RSS Facebook Twitter

pool, POLSO bloccato o rilassato ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

pool, POLSO bloccato o rilassato ?

Messaggioda alpaca » lunedì 27 febbraio 2017, 16:30

io ho sempre pensato che nel pool si tira con il polso bloccato (muovendo solo l'avambraccio)...
invece vedendo giocare Bustamante... noto che tiene il polso molto rilassato... come si vede ad esempio in questo video al min 27.48 ....

https://youtu.be/FTGMZVben94?t=27m48s

qual'è il modo corretto ?
Ultima modifica di alpaca il lunedì 27 febbraio 2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, POLSO bloccato o rilassato ?

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 febbraio 2017, 18:10

Bustamante ha una tecnica unica al mondo, prenderlo come esempio non ha alcun senso...
Cmq in generale i filippini sono molto più sciolti nei movimenti delle articolazioni, anche la spalla per esempio, che loro muovono molto. E impugnano la stecca solo con due dita, quindi è ovvio che il polso si muove. Ma Bustamante ha una tecnica molto particolare anche per gli standard filippini... figurati per noi.

Se vai a vedere altre scuole (inglese, tedesca o taiwanese) vedrai che questi movimenti sono ridotti al minimo, quella inglese in particolare dove in pratica si muove solo l'avambraccio e tutto il resto è bloccato.
Negli USA invece spesso muovono un po' la spalla, vedi ad esempio Van Boening.

In ogni caso un conto è tenere il polso rilassato (cosa giusta a mio parere) un altro è muoverlo parecchio come fanno i filippini. Andrebbe tenuto rilassato, ma non ciondolante. Altrimenti per mantenere l'accuratezza nel colpo, devi aggiungere una sensibilità ed una tecnica che sono molto complicate da ottenere.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 27 febbraio 2017, 18:10, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: pool, POLSO bloccato o rilassato ?

Messaggioda alpaca » giovedì 2 marzo 2017, 1:55

ok.. grazie...
in effetti ho notato che tenendo il polso rilassato ma fermo (e non ciondolante) mi fa migliorare.... prima erroneamente lo tenevo fermo ma rigido... ed avevo più problemi...
alpaca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 21:45

Re: pool, POLSO bloccato o rilassato ?

Messaggioda Gianni » venerdì 3 marzo 2017, 16:00

Oltre a quello che  giustamente ha fatto notare Bata, più articolazioni vengono usate per un colpo di stecca e più sarà difficile coordinarle sempre allo stesso modo. Vi sono dei colpi particolari, in cui si ricerca il massimo effetto, e per ottenere questo si imprime una frustata con il polso, ma come detto, solo in casi particolari.  :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il venerdì 3 marzo 2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti