RSS Facebook Twitter

AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda luigi » mercoledì 4 gennaio 2017, 13:53

devo continuare o mi fermo ???

Mose', mi piacerebbe eccome che... continuassi. Ma non qui, bello sarebbe poterlo fare stando vicini ad un tavolo. Spero, prima o poi possa capitare. Comunque, vedo che le  variazioni da Te elencate attengono "tutte" alla tecnica, e questo mi intriga ancora di più. Ciao

Fibonacci,
Domanda....non pensi che il "tiro su tiro" specialmente a livello psicologico(ciò che poi farà l'avversario e come lo farà non sempre te lo aspetti...) vada ad interagire con la diffcoltà tecnica dei tiri aumentandone la difficoltà  generale?

No. Quello che farà e/o come lo farà il mio avversario non mi interessa minimamente, dal momento che è totalmente al di là del mio controllo. Semplicemente, ogni volta che tocca a me andare al tavolo, io devo fare al meglio quanto mi sono prefisso di fare e, per riuscire in questo, la psicologia non conta è solo la Tecnica che la fa da padrone.
Il fatto di avere un avversario che tirerà subito dopo di me è solo un elemento da considerare (assieme a tanti altri) al momento che decido "quale" tiro è meglio fare. Dopo di che, come detto sopra, "quello" che ho scelto devo farlo al meglio. Poi il mio avversario faccia pure quello che gli pare. Io che centro?
E, in ogni caso, anche nei giochi di serie "c'è" un avversario di cui tenere conto. Che uno giochi da "solo" è solo un modo di dire o di "sminuire" i giochi di serie. L'avversario c'è eccome. E può farti anche più "male" di quello "tiro su tiro", può anche... non farti tirare "più". Mica è poco!
Ultima modifica di luigi il mercoledì 4 gennaio 2017, 13:53, modificato 1 volta in totale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:20

Premessa: a me piacciono tutte le discipline biliardistiche (pur sapendone giocare in modo vagamente decoroso soltanto una, il pool) quindi porto uguale rispetto per tutte quante.

Ma una cosa in questi discorsi che non riuscirò mai a capire è la seguente: che cosa vuol dire che un gioco è più difficile di un altro?
Che cosa esattamente è più difficile?
Eseguire un singolo colpo? Realizzare un singolo punto? Battere l'ubriacone della sala? Battere il numero 1 al mondo? Diventare campione del mondo? Diventare campione del proprio condominio?

A me sembra un discorso senza senso... è come dire "il calcio è più difficile del basket" (o viceversa) oppure "il ciclismo è più difficile dello sci di fondo". Ma che senso avrebbero queste affermazioni?
Eppure nel mondo del biliardo continuiamo a sentirle.
Secondo me le discipline biliardistiche sono tutte difficili allo stesso modo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 4 gennaio 2017, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda fibonacci » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:32

Beh, in effetti è convincente anche questa versione dei fatti! :arrossire:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Cico » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:56

Bata_Reyes ha scritto:Premessa: a me piacciono tutte le discipline biliardistiche (pur sapendone giocare in modo vagamente decoroso soltanto una, il pool) quindi porto uguale rispetto per tutte quante.

Ma una cosa in questi discorsi che non riuscirò mai a capire è la seguente: che cosa vuol dire che un gioco è più difficile di un altro?
Che cosa esattamente è più difficile?
Eseguire un singolo colpo? Realizzare un singolo punto? Battere l'ubriacone della sala? Battere il numero 1 al mondo? Diventare campione del mondo? Diventare campione del proprio condominio?

A me sembra un discorso senza senso... è come dire "il calcio è più difficile del basket" (o viceversa) oppure "il ciclismo è più difficile dello sci di fondo". Ma che senso avrebbero queste affermazioni?
Eppure nel mondo del biliardo continuiamo a sentirle.
Secondo me le discipline biliardistiche sono tutte difficili allo stesso modo.


Perfetto.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:00

Bata_Reyes ha scritto:Premessa: a me piacciono tutte le discipline biliardistiche (pur sapendone giocare in modo vagamente decoroso soltanto una, il pool) quindi porto uguale rispetto per tutte quante.

Ma una cosa in questi discorsi che non riuscirò mai a capire è la seguente: che cosa vuol dire che un gioco è più difficile di un altro?
Che cosa esattamente è più difficile?
Eseguire un singolo colpo? Realizzare un singolo punto? Battere l'ubriacone della sala? Battere il numero 1 al mondo? Diventare campione del mondo? Diventare campione del proprio condominio?

A me sembra un discorso senza senso... è come dire "il calcio è più difficile del basket" (o viceversa) oppure "il ciclismo è più difficile dello sci di fondo". Ma che senso avrebbero queste affermazioni?
Eppure nel mondo del biliardo continuiamo a sentirle.
Secondo me le discipline biliardistiche sono tutte difficili allo stesso modo.

:okpollicione:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:02

per Cico ,

scusa se tu trovi una parola di offesa nei miei post indicamela pure , io non l'ho vista , e su via se ti offendi per delle piccole battutine biliardistiche , vuol dire che sei ben permalosino !!!

guarda che io non mi offendo mica per quello che hai scritto

la cosa che mi meraviglio e' che all'interno del forum sei "MODERATORE" !!! uno dovresti essere imparziale , e non scagliarti con chi non la pensa come te , e secondo come moderatore dovresti avere piu' rispetto per scrive qua' dentro , vecchio o nuovo come il sottoscritto.........

saluti

Mose'

p.s. non e' che per caso sei cosi' frustrato , perche' quando vuoi tirare un retro' , lo scazzi e la bilia si ferma dov'e' !!!  :D  :D  :D
Mose'
 

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:07

non mi fate mettere mano, datevi una regolata.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Cico » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:57

Mose' ha scritto:per Cico ,

scusa se tu trovi una parola di offesa nei miei post indicamela pure , io non l'ho vista , e su via se ti offendi per delle piccole battutine biliardistiche , vuol dire che sei ben permalosino !!!

guarda che io non mi offendo mica per quello che hai scritto

la cosa che mi meraviglio e' che all'interno del forum sei "MODERATORE" !!! uno dovresti essere imparziale , e non scagliarti con chi non la pensa come te , e secondo come moderatore dovresti avere piu' rispetto per scrive qua' dentro , vecchio o nuovo come il sottoscritto.........

saluti

Mose'

p.s. non e' che per caso sei cosi' frustrato , perche' quando vuoi tirare un retro' , lo scazzi e la bilia si ferma dov'e' !!!  :D  :D  :D


Io rispetto tutti finchè qualcuno non mi fa passare per macchietta perchè gioco a birilli.
A maggior ragione perchè sono moderatore ed è mio dovere tutelare qualche decina di migliaia di appassionati dei birilli stessi.

Comunque accolgo l'invito di fabrisoft e la finisco qui.

:ciao:
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda effe77 » giovedì 5 gennaio 2017, 1:03

Non credo che un forte giocatore di snooker possa temere un forte giocatore di 5 birilli, e mi spiego: questa disciplina pretende la padronanza di ogni porzione di biglia, di ogni gesto tecnico e della conduzione della battente. I peli di biglia li tirano a distanza superiore a noi, con biglie molto più piccole e leggere, su biliardi freddi, col panno più spesso e quindi meno scorrevole. E sempre su quella superficie fanno retrò che noi ci sogniamo, danno frustate da principe turco e piazzano la bianca in modo da poter passare tra le altre biglie quando ce ne sono tante sul tavolo. Cose del genere ce le sogniamo, lo stesso Zito si è arreso ben presto, e non era uno che non si applicava, tipo ore su un tiro fino ad eseguirlo alla perfezione

Ok, magari ci è arrivato tardi, gli altri avevano alle spalle anni di applicazione come la sua e lui non poteva colmare il divario rapidamente, resta il fatto che anche in un match tra Quarta, Aniello, Gualemi ecc... si vedono errori di forza, di porzione di biglia ecc... molto più evidenti di quelli che si vedono da Ronnie, Trump e soci

Il 5 birilli non ha bisogno di essere cambiato, colorato, di diventare un flipper, di buche agli angoli e chi più ne ha più ne metta, ma solo di essere giocato BENE, come ha fatto Zito a suo tempo. Ed ha bisogna di una scuola SERIA

Se poi per questo ci vogliano i soldi mi sa che è vero, ma in linea di massima trovo che ci sia tanta approssimazione ed i pochi che emergono ne dimostrano molta meno

Ovviamente sono solo mie opinioni personali
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda l'artista » giovedì 5 gennaio 2017, 1:11

Secondo me, il gioco coi birilli ha delle sfumature che gli altri giochi di biliardo non hanno, sia nelle biglie a vista che nel gioco di sponda.
Nei giochi ad imbucare, occorre allenarsi essenzialmente sul punto palla(e nel posizionamento della battente , niente gioco di sponda (o quasi), e di come progredisce l'avversa te ne freghi.
La carambola è diversa, è un gioco molto piu tecnico.
Quello che non mi piace assolutamente è che puoi perdere una partita praticamente senza giocarla, stando seduto :D
Per quanto riguarda la difficoltà a giocare ad un certo livello, è la stessa per tutti i giochi  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 5 gennaio 2017, 10:41

beh in realtà ogni gioco ha delle sfumature che gli altri giochi non hanno...
Quando alla conduzione della bilia oggetto, diventa molto importante a snooker e pool nei tiri di difesa (o in generale in tutti i tiri che non terminano con l'imbucata), in quei casi la devi posizionare a volte in modo millimetrico.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 5 gennaio 2017, 12:05

Son d'accordo che ogni specialità ha la sua peculiarità (beccateve sta rima  :D )
Quindi per me non esiste un gioco più tecnico degli altri.
I retrò da paura li fanno anche i nostri giocatori, ovviamente in partita non servono ma in esibizione li fanno alla grande. Aggiungo anche con stecche non fatte propriamente per tali gesti tecnici. Con le stecche da snooker, lo dico perchè l'ho provato, è molto più facile ottenere determinati tiri.
In vita mia avrò giogato una decina di volte a carambola a 3 sponde.
Una delle ultime volte è accaduto con un giocatore vero e proprio, cioè uno che fa tornei anche a buoni livelli.
Lui con la sua Alcalde fiammante e io con la mia Ares da birilli.
Alla fine ho provato la sua e sono rimasto allucinato dalla facilità con la quale facevo retrò o tiri di tutto effetto, per non parlare della spinta.

Di sicuro ci sono specialità che consentono un facile inizio.
Cioè fino a quando non vuoi fare il professionista, vanno bene per giocare discretamente e divertirsi.
Uno di questi è il pool. Io sono un giocatore di birilli ma quelle volte che mi è capitato di giocare a pool (1 volta ogni 2/3 anni) faccio la mia porca figura controllando decentemente anche la mia.
Mi è successo anche l'unica volta che o giocato a snooker in svizzera, ho fatto la mia porca figura.
Questo è per dire che se uno sa steccare, se la cava ovunque ma non c'è da pretendere risultati da coppa del mondo.
Ovviamente sono convinto che anche un giocatore di pool o snooker non avrebbero grosse difficoltà a divertirsi discretamente a birilli.
L'unica specialità, per me, difficile anche per divertirsi è la carambola a 3 sponde. Li se non hai le basi è una tragedia.

Per il professionismo, nel vero senso del termine, ribadisco che senza soldi nessuno mai si prenderebbe la briga di fare, per esempio quello che faceva Zito.
E faccio notare che anche Zito, quando i soldi finirono, mollò ancor prima di lasciare definitivamente.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 5 gennaio 2017, 12:39

Esatto il pool va molto bene per divertirsi, anche per coloro che non sono avvezzi alla disciplina, perchè ti dà L'ILLUSIONE di fare qualcosa di buono sul tavolo... Ma è solo un'illusione appunto, perchè ad esempio chiudere una partita di palla-8, imbucando 5 o 6 bilie di fila dà parecchia soddisfazione, ma paragonandolo al pool "serio" in pratica non hai fatto nulla. Hai fatto appena appena il tuo dovere.
Però è un'illusione nella quale caschiamo anche noi stessi giocatori di pool "della domenica", facciamo queste chiusure, gonfiamo il petto e facciamo la ruota del pavone.  :D
In realtà per essere un giocatore vero ne dovresti fare 10 di chiusure così. Consecutive. E allora sì che ti viene da pensare che l'abilità richiesta forse non è poi così dissimile da quella di un buon carambolista.
Come sempre dipende dall'obiettivo tecnico che ci poniamo, l'asticella può essere posta molto in alto anche nel pool. Potenzialmente non c'è un limite.
Ma spesso ci piace abbassarla un po', perchè è bello immaginare di essere forti...  :D

Comunque questo è il motivo per il quale nei bowling mettono i tavoli da pool...
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 5 gennaio 2017, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 5 gennaio 2017, 12:52

Bata_Reyes ha scritto:Però è un'illusione nella quale caschiamo anche noi stessi giocatori di pool "della domenica", facciamo queste chiusure, gonfiamo il petto e facciamo la ruota del pavone.  :D

:lol:  :lol:  :lol:

Infatti Ale.
Anche a snooker ci si diverte se l'obiettivo è solo quello e se sai steccare bene, ti diverti parecchio.
Con i birilli è uguale. Anche se non sei un genio della stecca, i birilli li butti giù lo stesso. L'importante è fermarsi al divertimento.
Se si vuole andare oltre allora tutto cambia, le difficoltà le hai in qualunque specialità.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Mose' » giovedì 5 gennaio 2017, 13:08

confermo pure io che tutti i giochi ad alto livello sono difficili , e sono d'accordo sia con effe77 che con nicola1970 , snooker e carambola sono i giochi per me piu' difficili , sia per padronanza di steccata che di conoscenza tavolo , forse forse darei una personale preferenza alle 3 sponde , dove effettivamente serve una conoscenza non indifferente per cominciare , ma infatti il grande Raymond Ceulemans (solo 24 volte campione del mondo) dice che se non fai almeno 50 carambole di fila alla libera , non ti avvicinare nemmeno alle 3 sponde !!! io onestamente ho provato alla libera , e non sono mai riuscito a passare le 37 , quindi teoricamente non dovrei giocare a 3 sponde !!!

Mose'
Mose'
 

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti