RSS Facebook Twitter

qualità di gioco e scelte di tiro

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda anerandros » sabato 31 marzo 2007, 12:23

Messaggio inserito da Rafflesia


3) Si possono fare birilli con il pallino a patto che questo NON tocchi alcuna sponda.




Se mi mettono questa posso appendere la stecca al chiodo :nono:  :D

--------------------------------------------------------------------------------
ImmagineLe grandi domande esistenziali non mi interessano. Chi siamo e dove andiamo sono cose su cui non mi sono mai soffermato. Quelle bischerate là servono solo ad alimentare l'angoscia.Immagine
Mario Monicelli
anerandros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1706
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 11:24
Località: modena

Messaggioda Andros » sabato 31 marzo 2007, 12:51

...scordatevi le partite lunghe...il BTP rimane ai 60 attuali, sennò vi scordate la televisione..e poi pure il biliardo.
Le partite possono andare anche a 60 se i materiali su cui si gioca sono buoni, cioè consentano a chi lo sa fare di "giocare" a biliardo.
Quelli della Max Landi's mi dicevano che la qualità dei panni montati a S.Vincent era scadente, ovvero la quantità di materiale sintetico era superiore al dovuto per questo le corse erano eccessive.
Mentre nelle prove successive Gorina avrebbe ovviato a questo fatto.
Detto questo però rimane che i tavoli abbiano spesso un rientro irregolare.
Il problema è che tutti si sono abituati così e tutti pensano che vada bene.
D' altronde non sta scritto da nessuna parte che il tavolo deve avere poco rientro.( :D )

Andros
------------------------------------------------
Bambini? Preferisco cominciarne cento, che finirne uno (Paolina Bonaparte)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda el_cid » domenica 1 aprile 2007, 3:23

Be  insomma Andros ,d'accordo  che  non sia  SCRITTO  il  rientro,però  quando è eccessivo,diventa,disarmante ,,sono inaccordo con te sul panno esageratamente ,veloce ,tanti  tiri non quadrano più ,a detto dei giocatori  insomma si può migliorare  credo inentrambi i  casi  ,elcid
el_cid
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 256
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 3:03
Località:

Messaggioda vito5b » domenica 1 aprile 2007, 12:22

Io sono dell'avviso che vince sempre il piu' forte e il piu' forte non e' tale solo xche' butta giu' i birilli,ma e' + forte xche' li butta di + e meglio degli altri e si sa difendefe bene.Si possono cambiare regole e schemi di gioco,ma il + forte vincera' sempre e comunque. E poi ,secondo me,non si puo' vedere piu' di una partita di Belluta. xche alla seconda ci si e' gia addormentati sulla sedia; in media ci mette + di tre minuti a scegliere il tiro!!
vito5b
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 23:34
Località:

Messaggioda el_cid » domenica 1 aprile 2007, 16:47

grande vito mi hai dato un ottimo spunto,altro che TISANA  alla  belluta  VEDERE per dormire  bella...,
el_cid
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 256
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 3:03
Località:

Messaggioda Rafflesia » domenica 1 aprile 2007, 18:15

Forse il problema è che ci sono troppe differenze tra biliardo e biliardo e il giocatore più tecnico ne risente maggiormente..

Amministratore di http://www.pinka.it/
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda effe77 » domenica 1 aprile 2007, 18:57

mo ce la prendiamo tutti con belluta, ma è pur vero che la qualità del giocatore non si discute. sarà lento ma vederlo giocare è sempre sempre bello. sarebbe da fare, seriamente, una statistica. confrontiamo le partite delle prove btp r quelle del campionato di serie a e b, che son lunghe, e vediamo se il tipo di gioco cambia. non credo tanto. ormai vedere palla dritta significa tirare a buttare giù. prendere in mano il gioco ormai è sinonimo di prendere vantaggio di punti, non rimandarlo al prossimo tiro. coprire non vuol dire mettere in difficoltà l'avversario. e poi credo che l'esperienza quotidiana sia un bagaglio a volte ingombrante. ormai si gioca tanto a tutti doppi, in seduta e in gare. immaginate un giocatore che in seduta rinuncia a fare birilli per tentare una difesa di ferro? più facile ottenere i primi o la seconda? credo sia tutti li. e questo si riflette sul gioco e le scelte di tiro in ogni circostanza. se poi ci mettiamo che con un panno che rientra da matti basta tirare un raddrizzo largo e poi col rientro ci passi cento volte sui birilli la scelta diventa ancora più ovvia. se i pro volessero fare scelte diverse potrebbero farlo, ma ritengono redditizio quel tipo di gioco. ripeto, c'è chi mantiene il gioco chiuso, chi gioca come una volta, che poi è un gioco più bello ma anche un tantino più difficile. sono mosche bianche, è vero, ma se lo sanno fare i risultati in classifica btp si vedono


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Andros » domenica 1 aprile 2007, 23:13

non capisco questi attacchi continui a Belluta.
Secondo me sono fuori luogo. E' troppo riflessivo? e allora?
ma perchè è un reato?..intanto è sempre fra i primi, "gioca" a biliardo e magari il 90% dei giocatori giocasse "minimamente" come lui.
E' uno che sa quello che tira, magari fa errori perchè cerca soluzioni non banali..
Non è uno che fa migliaia di birilli, benissimo...dategli un biliardo "decente" poi vediamo se vince lui o un "birillaio"...

Andros
------------------------------------------------
Bambini? Preferisco cominciarne cento, che finirne uno (Paolina Bonaparte)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » lunedì 2 aprile 2007, 0:36

grandissimo andros, non posso far altro che approvare in pieno. dopo tanti anni che gioca a biliardo quell'uomo, grande campione, h aun amire e una passione intatti se non accresciuti, che tanti di noi magari non si sogneranno mai, e mi ci metto per primo. e cosa più importante, conerva un estro e una fantasia senza eguali. invece di affidarsi a soluzioni già pronte, e ne avrà migliaia, è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti. onore a belluta


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » lunedì 2 aprile 2007, 0:45

a proposito di gioco... tempo fa ho visto la semifinale del campionato del mondo giocato a montecarlo, tanto tempo fa, belluta-nocerino. ce l'ha un mio amico in videocassetta, da qualche parte. tutti dovremmo vedere quella partita


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » martedì 3 aprile 2007, 15:58

raga, ieri ho perso una partita per un errore di scelta, ho tirato di misura e un piccolo errore di porzione mi ha penalizzato. amo il gioco chiuso ma bisogna saperlo fare. per questo vorei vederlo da quelli bravi, che si presume sbaglino poco


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda B1 » mercoledì 4 aprile 2007, 11:46

Messaggio inserito da vito5b
[ E poi ,secondo me,non si puo' vedere piu' di una partita di Belluta. xche alla seconda ci si e' gia addormentati sulla sedia; in media ci mette + di tre minuti a scegliere il tiro!!


non condivido x nulla questa opinione :vodoo:
belluta (insieme a cifalà) era il mio idolo da ragazzino: per lo stile, la capacità riflessiva - e se è un pò lento,pazienza, lo perdono :D - ma soprattutto la conduzione della partita e le scelte, la ricerca del pallino...insomma ce ne sarebbe tanto da dire....oltre all'amore per il gioco che traspare sempre dalle sue partite.
....ce ne fossero...

ciao


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 aprile 2007, 22:10

e a propositi di gioco chiuso vorrei mettere in evidenza la partita tra aquino e rizzo, al BTP  di fiumicino. tanti bei tiri a fare4 tre e steola eseguiti benissimo hanno permesso ad aquino di mettere in difficoltà e poi battere un bel colpitore come rizzo che quando aveva da tirar eun raddrizzo non si faceva certo pregare a far cadere i birilli. ma che non è stato altrettanto preciso sui giri. comunque bella partita, condotta come piace a me. gioco chiuso e relativamente poche palle facilmente giocabili. tanta tecnica e poche "fucilate"


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 aprile 2007, 22:14

e per tornare a belluta il gioco del biliaredo è un gioco di testa. a volte da un'attenta riflessione nascono tiri che possono essere ottime soluzioni. ma se non si riflette si finisce col tirare sempre le stesse cose, e allora il gioco diventa davvero noioso e tecnicamente povero. grazie a belluta e ai giocatori come lui, che sono un patrimoinio inestimabile per il biliardo


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Corto » mercoledì 4 aprile 2007, 23:45

Salve a tutti...............

e se........ci fosse un secondo

pallino in campo?............il

(bel gioco)non se ne avvantagge-

rebbe?.....personalmente penso

che si andrebbe in un altro pianeta.

       :ok:  :ok:  :ok:  Hasta la vista....
Corto
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:39
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti