RSS Facebook Twitter

Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda damiraguilar » martedì 14 marzo 2017, 11:15

Buon giorno con la febbre a 38, posso spendere 2 o 4  parole, iniziamo con il posizionamento delle bilie:
la bilia oggetto, gialla o rossa( ben visibile) andrà posizionata all'altezza del primo diamante partendo da una  buca ad angolo, attaccata a sponda lunga, la bilia battente sarà una rigata, posizionata sulla linea di testa opposta alla bilia oggetto, in parallelo ad un diamante e mezzo, partendo dall'angolo opposto della stessa sponda lunga dove è appoggiata la bilia oggetto. Ora per mandare in buca la bilia oggetto dovremo colpire insieme sponda e bilia, partendo dal centro perfetto della bilia battente proveremo ad imbucare, pr una decina di tiri una volta "memorizzato" il punto bilia inizieremo a colpire la bilia sempre in pancia spostandoci, prima, verso sx o verso dx di 2 o 3 mm. mettendo mooolto gesso dopo ogni tiro. Vedremo che ad un certo punto non sarà possibile mandare la bilia diritta perché verrà spostata quasi completamente dalla pate opposta da dove vogliamo imprimere effetto, di solito intorno ad un distanza di oltre 2 cm. restando, invece , entro/vicino al limite dei 2cm. (approssimativamente)
partendo dal centro bilia si dovrebbe ottenere il massimo scarto/squirt "controllabile/giocabile", a questo punto a seconda dei puntali, ma anche   di sbracciata, si noterà  che la bilia battente si sposterà da, un quarto di palla piena, fino a mezza bilia (ed oltre), dal lato opposto di dove vogliamo imprimere effetto, la degradazione tra la "linea di tiro" "pulito" cioè in pancia senza effetti e la traettoria della bilia colpendola al massimo effetto trovato è lo scarto/squirt  della nostra stecca. Da notare che puo influire molto come porto la sbracciata in penetrazione, da colpire sempre sulla linea della pancia della battente e per questa esecuzione un movimenton( ventaglio dell'avambraccio ) abbastanza veloce da cercare di riprodurre, in maniera  costante, ad ogni spostamento laterale per imprimere effetto sulla bilia battente. Aggiungo una nota lo scarto/squirt viene seguito da una compensazione/rientro su tiri ad una certa distanza portati con "sbracciate veloci", cioè lo scarto/squirt verrà compensato da un "rientro" della bilia battente sulla linea di tiro ,originaria, dato dal  punto/bilia reale, ora per usufruire di ciò sarebbe corretto adoperare la tecnica e conoscere il punto di  "pivot" della propria stecca/puntale che ogni buon carambolista conosce come dovrebbe essere per i poollisti e birillai. Concludo per i più giovani se masticate un pò di inglese meglio, iscrivetevi al canale su you tube del professore di fisica( e non geometria) David Alciatore  Dr-dave in cui spiega cosa succede alle bilie regolate dalla fisica dei moti di masse sferiche e come sfruttarLa nello sport del bilardo,.....vi si potrebbe aprire un mondo di conoscenza troverete squirt e punt o di pivot gratuitamente, con questo concludo scrivendo sempre secondo me IMHO e che qualcuno mi correggerà o aggiungerà, ben venga ...informatevi eprovate fatemi sapere ciao :okpollicione:  :ciao:
Ultima modifica di damiraguilar il mercoledì 5 aprile 2017, 19:41, modificato 4 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda robymatteucci » mercoledì 5 aprile 2017, 11:14

conosco molto bene i filmati del dott. Alcione.
anzi li ho piu volti menzionati per dimostrare ad alcuni arbitri, le dinamiche durante la tipica ''steccaccia'',che evidenziano chiaramente il fatto che avvenga un fallo.
a proposito studi analoghi con telecamera slowmotion sono sati fatti anche da un nostro fotumista: ecio art (se cerchi troverai su you tube il suo canale)
purtroppo non tutti sono a conoscenza di tali preziosi contributi, ma diffonderli è a mio avviso di grande utilità.
Ultima modifica di robymatteucci il mercoledì 5 aprile 2017, 11:14, modificato 2 volte in totale.
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 5 aprile 2017, 15:33

Ciao Roby, ti scrivo così, per comodità,ok? Sono d'accordo e ciò che mi piace e che il comportamento "fisico" e non geometrico, con cui si comportano due "sfere" si sposti su un piano oggettivo e non più soggettivo, perchè molti sul biliardo ci fanno "camminare i treni" riportando il sentito dire del campioncino di "turno" se molti si informassero su queste "basi fisiche" saprebbero il perchè del comportamento delle bilie e capirebbero da soli il perchè, ...per esempio un Maggio effettua un altro tiro invece di quelli canonici, ciao.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 5 aprile 2017, 15:38

attenzione, si chiama Alciatore
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 5 aprile 2017, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 5 aprile 2017, 19:42

Si giusto, errore di scrittura mia, Dave Alciatore.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda FedericoStella » mercoledì 12 aprile 2017, 23:16

cosa è il punto pivot?
FedericoStella
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 18:04

Re: Un sistema per calcolare lo scarto/squirt sul pool e non

Messaggioda damiraguilar » lunedì 17 aprile 2017, 3:18

Ciao scusami,...avevo visto il post ma andavo di fretta, .....allora il punto "pivot"  è  un punto specifico  su ogni  puntale (tutti hanno il proprio , a differente distanza dal cuoio/ghiera che varia in base al materiale/i allo scarto/squirt  e altri fattori), ora per trovarlo bisogna fare varie  prove a  distanze differenti  dalla ghiera, posizionando il ponte ad anello e dando il massimo effetto laterale (sempre sulla linea dell' "equatore" della cue ball)partendo dal centro perfetto della bilia e per imprimere l'effetto laterale spostare solo il calcio a destra o a sinistra. Avremo prima posizionato una bilia a 20/30 cm. da una buca d'angolo e allineandoci con essa perfettamente dritta, proveremo ad imbucarla con i sistema sopra descritto, vedremo che qualche volta ( a seconda  della distanza del ponte) manderemo la bilia  oggetto a dx o sx dalla buca finchè provando  e ri-provando troveremo il punto "pivot" che anche con sbracciate veloci/forzate riuscirà a mandare la bilia  oggetto  in buca e la cue ball   quasi si "stopperà" girando ancora su se stessa grazie alla velocità impressa nel dare l'effetto laterale, questo succederà sempre se impareremo a trovare e "gestire" il punto "pivot"  del nostro puntale. Piu facile a farsi che a dirsi, comunque c'è un video del prof.Dave Alciatore  che con pazienza riconoscerai perché  si vede lui che attacca dei pezzi carta al puntale per individuare il punto di "pivot" , ciao spero di essere stato un pò chiaro,.....almeno ;)  :okpollicione:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 38 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 38 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti