un "tiro" dipende dal risultato che vuoi ottenere, diamo per scontato che la bilia vada in buca, gli effetti, servono al 90% per "variare" soprattutto la corsa della cue ball, ma ci sono da considerare vrie cose, esempio dopo l' impatto quante sponde deve fare la cue ball? 1 o 2 o 3 ecc. oppure nessuna? Allora gli effetti laterali assumono valenze differenti. La sitiazione migliore sarebbe "uscire"sempre con un angolo che vada dai 25 ai 35 gradi (o giù di lì) sulla bilia successiva, in modo da adoperare meno effetti laterali ed a "taglio" possibili in modo da adoperare solo i "basilari" colpo in pancia, di colpo ( mezzo colpo) a seconda della velocità/forza impressa, all' impatto ( da considerare anche la porzione che impatterò) la cue ball seguirà la tangente quindi una linea a 90% più velocità/forza impressa più la cue ball seguirà questa linea. Colpo in sotto a retrocedere soprattutto se la porzione bilia è metà o superiore allargherà, l'uscita della cue ball, (più velocità/forza imprimo anche in questo caso e più dopo l'impatto la cue ball tende comunque a seguire la tangente ), colpo a "scorrere in testa" follow, dopo l'impatto l'uscita della cue ball sarà più "chiuso/stretto"  (più velocità/forza imprimo anche in questo caso e più dopo l'impatto la cue ball tende comunque  a seguire la tangente ). Questi effetti "basilari" vanno portati sulla sola linea verticale che divide la cue ball a metà. Aggiungo che in tutto il mondo del biliardo, la prima regola  di basilare importanza è la relazione delle porzioni tra le bilie, che in primis determina il risultato delle medesime, da imparare assolutamente prima il comportamento con un colpo "pulito" in pancia per memorizzare un "metro" di misura da applicare in seguito,quando eseciteremo gli altri effetti (laterali e di taglio), in seconda IO metto il "modo" le tecniche, la sensibilità, la pentrazione ( tanto cara al Maestro R.CONTI)  della "sbracciata" con cui lascio "andare" quel tiro,....ah dimenticavo prima ancora schema/tattica/visione di giuoco, e "Visualizzare" tiro e risultato per far avverare una "predizione" della mia mente per ora basta,...notte
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda alpaca » giovedì 13 aprile 2017, 17:49

Immagine

grazie della risposta... cmq sopra ho messo un esempio pratico di ciò che chiedevo....

per posizionare la battente per la 8 posso sia tirare con effetto laterale oppure con colpo sotto.... facendo rispettivamente le due traiettorie indicate...  in genere è meglio usare  il colpo sotto o l'effetto laterale ?
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda omeris » giovedì 13 aprile 2017, 19:46

"Qualcuno" ti risponderebbe : comm'offai offai, basta c' offai ! :D
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 14 aprile 2017, 13:15

Nell'esempio che hai postato in realtà è una questione di gusti, perchè entrambi i piazzamenti funzionano bene. Forse il colpo sotto ti permette di scongiurare qualunque pericolo di bevuta nella buca in fondo, quindi magari è da preferire. Però d'altro canto giocandola d'effetto hai un grandissimo margine d'errore sul piazzamento perchè finisci più lontano dalla 8, quindi anche se tiri troppo forte o troppo piano, ti piazzerai sicuramente.

In generale il ragionamento deve essere fatto sulla forza che ci serve, sul tiro che offre il maggior margine d'errore sulle forze (il famoso accompagnare la linea di piazzamento e non attraversarla perpendicolarmente), sull'evitare il più possibile i pericoli (bevute e impallamenti) e ovviamente anche scegliere il tiro che ci permette di finire dalla parte "giusta" della bilia successiva (quando ovviamente non è l'ultima).
Considerati questi fattori di solito poi si riesce a decidere per una cosa piuttosto che per l'altra.
E poi ovviamente se l'imbucata è un po' più complicata di quella che hai postato, subentrano i gusti, cioè la tipologia di tiro che ci rende più sicuri nell'imbucata. Perchè se sbagliamo la bilia, anche il miglior piazzamento serve a poco.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 14 aprile 2017, 13:15, modificato 7 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda damiraguilar » lunedì 17 aprile 2017, 14:11

alpaca ha scritto:[ Immagine ]

grazie della risposta... cmq sopra ho messo un esempio pratico di ciò che chiedevo....

per posizionare la battente per la 8 posso sia tirare con effetto laterale oppure con colpo sotto.... facendo rispettivamente le due traiettorie indicate...  in genere è meglio usare  il colpo sotto o l'effetto laterale ?

Perdonami, ma non riesco a visualizzare  l'immagine, comunque ri-badiscoi ,concetti base; prima la porzione con cu deVi ragionare, in base a questa decidere se adoperare nessun effetto, uscita sui 25/30°, a scorrere/follow 5/10/20° (a seconda della porzione ), oppure appena sotto la pancia a "mezzo colpo o di colpo" per far seguire la tangente a 90°, effetti laterali con moderazione se devi adoperare le sponde, il resto è visione di "giuoco e anticipazione", sciegliere i tiri anche in base alle proprie capacità e sicurezze,....e molto allenamento e tecnica del corpo e sbracciata. Ciao ;)  :ciao:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: pool, colpo sotto o effetto laterale ?

Messaggioda Gianni » martedì 25 aprile 2017, 17:38

La scelta del tiro da fare dipende sempre dalla posizione che si vuole raggiungere, chiaramente la posizione a volte la si può raggiungere usando diversi colpi.
Se si vuole imparare un gioco del biliardo solido, meno effetto laterale si usa e meglio è. L'effetto laterale viene usato maggiormente quando la posizione della battente non è ottimale rispetto la bilia da imbucare, quindi serve spesso come salvataggio.  :) Ma se la posizione della battente è ottimale, allora si colpisce la battente solo verticalmente e variando la forza del colpo si può andare dovunque  :)  ;)  :D
Consiglio ai principianti di usare l'effetto laterale nel primo anno di gioco, solo quando giocano di sponda. Solo cosi possono capire, quando sbagliano un'imbucata se la colpa è della loro tecnica di tiro o di mira.   :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti