RSS Facebook Twitter

AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » domenica 1 gennaio 2017, 14:15

propongo delle piccole modifiche al campo di gioco dei 5 birilli , modifiche per far diventare piu' accattivante e attrattivo il nostro gioco , sia per le nuove leve , che all'estero dove aime' non ha mai attaccato piu' di tanto , idee che non costano nulla o quasi come applicazione :

- biglie puntinate da 61,5 mm come quelle dei carambolisti , servono per migliorare la fruibilita' televisiva , oltre che a noi comuni mortali per capire meglio come vanno eseguiti i colpi !!! nel pool sono ormai 10 anni che la bianca battente e' puntinata , idem piu' o meno nella carambola a 3 sponde

- panno di colore BLU tipo per intendersi quello del pool e della carambola a 3 sponde , pure questo televisivamente e' migliore e direi pure per le sala nostre , inoltre magari con un po' piu' di grip (pelucco)o con una tessitura piu' grossa (meno raso) tipo appunto quello utilizzato dai carambolisti , non quello utilizzato per ricoprire le gomme ma quasi !!! non ho mai capito perche' sul piano di gioco ci deve essere sto' gorina iperscivoloso e sulle gomme un panno peloso con grip !!!

- per ultimo alzerei un po' il tavolo , non so' voi ma io mi trovo molto scomodo sul tavolo da birilli , scusate la battuta ma mi sembra piu' un gioco per persone piccole di statura , al contrario del pool , ma soprattutto dello snooker , dove i tavoli sono molto piu' alti......non sono bravissimo sulle misure , ma piu' o meno quello da birilli e' a 72 circa il piano di gioco (non le gomme) il pool piu' o meno a 78 circa lo snooker ben oltre gli 85 credo !!!
almeno portarlo a 78 come il pool , almeno cosi' evitiamo di vedere sta' gente giocare con tutto sto' spazio tra il mento e la stecca , non dico che devono essere attaccate come nello snooker , ma neppure che ci passi 50/60 cm !!!

che ne pensate al riguardo , sono curioso di sapere le vostre opinioni.......

Mose'
Mose'
 

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda bracciostorto » domenica 1 gennaio 2017, 17:22

Per il primo punto relativo alle bilie puntinate sono d'accordo. Per quanto riguarda il colore del panno non so, è soggettivo. L'eccessivo scivolamento del panno nuovo non mi piace tanto, l'altezza dei biliardi la lascerei così com'è.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 gennaio 2017, 19:43

Le vedo più che altre come questioni di gusto personale, non così importanti sul gioco nel suo insieme.
Cmq sulle puntinate sono daccordo, sono effettivamente spettacolari.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » domenica 1 gennaio 2017, 21:49

Sulle biglie sono daccordissimo, il resto è soggettivo.
Anzi suggerisco ai birillai di allenarsi con le puntinate potreste scoprire cose interessanti....
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Roberto Tomasi » domenica 1 gennaio 2017, 23:13

Con le puntinate potreste scoprire la grande differenza che c'è tra forza di propulsione e FV... ;)
Chi non ha mai visto Winkler giocare, non ha mai visto giocare a biliardo.
Roberto Tomasi
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 226
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 21:21

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda effe77 » lunedì 2 gennaio 2017, 1:36

Soggettivamente sarei a favore del tavolo più alto ma sono di parte, non lo trovo assolutamente determinante, come il colore del panno. Sulle caratteristiche ci sarebbe da fare delle prove, chissà...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » lunedì 2 gennaio 2017, 9:37

behhhh una cosa buona mi sembra essere venuta fuori , le biglie puntinate

con le quali effettivamente verrebbero messi in flagrante errori grossolani che spesso commettiamo

per il resto attenzione ragazzi , io non ho scritto che queste cose dovevano migliorare il gioco , io ho scritto ammodernamento oltre a scrivere "renderlo piu accattivante e attrattivo" lo so' pure io che da verde a blu non cambia nulla , ma e' una vita che si gioca sul verde , possiamo pure provarlo sto' blu !!! se pure i carambolisti lo hanno fatto perche' i birrilli non possono ?!?!

invecie per quanto riguarda l'altezza e il grip del panno , il discorso e' piu' lungo , per l'altezza a primo acchito sembra non servire a nulla , ma ti obbliga ad avere meno spazio tra mento e stecca , e cioe' ad essere piu' tra virgolette "colpitore" , e il maggior grip aiuta ad essere piu' preciso e credo visivamente / esteticamente piu' gradevole, oltre ad evitare certi scivolamenti esagerati !!!

Mose'
Mose'
 

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda afm » lunedì 2 gennaio 2017, 10:42

Allora...

Per le biglie e il colore del panno si potrebbe provare...

Per quanto riguarda l'altezza del tavolo direi che va bene così com'è'...

Lo scivolamento del panno è una delle caratteristiche, così come il rientro, (introdotto con i tavoli Internazionali) dei biliardi attuali...

Penso che la bravura di un giocatore sia anche quella di saper gestire le forze su tavoli molto veloci per cui credo che il fatto di essere più scivolosi renda il gioco più tecnico...

Miei pareri ovviamente...

Buon anno a tutti!

:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda luigi » lunedì 2 gennaio 2017, 11:23

Dato che sono totalmente a favore ad un "ammodernamento" del gioco, le proposte di Mose' mi vanno bene in toto. In particolare sul fatto di alzare il piano di gioco. Come diceva Paul Newman nel "Colore dei soldi": "Questo è un tavolo per... nani". Al di là delle loro indubbie qualità, ci sarà pure un motivo oggettivo per il quale i personaggi che da alcuni anni dominano la scena non sono certo dei... giganti.
In ogni caso, le modifiche proposte da Mose', se pure interessanti, di per sé non bastano ad "ammodernare" il "gioco". A mio parere ne occorrono ben altre e assai più radicali. Se paragonato alle altre specialità i birilli sono il gioco più monocorde, ripetitivo e "noioso". E, per dirla tutta, dal punto di vista "tecnico" siamo gli ultimi degli ultimi.
Però, in tal senso, per "cambiare" (o "ammodernare") il gioco non basta cambiarne alcuni aspetti più che altro esteriori, occorre incidere a fondo sul gioco stesso e quindi sul suo regolamento.
Faccio un paio di esempi:
1) all'inizio partita è uno dei giocatori che acchita palla e pallino (basta partenze con palla e pallino in pena);
2) eliminare la possibilità di chiedere l'acchito con bilia libera.
Mi si dirà che questo "ritorno all'antico" comporterebbe l'aborrito "cambio di palla", ma questo non è detto. Adottando degli accorgimenti regolamentari ciò si può tranquillamente evitare. A tutto favore dello spettacolo, ma non voglio dilungarmi troppo suggerendo "quali", però si possono trovare.
Da ultimo aggiungo una terza variante, ancora più radicale: "mettere in campo un secondo pallino". Avete idea di quanto questo "cambierebbe" il gioco? Io credo di molto (Mago Fantasma è dello stesso parere...). Il gioco sarebbe meglio/peggio? Più moderno? Per saperlo... basta provare. Quello che al momento è certo è che Snooker - Pool e Carambola sono tutti giochi assai più intriganti del nostro.

PS Per quanto riguarda il colore del panno, l'azzurro fu provato anni fa, ma poi abbandonato perché i giocatori sostenevano che alla lunga affaticava gli occhi.
Televisivamente (vedi snooker) il verde "rende" di più lo stacco di colori fra panno e bilie.
Per farvi una idea guardate le riprese dei "Principi", noterete la differenza cromatica che c'è fra la ripresa normale e quella dei replay. A mio parere è meglio la seconda (replay).
Buon Anno (fatte salve le nuove ridicole "omologazioni" s'intende...)
Ultima modifica di luigi il lunedì 2 gennaio 2017, 11:23, modificato 1 volta in totale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda fibonacci » lunedì 2 gennaio 2017, 11:24

L'altezza del tavolo è da aggiornare, quando si diffuse in Italia il biliardo  l'altezza media delle persone era molto inferiore a quella attuale!

Secondo me è un vantaggio per i "nanetti"  :D  :D  :D
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » lunedì 2 gennaio 2017, 12:04

afm ha scritto:Allora...

Per le biglie e il colore del panno si potrebbe provare...

Per quanto riguarda l'altezza del tavolo direi che va bene così com'è'...

Lo scivolamento del panno è una delle caratteristiche, così come il rientro, (introdotto con i tavoli Internazionali) dei biliardi attuali...

Penso che la bravura di un giocatore sia anche quella di saper gestire le forze su tavoli molto veloci per cui credo che il fatto di essere più scivolosi renda il gioco più tecnico...

Miei pareri ovviamente...

Buon anno a tutti!

:ciao:


lo scivolamento del panno e' una caratteristica appunto del panno e non dei biliardi di adesso , non capisco perche' bisogna giocare su questi panni cosi rasi con poco grip , avete mai provato a tirare un retro di media / veloce forza a vedere come si comporta la bilia ??? scivola appunto per un tempo indeterminato , o meglio indeterminabile e poi comincia a retrocedere , orrendo !!! provate a giocare su un panno da pool , o da carambola vero o da snooker a vedere come si comporta la bilia battente con un retro del genere !!! comincia a retrocedere immediatamente , questo e' un panno buono.......

ripeto basta cambiare il panno e pure il biliardo andra' diversamente .....

Mose'
Mose'
 

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » lunedì 2 gennaio 2017, 12:28

luigi ha scritto:Dato che sono totalmente a favore ad un "ammodernamento" del gioco, le proposte di Mose' mi vanno bene in toto. In particolare sul fatto di alzare il piano di gioco. Come diceva Paul Newman nel "Colore dei soldi": "Questo è un tavolo per... nani". Al di là delle loro indubbie qualità, ci sarà pure un motivo oggettivo per il quale i personaggi che da alcuni anni dominano la scena non sono certo dei... giganti.
In ogni caso, le modifiche proposte da Mose', se pure interessanti, di per sé non bastano ad "ammodernare" il "gioco". A mio parere ne occorrono ben altre e assai più radicali. Se paragonato alle altre specialità i birilli sono il gioco più monocorde, ripetitivo e "noioso". E, per dirla tutta, dal punto di vista "tecnico" siamo gli ultimi degli ultimi.
Però, in tal senso, per "cambiare" (o "ammodernare") il gioco non basta cambiarne alcuni aspetti più che altro esteriori, occorre incidere a fondo sul gioco stesso e quindi sul suo regolamento.
Faccio un paio di esempi:
1) all'inizio partita è uno dei giocatori che acchita palla e pallino (basta partenze con palla e pallino in pena);
2) eliminare la possibilità di chiedere l'acchito con bilia libera.
Mi si dirà che questo "ritorno all'antico" comporterebbe l'aborrito "cambio di palla", ma questo non è detto. Adottando degli accorgimenti regolamentari ciò si può tranquillamente evitare. A tutto favore dello spettacolo, ma non voglio dilungarmi troppo suggerendo "quali", però si possono trovare.
Da ultimo aggiungo una terza variante, ancora più radicale: "mettere in campo un secondo pallino". Avete idea di quanto questo "cambierebbe" il gioco? Io credo di molto (Mago Fantasma è dello stesso parere...). Il gioco sarebbe meglio/peggio? Più moderno? Per saperlo... basta provare. Quello che al momento è certo è che Snooker - Pool e Carambola sono tutti giochi assai più intriganti del nostro.

PS Per quanto riguarda il colore del panno, l'azzurro fu provato anni fa, ma poi abbandonato perché i giocatori sostenevano che alla lunga affaticava gli occhi.
Televisivamente (vedi snooker) il verde "rende" di più lo stacco di colori fra panno e bilie.
Per farvi una idea guardate le riprese dei "Principi", noterete la differenza cromatica che c'è fra la ripresa normale e quella dei replay. A mio parere è meglio la seconda (replay).
Buon Anno (fatte salve le nuove ridicole "omologazioni" s'intende...)


mi trovi d'accordo su tutto Luigi............

si questo ormai e' diventato un gioco per nani !!! ah ah ah  :lol:
effettivamente di giocatori alti nei birilli , a parte Martinelli non me ne ricordo piu' !!! e per alti intendo oltre 185 / 190 !!!

behhh guarda hai fatto bene a dire che i cambiamenti dovrebbero essere radicali , io avevo paura a farlo......mi sono appena iscritto al forum e non conoscendo gli iscritti non volevo fare la figura del sapientone , lungi da me , esserlo.......
pero' si effettivamente le tue sono tutte buone proposte , anche quella di togliere la possibilita' dell'acchito , e parlo contro il mio interesse (sono un buon colpitore) che da una parte si penalizzano i colpitori , ma dall'altra si depenalizza chi sbaglia palla !!!

se posso aggiungerei dell'altra carne al fuoco , che ne pensate allora di inserire queste nuove regole di gioco :
- tiri dichiarati (sappiate che ci sarebbe gente che finirebbe le partite in negativo !!! ah ah ah)
- punti fatti con tiri non dichiarati (le classiche sculate) segnati all'avversario (bevuti) in modo da disincentivare certi bombardieri !!!
- con steola di pallino fortuita dare all'avversario la possibilita' di scelta di tiro , o meglio , scegliere se tirare lui o far ritirare l'avversario !!!
- aumentare il punteggio del pallino , tipo 5 punti sia con la battente che con l'avversaria , questo in modo da far capire a certi come si porta la battente in giro per il tavolo !!! :lol:

secondo me c'e' un motivo di base perche' il pool , snooker e la carambola vanno di piu' e sono piu' affascinanti , sono giochi di serie !!! da quel po' che ho girato per l'europa a far gare (pool) all'estero mi hanno sempre detto tutti che non gli piace il gioco alternato !!!

per il secondo pallino io sono d'accordo , sarebbe molto bello !!!

per il blu , si effettivamente anni fa' era stato provato , ed era saltata fuori subito la storia dell'affatticamento visivo , ma su questo non sono d'accordo , per me e' solo una questione visiva di colore differente , tutto qua'............e cmq non e' la cosa piu' importante......

Mose'
Mose'
 

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 gennaio 2017, 12:46

pool, snooker e carambola vanno di più semplicemente perchè sono diffusi in tutto il mondo.
I 5 birilli sono un gioco estremamente locale che al di fuori dei confini italiani non conosce nessuno (eccezionfatta per Argentina e Uruguay).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda exbertit » lunedì 2 gennaio 2017, 12:52

si l'altezza del piano di gioco è per le generazioni di 2 secoli fa o nanetti( vedere statistiche),cambiare le regole del gioco è deleterio se vogliamo aumentare il parco appassionati la gente non ci capisce più nulla e cambia canale, biglie puntinate almeno per le trasmissioni tv per me attrarrebbero di più,tappeti usare stesso panno su piano e sponde come i tavoli da carambola e come sono tutti i tavoli all'estero , ma non ho fatto i conti dei costi eventuali forse neanche tanto ciao a tutti e buon biliardo .(non commento i colpi casuali che sono parte del gioco anche i professionisti li fanno e li ricevono )
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » lunedì 2 gennaio 2017, 16:47

Bata_Reyes ha scritto:pool, snooker e carambola vanno di più semplicemente perchè sono diffusi in tutto il mondo.
I 5 birilli sono un gioco estremamente locale che al di fuori dei confini italiani non conosce nessuno (eccezionfatta per Argentina e Uruguay).


su questo mi trovi in disaccordo Bata , che cosa vuol dire piu' diffusi ???
per me piu' diffusi vuol dire che hanno avuto piu' riscontro positivo e non perche' arrivati prima degl'altri !!!

pure i birilli hanno provato ad uscire da confini nazionali (a parte Argentina e Uruguay) ma e' stato un flop !!! se fosse stato cosi' bello come tutti pensiamo avrebbe attaccato anche all'estero , il mondo e' pieno di giochi italiani di tutti i tipi , ma dei birilli non vi e' traccia da nessuna parte , e si che di emigranti ne e' pieno il mondo di italiani , abbiamo esportato di tutto ma non i birilli !!!
credimi e' dovuto molto al fatto della non alternanza....

Mose'
Mose'
 

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 57 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 57 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti