RSS Facebook Twitter

cambio panni

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 22:04

In teoria dovrebbe essere cosi,in pratica non saprei.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda abbath » lunedì 13 marzo 2017, 4:29

HILANDER ha scritto:
abbath ha scritto:Si riferisce alla percentuale di umidità ambientale nicola, infatti la temperatura sparata a mille sul termostato non serve a nulla, anzi dovrebbe peggiorare solo il fenomeno.

Hilander per quanto riguarda il ricambio, in sala oltre ad una finestrella ho 2 ON/OFF da 24000 btu, però il problema è sempre dietro l'angolo...

Se ho capito bene hai 2 slpit in pompa di calore da 24.000 btu senza canalizzazione che creano un vortice stabile sempre in quel punto,mi spiego,l'aria che esce da questi è pura aria fredda,non miscelata, a circa 5-6 gradi,il loro raggio d'azione è limitato,anche se nell'ambiente si sente fresco,vi è una condensazione che provoca il danno,la finestrella se affacciata all'esterno crea solamente un altro carico di umidità da smaltire,non sapendo poi la metratura o meglio la cubatura del locale non saprei dirti se i 24000 btu siano sufficienti,se da quel che ho capito hai 4 biliardi ce ne vorrebbero almeno 4 volte tanto,ripeto però non avendo la cubatura non andrei oltre,fai conto che da me con 5 biliardi,200 mq. con 800 metri cubi con l'impianto al minimo in condizioni ottimali ho 120.000 btu con 1600 metri cubi ora di ricambio.


hilander cè da premettere che quando li metto in funzione li metto su deumidificatore con la ventola impostata al minimo e il movimento laterale,solo quando fa freddo li serve riscaldare quindi il deumidificatore è superfluo,visto che riscaldando l'ambiente l'umidità va via,beh si da noi la sala è 220mq,infondo alla sala cè una saletta con un vortice elicoidale da 300mm,quando è piena la sala mi torna utile lasciare aperta la porta con il vortice in funzione,anche se è piccolo,la differenza si sente,quello si ci vorrebbe una aspirazione fatta come si deve..comuqnue ti dicevo appena posso mi procuro l'igrometro e ti faccio sapere con precisione i dati,perchè sono curioso anche io.

1970_Nicola ha scritto:Per esperienza, avuta soprattutto in ambito lavorativo, i materiali in genere se esposti a temperature medio alte per lunghi periodi, perdono in qualità.
Non posso dirlo con certezza, ma penso che anche i tessuti potrebbero rientrare in questa casistica.


lo credo anche io,ti basta pensare al legno per esempio,oppure ai biliardi che avevano le sponde riscaldate...
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: cambio panni

Messaggioda omeris » lunedì 13 marzo 2017, 13:02

Nicola ha scritto :
..........Ma credo anche che alte temperature, potrebbero danneggiare la qualità del panno, soprattutto se tale operazione si protraesse nel tempo. ..............

Non so se le alte temperature danneggiano il panno, ma so per certo che il calore danneggia le gomme delle sponde, perchè, come si dice in gergo "le cuoce".   :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 13 marzo 2017, 13:12

Il discorso è lo stesso.
Per i panni però non ne ho la certezza, o meglio non credo che subiscano danni simili a quelli provocati alla gomma.
In ogni caso, il mio termine alte temperature, è ovviamente relativo al range di temperatura che solitamente si usa 32/38°C
Magari alta temperatura potrebbe essere 45/50°C
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 13 marzo 2017, 13:16

@abbath
solo quando fa freddo li serve riscaldare quindi il deumidificatore è superfluo,visto che riscaldando l'ambiente l'umidità va via

Non è proprio così. Ricordati che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
L'umidità ti rimane ma non più in micro goccioline ma in altro stato, gassoso.
Quindi se non la fai uscire, prima o poi si poggerà su qualche parte fredda e condenserà.
Se hai tanta umidità nel locale, puoi riscaldare quanto vuoi, ma se il biliardo è più freddo dell'ambiente, l'umidità condenserà sul biliardo.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda abbath » martedì 14 marzo 2017, 3:20

Si hai ragione nicola, mi sono espresso male, quello che intendevo è che riscaldando d'inverno un ambiente umido, l'umidità tende quanto meno a scendere, ma se è stagnante è anche normale quello che dici tu.
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: cambio panni

Messaggioda abbath » domenica 16 aprile 2017, 7:47

cambio panni effettuato,alla fine la scelta è ricaduta sul recreational plus della gorina, i lavori sono stati fatti fare da mimmo di francesco,come sempre bei biliardi  :okpollicione:
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: cambio panni

Messaggioda andrea alt » domenica 16 aprile 2017, 13:22

Mimmo The best!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 69 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 70 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 69 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 69 ospiti