RSS Facebook Twitter

rimpallo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

rimpallo

Messaggioda barbanera » martedì 24 aprile 2007, 16:48

premesso che preferisco i tiri di calcio a quelli di prima, forse perchè all'inizio mi venivano più difficili e per quello ho dedicato loro più allenamento, comunque nelle strette e negli sfacci quando l'avversaria è vicina a sponda (diciamo da mezzo diamante a scendere)troppo spesso ancora faccio rimpalli a volte rovinosi, per evitarli è questione di quantità di palla o di effetto alla battente?
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda giorgioballicu » martedì 24 aprile 2007, 17:38

E' anche un mio limite! Solitamente io gioco questo tipo di tiri facendo addormentare la mia palla o facendola viaggiare in direzione perpendicolare rispetto all'avversaria con il colpo sotto. Quando la palla è molto vicina o quasi attaccata alla sponda corta e se c'è l'uscita, invece do il colpo in testa. Ma essendo un mio limite, sono ben accetti consigli differenti.
giorgioballicu
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 16:53
Località: Assemini

Messaggioda FLIK » martedì 24 aprile 2007, 19:02

Forse,non riesci bene a valutare lo scarto della palla rispetto al punto di mira visto che stai parlando di palle da giocare con una buona dose di effetto:FLIK
FLIK
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 330
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2005, 19:19
Località: foligno

Messaggioda barbanera » martedì 24 aprile 2007, 20:16

ad esempio, posizione classica, avversario lascia palla, bilia avversaria sull'acchito, sfaccio con colpo sotto ed effetto contro, per trasportare giusto?
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda nira » martedì 24 aprile 2007, 21:43

Messaggio inserito da barbanera

ad esempio, posizione classica, avversario lascia palla, bilia avversaria sull'acchito, sfaccio con colpo sotto ed effetto contro, per trasportare giusto?

Dipende......
Dipende da che angolazione parti con la tua, da che porzione di palla intendi prendere, da quanto il biliardo di turno rientra, ecc.
Quel tiro l'ho visto esguire da buoni giocatori in almeno 4 modi, a seconda delle piccole differenze del caso:
- come dici tu
- con lo stesso taglio che dici tu ma con colpo in pancia per fare con la propria corta, lunga e lunga opposta.
- con colpo sotto e senza taglio, cercando subito la lunga con la battente.
- Di colpo in testa, magari a tutto biliardo

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda barbanera » mercoledì 25 aprile 2007, 18:40

nel senso che maggiore è l'angolazione....???
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda nira » mercoledì 25 aprile 2007, 23:57

No. Nel senso che devi decidere tu come tirare. Magari scegliendo la soluzione che ti è piu congeniale. Oppure valutando quale sia la piu efficace a seconda della quantità di rientro del biliardo.

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 25 aprile 2007, 23:57

vi sono delle posizioni di filotto che il rimpallo è sempre in agguato, altre invece che non lo si trova affatto, altre ancora che si possono lavorare per evitare il rimpallo. Quindi, da dove cominciamo? Dire faccio rimpallo è troppo generico. Per qualche consiglio occorrerebbe almeno che tu dia (o diate) delle coordinate alle biglie o in alternativa inserire dei grafici. In ogni caso è sempre bene porre domande più specifiche (posizioni piu specifiche) piuttosto che posizioni generiche_

________________________________________          Io sono per le partite lunghe, interminabili. Io voglio vedere negli incontri la forza dei giocatori, la capacità di adattarsi al biliardo e al giocatore. La duttilità di gioco, ovvero passare dall'attacco alla difesa e saperlo fare e non subirlo. Mi piacerebbe che chi perde non abbia da recriminare alla fortuna o alla sfortuna.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » giovedì 26 aprile 2007, 1:54

ricordate come romeo ha perso con zito alla terza(?) prova di quest'anno? poi il buon gustavo gli ha detto che da quella posizione e con quella forza c'è sempre il rimpallo. se lo dice lui e visto com'è andata a finire....

ma credo che la domanda posta fosse più specifica.

bisogna distinguere quando l'avversaria è vicina alla corta o alla lunga, cosa in effetti non chiara. ma io credo che il raddrizzo a volte si gioca con troppa superficialità, considerandolo il tiro più facile e che lo sbagliano solo i somari, categoria nella quale io milito felicemente. ma in realtà giocare un buon raddrizzo vuol dire giocare bene con la propria più che con l'avversaria, o sbaglio?

per quanto riguarda le posizioni più insidiose e come eventualmente regolarsi lascio la parola a giocatori più preparati di me


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda giorgioballicu » giovedì 26 aprile 2007, 17:54

[i]giocare un buon raddrizzo vuol dire giocare bene con la propria più che con l'avversaria, o sbaglio?


No, non sbagli proprio
giorgioballicu
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 16:53
Località: Assemini

Messaggioda barbanera » giovedì 26 aprile 2007, 18:15

Messaggio inserito da Biagio999

vi sono delle posizioni di filotto che il rimpallo è sempre in agguato, altre invece che non lo si trova affatto, altre ancora che si possono lavorare per evitare il rimpallo. Quindi, da dove cominciamo? Dire faccio rimpallo è troppo generico. Per qualche consiglio occorrerebbe almeno che tu dia (o diate) delle coordinate alle biglie o in alternativa inserire dei grafici. In ogni caso è sempre bene porre domande più specifiche (posizioni piu specifiche) piuttosto che posizioni generiche_

________________________________________          Io sono per le partite lunghe, interminabili. Io voglio vedere negli incontri la forza dei giocatori, la capacità di adattarsi al biliardo e al giocatore. La duttilità di gioco, ovvero passare dall'attacco alla difesa e saperlo fare e non subirlo. Mi piacerebbe che chi perde non abbia da recriminare alla fortuna o alla sfortuna.
non mi riferisco al rimpallo di terza passata, ma a quello immediato, ad esempio, quando nello sfacio c'è poca angolazione e quindi si rischia che la propria non abbia il tempo di "scappare" e viene colpita dall'avversaria. ci sono dei trucchi o accorgimenti per evitare tutto ciò? o meglio c'è una distanza minima tra avversaria e sponda corta oltre la quale non si può giocare lo sfaccio altrimenti si rimpalla? comunque una cosa l'ho capita: è un tiro molto più laborioso di quello che sembra, bisogna perderci un pò a mirare la porzione giusta, l'effetto giusto e soprattutto, dopo aver fatto tutto ciò, visto che è un tiro che si esegue spesso con una certa forza, stare attenti che nella meccanica, quanto sopra venga mantenuto e non ci siano spostamenti dell'ultimo secondo. volete lo schema?

Immagine:
Immagine
20,71 KB
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda nira » giovedì 26 aprile 2007, 18:36

Nella situazione da te raffigurata personalmente, data la poca angolazione tra le due biglie, preferisco giocare di colpo in pancia e taglio contro.
Su un biliardo che rientra normalmente posso anche permettermi di andare su palla leggermente scarsa, diminuendo la possibilità di prendere rimpallo.
Chiaro che da quella posizione ci sta anche la fila di prima, di conseguenza solitamente ragiono in questo modo:
- Innanzitutto decido come la voglio tirare, se prendendo palla grossa o leggermente più scarsa (a seconda del momento di forma e sopratutto del comportamento del biliardo sul rientro);
- Se decido di andare su palla grossa lo scopo è di fare con l'avversaria 3 passe e mezza e di conseguenza la battente che faccia un percorso corta, lunga ed infine (grazie al taglio) andare nei pressi della buca opposta;
- Se sono in un momento di poca precisione ed il biliardo ha un buon rientro posso decidere di andare su palla scarsa; a questo punto logicamente la battente farà più strada, facendo circa mezza passata di corta in piu del caso precedente. In questo caso modero leggermente la forza cercando di fare 3 passate, in maniera tale da lasciare biglie distanti in caso di imperfezione (ma solitamente, a meno di porzioni sbagliate grossolanamente, la copertura centro-centro è abbastanza probabile).
In mezzo a tutto questo....... provare, provare, provare, provare, provare :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda effe77 » venerdì 27 aprile 2007, 1:58

io so che la distanza minima per avitare rimpallo va provata, perchè in base alla stecca più o meno pesante, con più o meno spinta, la sbracciata di ognuno, ecc... la battente scappa via un pò più o meno. la distanza di una biglia tra l'avversaria e la sponda dovrebbe comunque dare un buon margine di sicurezza
poi di solito quella palla la gioco di polso, perchè la battente conserva più effetto al momento di andare su corta-lunga, e questo non la fa scendere verso il castello. portarla al centro o meno (sempre la battente) mi risulta sia una questione di colpo e sbracciata. se vado su palla piena e la gioco un pelo più veloce la battente al centro ci torna, o almeno dovrebbe.


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » venerdì 27 aprile 2007, 1:59

forse mi sono sbilanciato un pò troppo, ma se qualcuno mi corregge imparo qualcosa di nuovo e correggo qualcosa


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » venerdì 27 aprile 2007, 9:11

la soluzione proposto impone due riflessioni importanti:
- la prima, se sei un dx questo è un tiro di rovescio, per cui potresti avere maggiore difficoltà ad eseguirlo perchè si è tentati a prendere più in scarzezza (tranda)l'avversaria;
- la seconda, importanatissimo non dare mai taglio interno, ovvero nel caso del disegno ore 8. In tal caso succede che: o sbadi prendendo meno biglia (e sbandi tanto piu quanto più allunghi) o rimpalli perchè non sbandando la battente trasferisce l'effeto sull'avversaria e rimpalli.

allora va tirata SENZA TAGLIO, ma solo allungando il tiro di colpo sotto, tenendo quanto più possibile la battente. Si noterà che la battente tenderà ad andare sulla lunga. Altra cosa importante: la forza. Non tirare mai forte, decidi di tirare più volentieri le due e mezza.

buon allenamento




________________________________________          Io sono per le partite lunghe, interminabili. Io voglio vedere negli incontri la forza dei giocatori, la capacità di adattarsi al biliardo e al giocatore. La duttilità di gioco, ovvero passare dall'attacco alla difesa e saperlo fare e non subirlo. Mi piacerebbe che chi perde non abbia da recriminare alla fortuna o alla sfortuna.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 84 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 84 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti