RSS Facebook Twitter

cambio panni

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 15:58

Ti dirò che in sala c'è,ma molto nascosto,altrimenti cominciano :c'è troppo secco o c'è troppo umido : se poi riesci a farlo interagire in modo equilibrato al preriscaldatore sei al top,la temperatura dei biliardi serve per equilibrare tutto il resto,ma non risolve il problema.
Ultima modifica di HILANDER il domenica 12 marzo 2017, 15:58, modificato 1 volta in totale.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 12 marzo 2017, 16:06

Si certo, io parlavo infatti come valore aggiunto.
Però comunicare al biliardo se alzare o meno la temperatura delle resistenze a seconda della situazione ambientale, magari puntuale su ogni biliardo, sarebbe un valore aggiunto non indifferente.
Ovviamente, fondamentale e da non dimenticare, è l'areazione nel locale che potrebbe variare anche in base ai dati ricevuti dai sensori sul biliardo.
Posso garantirti che esistono dei sensori di temperatura e umidità, anche molto precisi, che potrebbero essere installati sotto il panno magari sotto il becco della sponda.
Cmq più scrivo e più mi rendo conto che sto andando verso la fantascienza.  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 16:20

Meglio che ci fermiamo qui. ;)
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda abbath » domenica 12 marzo 2017, 18:06

finalmente trovo della gente che sa di cosa parlo,comunque giusto per informarvi,so per certo che i termostati della favero,funzionano in 2 modalità,fissa dove tu imposti la temperatura,ed un altra che varia in base alla differenza di temperatura ambientale,sarei molto curioso di provarla,ma bisogna vedere come è stato tarato... un altra soluzione sarebbe cambiare i termostati e relative sonde,e sostituirli con delle sonde professionali relativo termostato professionale con igrometro integrato,ce ne sono ma costano tantissimo... infatti i datasheet tornerebbero utili..
Ultima modifica di abbath il domenica 12 marzo 2017, 18:06, modificato 1 volta in totale.
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 18:25

Abbath,se l'ambiente è climatizzato giusto e intendo temperature,umidità e ricambi d'aria idonei,il biliardo a 32-34 gradi è sufficente,io che sono in pianura padana e l'umidità è alta in sala non supero mai il 40%,se si dovesse andare al 60 e oltre nessuna temperatura dei biliardi riuscirebbe a ottimizzare il biliardo.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda omeris » domenica 12 marzo 2017, 18:45

sentite la NASA  :D
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 12 marzo 2017, 18:57

HILANDER ha scritto:Abbath,se l'ambiente è climatizzato giusto e intendo temperature,umidità e ricambi d'aria idonei,il biliardo a 32-34 gradi è sufficente,io che sono in pianura padana e l'umidità è alta in sala non supero mai il 40%,se si dovesse andare al 60 e oltre nessuna temperatura dei biliardi riuscirebbe a ottimizzare il biliardo.


perchè le alte temperature potrebbero destabilizzarlo in altro modo secondo te?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda abbath » domenica 12 marzo 2017, 19:45

Si riferisce alla percentuale di umidità ambientale nicola, infatti la temperatura sparata a mille sul termostato non serve a nulla, anzi dovrebbe peggiorare solo il fenomeno.

Hilander per quanto riguarda il ricambio, in sala oltre ad una finestrella ho 2 ON/OFF da 24000 btu, però il problema è sempre dietro l'angolo...
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: cambio panni

Messaggioda omeris » domenica 12 marzo 2017, 20:01

Ringrazio abbath del riscontro, ma resto perplesso che la causa del rollìo sia l' umidità del panno, piuttosto che una particella estranea  aderente alla bilia corrente.
Sarei grato a chi avesse la sicurezza della spiegazione se volesse intervenire per un chiarimento definitivo.  ;)  ;)  ;)
Ultima modifica di omeris il domenica 12 marzo 2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 21:04

1970_Nicola ha scritto:
HILANDER ha scritto:Abbath,se l'ambiente è climatizzato giusto e intendo temperature,umidità e ricambi d'aria idonei,il biliardo a 32-34 gradi è sufficente,io che sono in pianura padana e l'umidità è alta in sala non supero mai il 40%,se si dovesse andare al 60 e oltre nessuna temperatura dei biliardi riuscirebbe a ottimizzare il biliardo.


perchè le alte temperature potrebbero destabilizzarlo in altro modo secondo te?

Non è che destabilizzi,le ritengo inutili se l'ambiente viaggia col 30-40-45% di umidità,lo destabilizza se la percentuale di umidità ambiente è alta e sopratutto il ricambio d'aria è insufficente perchè il calore provocato dal biliardo, se l'aria è stagnante provoca l'effetto condensazione,per cui ricade tutto sul biliardo,ripetendo il ciclo di continuo.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 12 marzo 2017, 21:15

abbath ha scritto:Si riferisce alla percentuale di umidità ambientale nicola, infatti la temperatura sparata a mille sul termostato non serve a nulla, anzi dovrebbe peggiorare solo il fenomeno.


Si abbath mi era chiaro che si riferisse alla percentuale di umidità nell'ambiente.
Però io credo che se il panno fosse umido al 60%, una temperatura più alta, quindi adeguata, farebbe in ogni caso asciugare il panno.
Ma credo anche che alte temperature, potrebbero danneggiare la qualità del panno, soprattutto se tale operazione si protraesse nel tempo.

Quindi volevo capire se Giuseppe intendesse la seconda possibilità che ho menzionato o secondo lui il panno, con alte umidità, non si asciugherebbe a prescindere da alte tempoerature fornite al riscaldamento.

Maròò mi sto incartando  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 21:38

abbath ha scritto:Si riferisce alla percentuale di umidità ambientale nicola, infatti la temperatura sparata a mille sul termostato non serve a nulla, anzi dovrebbe peggiorare solo il fenomeno.

Hilander per quanto riguarda il ricambio, in sala oltre ad una finestrella ho 2 ON/OFF da 24000 btu, però il problema è sempre dietro l'angolo...

Se ho capito bene hai 2 slpit in pompa di calore da 24.000 btu senza canalizzazione che creano un vortice stabile sempre in quel punto,mi spiego,l'aria che esce da questi è pura aria fredda,non miscelata, a circa 5-6 gradi,il loro raggio d'azione è limitato,anche se nell'ambiente si sente fresco,vi è una condensazione che provoca il danno,la finestrella se affacciata all'esterno crea solamente un altro carico di umidità da smaltire,non sapendo poi la metratura o meglio la cubatura del locale non saprei dirti se i 24000 btu siano sufficienti,se da quel che ho capito hai 4 biliardi ce ne vorrebbero almeno 4 volte tanto,ripeto però non avendo la cubatura non andrei oltre,fai conto che da me con 5 biliardi,200 mq. con 800 metri cubi con l'impianto al minimo in condizioni ottimali ho 120.000 btu con 1600 metri cubi ora di ricambio.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 21:43

1970_Nicola ha scritto:
abbath ha scritto:Si riferisce alla percentuale di umidità ambientale nicola, infatti la temperatura sparata a mille sul termostato non serve a nulla, anzi dovrebbe peggiorare solo il fenomeno.


Si abbath mi era chiaro che si riferisse alla percentuale di umidità nell'ambiente.
Però io credo che se il panno fosse umido al 60%, una temperatura più alta, quindi adeguata, farebbe in ogni caso asciugare il panno.
Ma credo anche che alte temperature, potrebbero danneggiare la qualità del panno, soprattutto se tale operazione si protraesse nel tempo.

Quindi volevo capire se Giuseppe intendesse la seconda possibilità che ho menzionato o secondo lui il panno, con alte umidità, non si asciugherebbe a prescindere da alte tempoerature fornite al riscaldamento.

Maròò mi sto incartando  :D

Su questo non saprei risponderti,non ho mai avuto modo per mia fortuna di dover fare questa esperienza,in quanto quegli eccessi di umidità non mi sono mai capitati e non essendo un perito tessile non saprei risponderti.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda HILANDER » domenica 12 marzo 2017, 21:54

omeris ha scritto:Ringrazio abbath del riscontro, ma resto perplesso che la causa del rollìo sia l' umidità del panno, piuttosto che una particella estranea  aderente alla bilia corrente.
Sarei grato a chi avesse la sicurezza della spiegazione se volesse intervenire per un chiarimento definitivo.  ;)  ;)  ;)

Il rullio lo senti se monti gorina specialmente gli ultimi,mentre invece simonis e tecno rullano meno,ma scorrono anche meno non si può avere tutto.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cambio panni

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 12 marzo 2017, 21:55

Per esperienza, avuta soprattutto in ambito lavorativo, i materiali in genere se esposti a temperature medio alte per lunghi periodi, perdono in qualità.
Non posso dirlo con certezza, ma penso che anche i tessuti potrebbero rientrare in questa casistica.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 141 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 140 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti