RSS Facebook Twitter

AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Kapkan » venerdì 6 gennaio 2017, 23:57

Il fatto di aver prodotto una disciplina praticamente nuova è vero che ci fa onore, così come l'aver sfornato tanti campioni m, anche se c'è da dire che il bacino limitato porta ad una facilità di affermazione vista la concorrenza (a livello mondiale) limitata.
Sbaglio a dire che forse il più alto esponente della specialità era Gustavo Zito? Italo argentino con chiara "impostazione nuova" rispetto ai dogmi classici, sintomo di un voler evolversi e creare qualcosa di nuovo per eccellere nella disciplina.
Ora per tornare al discorso principale, se vuoi sapere la mia, ti dico che il gioco per sfondare deve essere appetibile sia in senso tecnico sia in senso economico.
Con questo intendo che deve avere un connubio tra bellezza di gioco e ritorno monetario.
Il professionismo prevede la possibilità di vivere della propria passione, e questo con i birilli è davvero difficile visto i bassissimi premi, che limitano ai soliti noti quei pochi soldi che girano nella specialità.
Faccio un esempio, il più lampante che mi viene in mente.
Il chinese 8 ball.
Praticamente si è creata una nuova disciplina che ha fuso lo snooker, conformazione delle buche e tipologia di panno, su un tavolo da 8 piedi, con il palla 8.
Alla fine si è creato un ibrido che ha molto appeal, e che ha portato i giocatori del mondo del pool e dello snooker a confrontarsi in questa disciplina che oltre ad essere spettacolare (unisce la difficoltà dello snooker con la tattica del palla 8) ha un ricco montepremi e che mediaticamente ha un certo rilievo.
Questo impatto mediatico fa sì (e in parte si sta già verificando) che le sale portino i tavoli di questa disciplina facendo incontrare domanda e offerta.
Ecco secondo me per i birilli ci vorrebbe un processo simile a questo per uscire da questa empasse e immobilismo che è vero che ci vede eccellere, ma che per come è strutturato non ha sbocchi a livello mondiale.
Un processo che porti i giovani ad avvicinarsi a questo sport, che porti i migliori talenti a perseverare e li premi se meritevoli.
È Inutile e dannoso secondo me mettere la testa sotto la sabbia e crogiolarsi dell'essere i più forti, quando la competizione è circoscritta a pochissimi.
Non lo dico tanto per i praticanti che possono fare ben poco, bensì per un'immobilismo della federazione che dovrebbe cercare in tutti i modi di rilanciare il movimento, e la strada da quel che leggo, non è di certo quella giusta (mio personalissimo parere)
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 7 gennaio 2017, 2:56

Però il chinese 8-ball, come giustamente ricordi, ha unito due giochi già esistenti, fra l'altro i due più popolari al mondo.
È una base già molto solida, perchè puoi invitare a giocarci Appleton, Van Boening, Selby, e Robertson...
Una cosa del genere coi birilli non puoi farla, è una specialita che non c'entra niente con nessun'altra (a parte tavolo e bilie con la carambola).
Devi imporre una cosa completamente nuova, per me è impossibile.
È come se i finlandesi si mettessero in testa di lanciare a livello mondiale la kaisa finlandese. Che è anche molto bella come disciplina. In pratica si tratta di fare punti imbucando e carambolando con altre bilie, con varie combinazioni di punti.
Ma secondo voi sarebbe possibile? Non puoi imporre nel mondo uno sport che non esiste e che non c'entra nulla con quelli già esistenti.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » sabato 7 gennaio 2017, 10:47

Un periodo organizzavano mondiali di biathlon poi niente più, forse potrebbero riproporlo, rincartarlo, rinfarcirlo? Magari in concomitanza con il mondiale di tre sponde, in modo da avere un minimo di visibilità.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda scarpentiero » sabato 7 gennaio 2017, 12:13

Se volessero potrebbero fare un europeo di biathlon dato che sia quello di 5 birilli che quello di carambola si giocano insieme a Brandeburgo. Potrebbe essere un esperimento per ritestarne la fattibilità, un mondiale lo vedo più complesso
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 7 gennaio 2017, 12:39

Bata_Reyes ha scritto:Però il chinese 8-ball, come giustamente ricordi, ha unito due giochi già esistenti, fra l'altro i due più popolari al mondo.
È una base già molto solida, perchè puoi invitare a giocarci Appleton, Van Boening, Selby, e Robertson...
Una cosa del genere coi birilli non puoi farla, è una specialita che non c'entra niente con nessun'altra (a parte tavolo e bilie con la carambola).
Devi imporre una cosa completamente nuova, per me è impossibile.
È come se i finlandesi si mettessero in testa di lanciare a livello mondiale la kaisa finlandese. Che è anche molto bella come disciplina. In pratica si tratta di fare punti imbucando e carambolando con altre bilie, con varie combinazioni di punti.
Ma secondo voi sarebbe possibile? Non puoi imporre nel mondo uno sport che non esiste e che non c'entra nulla con quelli già esistenti.


Perfetto!!
Secondo me sarebbe già tanto non far passare la voglia a quei giocatori esterofili con dei mondiali organizzate a membro di segugio.

P.S.: min...a quanta neve, e meno male che sto a 300m dal mare
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda jk11ul » sabato 14 gennaio 2017, 0:41

Ma secondo voi gli appassionati di cricket vorrebbero apportare modifiche al loro (per me misterioso) gioco in modo da poterlo esportare?
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 14 gennaio 2017, 2:26

che comunque è "leggermente" più diffuso dei 5 birilli, visto che si gioca ed è popolare in Gran Bretagna, Irlanda, Sudafrica, India, Australia, Nuova Zelanda, Pakistan, Afghanistan, Olanda, Canada, ecc.

Un paragone calzante potrebbe essere con l'hurling, sorta di hockey su prato giocato solo in Irlanda, e del quale infatti molti ignorano l'esistenza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Hurling
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda jk11ul » sabato 14 gennaio 2017, 13:01

Ho nominato il cricket tanto per fare un esempio senza andare a cercare sport più astrusi e improbabili e perché in caso di manifestazioni importanti apre i TG in Inghilterra...
Un altro fenomeno da studiare di segno opposto è il successo del Texas Holdem che pur essendo meno completo del nostro poker tradizionale l'ha ormai soppiantato a tutti i livelli.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 15 gennaio 2017, 15:16

Il mio intervento era proprio volto a chiarire un concetto che secondo me non è chiaro a molti giocatori di birilli.
I 5 birilli non sono affatto un gioco poco diffuso nel mondo.
I 5 birilli sono un gioco che nel mondo proprio non esiste, sono due concetti molto diversi.
Finchè non si ha bene in chiaro questo punto non si può nemmeno far partire una discussione.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Cico » lunedì 16 gennaio 2017, 0:01

Continuo a far fatica a comprendere l'utilità di questa discussione, la diatriba 5 birilli che non esistono al mondo, superiorita' di questo o quel gioco, ecc ecc ecc
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 gennaio 2017, 1:33

L'intervento era volto a far comprendere che una possibile diffusione del gioco al di fuori dei confini nazionali è un'impresa sostanzialmente impossibile.
Per me il discorso della presunta superiorità di un gioco rispetto all'altro non ha alcun senso.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 16 gennaio 2017, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Cico » venerdì 27 gennaio 2017, 12:55

Ieri pomeriggio ero al Mannone Club per la finalissima del torneo "I principi del biliardo".

NON DIRO' I RISULTATI COME DA RICHIESTA DI FABRISOFT E PREGO I FORUMISTI CHE NE FOSSERO AL CORRENTE, DI MANTENERE LO STRETTO RISERBO.

Quello che però posso dire, che in calce alla manifestazione c'è stata una partita di esibizione fra Fabio Cavazzana e Salvatore Mannone, con I due giocatori che microfonati spiegavano la scelta del tiro e la maniera di eseguirlo prima del tiro stesso.

Davvero interessante e penso che sia un esperimento che possa essere sempre ripetuto in calce a manifestazioni simili, magari con maggiore approfondimento della meccanica di tiro (tipo di steccata, effetto, porzione), sempre sperando di avere in futuro un prodotto ancora confezionato da FOX SPORTS, che per qualità di inquadrature, immagini in HD, eleganza impeccabile di giocatori e arbitro, pubblico appassionato, commento preciso, gradevole, puntuale e competente, non avrebbe nulla da invidiare alle gare di Snooker che si vedono su Eurosport.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda amilcare1911 » venerdì 27 gennaio 2017, 13:26

Mi unisco al tuo appello, speriamo ci sia la possibilità di vedere altro "nostro" biliardo su FOX, una qualità irraggiungibile per quello che si vede sulla rai.
amilcare1911
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 18:21
Località: Sondrio

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda otreblaelasac » domenica 19 febbraio 2017, 10:42

Un saluto a tutti dalla Francia dove vivo da tanti anni.
Io giocavo a biliardo (goriziana) da ragazzo nei bar della mia città poi ho smesso per 30 anni. Qui in Francia mi sono iscritto in un club 3-4 anni fa ed ho cominciato a giocare a carambola (libera, 3 sponde). Non avendo mai avuto un maestro ho fatto un'enorme fatica perchè per arrivare ad avere qualche soddisfazione ci vuole un bagaglio tecnico che si ottiene solo con molto pratica e, se possibile, qualcuno che ti insegna.

Nel mio club nessuno giocava ai birilli. Quando facevo qualche tiro da solo, tanti mi dicevano "questo non è biliardo". Ogni volta che volevo giocare dovevo prendere la matita bianca e segnare i punti dei birilli.

Detto questo, ho poi cominciato a frequentare altri club dove c'era chi giocava ai birilli. Mi sono iscritto ai tornei regionali prima e nazionali poi.

Quindi ... anche in Francia si gioca ai birilli, come in Germania, Danimarca, Belgio.

Quando parlo coi giocatori francesi di birilli, sono tutti estasiati davanti alla bravura dei nostri campioni o dei vari Gomez, Torregiani, ecc.

I carambolisti francesi che si sono avvicinati senza preconcetti ai birilli hanno apprezzato la difficoltà tecnica ed il lato psicologico della partita.

La federazione francese vuole promuovere i birilli come mezzo per avvicinare al biliardo le nuove generazioni.

E' un dato di fatto che nella partita ai birilli c'è una componente caso/fortuna che può aiutare. Puoi giocare contro uno che sa solo far girare le bilie e tutto gli va per il verso giusto. Se perdi però è perchè nella maggior parte dei casi non sei stato bravo a metterlo in difficoltà o perchè hai perso le staffe per i suoi colpi di c**o, ecc

Detto questo, io sono un innamorato del biliardo, di tutti i tipi di biliardo.
Guardo una partita di snooker, ipnotizzato dalle doti tecniche e mentali dei campioni. Stessa cosa per il 3 sponde, il pool, il blackball. Faccio più fatica a guardare tutta una partita di carambola libera perchè mi stanco in fretta nonostante sappia quanto sia difficile avvicinare le 3 bilie e mantenerle vicine per fare una bella serie.

Un'ultima cosa. La mediatizzazione che in Italia viene fatta dei 5 birilli (Rai, Fox, BetItaly) in Francia se la sognano.

Alberto
otreblaelasac
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 7:02

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda HILANDER » martedì 21 febbraio 2017, 14:35

Ciao Oltreblaelasac,leggere il tuo post dall'oltralpe, a noi che amiamo il NOSTRO biliardo,ci riempie di gioia,non importa che lo si giochi in tutto il mondo,importa che piaccia a chi lo prova,pochi o tanti che siano..è un gioco dopotutto,grazie da uno che è da 23 anni che cerca di farlo piacere.Beppe
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 186 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 187 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 186 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 186 ospiti