RSS Facebook Twitter

corso biliardo on line

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda nira » mercoledì 30 maggio 2007, 23:32

Messaggio inserito da sernello
[ e come per le altre ,,,,qui fini' la discussione ]


Scusa Sernello,
ma ora cosa c'entra sta frase che mi sembra tanto condita di vena polemica gratuita?
Eddai su, non si parlava di unione delle forze?
Ciao

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda sernello » giovedì 31 maggio 2007, 0:02

Nessuna vena polemica. sai molte volte anche solo per galanteria , penso si possa dare congratulazioni ,anche se si pensa in altro senso.
Vada come vada , e' una novita'.
E non partire a spron battuto .

Per il resto , sai, ho notato (questa e' la terza volta che mi capita ultimamente) che come inserisco qualche post in una discussione qualsiasi , li finisce.
Sara' un caso, non so, fatto sta'......
ma i motivi li capisco ...daltronde.

Ritorno in fila.....


[ e come per le altre , qui fini' la discussione ]
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda giorgioballicu » giovedì 31 maggio 2007, 0:07

Mi sono iscritto a entrambi i forum solo per curiosità, come appassionato di biliardo. Ma ho notato che lo scambio di idee, di opinioni e di consigli è utilissimo. Andare in sala biliardo e mettere in pratica quei consigli trovati sul forum mi hanno fatto imparare delle cose in più. Quindi, ritengo che il corso di Cifalà possa essere utilissimo e non credo che si fermi al conteggio dei diamanti. Questo corso inoltre penso che sia rivolto anche a quei giocatori che possono fregiarsi di essere bravi, e quindi vanno oltre le lezioni che trattano di postura e di sbracciata, penso che il corso parlerà anche di psicologia e scelta del tiro. Sicuramente non si può paragonare a una lezione dal vivo, ma non tutti hanno la possibilità di trovare un buon maestro, il tempo per frequentare le lezioni, ecc. Sono due cose differenti.
giorgioballicu
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 16:53
Località: Assemini

Messaggioda mdegren » giovedì 31 maggio 2007, 0:11

Scusate se esco fuori tema, vi chiederei un informazione su lezioni dal vivo. Qualcuno sa consigliarmi qualche buon maestro che non sia particolarmente esoso in zona milano? Magari per esperienza diretta? Le mie esigenze sono quelle di un neofita... sistemare la mira con effetto, sbracciata, impostazione ecc... ecc...
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Messaggioda vignaux » giovedì 31 maggio 2007, 1:15

Messaggio inserito da perseo

Ritengo che il corso on-line che si sta organizzando su BH, su forte iniziativa dell'amico Vignaux, sia uno dei più bei progetti avanzati finora.
Ho parlato recentemente con Carlo Cifalà il quale mi ha confermato il suo intento. Mi ha detto: "...sono mesi che questo ragazzo mi sta dietro con questo progetto. Io non ci credevo molto, ero un po' sfiduciato per un periodo un po' così e così. Invece questa persona e quelle che finora hanno aderito mi hanno dimostrato il contrario!".
Cosa ne penso io... Personalmente penso che sia un sogno!
Lasciamo perdere cosa vuol dire fare un corso di biliardo... un istruttore che ti segua da vicino, che corregga la tua impostazione, le meccaniche scomposte, che ti dia consigli e parole con più sentimento, che ti dimostri gli errori sul tavolo...
La scuola di Carlo Cifalà è poesia, è arte, è scienza, è tutto quello che non è mai stato detto del biliardo. E' accostarsi ad un'altra dimensione.
In definitiva... puoi anche essere seguito da un istruttore qualificato, ma la scuola di Cifalà ha comunque un altro significato, perchè lui è il magister magistri...  ;)

FABIO

PS: Paola, tu hai sempre detto ciò che pensi, hai dato sempre pareri pro/contro-corrente da personaggi come Maggio alle questioni dei biliardi con le buche. Sei sempre stata imparziale, ed anche ora hai dato semplicemente il tuo personale giudizio. Nessuno può o deve mettere in dubbio la tua buona fede.  ;)

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)


Non posso far altro che ringraziare per la tua cordiale considerazione degli sforzi profusi al fine di realizzare questo progetto.
Avendo conosciuto anche tu Cifalà non ti sarà difficile capire l'entità degli sforzi che ci son voluti per convincere l'amico Carlo proprio della bontà del progetto on-line.
Credimi ho dovuto impelagarmi mani e piedi per ottenere quel si sicuramente ragionato e ponderato da parte di Carlo, infatti chi lo conosce sarà daccordo con me che se Cifalà non avesse percepito la fattibilità senza alcun ombra di dubbio non avrebbe partecipato al progetto in questione.
Con questa ultima considerazione e con tutto rispetto, (forse pure più di quello riservatomi), verso il disappunto espresso da qualcuno, intendo rispondere alle diverse considerazioni gratuite.
Mi permetto di citare parole non mie: ALLA BASE DI BUON GIOCATORE  DI BILIARDO C'E' L'UMILITA', cosa che sinceramente non ho notato in molti amici i quali hanno voluto esprimersi in merito al Corso on-line, non curandosi che chi si è espresso in termini di fattibilità per questo corso è un personaggio che forse ha più mezzi di molti di noi per stabilire se la cosa è fattibile o meno.
In altri termini l'atteggiamento di cui sopra viene comunemente chiamato: PRESUNZIONE.
Buon biliardo a tutti ed un'abbraccio per te Fabio.
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Messaggioda amelie » giovedì 31 maggio 2007, 9:12

Messaggio inserito da vignaux

Non posso far altro che ringraziare per la tua cordiale considerazione degli sforzi profusi al fine di realizzare questo progetto.
Avendo conosciuto anche tu Cifalà non ti sarà difficile capire l'entità degli sforzi che ci son voluti per convincere l'amico Carlo proprio della bontà del progetto on-line.
Credimi ho dovuto impelagarmi mani e piedi per ottenere quel si sicuramente ragionato e ponderato da parte di Carlo, infatti chi lo conosce sarà daccordo con me che se Cifalà non avesse percepito la fattibilità senza alcun ombra di dubbio non avrebbe partecipato al progetto in questione.
Con questa ultima considerazione e con tutto rispetto, (forse pure più di quello riservatomi), verso il disappunto espresso da qualcuno, intendo rispondere alle diverse considerazioni gratuite.
Mi permetto di citare parole non mie: ALLA BASE DI BUON GIOCATORE  DI BILIARDO C'E' L'UMILITA', cosa che sinceramente non ho notato in molti amici i quali hanno voluto esprimersi in merito al Corso on-line, non curandosi che chi si è espresso in termini di fattibilità per questo corso è un personaggio che forse ha più mezzi di molti di noi per stabilire se la cosa è fattibile o meno.
In altri termini l'atteggiamento di cui sopra viene comunemente chiamato: PRESUNZIONE.
Buon biliardo a tutti ed un'abbraccio per te Fabio.


Faccio una premessa: personalmente ritengho che il pc, internet e tutto quello che gira attorno al multimediale siano importantissimi al giorno d'oggi, però hanno un grande difetto secondo me: tolgono molto alle cose "non materiali" e per "non materiali" intendo: anima,sensazioni, stati d'animo, cuore ecc. ecc.... Motivo per il quale una persona legge un libro fatto di carta, non apre il pc per leggere un libro "online" (esempio banale ma che rende l'idea, spero, di quello che voglio dire)

Ciao Vignaux, mi fa piacere aver letto il tuo intervento.
Dalle tue parole, correggimi se sbaglio, noto una certa vena polemica che, sinceramente, non mi pare il caso che debba esserci.
Quando si fanno dei progetti e delle cose nuove è normale e naturale avere dei voti a favore e dei votri contrari.... l'umiltà ci vuole anche in questo, nel saper accettare una possibile critica.
Io ho espresso solo quello che penso, come sono abituata a fare da quando sono nata :) , esprimendo le mie perplessità su questo progetto come tanti le hanno espresse e continuano a farlo sul Magazine ad esempio, quando si organizza gualcosa è naturale essere soggetti a critiche, ed è una cosa da prendere molto serenamente.

Al di là di questo a voi va tutta la mia ammirazione per quello che state cercando di fare, ha ragione Serenello, non è giusto solo criticare, e qui devo fare un gran bel "mea culpa". (non per galanteria ma perchè credo cmq che ogni sforzo fatto per la diffusioe del nostro sport sia da elogiare)

Detto questo, spero che si presenti presto l'occasione per cui l'appello di Paciuli per una collaborazione tra i forum si realizzi.

ps: serenello! Dovrai cambiare la tua firma... sfatato il mito ;)


BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Ryno » giovedì 31 maggio 2007, 10:11

Concordo :) ,e perchè non organizzare pure un bel raduno tutti assieme al BTP di Mirabella Eclano? ;)
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda B1 » giovedì 31 maggio 2007, 10:42

concordo con chiunque dica che l'iniziativa è degna di nota, anzi direi di più molto interessante: tanti di noi hanno avuto consigli preziosi da amici del forum che non sono dei campioni, forse da Cifalà si può avere qualcosa in più.
credo si debba però iniziare con un carico di aspettative non esagerato perchè evidentemente mancheranno tutte le correzioni e gli esempi che si possono fare dal vivo: mi chiedo quindi se l'iniziativa andrà a buon fine e ovviamente spero di sì.
è mia convinzione che possono arrivare consigli preziosi sulle scelte, sulla conduzione, sulla tattica, forse (e spero di sbagliarmi) un pò meno sulla tecnica quindi sarà magari più utile per chi ha già un buon livello di gioco.
infine una considerazione: per insegnare non basta sapere. Non sempre i bravi giocatori sono bravi maestri: la capacità di trasmettere e far crescere un allievo è data (oltre che dalla conoscenza delle cose da trasmettere) anche dalla predisposizione a comunicare, a capire chi hai davanti, a saper spiegare in modo semplice, in fondo direi dalla CULTURA. un ignorante anche se forte a biliardo difficilmente sarà un buon maestro.
tutte le doti che ho elencato sono difficili da avere e difficili da utilizzare già dal vivo con un rapporto diretto:figuriamoci on line.
questo è l'aspetto più delicato del sistema.Non ho il piacere e la fortuna di conoscere Cifalà ma spero fortemente che sia dotato della cultura necessaria per realizzare il progetto.
a chi lo ha pensato, costruito e lo sta promuovendo faccio i miei complimenti e gli auguri per una splendida riuscita del corso- io anche solo per curiosità o per il piacere di conoscere e chiacchierare con Carlo credo che proverò ad aderire

ciao


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda FLIK » giovedì 31 maggio 2007, 13:58

Bravi tutti O.K. :P
FLIK
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 330
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2005, 19:19
Località: foligno

Messaggioda peppe92 » giovedì 31 maggio 2007, 14:02

OTTIMA IDEA
peppe92
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 15:37
Località:

Messaggioda Biagio999 » giovedì 31 maggio 2007, 18:21

Messaggio inserito da Bruce

Più che lezioni on-line mi sembra una operazione di marketing....
Spero di sbagliarmi.
Il grande Cifalà potrebbe scendere dal piedistallo e fare gratuitamente queste lezioni per aumentare la passione dei giovani (e non) verso questo sport che gli ha dato (e tolto) tutto e lo ha fatto diventare un mito.

Ricordo che GHOST ha invitato gli utenti di BW alla sua sala e GRATUITAMENTE ha dato lezioni di biliardo "sul campo" dimostrandosi veramente "UN GRANDE". Lo stesso Genio quando ci ha ospitato nella sua sala è stato prodigo di consigli che sono delle vere e proprie lezioni.

* LE FORZE SONO FORZE *


quoto

e ci aggiungo ....... e non solo, anche il buon Fabio Margutti si spreme e tanto per dare delle lezioni on line attraverso il bw magazine, e poi, anche ognuno di noi lo fa dando il contributo che può, scrivendo da qui.
Personalmente quando si parla di corso di biliardo il mio pensiero va al trattamento della battente e non su numerazioni di varia natura. Come si può ben intuire io sono un pò scettico sulla riuscita, però sono daccordo col provarci. In bocca al lupo_

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda sernello » giovedì 31 maggio 2007, 21:15

Ameliiiiiiiieeeeee... SERnello non SEREnello... :)
Si quella firma era solo data da uno sconforto mio personale , e dal fatto che su Bw faccio fatica , forse , ad esprimermi.
Claus , mi ha spiegato un po di cose che per me hanno avuto valore piu' di un milione di parole.
Ed e' per questi motivi , che attendo con ansia il momento di potervi conoscere di persona. Puo' darsi che sia piu' facile chiarirsi per i vari equivoci nati.
Perche' no . approfittare dell'appuntamento a mirabella?
sarei piu' che felice .... sul serio. :D
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda fabrisoft » giovedì 31 maggio 2007, 23:47

personalmente non ci sarò (anche se non penso di dover chiarire niente con te... ;) ), se ne riparlerà in qualche occasione della prossima stagione...
cia!  :D



...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda effe77 » venerdì 1 giugno 2007, 1:50

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da el_cid

Mi sembra  AMELIE ,la  tua descrizione ,sia  FUORI ,luogo ,tutti abbiamo imparato addirittura per,SOLO  sentito dire ,per lettura  per forum ,per  aver  visto per aver  sentito ,Trovo  se  non altro INTRAPRENDENTE una PARTECIPAZIONE di  un  CAMPIONE che  mette  al servizio  di tutti il suo  SAPERE.Esistono mezzi di comunicazione su dvd  e scritti per chi vuole "SPIEGARE"  io sarò uno dei "fuori  di  testa  ," ma mi va di PENSARE  che dietro allo scritto ci sia un UOMO  con un CUOREe unA GRANDE  ANIMA   che ha  vinto  titoli MONDIALI EUROPEI,titoli italiani   e  centinaia di  vittorie in   vari tornei nazionali ed INTERNAZIONALI ,credo che possa insegnare a tutti, come si  gioca  a BILIARDO,SOLO  ,leggendolo  e VEDENDOLO  in silenzio .ELCID


Ciao ElCid, guarda che la mia era una proposta. Mi spiace che tu la prenda così....
Il fatto che io non mi trovi in sintonia con l'iniziativa di Biliardohouse non ha niente a che fare con il rispetto e l'ammirazione che ho per una persona come Carlo Cifalà, anzi.
A lui va il mio massimo rispetto e stima per quello che si impegna a fare.
Dico solo che se parliamo di "insegnare" il biliardo, questo per me si può fare solo in una sala con due persone: istruttore e allievo. Troppo di quello che ha da dare uno come Carlo Cifalà non può essere trasmesso via online... o cmq perderebbe immensamente di valore ma questa è una mia personalissima opinione.
Un conto è una collaborazione, un conto un corso di biliardo.
Guarda che se mi sbaglio, sono la prima ad esserne contenta ;)  e lo dico con la massima serenità.
Non voglio che il mio discorso sia strumetnalizzato al fine: Amelie critica perchè la cosa non si fa su bw, perchè non è così. :)
Mi scuso per il termine "fuori di testa", è una parola che uso spesso ma mi rendo conto che in questo contesto è stata inappropriata. :) .



BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


a occhio e croce credp che possano trarre maggior giovamento coloro che già sanno qualcosa di biliardo, trattamento della battente, porzione di biglia e quant'altro. credo che un corso del genere possa somigliare più che altro alle discussioni che si vedoo nelle sale, di quelle del tipo con un giocatore forter che parla e un capannello di ascoltatori attenti intorno. credo che la formula si presti più che altro ad un approfondimento teorico, cosa peraltro mai fatta finora, o molto poco. pertanto ha lo svantaggio di poter approfondire poco gli aspetti pratici, dal punto di vista della meccanica del tiro, in entrambe le direzioni. gli allievi non potranno rubare con l'occhio al maestro, il maestro non potrà accorgersi degli "errori" dei singoli e correggerli volta per volta. ma questa formula potrà approfondire aspetti come la conduzione della partita, la gestione del punteggio, quali sono i momenti e le occasioni migliori per attaccare e in quali situazioni di gioco è invece più opportuno cercare la difesa, magari con spezzoni di partite giocate dai migliori. ciò permetterebbe a noi dilettanti di renderci conto meglio delle scelte di tiro e ci darebbe modo di apprezzare meglio il gioco espresso dai campioni da tutti i punti di vista. lo ha detto pure gomez, ALTRO GRANDE MAESTRO, che la differenza tra professionisti e dilettanti sta nella conduzione della partita, nel prendere in mano il gioco.
ogni cosa ha i suoi pro e contro. il punto forte di questa formula credo sia questo, e su questo credo si debba puntare.
ho un filmato in cui, col commento di cavalli, il compianto vitale TERMINATOR nocerino analizza una sua partita con belluta. era una partita di alto livello, finale o semifinale di qualche mondiale o world cup, o qualcosa del genere che ora non ricordo. non è il filmato della patita con relativo commento, in stile raisport. faceva vedere apezzoni di partita, 2 o 3 tiri al massimo, analizzati profondamente da nocerino, mica cotica, nella scelta, nell'esecuzione, nelle conseguenze sullo svolgimento del gioco. si analizza un tiro, l'erzegovina, che era stata eseguita molte volte nel corso della partita. la si analizza da molti punti di vista, compresa la meccanica in base alla posizione delle bigle sul biliardo e alla porzione di palla da colpire. alla fine sempre nocerino, e ripeto, mica cotica, analizza perchè ha perso quella partita, il tiro decisivo che ha compromesso il risultato, cosa avrebbe potuto tirare e cosa invece ha tirato. non un accenno a conteggi, d'altra parte ce ne sono in abbondanza, reperibili ovunque, ma analisi attente da parte di un campione vero, anche sui suoi errori. credoc eh questo corso possa essere un'ottima occasione se ben svolto.
posso suggerire di inserire analisi di partite? piccoli spezzoni, pochi tiri alla volta, analizzati e sviscerati de cifalà. altro che conteggi.

poi è solo la mia opinione...


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » venerdì 1 giugno 2007, 2:00

Messaggio inserito da fabrisoft

Messaggio inserito da paciuli

Messaggio inserito da Claus72


P.S.: Certo che questa mia dualità mi mette a disagio, sono l'unico "anziano" di entrambi i forum che non ha preso partito.


Il tuo disagio è giustificato; il fatto che esistano due forum creati dallo stesso gruppo di persone, di identiche finalità, e che "non si parlano"... lo è molto meno. Soprattutto perché disperde le poche energie in campo, e dio solo sa quanto invece sarebbe necessario raccoglierle e convogliarle tutte nello stesso punto. Fine dell'amaro OT

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

quoto il dispiacere per la "dispersione energetica"...



...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine



io non quoto. non conosco BH ma corro a vederlo. BW me lo ha "presentato un amico (grazie danilo) e ne sono entusiasta, magari fra un pò lo sarò anche di BH. ma il fatto di seguire strade parallele ma vicine non lo vedo come un limite, tutt'altro. è una possibilità concreta di tirare fuori idee diverse. l'idea del corso on line qui non è venuta, loro l'hanno attuata, ed è sicuramente positiva. in un gruppo numeroso caita che i più si accodino a pochi lasciando loro l'iniziativa. se i gruppi, in questo caso i forum, sono due, si raddoppiano le iniziative. per la comunicazione tra forum si dovrebbe fare di più, magari organizzare un torneo con giocatori di entrambi i forum. in fondo i giocatori di biliardo son come i motociclisti, tutti amici. o no?


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti