RSS Facebook Twitter

peso stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

peso stecca

Messaggioda POCHO » martedì 20 dicembre 2016, 10:52

Stecca pesante o leggera? Qualcuno mi da dire se il peso influenza lo scarto!? :ciao:
POCHO
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 162
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 20:37

Re: peso stecca

Messaggioda leosam » mercoledì 21 dicembre 2016, 17:42

lo scarto (per intenderci - andare contro l'effetto impartito ) o l'aggancio/ taglio ( andare a favore dell ' effetto ) è influenzato dal bilanciamento della stecca ( e del puntale)..... il peso.....sia della stecca che del puntale (modificandolo) possono solo indirettamente modificarne la rispondenza al taglio.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: peso stecca

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 21 dicembre 2016, 20:35

in che senso "andare a favore dell'effetto"?
Un conto se parliamo di tiro parabolato, ma un semplice tiro con effetto laterale come può andare a favore dell'effetto?
Anche perchè se esistesse la stecca che va a favore dell'effetto, ci sarebbe anche quella a "scarto zero" e la Predator ti comprerebbe il brevetto per milioni...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: peso stecca

Messaggioda leosam » giovedì 22 dicembre 2016, 22:57

Parliamo di stecca parallela al piano...... immaginiamo un gancio di misura al limite (palla avversa distanziata poco più di mezza palla a 10 della corta e la battente in diagonale dissossata di 30 ),...... se scarta parecchio non entreremo nello spazio utile, se aggancia o taglia parecchio la peleremo di prima senza toccar sponda .... questo intendo.......
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: peso stecca

Messaggioda Mose' » mercoledì 4 gennaio 2017, 9:18

mahhh leggera o pesante !?!? non saprei dirti in quanto io gioco con un'unica stecca sia a pool che birilli che carambola , a dir la verita' e' una stecca da pool , lunga 149 cm , bilanciata a 47 cm e pesa gr 530

quando la faccio provare a un birillaro pure mi dice che e' ingiocabile per loro , e a me vien da ridere , in quanto io di prima ci prendo parecchio !!! il mio lato negativo e' il gioco di sponda perche' non conosco i sistemi numerici o altre diavolerie ........

una volta ho provato una stecca che mi vendettero come leggera per i birilli gr 580 alta 142 cm , a me risulto' troppo pesante e soprattutto troppo corta !!!

secondo me , il fatto del peso e' molto soggettivo , l'unica cosa che mi viene in mente e' che con una stecca leggera vai bene sui tiri veloci (sbracciata veloce) e meno sulle parabole , masse' , non a caso chi gioca a carambola artistica gioca con stecche da oltre 1 kg !!! e' sicuramente una mia personale interpretazione , ma penso che il giocatore forte giochi con stecca leggera....

Mose'
Ultima modifica di Mose' il mercoledì 4 gennaio 2017, 9:18, modificato 3 volte in totale.
Mose'
 

Re: peso stecca

Messaggioda Mose' » mercoledì 4 gennaio 2017, 9:37

leosam ha scritto:lo scarto (per intenderci - andare contro l'effetto impartito ) o l'aggancio/ taglio ( andare a favore dell ' effetto ) è influenzato dal bilanciamento della stecca ( e del puntale)..... il peso.....sia della stecca che del puntale (modificandolo) possono solo indirettamente modificarne la rispondenza al taglio.


mi spiace dirlo ma chi gioca a birilli di solito non ha mai provato stecche in legno , giocano praticamente tutti con quelle surroghe di stecche che gli vendono a prezzi esorbitanti per quello che sono , e tutti dicono la stessa cosa , la mia non scarta nulla !!!

le stecche in materiali compositi , carbonio , kevlar , carbonlegno ecc ecc scartano / sbandano di molto , c'e' quella che scarta di meno (ma sempre molto) e quella di piu' !!! lo potete verificare con 2 semplici esperimenti , battente su acchito del pallino e biglia avversaria dall'altra parte un diamante spostata dall'acchito e tirate la dritta con effetto ad allargare , mettetevi frontale all'amico vostro che eseguira' il tiro e guardate dove mira , vedrete che spesso mirera' un punto fuori addirittura la biglia avversaria , questo perche' la stecca scarta minimo 1 palla e lui compensa lo scarto mirando fuori biglia !!!
secondo esempio sul tavolo da pool , biglia su acchito spaccata centrale , bianca spostata di 1 diamante diritta diritta ad una buca (quella che volete) e tirate colpo in testa effetto massimo , lo scopo e' imbucare  a centro buca la colorata e con la battente altrettanto seguire la colorata ed imbucarla , se provate con una stecca da birilli sapete di quanto sbaglierete la buca , di un diamante o quasi !!! con puntali in legno lamellare (Predator) o modificati (Mezz o altri) questo non avviene , mirerete lo stesso punto sia che giochiate lisci senza effetto sia con effetto massimo , questa e' la vera rivoluzione !!!

torniamo al discorso tendenza mondiale , cosa credete che colossi cinesi , americani ecc ecc non abbiano provate a fare le stecche in materiali compositi ??? e tutte le volte sono tornati sul legno , snooker , carambola e pool giocano tutti esclusivamente con il legno , possibile che siamo tutti scemi !!! e che solo quelli dei birilli siano furbi !!!

se non volete giocare con un puntale semiconico tipo pool in legno , Longoni fa' degl'ottimi puntali lamellari (S2 / S3 / S5 e oltre) che vanno da dio !!! prima di parlarne male provateli pero'.........poi parlate

Mose'
Mose'
 

Re: peso stecca

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:55

Da guardare dopo i 3 minuti
https://youtu.be/UBTtY1TMJRA
sono tutti puntali in legno e se ho capito bene chi più chi meno sbandano
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: peso stecca

Messaggioda Roberto Tomasi » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:21

"Quando un giocatore di biliardo..." :)
Chi non ha mai visto Winkler giocare, non ha mai visto giocare a biliardo.
Roberto Tomasi
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 226
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 21:21

Re: peso stecca

Messaggioda Mose' » mercoledì 4 gennaio 2017, 12:34

1970_Nicola ha scritto:Da guardare dopo i 3 minuti
https://youtu.be/UBTtY1TMJRA
sono tutti puntali in legno e se ho capito bene chi più chi meno sbandano


chi a mai detto che sono perfetti , tutti sbandano , ma i predator sono quelli che sbandano meno , su tiri a velocita media (80% dei colpi) lo scarto e' quasi nullo , su tiri piano o molto forte lo scarto e' diverso........

consiglio a tutti di provarli.......

Mose'
Mose'
 

Re: peso stecca

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:00

Tutto vero Mosè, anche se... anche se... pure Predator ha fatto il puntale di carbonio (Revo) e lo vende a una cifra esorbitante!  :D  

Comunque questa dello scarto dei puntali è diventata un'ossessione dei giocatori di pool, parlano solo di quello! io sono arrivato alla conclusione (dopo aver giocato con Predator per due anni, prima Z poi 314) che per me lo scarto minimo non è l'aspetto preponderante in un puntale, infatti ora gioco con un puntale che scarta di più (Jacoby) e mi trovo molto bene. Meglio di sicuro che col Predator. Poi oh... de gustibus, ma l'importante è non farsi travolgere dalle mode.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 4 gennaio 2017, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: peso stecca

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:04

Mose' ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Da guardare dopo i 3 minuti
https://youtu.be/UBTtY1TMJRA
sono tutti puntali in legno e se ho capito bene chi più chi meno sbandano


chi a mai detto che sono perfetti , tutti sbandano , ma i predator sono quelli che sbandano meno , su tiri a velocita media (80% dei colpi) lo scarto e' quasi nullo , su tiri piano o molto forte lo scarto e' diverso........

consiglio a tutti di provarli.......

Mose'


Ho capito Mosè che non hai detto che sono perfetti, ma affermare che i puntali in fibra usati nei birilli fanno cagare mi sembra esagerato, diciamo mi sei sembrato un pò troppo di parte.
Anche nei birilli ci sono puntali, anzi io parlerei di stecche, che scartano poco rispetto alla generalità, ma la stecca perfetta, quella che tutti chiamano impropriamente fucile, a mio modestissimo parere non esiste.
Ovviamente sono prontissimo a essere smerdato  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: peso stecca

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:05

Bata_Reyes ha scritto:Tutto vero Mosè, anche se... anche se... pure Predator ha fatto il puntale di carbonio (Revo) e lo vende a una cifra esorbitante!  :D  

Comunque questa dello scarto dei puntali è diventata un'ossessione dei giocatori di pool, parlano solo di quello! io sono arrivato alla conclusione (dopo aver giocato con Predator per due anni, prima Z poi 314) che per me non è l'aspetto preponderante in un puntale, infatti ora gioco con un puntale che scarta di più (Jacoby) e mi trovo molto bene. Meglio di sicuro che col Predator. Poi oh... de gustibus, ma l'importante è non farsi travolgere dalle mode.


Se non fossi stato traumatizzato dalla martilla, saresti un buon partito  :lol:  :lol:  :lol:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: peso stecca

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:09

Mi sto riprendendo! poco alla volta... :ferito:

:lol:
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 4 gennaio 2017, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: peso stecca

Messaggioda Mose' » giovedì 5 gennaio 2017, 13:16

Bata_Reyes ha scritto:Tutto vero Mosè, anche se... anche se... pure Predator ha fatto il puntale di carbonio (Revo) e lo vende a una cifra esorbitante!  :D  

Comunque questa dello scarto dei puntali è diventata un'ossessione dei giocatori di pool, parlano solo di quello! io sono arrivato alla conclusione (dopo aver giocato con Predator per due anni, prima Z poi 314) che per me lo scarto minimo non è l'aspetto preponderante in un puntale, infatti ora gioco con un puntale che scarta di più (Jacoby) e mi trovo molto bene. Meglio di sicuro che col Predator. Poi oh... de gustibus, ma l'importante è non farsi travolgere dalle mode.


ciao bata , puntale Revo gia' provato , scarta meno di un puntale in carbonio normale (da birilli per intendersi) , ma scarta di piu' di quelli in legno e non poco !!! pero' ha una cosa buona , non so' come spiegarlo , ma aggancia meglio la palla , soprattutto su tiri di misura o cmq poco veloci , per il resto io non mi sono trovato bene , puntale provato per circa 30 minuti.......

Mose'
Mose'
 

Re: peso stecca

Messaggioda Mose' » giovedì 5 gennaio 2017, 13:25

1970_Nicola ha scritto:
Mose' ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Da guardare dopo i 3 minuti
https://youtu.be/UBTtY1TMJRA
sono tutti puntali in legno e se ho capito bene chi più chi meno sbandano


chi a mai detto che sono perfetti , tutti sbandano , ma i predator sono quelli che sbandano meno , su tiri a velocita media (80% dei colpi) lo scarto e' quasi nullo , su tiri piano o molto forte lo scarto e' diverso........

consiglio a tutti di provarli.......

Mose'


Ho capito Mosè che non hai detto che sono perfetti, ma affermare che i puntali in fibra usati nei birilli fanno cagare mi sembra esagerato, diciamo mi sei sembrato un pò troppo di parte.
Anche nei birilli ci sono puntali, anzi io parlerei di stecche, che scartano poco rispetto alla generalità, ma la stecca perfetta, quella che tutti chiamano impropriamente fucile, a mio modestissimo parere non esiste.
Ovviamente sono prontissimo a essere smerdato  :D


secondo me o scrivo male io o interpretate male voi , uno mi dice che offendo e non vi e' traccia di offese in nessun mio post , e tu mi dici che io ho detto che i puntali da birilli fanno cagare , ma scusa dove lo trovi scritto ??? io ho detto , ed e' la mia insignificante opinione , che ne ho provati una montagna e lo scarto medio di questi puntali in composito e' notevolmente superiore alla tecnologia dei lamellari in legno , e lo ribadisco , pero' a dire che scrivere questo equivale a dire che i puntali in composito fanno cagare c'e' ne vuole ehhh !!!
confermo pure io pero' che il cosiddetto fucile non esiste per adesso , l'unico fucile lo abbiamo nel braccio , c'e' gente che ci nasce e gente che neppure dopo 30 anni di duro allenamento ci arriva !!! tu puoi drogare un cavallo , diventera un buon cavallo da corsa , ma un puro sangue e' un puro sangue !!!

Mose'
Mose'
 

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti